Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa Principiante Maggio 2019 Roma

Quando togliere riposino pomeridiano

Sabrina, il 13 Settembre 2023 alle 16:32 Pubblicato in Future mamme 0 13
Mio figlio ha quasi 2 anni e mezzo, non va all’asilo (ci andrà l’anno prossimo) e sono quasi 2 settimane che ci fa disperare per dormire dopo pranzo (13.30/14.00). Prima si addormentava in 10 minuti, massimo mezz’ora, ma ultimamente ci impieghiamo anche 1 ora e mezza sia per il pomeriggio che per la notte. Non so se è già arrivato il momento di tirare fino a dopo cena, togliendo definitivamente il riposino del primo pomeriggio. I vostri figli a che età hanno iniziato a tirare dalla mattina fino alla sera senza dormire?

13 Risposte

Ultime attività da Sunshine, il 19 Settembre 2023 alle 16:59
  • Sunshine
    Sposa Abituale Marzo 2020 Livorno
    Sunshine ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia ha due anni. Va al nido solo la mattina, rientra alle 13 già mangiata. Dalle 14 inizia una lotta di un’ora per metterla a letto.. botte, calci, pianti “nanna no”, una volta addormentata dorme come minimo 2 ore, anche 3 quindi ne ha bisogno. Solo che io sto per buttare la spugna perché ogni santo giorno è un agonia. Ma lo deve fare sennò alle 18 diventa ingestibile. Non so più dove sbattermi.
    Ho pensato anche di andare fuori due giorni e vedere quanto tira
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Luglio 2017 Varese
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me se non va all’asilo può essere che non sia abbastanza stanco e non lo voglia fare.. io non lo obbligherei e vedi come vanno le notti (a volte molto agitate se troppo stanchi); poi magari quando andrà all’asilo glielo faranno fare a loro perché cmq si stancano di più
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah guarda è vero anche, io temo soprattutto per la sorella 😅
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La mia motivazione è molto peggiore...se perde il pisolino siamo spacciati perché non riusciamo più a riposarci anche noi 🤐
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si🤣almeno evitiamo di dormire alle 7 di sera🤣
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa TOP Aprile 2017 Torino
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio figlio ha smesso di farlo quando frequentava il secondo anno di materna..
    Ad agosto abbiamo sentito una pediatra specializzata sul sonno e ci ha detto che deve continuare...lui fa 5 anni a ottobre e quindi ora sta continuando a fare il riposino al pomeriggio..lui non voleva più farlo ma glielo abbiamo spiegato, la pediatra ha detto che basta anche solo mezz'ora..
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto 😅 visto che i primi due anni di materna lo fanno spero di resista il più possibile 🤞🏻
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io concordo con Tea, sembra più un momento no che non l'abbandono del pisolino...Io ho il grande che ha 3 anni e ancora dorme il pomeriggio, spero duri ancora 1 annetto così
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Però se anche per la nanna della sera ci mette tanto ad addormentarsi forse non è "colpa" del pisolino ma potrebbe essere un momento problematico in generale con l'andare a letto, a volte capita, poi passa e tornano a dormire. Anche mio figlio ha avuto un periodo così col pisolino, adesso è tornato a dormire senza fare storie diciamo... non so se hai provato a farlo mettere a letto da qualcun altro perché per esempio mio figlio quando è con me per il pisolino ci mette almeno mezz'ora a dormire, tempo fa anche un' ora, con mio marito e con la nonna tempo dieci minuti e già dorme. Quindi ci sono anche questi aspetti da considerare prima di togliere il riposino definitivamente. Te lo scrivo perché appun mio figlio ha passato questo periodo di caos per dormire e poi dormiva almeno due ore, per cui in realtà ne ha bisogno. Lui in questi giorni inizia la materna e dopo pranzo li fanno dormire per cui a casa non lo voglio togliere, anche perché appunto poi dorme parecchio.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Principiante Maggio 2019 Roma
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quindi è possibile abbandonarlo così presto 😅
    Grazie a tutte per le risposte.


    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche mia figlia arrivata a 2 anni e quasi 2 mesi ha iniziato a non dormire più il pomeriggio. Ancora adesso che ne ha quasi 3 (li compie a novembre) e ha iniziato la materna non dorme cmq il pomeriggio ma alle 19.30 va a letto sfinita😅😊
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, mia figlia lo sta abbandonando adesso a 3 anni e mezzo. Da agosto ha iniziato a fare storie per dormire e ormai 5 giorni su 7 non lo fa. Fino a fine luglio è andata al nido e lì ogni giorno dormiva 2 ore 😒
    Prima si svegliava alle 6.30 fissa tutti i giorni (così dalla nascita praticamente), adesso sta dormendo fino alle 8 (stiamo facendo inserimento alla materna e a settembre entra alle 10)
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Giugno 2020 Milano
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sabrina! Qui abbiamo appena fatto i due anni e ancora facciamo il pisolino... nostra figlia andrà alla scuola dell'infanzia l'anno prossimo quindi fino ad allora non mi pongo il problema. Penso che non la forzeró a non dormire se ne sentirà il bisogno e aggiungo che per quanto riguarda il tema nanna normalmente se ci mettono più di 45 minuti possiamo lasciar perdere. Se fatichi a farlo dormire potresti pensare di introdurre il "quiet time" al posto del riposino. Comunque è un momento in cui si rilassano. Considera che è anche normale che se sta perdendo il pisolino alcuni giorni lo fa e altri no, qui abbiamo fatto così col pisolino del mattino finché poi l'ha abbandonato del tutto 🙂
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione