Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Luisa
Sposa Abituale Giugno 2015 Aosta

Quando un professionista lavora in nero...

Luisa, il 14 Giugno 2014 alle 15:11 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 36

Salve a tutte,

devo dire che nella ricerca dei fornitori ho conosciuto fino ad ora diverse tipologie di professionisti e dei vari settori,...

in particolare un fotografo mi ha proposto un servizio fotografico ad una certa cifra, cifra che però non include l'iva, perchè la cifra è valida nel caso in cui il pagamento avvenga in contanti, altrimenti avremmo dovuto aggiungere anche l'iva!!

io ho scartato tale fotografo, che comunque è richiestissimo, lavora tantissimo e già un anno prima ha fissato il 50% dei sabato nel calendario, ma se tanta gente lo sceglie mi viene da pensare che almeno una parte di loro lo paghino in contanti, sensa ricevuta fiscale...e a me girano un po' le scatole, perchè io nella mia busta paga pago fino all'ultimo centesimo delle tasse e gente del genere lavora senza che si effettuino controlli, o se i controlli ci sono vengono furbamente elusi... pensavo di fare una segnalazione alla Guardia di finanza, voi che ne pensate? vi è capitata una cosa del genere?

36 Risposte

Ultime attività da Vanessa, il 13 Giugno 2022 alle 14:20
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao! So che sono passati anni da questo post Emma volevo solo aggiornavi che nulla è cambiato.. anche fornitori che ci sono su questa app fanno ancora i prezzi “differenziati” e proprio oggi uno mi ha risposto su whatsapp che lui non rilascia nè fattura nè scontrino 🧾😯
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa VIP Agosto 2015 Verbania
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ovviamente si denuncialo alla guardia di finanza! Non è giusto anche nei confronti di altri del settore, che non paghi! Ok! Le nostre tasse son troppo alte, però è troppo facile guadagnare così! É normale che se tutti chiedono 20 e lui chiede 10 tutti si rivolgono a lui... E poi l 'Italia non può esser solo dei furbi!
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Giugno 2014 Roma
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non pago nulla in nero! Nella mia busta paga pago 700 euro di tasse. Bene, come le pago io che le paghino anche loro. Questa é la piaga del nostro paese. Io se prendo il caffe non mi schiodo dalla cassa se non mi fa lo scontrino, idem medici, idem qualsiasi servizio privato. Perché se il figlio di un evasore va alla scuola pubblica lo pago io, se stanno male li pago io. Che tristezza!
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Master Giugno 2015 Caserta
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    C'hai ragione... Io non ho scelto una villa per lo stesso motivo!!!! Odio gli evasori fiscali, tutti in carcere dovrebbero andare! Se stiamo inguaiati la colpa è la loro in buona parte...che rabbia grrrrrrrrrrrrr
    • Rispondi
  • Annalisa
    Super Sposa Giugno 2015 Milano
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sbagliamo noi che nella vita di tutti i gg non richiediamo lo scontrino xké siamo rassegnati e non é giusto.se queste cose non si segnalano non migliorerà mai nulla
    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Abituale Giugno 2015 Aosta
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    No, la storia cambia...se vado in un negozio non è come scegliere il fotografo... il fotografo che mi fa un discorso del genere lo escludo a priori!!

    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Giugno 2015 Venezia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    E chiedere fattura anche a lui come fai x lo scontrino?

    • Rispondi
  • Mèla
    Sposa VIP Ottobre 2013 Lucca
    Mèla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io scelgo solo professionisti che si comportano seriamente perché a me e mio marito gli sconti sulla busta paga non li fanno!
    Quello che mi spaventa è che a mio avviso tutti quelli che hanno scelto quel fotografo lo hanno scelto per lo "sconto"! purtroppo l'Italia funziona così! Io fuggo da chi mi chiede soldi in nero, per altri è una manna dal cielo, ma non capiscono l'entitá del problema!
    • Rispondi
  • A
    Sposa TOP Dicembre 2017 Perugia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche io sono una che non tollera nessun tipo di evasione perchè se tutti fossimo corretti, non ci sarebbero quelli onesti che devono pagare x tutti. però sinceramente mi da meno fastidio la parrucchiera che fa la ricevuta per il taglio e colore da 50 euro e ti fa pagare il fisante 3 euro a parte, piuttosto che il fotografo che x alcune ore in un giorno si prende 1000 (e a volte più) euro. alla fine dell'anno anche la parrucchiera ha risparmiato soldi, ma non credo che fa 1000 euro al giorno di fissante... poi come si fa a non fatturare il fotografo? Se quando ti sei sposata ti fanno un controllo puoi sempre dire di non aver fatto le bomboniere o i fiori perchè ti sembrano spese superflue, di non aver fatto video (perchè preferisci le foto appunto), ma nessuno crede che non hai fatto foto... perciò la ricevuta serve e va conservata

    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Abituale Giugno 2015 Aosta
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se lo scontrino non me lo fanno perchè se lo "dimenticano" io glielo ricordo... non è che mi metto a segnalare ogni giorno tutte le attività... ma nel caso del fotografo credo che senza segnalazione diventi difficile beccarlo.

    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Abituale Giugno 2015 Aosta
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Questo è frutto di anni di evasione senza controlli che porta i pochi onesti a pagare per tutti gli altri...se tu vedessi la mia busta paga ti accorgeresti che ogni mese tra tasse, inps, addizionali regionali e comunali è sempre peggio!! e a quel punto uno si incavola, perchè mi pesano ogni centesimo che guadagno, se faccio straordinari sono tassati... e io non ho nessun modo di evadere, e anche se l'avessi non o farei... io capisco il periodo critico per le attività, credo il periodo peggiore a memoria mia di 33enne, ma quando vedo la finanza fare i "blitz" davanti al panettiere mi domando come faccia uno come Quel fotografo a non avere nessun tipo di controllo, per cui direi che c'è un problema molto grande e sociale che andrebbe risolto con l'aiuto di tutti... il medico che non fa la ricevuta?? ma non esiste, io gliela chiedo e poi vediamo se non me la fa! stessa cosa con i professionisti vari con cui si può venire in contatto nella vita di tutti i giorni... e se mi propongono un prezzo senza fattura e un prezzo diverso con fattura...cambio fotografo, per fortuna c'è concorrenza e si trova anche quello onesto!!

    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Giugno 2015 Venezia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Forse mi sono spiegata male non ho detto ke è giusto evadere o ke sono a favore, ma solo ke nn c'è da stupirsi ke uno ci provi visto ke lo fanno nella vita di tutti i giorni tutti i commercianti ke è diverso. Ovvio ke sta a noi poi chiedere scontrino o fattura. Quello volevo dire non serve x forza chiamare la finanza basta dire ke si vuole fattura. Se lo facessero tutti ogni volta il problema sarebbe risolto.

    • Rispondi
  • Darcy
    Sposa Abituale Settembre 2014 Verona
    Darcy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Basta chiedere scontrino o ricevuta, non serve scomodare la finanza... Sfido chiunque a trovare un commercianteche si impunta... Sapendo cosa rischia se dall'altra parte magari c'è chi va a fondo! A me è sempre successo così magari ci provano anche a fare in nero ma una volta chiesta fattura me la fanno eccome! Il discorso 'evado perchè le tasse sono troppe' è davvero ingiustificabile. Cosa devono fare allora i lavoratori dipendenti che non possono decidere se essere onesti o meno e si trovano ogni mese in busta fior fior di trattenute? È vero che le tasse sono alte ma non facciamo gli ipocriti, evadere è sbagliate SEMPRE senza se e senza ma perchè si grava sempre di più su chi le tasse le paga.
    • Rispondi
  • Spososuper
    Sposo VIP Aprile 2015 Bergamo
    Spososuper ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    In generale sono sempre promenso a chiedere l'IVA. Soprattutto in questi ultimi anni....

    Basta in nero.

    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Le parentesi vengono lette, eccome, ma anche quello che uno scrive prima delle parentesi.

    Per me, è proprio il concetto sbagliato che nn deve passare, poi, ognuna di noi rimane della propria idea.

    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Settembre 2014 Rimini
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh ragazze solito discorso, io ho un'attivita' e se fai tutto al 100% regolare praticamente lavori 10 ore al giorno, tutti i giorni con responsabilita', 1000 pensieri ecc. per uni stipendoo che nemmeno l'operaio apprendista quindi qualcosina devi evadere anche se non si dovrebbe. io per quel che mi riguarda ammetto che lo scontrino lo faccio quasi sempre, giusto se vengono parenti o amici no... ma quando arriva l'iva da pagare vi assiciro che mi.chiappa un colpo, tanta fatica poi... e poi c'e inps (pago 3000 euro l'anno di inps e se mi dovessi ammalare cmq essendo in proprio non ho la malattoa e' inconcepibile)... irpef w chi piu' ne ha piu' ne metta vi assicuro che solo chi e' in proprio puo' capirmi. detto questo il fotografo ha cmq una bella faccia tosta perche' un conto e' fare i ballottini con chi conosci, amici ecc. ci si viene incontro, ma uno mai visto mai conosciuto...
    • Rispondi
  • Mary
    Super Sposa Aprile 2016 Brindisi
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se l'estetista evade evade per al massimo 3/10€ a cliente e ripeto : NON È CONCEPIBILE ( forse le parentesi non vengono lette.)
    ... Se evade un fotografo che guadagna più di 1000€. Allora si che le tasse evade sono moooolte di più.
    In ogni caso nessuno dovrebbe evadere. Neanche il bar che fa uno scontrino su 20.
    • Rispondi
  • Mary
    Super Sposa Aprile 2016 Brindisi
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se evade l'estetista evade per 3 massimo 1
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Giugno 2015 Venezia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Parto con il dire ke l'evasione è sbagliata! Xò se ci pensate bene la trovate nella vita di tutti i giorni, quando andate a bere il caffè vi fanno sempre lo scontrino? O quando andate dal parrucchiere fanno sempre la ricevuta? Se vi è mai capitato di andare a fare una visita da un medico privatamente quante volte dice un prezzo e se poi chiedete la ricevuta vi dice be allora la cifra è diversa? Secondo me ci sarebbe da telefonare alla finanza tutti i gg x ogni cosa e nn solo xkè il fotografo X mi ha detto ke nn faceva la ricevuta, xkè allora dovresti telefonare anche quando vai al bar e in tutte le altre occasioni.
    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Nè estetista nè nessun altro......non ci sono categorie per cui è consentito e altre no! NOn è che l'evasione è +/- consentita se si guadagna di più, che discorso è!!! Smiley surprise

    Non capisco perchè l'estetista "è un conto"....mah!

    Pensieri disordante dal mio!

    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Abituale Giugno 2015 Aosta
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Di certo lo segnalo!!!! mi informerò con mia zia che lavora all'agenzia delle entrate sulla segnalazione più efficace!!

    • Rispondi
  • Mary
    Super Sposa Aprile 2016 Brindisi
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nono, in nessun caso l'evasione può farsi...
    Facci sapere comunque cosa farai con il fotografo
    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Abituale Giugno 2015 Aosta
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Scusami ma avevo interpretato che si poteva chiudere un occhio sull'evasione dell'estetista Smiley smile

    • Rispondi
  • Mary
    Super Sposa Aprile 2016 Brindisi
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sia ben chiaro che io non ho detto che l'estetista PUÒ evadere e il fotografo no.
    Ho sottolineato che non è concepibile che evada l'estetista ne tanto meno il fotografo che prende mila euro in un giorno.
    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Abituale Giugno 2015 Aosta
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Scusa mi ma io non ammetto l'evasione fiscale da parte di nessuno, perchè alla fine dei conti l'estetista evade tante piccole cifre in un giorno che poi magari sono una grossa cifra in un mese, in un anno... ma scherziamo?? gente che lavora in nero e prende sussidi per la disoccupazione... no no io sono diventata intollerante verso ogni genere di "furbizia" e spero che anche altra gente prenda consapevolezza che questa gente affossa e mette in crisi la gente onesta!!

    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Abituale Giugno 2015 Aosta
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Hai proprio ragione, di personaggi particolari ne ho incontrati anche io... un fotografo mi ha proposto un pacchetto foto + video e mi ha fatto vedere subito i video di altri matrimoni e mentre visionavamo i video parlava come se fosse stato lui a fare le riprese, a fare il montaggio...io (che sono un tipo attento) ho notato che i video avevano la firma di una persona diversa dal fotografo per cui ho chiesto informazioni e il fotografo mi ha detto che si trattava di un membro del suo staff e che hanno un accordo per cui ha un esclusiva e non lavora per altri fotografi. Lo stesso pomeriggio sono stata da un fotografo diverso che mi ha sempre proposto il pacchetto video + foto, vedo i video di altri matrimoni e stessa cosa, torna il nome di quel videoperatore...allora chiedo informazioni al secondo fotografo che in modo onesto mi ha detto che se lui fa le foto non può fare anche le riprese e che quindi si appoggia a questo videoperatore del settore... differenza di prezzo tra i servizi dei 2 fotografi 1000 euro!!! quindi ho telefonato al primo fotografo chiedendogli spoegazioni, perchè volevo capire chi dei due mi stesse dicendo una cavolata, visto che io volevo quel genere di video e le foto di entrambi i fotografi mi piacevano, e volevo anche avere la sicurezza di avere a che fare con gente onesta...e poi quei 1000 euro in più non si giustificavano! E' successo il finimondo, un fotografo che chiamava di qua, il primo mi ha iniziato a mandare messaggi al telefono dicendomi che aveva chiamato il videoperatore e che non era possibile quello che sostenevo io e cioè che facesse lo stesso pacchetto con un altro fotografo... alla fine il secondo fotografo, quando ci sono tornata, mia ha spiegato un po' di cose, che con l'operatore video sono pure parenti e che non è vero che avesse certi accordi col fotografo malandrino...insomma, menomale che ho girato un po' perchè sono sicura di avere trovato una persona seria e onesta, che non si fa pagare 1000 euro in più per un lavoro non suo, e casualità vuole che sia lo stesso fotografo che fece il servizio fotografico ai genitori di fm!!! casi della vita...ma questa categoria mi ha davvero tanto delusa, c'è da diffidare...

    • Rispondi
  • Darcy
    Sposa Abituale Settembre 2014 Verona
    Darcy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Luisa, anche a me è successo di incontrarne uno che non faceva fattura, la sua giustificazione era 'eh sai di sti tempi le tasse sono troppe..'
    Avrei voluto dirgli ' perchè scusa pensi che sei l'unico a pagarle?!'
    No comment... Tra l'altro ce l'ho amico su FB e vedo che ogni tanto posta e riporta notizie di politica e giustizia sociale... Ma che ipocrita!! La cosa che mi fa rabbia è che è davvero bravo quindi di clienti ne ha molti... E praticamente tutti in nero visto che di lavoro è un fotografo di moda e fa matrimonio x 'arrotondare' .. Alla faccia! Vorrei anche io arrotondare di 1000 euro ogni weekend!
    Bah.. Ne ho incontrate di ogni e purtoppo i fotografi sono la categoria che mi ha deluso di più... A partire da questo, passando da quello che mi ha fatto il terzo grado x sapere a quali altri fotografi ho chiesto il preventivo, finendo con quelli che mi chiedevano di essere pagati INTERAMENTE 2 settimane prima del matrimonio e senza restituzione in caso di annullamento x qualsiasi motivo!
    Roba da matti a mio avviso..

    E scusate lo sfogo! Smiley ups
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Maggio 2015 Taranto
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sottolineo che a mio parere NESSUNO deve evadere le tasse, dall 'estetista al fotografo. É come rubare a se stesso perchè più evasione c'è e più le tasse aumentano per sopperire ai servizi che nel bene o nel male lo stato ci garantisce. Su questo aspetto proprio non riesco a passarci sopra.
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Settembre 2014 La Spezia
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La devi assolutamente fare!
    • Rispondi
  • Mary
    Super Sposa Aprile 2016 Brindisi
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cioè un conto è se evade un estetista ( che già non è concepibile), un conto è se evade un fotografo che guadagna MILA EURO!
    ... Povera Italia!
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Giugno 2015 Roma
    Corinna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quoto!!!!!!
    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Personalmente diffido da questi, anche perchè, in cado di problemi che tipo di garanzia avretsi!?!? NESSUNA!!!
    E' come s enn esistesse, come se nn ti avesse fatto il lavoro,come se nn l'avessi nemmneo scelto, quindi, nessun "assicurazione" in cado di imprevsti, e in un matrimonio, credimi,ce ne sono sempre.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione