Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa VIP Dicembre 2017 Cuneo

Quando un semplice incontro cambia il tuo futuro...vi racconto come ho incontrato il mio fm.

Samantha, il 18 Ottobre 2015 alle 12:25 Pubblicato in Prima delle nozze 0 61
Buongiorno sposine, probabilmente ci sono altri topic riguardo questo argomento, ma vi racconto la mia esperienza e se volete, condividete la vostra. Sarà un topic lungo,mi scuso in anticipo. Allora, io ero appena uscita da una disastrosa "relazione"(l'ennesima), ricordo di aver pensato- Basta, non ne voglio più sapere del genere maschile per un paio si anni- e zac. Lavoravo come Dj in un locale, che da un lato era un bar dall'altro lato invece un pub, un locale diviso in due in pratica. Lavorandoci da un po' conoscevo tutti, ad un certo punto della serata vedo spuntare dalla porta scorrevole che separa il bar dal pub un tizio mai visto, che si reca nella cucina del bar. Mi sono incuriosita. Era l'opposto del tipico ragazzo che mi interessava di solito, aveva una t-shirt di batman addosso e un paio di jeans normali e delle dc . Per studiarlo da vicino, a fine serata sono andata di là nel pub a chiedergli una penna, per la serie, in un locale con 4 barman e un cuoco nessuno ha una penna? Scusa banale... Ma non sapevo che inventarmi... E lui comunque ancora ora ammette che non ci avesse nemmeno pensato che fosse una scusa... Comunque, per farla breve, lo trovo carino, e dal momento che ero ancora giù per l'altro, decido che un chiodo schiaccia chiodo sia l'ideale, sicura che non mi sarei fatta coinvolgere. Passano alcuni sabati in cui ci scambiamo occhiate, gli mandavo segnali sperando si svegliasse lui, questa volta non avevo voglia di andare io a cercare qualcun altro. Si sveglia,mi chiede l'amicizia su fb, e parliamo tantissimo per giorni. Dopo un periodo di coatante cattivo umore, quella era decisamente una boccata d'aria fresca. Scopro che anche lui è uscito da una storia lunga 4 anni. Prima uscita, un disastro, sembravamo essere agli antipodi, lui con la scusa del lavoro se ne va, praticamente scappando. Al che, io scazzata, lo mando mentalmente a fare in brodo. Mi arriva poi un messaggio di scuse e la richiesta di bere qualcosa l'indomani quando staccavo al bar. Accetto, con l'intento di dargli il bel servito vista la sera precedente( si, lo so è infantile) , ma. ... Penso di essermi innamorata di lui quella sera. Siamo rimasti bloccati con la macchina nel parcheggio del mc dove ci eravamo fermati a mangiare e parlare, e così siamo dovuti andare a piedi , 10 chilometri dal mc, all'hotel dove alloggiava per lavoro e dove aveva la sua macchina, alle 3 del mattino, e abbiamo parlato di tutto e di più, ed eravamo tutto fuorché non compatibili. Siamo andati a convivere due mesi dopo e tra un po' faremo un anno di convivenza. Alla faccia delle ex che si sono intromesse, di alcune mie "amiche" invidiose che mi hanno prima dato contro per la convivenza affrettata e mi hanno abbandonata , e a chi ci ha detto peste e corna dietro le spalle. Ogni giorno mi sveglio e vedendo il suo faccino appiccicato alla mia spalla mi sento la persona più fortunata al mondo. Non è stato facile all'inizio, ma le cose belle non sono mai facili. Chiedo scusa per gli errori, ma scrivendo dal cellulare, il t9 fa cosa vuole...

61 Risposte

Ultime attività da Luisa, il 19 Ottobre 2015 alle 19:58
  • Luisa
    Sposa Curiosa Luglio 2016 Palermo
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che belle storie :Smiley heart Io ho conosciuto il fm tramite Facebook 5 anni fa !! Io ero fuori città per vacanze e lui fuori città per lavoro , quando ricevetti la sua richiesta d'amicizia dalla foto mi sembró un tipo strano e lasciai in sospeso per settimane questa benedetta richiesta ! Un giorno accettai ed un istante dopo mi scrisse , cominciammo a parlare ore ed ore e così via x giorni , scoprimmo che eravamo dello stesso quartiere e conoscevamo le stesse persone ma non ci siamo mai incontrati !! Un giorno ritornata a casa da qualche sett mentre camminavo x strada sentii un saluto accompagnato dal mio nome , vidi la macchina ma non chi la portava !! Mi venne spontaneo e scrissi un msg a lui chiedendogli se era sceso a palermo ed era stato lui a salutarmi mi rispose subito con : mi hai riconosciuto ? Ci rimasi male xché non ero stata avvertita del suo ritorno ma per farsi perdonare gli chiesi di venire al mio 18* compleanno e lui accetto !! Il giorno stesso nel tardi pomeriggio mentre ritornavo a casa mi si fermo cn la macchina davanti ci siamo guardati per min senza parlare !! Dopo mesi era la prima volta che ci vedevamo senza neanche aspettarmelo , dovetti andarci incontro io perché lui era rimasto paralizzato ,barbettando mi disse che ero più bella dal vivo !! Divenne il mio migliore amico per mesi io mi feci fidanzata e ci perdemmo poi dopo qualche mese mi lasciai e lui mi venne a cercare ci siamo ritrovati più uniti di prima .. Poi lui di dichiaró ed io nn accattai ,ho sofferto per questo avevo paura di perdere IL MIO MIGLIORE AMICO e fu così che ci allontanammo x l'ultima volta xché dopo qualche giorno mi riporto la giacca che avevo dimenticato quella sera della decisione di non vederci più nella sua macchina , corsi sotto casa ad abbracciarlo e lui mi bació da allora non ci siamo più separati Smiley heart fra 10 mesi IL MIO MIGLIORE AMICO DIVENTA MIO MARITO Smiley heart P.s: scusate se sono stata troppo lunga !! Baciii e auguriiiii a tutte voi :**
    • Rispondi
  • S
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche la vostraSmiley smile condivido il tuo pensiero....tanti auguri!!Smiley smile
    • Rispondi
  • S
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come si suol dire , l'hai preso all'amoSmiley smile tantissimi auguri e alle civette diciamo: tiè Smiley laugh
    • Rispondi
  • S
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Uao! Ma è molto meglio di un film! Sono contenta per voi! In bocca al lupo per tutto!
    • Rispondi
  • Mary
    Super Sposa Luglio 2024 Napoli
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie di cuore , anche a te Smiley heart
    • Rispondi
  • Ody:)
    Sposa VIP Giugno 2016 Parma
    Ody:) ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bella storia!!!io e fm ci siamo conosciuti quando avevo 18 anni... Era dj di musica e quellaSeraSuonava in svizzera e una mia amica ci ha fatto conoscere... Siamo diventati molto amici, Andavamo in montagna insieme cn altri amici, qualche volta dormivamo nello stesso letto, si confidava... Ho vissuto le sue storie e lui sapeva delle mie... Poi io mi sono fidanzata e per gelosia del mio ex ci siamo frequentati poco e quando mi sono lasciata ho ricominciato a vivere, a uscire e rivedere gli amici tra cui lui... Una sera andiamo a ballare e dimentico la giacca nella sua macchina poi la settimana dopo mi porta la giacca a casa e ci mangiamo una pizza insieme come i vecchi tempi quindi niente di nuovo!!! Poi ci siamo seduti sul divano a guardare dei video di musica come una volta.. Ci siamo guardati e ci siamo baciati... Io li per li non ci ho dato peso e ho pensato ( mi lascio andare, la vivo e come va va, non ho aspettative per il futuro) e poi piano piano ci sentivamo sempre di più... Ci vedevamo sempre di più e dopo circa un mese e mezzo ci siamo messi insieme con mio grande stupore... ho sempre pensato che il mondo sia davvero piccolo e non puoi mai sapere cosa ti riserva la vita!!!!
    • Rispondi
  • Kikka
    Sposa VIP Luglio 2016 Cosenza
    Kikka ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lui era il tipico play boy irrangiungibile ... Non voleva storia serie nessuna lo riuscìva a conquistare . Io la presi come sfida personale. Mi piaceva XK non provarci era pure il cugino della mia best.Uscite i si eme FB e dopo qualche giorno siamo usciti insieme e da quel 4 luglio 2010 non ci siamo più staccati. Cinque anni di co vivenza e il 9 luglio 2016 ci sposiamo alla faccia delle gelose e delle civette. Che dicevano che non ci sarei riuscita. Adesso e l amore mio --*1
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Abituale Giugno 2019 Napoli
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sei coraggiosa! Io mi godo questi due anni e mezzo di attesa,preparativi,emozione,stress..ripensando al modo incredibile in cui siamo finiti insieme! Ci siamo conosciuti 5 anni fa e siamo diventati subito molto amici, c è sempre stato un feeling pazzesco tra noi ma eravamo super impegnati con altre persone..nulla lasciava immaginare quello che poi sarebbe accaduto, ci consideravamo solo buoni amici! In questi anni le precedenti relazioni si sono lentamente consumate mentre noi ci siamo ritrovati sempre più vicini, sempre più complici e confidenti..finché un anno e mezzo fa arriva la notizia shock:lui aveva deciso di trasferirsi all estero con la ragazza per cercare lavoro perché qui non vedeva più nessuna prospettiva. Credo di aver capito in quel momento quanto fosse importante per me e quanto non volevo perderlo, ma ancora non volevo ammetterlo! Galeotta fu una serata in discoteca in cui ci siamo ritrovati improvvisamente a ballare da soli,lì abbiamo definitivamente capito che non ci vedevamo più come semplici amici e il bacio che è seguito ce lo ha confermato! ma purtroppo era troppo tardi! Lui dopo una settimana sarebbe partito con l altra,era già tutto pronto,i biglietti presi,l affitto già anticipato per sei mesi..vi lascio immaginare che strazio quella settimana! Io lasciai il mio ex, ormai era chiaro che era tutto finito, ma non me la sentivo di chiedere la stessa cosa a lui..ci siamo rivisti un ultima volta prima che partisse, per dirci addio come nei film, l ultimo bacio e poi una promessa inaspettata "torna,fallo per me" "aspettami,a natale sarò qui". Non so neanche io dove ho trovato la forza per credere in quelle parole, ma l ho aspettato per 3 lunghissimi mesi..e lui a natale è tornato, aveva lasciato la ragazza e rinunciato ad una proposta di lavoro importante per me..da allora è iniziata la nostra favola! Il nostro amore che cresce di giorno in giorno..ci siamo riscoperti in vesti diverse, ma con una conoscenza profonda di anni..dopo qualche mese ha trovato lavoro qui e mi ha chiesto di sposarlo e, nonostante non sia ovviamente sempre tutto un idillio, io non posso fare a meno di pensare che la nostra storia sembra un film romantico destinato a concludersi con il più bello degli happy end!Smiley ring
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Master Settembre 2016 La Spezia
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie,anche a teSmiley ring
    • Rispondi
  • S
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il giorno dopo il mio compleanno! Beh allora ti auguro buoni preparativiSmiley winking
    • Rispondi
  • Luana
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    17 Settembre 2017
    • Rispondi
  • S
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi hai fatto venir voglia di crostata pere e cioccolato ahahahahSmiley smile ma che storia dolce ! E quando vi sposeretw?
    • Rispondi
  • Luana
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ero nel periodo single post ex-stronzo e mi ero finalmente ripresa lui invece mollato da pochissimo (infatti inizialmente la cosa mi spaventava) suo fratello lavorava con me e lui mi chiese prima l'amicizia (che ignorai per quasi un mese) e poi m'invitò x un aperitivo,la prima uscita pensai è un tipo strano ma divertente quindi decisi di uscirci ancora e ogni volta scoprivamo sempre di più le nostre compatibilità.Io ormai ero presa allora lo invitai da me e preparai una cenetta squisita...polpettone in crosta e dolce alle pere e cioccolato...a fine cena si alza convinta x andar via e invece mi ha baciata e io ero ancora lì seduta sedotta e sorpresa ma felice,felicissima...dopo 4 mesi siam andati a cercare una casa x noi e ora sono 7 mesi che conviviamo e questa estate abbiamo deciso di sposarci (mentre vedevamo i fuochi artificiali abbiamo avuto lo stesso pensiero)
    • Rispondi
  • S
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono masochista laurea e matrimonio nello stesso anno ahahah, noi cercheremo di pagare tutto da soli, però sicuramente i nostri vorranno dare una piccola mano...se no sposeremo la data da dicembre 2017 a 2018Smiley smile
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci sposiamo tra un po', il 15 giugno 2018.. anche se non vedo l ora di condividere pienamente la mia vita con il mio fm ho posto il veto assoluto della laurea e dell abilitazione..non voglio gravare solo su lui!
    • Rispondi
  • S
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando si dice il destino.... Che bello! E Auguroni per il matrimonioSmiley smile
    • Rispondi
  • Mary
    Super Sposa Luglio 2024 Napoli
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Wauuuuu ... Quasi da film ... La mia , e invece questa: 30Maggio 2010 mio fratello deve farsi a comunione e così i noi prendono una sala di un ristorante , una cosa molto ristretta dato che avevo preso due miei nonni qualche mese prim , infatti fu fatto tutto all ultimo minuto ... Kmq arriviamo li , r nella sala accanto alla mia C era un altra comunione . Io uscivo spesso fuori a sala, e notai questo ragazzo che fumava continuamente , forse perché annoiato dalla situazione e i nostri sguardi si incrociavano continuamente . Dopo un po stavamo quasi vicini e io o guardai e dissi : ma quanto fumi !! È lì lui mi fece un sorriso che mi fece sciogliere e iniziammo a parlare . Lui era alla comunione della Cuginetta. Ma iniziammo a parlare a fine serata così lui si prese i mio nome e cognome e alle due di notte arrivó laa richiesta di amicizia . Iniziammo a consocerai tramite telefono ecc , e i 19 giugno 2010 ci incontrammo e non ci siamo poi staccati. Penso che era proprio scritti nel destino , perché a zona dove si trovava iLocale io non a frequentavo , e lui altrettanto non frequentava e mie zone .... Sono 5 anni ... E non vedo l ora di sposarlo !
    • Rispondi
  • S
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bello, sei la seconda sposina che sposa il suo migliore amico! Quando vi sposate?
    • Rispondi
  • S
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bella storia! E parole sacrosante, io la penso come te, noi siamo " all' inizio " ancora e abbiamo già avuto i nostri periodi non positivi, ma ne siamo usciti, anche perché l' inizio di relazione non è stato dei più tranquilli né facili, però abbiamo stretto i denti Smiley smile pensa che è lui il romantico della coppia, è la punta di romanticismo che non avevo nella mia vitaSmiley smile
    • Rispondi
  • S
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è vero è molto bella ! Tutte le storie d'amore sono belleSmiley smile comunque auguroni per il matrimonioSmiley laugh
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio fm è stato il mio migliore amico per anni mentre entrambi eravamo impegnati con altre storie..poi una serata in discoteca,un bacio inaspettato e le nostre vite sono cambiate per sempreSmiley heart
    • Rispondi
  • Raffa
    Sposa VIP Settembre 2015 Napoli
    Raffa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi ci siamo conosciuti tanti anni fa, per pura casualità. Io stavo uscendo da una storia molto strana e particolare, tale che ero arrivata alla conclusione che l'amore non esistesse, che i rapporti erano costruiti solo sul bisogno di non stare da soli e che le romanticherie e tutte quelle cose da "ti amerò per sempre" erano solo frutto della fantasia di patetici sceneggiatori.

Un pomeriggio tornavo dall'università in autobus e ad un certo punto un ragazzo si siede accanto a me. Lì per lì non lo guardo neppure, finché lui non si alza per far sedere una donna anziana ed eccolo là: alto, un viso dai contorni dolci, il pizzetto e un paio di rayban a coprirgli gli occhi. Rimango di sale quando d'un tratto mi sorride dolcemente, ma io faccio finta di niente. L'autobus si riempie fino all'inverosimile e lo perdo di vista. Pensavo fosse sceso chi sa dove e, invece, alla mia fermata, lo vedo che si avvicina per scendere con me.

Mi ferma e scopro che abitiamo praticamente l'uno di fronte all'altra e facciamo la strada insieme. Quando ci salutammo lui non mi chiese il numero né tantomeno lo feci io; forse eravamo troppo imbarazzati, non so. Sta di fatto che ero convinta che non lo avrei più rivisto e invece pochi giorni dopo ci reincontrammo per strada. A quel punto prendemmo appuntamento per vederci il giorno dopo all'università e poi arrivò l'invito per un vero appuntamento. Quella fatidica sera entrai in auto e lì c'era per me una rosa rossa... non potete immaginare il mio stupore! Io che pensavo che non esistessero uomini così, me ne ritrovo giusto uno affianco!

Uscimmo regolarmente insieme per una quindicina di giorni finché finalmente scattò il primo bacio: un bacio lunghissimo e meraviglioso. Da allora non ci siamo più separati per più di 14 anni, periodo nel quale ne abbiamo vissute di tutti i colori. Non sono stati anni facili: tanti problemi, grandi e piccoli, hanno messo alla prova il nostro rapporto. Eppure ce l'abbiamo fatta resistendo a tutto e tutti, e un mese fa abbiamo sugellato il nostro amore con un matrimonio fantastico circondati da tutte le persone che ci amano e che hanno sempre fatto il tifo per noi.

Sono ancora convinta che i romanticismi e le "smielatezze" siano opera delle fabbriche di cioccolatini e di registi da quattro soldi, ma ho scoperto, grazie a lui, che l'amore vero esiste ed è fatto di sacrificio, di fiducia, di dolcezza e di impegno. Perché amare non è soltanto dirsi "TI AMO", ma dimostrarlo giorno per giorno nonostante gli ostacoli che la vita ci pone davanti.

• Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Settembre 2019 Biella
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che storia carina!La mia fa un po' schifo, a dir la verità. .. I suoi nonni, d'origine, sono del paesino in cui abito... non so come, non ci siamo mai visti. Sì a 12 anni in più di me, ma è pure amico di mia cugina, con cui esco spesso in compagnia... Boh! Fatto sta che una sera dell'estate 2012, esco di casa e vado in piazza per raggiungere gli altri: mi trovo davanti, tra queste 6/7 persone, 'sto tipo nuovo e mai visto. Ho deciso di non dargli corda, tanto dato che non l'avevo mai visto probabilmente il giorno dopo sarebbe già scomparso; non mi sono nemmeno presentata. L'unica cosa che noto è che è simpatico, fa molto ridere.La sera dopo, a sorpresa, lui era di nuovo in piazza; ha incominciato a parlarmi e insieme ad un'altra mia cugina abbiamo rido un sacco. È stata poi mia madre a dirmi come si chiamava! XDL'estate finisce e lui torna a Torino: intanto a me non interessava più di tanto, pensavo fosse anche sposato o qualcosa di simile...Il primo giorno di scuola (V superiore) io gli ho mandato un sms per non so più quale motivo e lui non ha lasciato più cadere la conversazione. Per giorni! Sms, Twitter... parlavamo un sacco! Un mese dopo, si è dichiarato! Io non volvolevo crederci... pensavo che non avrebbe mai potuto interessarsi a me!Invece è venuto fuori che, dopo il caso della prima sera, è uscito in compagnia solo per stare con me!!!
    • Rispondi
  • Sposa 2017
    Sposa Master Giugno 2017 Lecce
    Sposa 2017 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie samy anche a te e speriamo che il 2017 arrivi presto Smiley ring Smiley kiss
    • Rispondi
  • Lorenza
    Super Sposa Agosto 2016 Pescara
    Lorenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oddio la mia storia è molto simile alla tuaaaa!! Io facevo la cameriera in un pub e lui è venuto una sera lì con dei suoi amici e mi ha colpito subito penso di essermi innamorata proprio in quell'istante quando ci siamo incrociati lo sguardo!! Dopo di che con la scusa di servire al suo tavolo abbiamo iniziato a parlare e ci siamo subito scambiati i numeri (ci ho provato spudoratamente io)..poi abbiamo iniziato a uscire subito dopo qlc giorno..era luglio!! A settembre siamo andati a vivere insieme, lui viveva già solo avendo 10 anni più di me ed io mi sono piazzata in casa sua ihihihih purtroppo ho perso 3 mie amiche di infanzia per cui sono stata davvero male!! Ma loro non capivano mi davano contro perché ero troppo affrettata ecc ecc.. Stiamo insieme da 4 anni e l'hanno prox ci sposiamo..ed ho saputo tramite alcune mie amiche in comune con quelle con cui ho litigato che loro lo hanno saputo e sono incredule!! Che soddisfazione Smiley tongue Smiley kiss
    • Rispondi
  • S
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bella storiaSmiley smile auguri!!!
    • Rispondi
  • Cinzia
    Sposa Abituale Dicembre 2015 Matera
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando mi sono innamorata di lui non lo ammettevo neanche a me stessa..uscivo da una una storia durata 4 anni molto difficile e lui non era per niente il mio prototipo e per di più non aveva mai avuti una storia seria..non mi fidavo si lui ed eravamo ai primi ANNI di università in 2 città lontane .sono partita in crociera con le mie amiche e non ho fatto altro che pensare a lui..al mio ritorno ci siamo dichiarati amore..dopo 2 mesi di rapporto a distanza lui ha lasciato la casa all'università e tornava li solo per dare gli esami..non ci siamo mai più separati. ....siamo qui dopo anni e il 06 dicembre ci sposiamo!
    • Rispondi
  • S
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io avrò mia sorella, e le mie amiche come damigelleSmiley smile

• Rispondi
  • S
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono d'accordo e grazie Rita!Smiley smile

• Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2018 Taranto
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo meglio perderle che trovarle alla fine sono rimasti quei poki che possiamo definire amici e anno creduto in noi di cui una la mia amica che sarà la mia testimone di nozze era il minimo che potessi fare
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Maggio 2017 Napoli
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bella storia Smiley catface ..e confermo la frase "le cose belle non sono mai facili!" Anche per noi è stato difficile all'inizio ma siano andati avanti contro tutto e tutti ..infondo questo è l'amore superare ogni avversità INSIEME Smiley heart
    • Rispondi
  • S
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Anna, sapere che non sono la sola e' di conforto!Smiley smile certe persone meglio perderle che trovarle, alla fine!! Auguroni anche a voiSmiley smile

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione