Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sara
Sposa Master Gennaio 2022 Udine

Quanta differenza di età fra i figli?

Sara, il 18 Settembre 2023 alle 04:35 Pubblicato in Future mamme 1 80
Salvato
Ciao! Smiley smile
Sono Sara, 29 anni e mezzo. Ho una bimba di quasi un anno e col papà (32 anni e mezzo) sto iniziando a fare valutazioni su un secondo bebè.
Io ero partita con l'idea di 3 anni di differenza, ma lui mi sta convincendo sui 2. Sicuramente non vorremmo che la seconda nascita coincidesse troppo con l'inserimento della prima bimba alla scuola dell'infanzia. Teniamo ovviamente conto del fatto che si può programmare una gravidanza fino ad un certo punto e non oltre.In base alle vostre esperienze/convinzioni, ecc... quanti anni di differenza dovrebbero avere due fratelli? Raccontatemi un po'.Grazie

2 anni - 2 anni e mezzo

35%

65 voti

2 anni e mezzo - 3 anni

29%

54 voti

Più di 3 anni

35%

64 voti

80 Risposte

Ultime attività da Lis_, il 14 Novembre 2023 alle 13:00
  • Lis_
    Sposa Precisa Luglio 2020 Modena
    Lis_ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie 🤞🏻🤞🏻🤞🏻 crepi il lupo! spero arrivi subito come é stato per la prima gravidanza 🙏
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Gennaio 2022 Udine
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo che ce la farete. In bocca al lupo 🍀😘
    • Rispondi
  • Lis_
    Sposa Precisa Luglio 2020 Modena
    Lis_ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ! io ho già un bimbo di 2 anni fatti lo scorso mese e proveremo da questo mese a dargli un fratellino/sorellina. inizio a desiderarlo molto e penso che attendendo di più finirei per averli distanti e anche per noi sarebbe un ricominciare. sembra una cavolata ma ora siamo nel loop pannolini, denti ancora, notti così siamo pronti, quando ne esci é più difficile ricominciare. certo mi spaventa l’organizzazione, avere meno tempo ancora e la gelosia eventuale perché per quanto almeno i primi 6 mesi saranno difficili credo, ma ce la faremo spero 😅
    • Rispondi
  • S
    Sposa Curiosa Aprile 2008 Fermo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    I miei hanno 18 mesi di differenza (involontariamente, non abbiamo cercato la seconda gravidanza) e col senno di poi è stata una scelta molto giusta. Per me meno anni ci sono meglio è.

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Agosto 2018 Bari
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo che ce la farete! In bocca al lupo 🍀
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Gennaio 2022 Udine
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda, hai perfettamente ragione. Se fosse capitato già un altro bimbo saremmo stati felicissimi, l'avremmo gestito alla grande e non avrei avuto ora difficoltà al lavoro essendo nuovamente in maternità. Invece ho appena consegnato le dimissioni e poi prima di provare ad avere un altro bimbo ora devo cercare un altro lavoro. Vabbè, ce la faremo. Peccato si debbano fare conti su conti prima di pensare di avere un bimbo e non viversela serenamente
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Agosto 2018 Bari
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sara, io ho 2 bambine che hanno 2 anni e 2 mesi di differenza. Sono stata fortunata perché la piccola è stata una neonata bravissima e la grande non è mai stata gelosa nè ha mai avuto regressioni di nessun tipo dovute all'arrivo della sorella. È impegnativo, certi giorni più di altri, ma a mio avviso lo sarebbe con qualunque differenza di età 😅 molto dipende dai bambini sicuramente. Ora la piccola ha poco più di un anno ed è davvero terribile, mentre la grande è una donnina. Vederle insieme mi riempie il cuore e spero che la poca differenza di età le aiuti a costruire un legame speciale ❤️ però ecco io dico che se vi sentite pronti perché aspettare...i primi mesi sono di assestamento ma una volta trovato il vostro equilibrio riconquisterete la vostra quotidianità
    • Rispondi
  • Ginè  🍀💎
    Sposa TOP Settembre 2019 Crotone
    Ginè 🍀💎 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Smiley smile
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Gennaio 2022 Udine
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Auguroni! 🤩
    • Rispondi
  • Ginè  🍀💎
    Sposa TOP Settembre 2019 Crotone
    Ginè 🍀💎 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho una bimba ke ha compiuto 3 anni a settembre e ora sono in attesa ma manca poco al parto quindi i miei si passano 3 anni ma trovo perfetto 2 anni di differenA
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Gennaio 2022 Udine
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Più o meno come i bambini di mia sorella, ma il grande aveva iniziato il nido più tardi.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Giugno 2023 Forlì-Cesena
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I.miei hanno 19 mesi di differenza. Crescono insieme, è molto bello!! Dura all'inizio ma.sono andata bene perché il grande va al nido da quando aveva 11 mesi, quindi quando è nata la sorella avevo solo il pomeriggio entrambi i bimbi a casa. La mattina stavo con la neonata e lui andava al.nido. a 8 mesi ha iniziato il nido anche lei.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Gennaio 2022 Udine
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bello pensare anche al terzo 😍
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa VIP Aprile 2013 Rieti
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Inoltre all'inizio hai bisogno di aiuto da parte di qualcuno come nonni o zii. Io non lavoro e nonostante stia a casa ho avuto bisogno di aiuto dalle facende domestiche a preparare pranzo e cena...
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa VIP Aprile 2013 Rieti
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Io sono appena diventata mamma della mia seconda figlia. Fra il maschietto e la femminuccia si passano 21 mesi. All'inizio è tosta perché il più grande vuole molte più attenzioni. L'impegno è doppio, però come ti ha già detto una mamma, sei già dentro una determinata routine che non ti stravolge molto la vita. Io ad esempio ho tutto il necessario che ho utilizzato di mio figlio e ora la sto usando con mia figlia...il primo mese mezzo sei stravolta poi piano piano incominci ad organizzarti meglio... però se dovessi avere un altro figlio forse aspetterei almeno che compie due anni....
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Gennaio 2022 Udine
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    😍 Immagino. Un po' l'ho visto coni miei nipotini.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Gennaio 2022 Udine
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In effetti non avevo pensato a questo. Anzi mi piaceva l'idea del fratello grande che capisce che nel pancione c'è un bimbo, ecc... Ma allora se lo si vuole consapevole del tutto è non geloso andrebbero aspettati 5-6 anni, troppo. Quindi a sto punto meglio 2.
    Speriamo arrivi subito, una volta iniziato a provare.
    Grazie 😊
    • Rispondi
  • Gemma
    Sposa Precisa Dicembre 2020 Cagliari
    Gemma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ah ecco! No noi pur essendo lontani da nonni ecc, avendo la possibilità di stare a casa non lo manderemo al nido, ecco perché ti dicevo delle malattie 😊 anche se alla fine è pur sempre un “problema” che capiterà poi con eventuali terzi, quarti figli!

    Buona fortuna ♥️

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Gennaio 2022 Udine
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Gemma. 🤩
    Per le malattie che possono passare al fratellino piccolo siamo già a rischio mandando la bimba al nido, ma vabbè, si supererà anche quello. Le regressioni dovute a gelosia spaventano già di più perché non so quanto siano dovute al fatto di preparare o meno i bambini all'arrivo di un fratellino. Pure noi puntiamo al prossimo anno 😍 Solitamente coi secondi figli si fa meno fatica forse. Vi auguro il meglio 😘
    • Rispondi
  • Gemma
    Sposa Precisa Dicembre 2020 Cagliari
    Gemma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! Anche io ho 29 anni, un bimbo di 7 mesi. Nei nostri programmi ci piacerebbe avere un altro bimbo il prossimo anno, in modo che abbiano meno di 2 anni di differenza, ma chissà madre natura cosa avrà in mente per noi. Per il primo ci son voluti 9 mesi per cui non penso che sarà cosa immediata.

    Per la tua domanda io sono giunta alla conclusione che meno differenza c’è, meglio è. In primis perché non voglio perdere la mano, adesso sono “abituata” a dormire poco, alla stanchezza, e ricominciare da capo da zero quando dormirò di nuovo sogni sereni e lui sarà più autonomo mi sembra molto stressante. Poi perché il corpo ha una memoria su gravidanza e parto, che in teoria se non passa troppo tempo tra i vari bambini, dovrebbe essere un minimo più semplice. Altro motivo, ho l’esperienza di alcune famiglie con primo figlio di 3/6 anni che si sono trovati a faticare non poco per gestire regressioni dovute alla gelosia (pipì e pupù addosso, parlare e comportarsi come un neonato, voler ciucciare come il fratellino, problemi nel voler andare all’asilo o a scuola) È vero che a quell’età sono più autonomi e consapevoli ma proprio per questo sentono tantissimo la differenza dal passare ad essere figli unici a fratelli maggiori, per quanto abbiano desiderato e adorino il fratellino. Per non parlare di malattie che possono portare a casa da scuola e contagiare al piccolino.

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Gennaio 2022 Udine
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille 😍
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Luglio 2019 Macerata
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Di niente figurati! Se vi sentite pronti non c'è un'età giusta e una sbagliata....tanti auguri per tutto 🥰
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Gennaio 2022 Udine
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì sì, capito, grazie mille 😍
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Luglio 2019 Macerata
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Comunque ogni donna e ogni gravidanza è a sé, anche una mia amica ha allattato e ha avuto il capoparto dopo 5 mesi...lei non ha nemmeno preso la mini pillola...non ti dare colpe che non hai 😉 io ti dicevo del capoparto e dell'allattamento per non spaventarti del fatto che ci abbiamo messo così tanto per il secondo 🤣
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Gennaio 2022 Udine
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io allattato fino a 7 mesi e sospesa la mini-pillola dopo 3 settimane perché alla faccia dello spotting, avevo perdite continue e mi dava fastidio. Vabbè acqua passata ormai. Dopo un secondo figlio non farò lo stesso errore.
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Luglio 2019 Macerata
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io l'ho presa un mese però mi dava mal di testa e non mi ricordo che altro, l'ho sospesa subito...io considera ho sempre allattato a richiesta mio figlio (in realtà per dormire ciuccia ancora ma non credo ci sia ancora latte 🤣), non so se quello ha influito sul capoparto...
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Gennaio 2022 Udine
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io avevo fatto l'errore di prendere la mini-pillola, quindi capoparto a meno di 2 mesi dal parto. 😞
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Luglio 2019 Macerata
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio primo figlio è nato a marzo 2021 e il/la secondo/a a marzo 2024, quindi 3 anni precisi 🤣 noi non lo abbiamo programmato...abbiamo iniziato ad avere rapporti liberi dopo un anno che è nato il primo, poi la seconda gravidanza è arrivata adesso a giugno (quando mio figlio aveva 2 anni e 3 mesi)...però considera che ho avuto il capoparto 18 mesi dopo aver partorito e in tutto questo tempo non abbiamo mai avuto rapporti mirati 😅
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono convinta anchio...l'etá puó fare la differenza ma non é assolutamente detto.Io ho un caro amico che che con suo fratello si passa a malapena l'anno.
    Non si parlano.
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Secondo me e la mia esperienza, si.E fortuna che il mio primo é un bimbo tranquillo,che ascolta e dorme tutta notte,se no davvero io non so🤣
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ogni tanto è già meglio di mai, se hai un po'di aiutino (anche se piccolo) non è così tragica (mia opinione personale ovviamente).
    Sul lavoro concordo, è meno stancante lavorare che stare 24h/24 con i bimbi, anche se vuol dire guidare nel traffico, sopportare stress del lavoro ecc, però il cervello stacca
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Gennaio 2022 Udine
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lo so. Mia sorella ha 1 anno e 9 mesi più di me, ma non la sceglierei mai come amica. Si è convissuto, ci sopportiamo, ha una famiglia bellissima, stop
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione