Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sara
Sposa Master Gennaio 2022 Udine

Quanta differenza di età fra i figli?

Sara, il 18 Settembre 2023 alle 04:35

Pubblicato in Future mamme 80

Ciao! Sono Sara, 29 anni e mezzo. Ho una bimba di quasi un anno e col papà (32 anni e mezzo) sto iniziando a fare valutazioni su un secondo bebè. Io ero partita con l'idea di 3 anni di differenza, ma lui mi sta convincendo sui 2. Sicuramente non vorremmo che la seconda nascita coincidesse troppo...
Ciao! Smiley smile
Sono Sara, 29 anni e mezzo. Ho una bimba di quasi un anno e col papà (32 anni e mezzo) sto iniziando a fare valutazioni su un secondo bebè.
Io ero partita con l'idea di 3 anni di differenza, ma lui mi sta convincendo sui 2. Sicuramente non vorremmo che la seconda nascita coincidesse troppo con l'inserimento della prima bimba alla scuola dell'infanzia. Teniamo ovviamente conto del fatto che si può programmare una gravidanza fino ad un certo punto e non oltre.In base alle vostre esperienze/convinzioni, ecc... quanti anni di differenza dovrebbero avere due fratelli? Raccontatemi un po'.Grazie

80 Risposte

• Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Vero, ma peggio di non avere i nonni è averli e che non si propongono per dare una mano. Oppure si rendono disponibili per quell'ora tirata. Mia mamma è l'unica che al momento si è resa disponibile, ma non é ancora in pensione. Gli altri 2 nonni non ho ancora capito come si stanno comportando. Mio padre è come se non ci fosse.
    Al momento non abbiamo bisogno, ma 10 mesi quasi sempre da sola le mattine con la bimba sono stati faticosi. Ad agosto non ne potevo più. Finalmente è iniziato il nido e il mio lavoro. Per staccare é l'unica.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche secondo me avere un aiuto o no fa una differenza enorme, se ce l'hai vai tranquilla. Anche noi siamo da soli e se avessimo almeno 1 nonno non sarebbe tutta questa difficoltà, anzi... Lo vedo con i compagni di materna della grande, il 90% ha nonni che li vanno ad accompagnare o a riprendere (noi siamo stati gli unici insieme ad un'altra coppia ad andare alla riunione della scuola con i bimbi dietro...), oppure dopo la scuola dicono "andiamo da nonna/dallo zio", a volte non posso evitare di pensare "beati loro"... non staccare neanche un secondo a volte è pesante. Per me la stanchezza è dovuta a quello.
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2017 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stai serena, io porto l'esempio delle mie cugine che hanno 20 mesi di differenza e non si sono mai potute sopportare, né da piccole né da grandi 🤷... Non conta l'età ❤️
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo intenzione di provarci da aprile e se dovesse arrivare subito avranno 2 anni e 2 mesi di differenza. Speriamo non sia davvero così dura con 2 bimbi, ma per loro sarà stupendo, ne sono sicura
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I miei bimbi si passano 2 anni e 3 mesi.
    Dura é stata dura e lo sará ancora,anche perché noi non abbiamo aiuti di nessun genere.Peró come hanno giá detto vederli interagire,che si baciano e abbracciano non ha prezzo.Credo comunque che se fossi stata piú giovane avrei aspettato lo stesso.
    Una mia cara amica ha l'aiuto preziosissimo del nonno e non ha faticato come me,te lo garantisco.In qualche modo comunque tutto si fá e da un lato,per fortuna,crescono...
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2020 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho un bimbo di 18 mesi e credo che per una seconda gravidanza aspettero’ ancora un annetto!!
    • Rispondi
  • K
    Super Sposa Luglio 2021 Treviso
    Kat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I miei avranno una differenza di 20 mesi e penso che sarà sicuramente impegnativo per noi, ma per il loro sarà bello crescere insieme.
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2017 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non mi decidevo mai e alla fine è arrivata la gravidanza senza nemmeno cercarla...si passeranno 4 anni e mezzo comunque e io sono contenta così...fratello partecipe, capisce, autonomo
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille. Speriamo arrivi presto come è stato per le altre 2 volte 😍
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto. Era pure il mio ragionamento per aspettare i 3 anni "canonici", ma mio marito li vorrebbe più vicini. In caso ci sarebbe tempo per un eventuale terzo figlio. Ora pensarci mi fa davvero strano.
    Io pure meno di 2 anni di differenza non riuscirei. Adesso che sono tornata al lavoro, almeno un anno scolastico me lo voglio fare.
    • Rispondi
  • Effe
    Sposa Saggia Ottobre 2022 Milano
    Effe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    *ho fatto il primo figlio abbastanza giovane (26-27 anni) proprio per avere un bel margine per una seconda gravidanza
    • Rispondi
  • Effe
    Sposa Saggia Ottobre 2022 Milano
    Effe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io per vari motivi (organizzativi, economici, fisici, di salute mentale, ecc.) farò passare sicuramente almeno 3 anni per un eventuale altro figlio. In realtà pensavo più sui 5-6, quando il bambino magari inizierà le elementari. Io e mio fratello abbiamo 7 anni di differenza e quando eravamo piccoli il rapporto era veramente bello. Capisco chi fa figli a breve distanza ma io non ce la farei. Ho fatto il primo figlio abba
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Settembre 2018 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie😊 e quando ve la sentirete in bocca al lupo per la ricerca!
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io credo così. Auguri per la gravidanza intanto 😍
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Settembre 2018 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io sono incinta del secondo e con il primo avranno 2 anni e 7 mesi di differenza. Volevamo evitare che avessero più di 3 anni di differenza e non mi piaceva neanche l'idea che l'arrivo del secondo coincidesse con l'inserimento all'asilo del primo (che per adesso sta a casa). Inoltre penso che meno differenza avranno e più cose potranno condividere😊
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci credo! 😂
    Per ora questo "pericolo" per noi è scampato 😅
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I nostri hanno 15 mesi di differenza, i primi mesi in 4 sono stati tostissimi, ma già ora che Mario ha 8 mesi e Tina quasi 2 anni è diverso e vederli giocare e interagire tra loro è davvero emozionante

Però vabbè, si sclera anche parecchio in casa ....😂😂
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capito. Grazie per la condivisione.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me sinceramente piacerebbe averli vicini come età perché ho avuto una sorella di 14 mesi piu piccola ed è stato veramente bellissimo per me 😍 però non starei a farmi troppi conti i figli quando arrivano arrivano 🥰🥰🥰
    • Rispondi
  • Cristina
    Super Sposa Settembre 2017 Verona
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I miei hanno 1 anno e rifarei questa scelta altre 1000 volte
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Giugno 2017 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I miei hanno 3 anni e mezzo di differenza e devo dire MENO MALE!! la novità del primo anno d'infanzia è stata gestita liberamente, in quanto era ancora figlia unica, e ho potuto lavorare molto sulla sua autonomia, dico Ho potuto, perché mio marito spesso esce di casa dopo pranzo e torna dopo cena quindi sono praticamente da sola.!! La grande fa molte cose in autonomia o con una piccola supervisione, ad esempio la messa a nanna sera e pomeriggio è gestibilissima anche con un neonato.. Fosse stata più piccola, credo che da sola non ce l'avrei mai fatta, ricordo che quando aveva 2 anni aveva bisogno di molte attenzioni, che se ci fosse stato anche il fratellino non avrei potuto darle!
    Rifarei esattamente tutto così, e ti dico, nonostante lei sia abbastanza "consolidata" (passami il termine) per la sua età, è dura, ed oggi è proprio una di quelle giornate che sono più no che si..!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I miei si passano 3 anni e 4 mesi. Con il senno di poi era meglio accorciare la distanza.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vero😅anche se ti dirò, a scuola di mio figlio ce ne sono tante🤣 grazie comunque 💜
    • Rispondi
  • Naty
    Super Sposa Agosto 2018 Cagliari
    Naty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho 3 bimbi, i primi due hanno 20 mesi di differenza mentre tra il 2º ed il 3º poco più di due anni, ma ho avuto un a.s. l’anno scorso. Anche noi non volevamo far passare troppo tempo e appunto ricominciare da capo, dato che ormai siamo in ballo.
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eheh si infatti!!! Staremo a vedere!
    • Rispondi
  • 19Silvy88
    Super Sposa Settembre 2019 Brescia
    19Silvy88 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio primo bimbo farà 3 anni a Novembre e il fratellino nascerà a Dicembre, secondo me è la differenza giusta d'età
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Avete fatto un buon lavoro per anticiparli della sorellina. Poi quando la piccola crescerà, si muoverà e gli fregherà i giochi non sarà più così tenero, ma intanto nei primi 7-8 mesi sarà tenerone. 😍
    • Rispondi
  • F
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si 💓 non vedo l'ora. Avevo chiesto alla ginecologa alla scorsa visita se lo potevo portare e mi ha detto di sì! Chissà cosa dirà...ora ogni tanto vuole vedere le foto delle ecografie scorse... è molto tenero (x il momento)!
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ok, eh il nido io lo sto facendo fare. Passerà dai.
    Bellissimo sí, che bella esperienza l'ecografia col bimbo grande sia per voi, sia per lui.
    • Rispondi
  • F
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Speriamo...la.mia paura è che con lo stacco delle vacanze di natale poi faccia fatica a ricomincia....anche perché lui non è andato al nido ed è la sua prima esperienza quindi in questi giorni sta piangendo tanto....
    Ad ogni modo per il momento è contento della sorellina..venerdì ho la.prossima ecografia e lo porteremo con noi!
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Appunto anche per questo prima si comincia a provare più si è sicuri di non far passare troppo tempo.
    Bon dai, la materna inizia a settembre e per gennaio dovrebbe essere più che inserito quindi non credo avrà difficoltà a gestire la situazione nuova scolastica e l'arrivo della sorellina. Poi è grande per capire bene. Speriamo, in bocca al lupo e grazie. 🍀
    • Rispondi
  • F
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Mio figlio ha 3 anni e mezzo e la nostra seconda bimba nascerà a gennaio. Anche noi non volevamo fare passare più di due anni, ma purtroppo madre natura non è stata dalla nostra parte e la seconda gravidanza ha tardato ad arrivare. Tra l'altro mattia ha iniziato la.scuola dell'infanzia e la sorellina nascerà a gennaio....anche io volevo evitare di fare coincidere troppo le due cose...ma è andata così....
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione