Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sara
Sposa Master Gennaio 2022 Udine

Quanta differenza di età fra i figli?

Sara, il 18 Settembre 2023 alle 04:35

Pubblicato in Future mamme 80

Ciao! Sono Sara, 29 anni e mezzo. Ho una bimba di quasi un anno e col papà (32 anni e mezzo) sto iniziando a fare valutazioni su un secondo bebè. Io ero partita con l'idea di 3 anni di differenza, ma lui mi sta convincendo sui 2. Sicuramente non vorremmo che la seconda nascita coincidesse troppo...
Ciao! Smiley smile
Sono Sara, 29 anni e mezzo. Ho una bimba di quasi un anno e col papà (32 anni e mezzo) sto iniziando a fare valutazioni su un secondo bebè.
Io ero partita con l'idea di 3 anni di differenza, ma lui mi sta convincendo sui 2. Sicuramente non vorremmo che la seconda nascita coincidesse troppo con l'inserimento della prima bimba alla scuola dell'infanzia. Teniamo ovviamente conto del fatto che si può programmare una gravidanza fino ad un certo punto e non oltre.In base alle vostre esperienze/convinzioni, ecc... quanti anni di differenza dovrebbero avere due fratelli? Raccontatemi un po'.Grazie

80 Risposte

• Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Doppio wow, anzi intanto triplo! 🤩
    Ormai rare le famiglie numerose, ma sono proprio stupende!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Graziella davvero💜 si anche noi abbiamo fatto questo ragionamento...non vorremo andare oltre una certa età e soprattutto ricominciare da 0😅tra pannolini e notti insonni... Perché in realtà ne vorremmo 4, ma per ora ci concentriamo su 3, poi vediamo se ce la sentiamo e il resto 😅
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per le risposte a tutte.
    Questa cosa del "ricominciare da capo" la sento spesso e in effetti è da tenere conto.
    Io sono la seconda di 3 figli. Ho 1 anno e 9 mesi meno di mia sorella e 6 anni più di mio fratello. Per mia mamma é stato un vero ricominciare da capo, ma guai non ci fosse mio fratello. In 3 siamo cresciuti benissimo e trovo che sia il numero perfetto. Dal punto di vista economico però non saprei com'è. 30 anni fa era sicuramente più semplice, ora un paio di conti bisogna farli in anticipo.
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Wow che bello! Ve lo auguro di cuore, in bocca al lupo!
    Noi siamo indecisi fra 2 o 3 bimbi, ma intanto vediamo del secondo. Anche per questo lasciar passare troppo tempo inizia a diventare "tardi" per un eventuale terzo.
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh sarebbe una gran cosa avere un aiuto in casa. Io ho ricominciato a lavorare ora che la bimba ha 10 mesi e ha iniziato il nido. Quindi vorrei prima appunto capire l'impegno che è una quotidianità al lavoro con un bimbo e anche come ce la caviamo dal punto di vista economico.
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I miei nipotini hanno 18 mesi di differenza, un anno e mezzo giusto giusto. Faticoso si vede, ma sono bravi e sí, è una gioia vederlo crescere assieme e uniti. Io però da subito non avrei voluto 2 bimbi così vicini. Nel nostro caso prima di aprile non se ne parla di provarci e dovesse arrivare al primo tentativo avrebbero 2 anni e 2 mesi di differenza.
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa, mi è partito. Dicevo che per quanto è stancante all'inizio, poi dopo crescono e giocano insieme e credimi è una manna...In più passato l'inizio poi è tutto in discesa...Quindi secondo me i 2 anni sono ottimi come differenza
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Agosto 2019 Napoli
    Francesca Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sara io ho un solo bimbo e l'esperienza indiretta di amici e cognati: diciamo che i casi in cui il fratello maggiore aveva già compiuto i 3 anni hanno gestito meglio la gelosia forse perché si sono sentiti meno in colpa nel dedicare attenzioni a l'uno o all'altro. Dai 3 anni in poi i bimbi sono aperti molto di più alla socializzazione con gli altri. Detto ciò noi per esempio non abbiamo un'età per cui potremmo attendere tanto e soprattutto io non brillo per fertilità quindi non aspetteremo molto per riprovarci. Ho pensato però magari che sarà necessaria qualche accorgimento in più se dovesse arrivare un secondo bimbo in modo tale da vivere l'esperienza con più serenità (tipo un aiuto fisso in casa così noi genitori potremmo dedicarci solo ai bimbi)
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I miei primi 2 bimbi si passano esattamente 2 anni, hanno 3 anni il grande e 1 anno la piccola (io ho 31 anni e mio marito 33). Ora stiamo cercando il terzo, speriamo che anche lui arrivi ai 2 anni della piccola 🥰
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Precisa Settembre 2021 Arezzo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ho 3 figli: tra il primo e la seconda ci corrono 4 anni e mezzo, tra la seconda e il terzo 2 anni e 8 mesi. Ti dico che adesso che il grande ha 8 anni e la seconda 3 giocano tantissimo insieme. Ancora il terzo è piccolo ha 8 mesi ma sono sicura che quando crescerà giocheranno tutti insieme L
    • Rispondi
  • Fanny
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Fanny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho votato 2 anni e mezzo - 3 anni perché è quello che avrei fatto razionalmente, in realtà la seconda gravidanza è arrivata prima del previsto per cui avranno 2 anni e 3 mesi di differenza. Conosco parecchie coppie che hanno figli con più o meno questa differenza di età o anche meno e mi stanno tutti dicendo che i primi tempi sono stancanti fisicamente, ma poi la fatica viene ripagata! Spero abbiano ragione! A me piace pensare che almeno tra 2-3 anni la fase faticosa sarà passata e non dovrò ricominciare da capo.
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche dal punto di vista educativo dovrebbero avere almeno 3 anni di differenza così quando il primo ha concluso la fase di formazione principale, ci si dedica ad un secondo figlio.
    Grazie Laura per la tua testimonianza.
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Giugno 2020 Milano
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nostra figlia avrà 2 anni e mezzo di differenza con la bimba o il bimbo che arriverà l'anno prossimo... onestamente non so come sarà ma mi sarebbe piaciuto molto che avessero meno di differenza. I miei nipoti hanno 14 mesi di differenza e vederli crescere insieme è stupendo.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I miei hanno 3 anni esatti, prima non me la sarei mai sentita (né fisicamente né psicologicamente, mio marito neanche perché la grande ha iniziato a dormire poco prima dei 3 anni). Dicono che in realtà bisognerebbe aspettare almeno 2 anni senza gravidanze per dare modo al corpo di riprendersi al 100% (me lo hanno detto fisioterapisti specializzati in pavimento pelvico ecc)
    Io ho votato 3 ma mi sono confusa, volevo votare più di 3. Noi stiamo trovando tante difficoltà con la maggiore che è in piena epoca ribelle ed è gelosa, ma per questioni anagrafiche non potevamo rimandare ulteriormente. Per me l'ideale sono 5-6 anni, ho nipoti con questa differenza di età e sono molto uniti comunque.
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Abituale Agosto 2019 Catania
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io sono d accordo con Simona. Due, massimo tre anni, anche per il fatto che condividono tutto e crescono insieme; i miei figli hanno 14 mesi di differenza e onestamente tarnassi indietro aspetterei un po di più per vari motivi però poi penso che la fase iniziale l abbiamo già passata e sono entrambi indipendenti e faranno tutto insieme.
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho votato x 2 anni che è la differenza di età che hanno le mie bimbe ☺️ cmq noi siamo x il non far passare molto tempo tra un bambino e l'altro in modo da rimanere nel giro di poppate/pannolini/e compagnia bella e non dover ricominciare tutto da capo una volta che sono autonomi 😄
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione