Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sara
Sposa Master Giugno 2018 Vicenza

Quanta pazienza

Sara, il 22 Agosto 2020 alle 10:48 Pubblicato in Future mamme 0 12
Ciao a tutte ragazze scusate in anticipo per la lunghezza del post ma veramente non so più dove sbattere la testa la mia diplomazia e calma ormai mi sta per abbandonare 🙄 magari sfogandomi con voi qualcuna ci è passata e mi dice come ha risolto😅

Tra 10 giorni devo tornare al lavoro e sto abituando mia figlia di quasi 10 mesi a stare con mia suocera purtroppo per un discorso economico abbiamo dovuto scartare l'idea della baby sitter ed il nido finché non si sistema la situazione Covid lo abbiamo escluso....insomma il problema è proprio mia suocera che è qui praticamente tutti i pomeriggi e on mi ascolta in niente 😔 anzi continua a fare critiche travestiti da consigli ed io non reggo più,premetto che mio marito è al lavoro perché fosse a casa sarebbe già intervenuto ed anzi vorrebbe già litigarci ma non essendo lui presente mi rompe intervenga per cose che io riporto.
Vi riporto un po' di esempi così mi dite se sono io esagerata....mia figlia ultimamente tende a non voler più mangiare volentieri così sto provando varie cose e mia suocera che è presente ad alcune cene e vede che lei non vuole mangiare continua a dirmi "ma mettile il sale nei cibi fa schifo così senza niente" ed io "il pediatra ha detto di evitare fino all'anno e poi ha sempre mangiato senza sale non conosce la differenza del sale o non sale" e di risposta"beh secondo me se non sali non mangerà più"....sto provando a toglierle un po' di poppate soprattutto una del tardo pomeriggio che è quando sarò al lavoro e comunque la usa più come coccola che fame emia suocera"ma inserisci il latte artificiale così smetti di allattare io ho fatto così perché i miei figli erano pigri ed io stavo anche un'ora con loro attaccati e così sono passata all'artificiale" ha smesso a 3 e4 mesi io sono quasi a 10 mesi 😜.....poi ci sono degli oggetti in casa che ho riposto in alto appunto perché sono pericolosi per mia figlia e lei cosa fa la prende in braccio e le fa "guarda che bello questo o quello però non puoi toccarlo perché la mamma si arrabbia" oppure le sta dando la merenda"guarda che se non mangi la mamma si arrabbia" per mia figlia tra un po dovrei essere perennemente arrabbiata....oppure sta facendo i capricci classiche lacrime da coccodrillo e mia figlia sta imparando che con i capricci da me non ottiene nulla finché non si calma e mia suocera invece? Ci sono li io presente che dico a mia figlia di calmarsi se vuole le attenzioni di mamma e lei invece"ma no amore della nonna cosa vuoi? Il biscotto? Il giochino? Ecc..." il tutto con me lì 😑.....sta ossessionando mia figlia con la parola nonna "devi dire nonna, di nonna,dai no mamma nonnnnnnnna...." glielo dirà ogni 10 minuti aldilà che per me non è facile sentire il termine nonna perché ho perso mia mamma(che non è riuscita a diventare nonna) e mia nonna mentre ero incinta però sorvolo su ciò il problema è proprio l'insistenza le continuo a dire che quando sarà pronta lo dirà lei come ha deciso di dire mamma e papà senza che noi insistessimo....e mi fermo qui con gli esempi perché ne avrei per scrivere un libro questi sono solo quelli dell'ultimo pomeriggio che è stata qui....io non so più cosa fare e la mia pazienza si sta esaurendo 😔 da una parte non vedo l'ora di riprendere lavoro almeno sono fuori casa e non so cosa succede 😅 an le ho pure dovuto dirle di non sforzarla a farla camminare (avevo pure già nascosto il primi passi che mi ha procurato)perché le avevo lasciate un'oretta da sole ero in camera e sentivo tutto....torno e mia suocera mi fa non mette bene giù i piedini piega gli alluci in giù (tipo ballerina) e li ha tutti arrossati 🤦‍♀️ mia figlia tenendosi sta in piedi da sola e muove qualche passetto ovvio che deve ancora capire come magari mettere i piedini sempre così quando lo mette male io e mio marito glielo sistemiamo ma se lei la tiene per le braccia e la fa camminare non è fattibile 🤦‍♀️

12 Risposte

Ultime attività da Serena, il 27 Agosto 2020 alle 14:46
  • Serena
    Sposa Master Aprile 2018 Napoli
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai praticamente detto tutto ciò che volevo dirle io...
    Sono in vacanza con i miei ed è ormai un continuo "amore a nonna vuoi il cellulare?", "oh piccola vuole il gelato!" e a me tocca dire si o no 🤣
    • Rispondi
  • Lidia
    Sposa VIP Luglio 2019 Milano
    Lidia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sara, capisco dai tuoi racconti che tua suocera é un po' pesantina: vorrebbe metter becco su ogni cosa e comprendo che ti dia fastidio, hai tutte le ragioni del mondo. L'unica cosa che mi sento di dirti è che i nonni - a differenza dei genitori - possono concedersi il lusso di viziare i nipoti, non è un qualcosa che mina la tua autorità, anzi. Tu sei la mamma e, nel bene o nel male, sei costretta a dire dei no, ad imporre regole e divieti se necessario....i nonni no, possono e devono solo viziare i bimbi, il lato educativo tocca a voi. Sul camminare, non essere troppo rigida con tua suocera...in fondo ha cresciuto tuo marito, un po' di esperienza ce l'ha, dalle fiducia! In bocca al lupo 💪🏻
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Giugno 2017 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me avevi spiegato benissimo anche il primo, e giusto 3 giorni fa ho discusso anche io xk se I genitori dicono no è no, I nonni se sono presenti devono farsi da parte, poi quando stanno da solo li viziassero pure.. Ma nell'educazione non devono intromettersi!
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Giugno 2017 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    O mio dio, mi sembra di sentire la mia di suocera! Fortuna che viene una volta a settimana la faccio venire la mattina sta al massimo 2 ore e va via! All'inizio rispondevo poi ho smesso e ho iniziato a dire si si.. Guarda dice le stesse identiche cose che hai detto tu.. Del sale, nonna, camminare del latte.. Tutto!! Nella sfortuna ho perso il lavoro e già al pensiero che dovevo lasciarla a lei mi prendeva in colpo, infatti come ne troverò uno nuovo abbiamo deciso di segnarla al nido! Io farei intervenire anche tuo marito, anche se non è presente quando accadono i fatti,magari se glielo dice il figlio la smette!
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Forse mi sono espressa male io non sto parlando che il problema è il fatto che vizia mia figlia sono consapevole che i nonni viziano l'ultimo esempio che ho fatto riguardo ai capricci è che se ci sono io presente che sto tenendo la linea dura con mia figlia non mi passi davanti per accontentarla perché in quel momento sto educando mia figlia a non fare i capricci ci sto pensando io a lei se poi io non ci sono e lei quando la piccola fa i capricci la asseconda non le dico nulla a me interessa che se ci sono io che dico No resti No non che diventi un beh nonna c'è e quindi posso fare quello che voglio....anch'io da piccola sono stata viziata dai miei nonni ma se i miei genitori mi dicevano No era no i miei nonni non si permettevano di passare davanti a loro poi se invece ero da sola con i miei nonni li ovviamente si sentivano in diritto di viziarmi 😅....poi riguardo gli altri esempi non è un discorso di viziare è un discorso di salute se il pediatra mi ha detto no al sale e finché posso di darle il latte materno e non artificiale mi sembra di fare il bene di mia figlia non vedo perché insistere a dover farmi fare il contrario....oppure se ho messo degli oggetti in alto e nascosti perché pericolosi per la piccola (sono delle costruzioni lego che hanno pezzi piccoli che può ovviamente ingoiare)non penso ci sia bisogno di farglieli vedere per poi dirle no non puoi toccarli perché mamma si arrabbia così poi mia figlia si arrabbia perché li vuole e mi tocca intervenire anche perché non è che le manchino i giochi....oppure il fatto di non farla camminare lei perché finché non mette bene i piedini rischia di rovinarseli quindi ci vuole un po' di attenzione....non ho fatto esempi di vizi....ripeto apparte il primo che forse avevo spiegato male....io sto parlando di accortezze verso la bambina per la sua salute....è ovvio che sono grata a mia suocera che mi tiene mia figlia e so che la vizierà e non seguirà tutto quello che le diremo però mi da fastidio che sia sempre contraria a tutto ciò che le viene detto o chiesto....
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Luglio 2014 Pavia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi fino a tre mesi fa abitavamo lontani dalle nostre famiglie (in un'altra regione), quindi abbiamo cresciuto i nostri bimbi di 4 anni e mezzo e 17 mesi da soli, con l'aiuto della baby-sitter e poi del nido. Devo ammettere che ora che ci siamo trasferiti accanto ai miei genitori, un pochino la vita di prima mi mancava. Siamo dai miei in attesa che la casa nuova sia pronta e non ti dico quanto stanno viziando mia figlia!!!! Appena apre bocca, ottiene tutto ciò che chiede con il risultato che appena noi le vietiamo qualcosa, lei corre a chiamare i nonni. Purtroppo però mi sono resa conto che a parte smussare la loro voglia di viziare i nipoti, noi non possiamo farci nulla. Loro sono i nonni e si sentono autorizzati a crescere i nipoti come meglio credono e proprio perché sono nonni, pensano solo a viziarli e non ad educarli perché quel compito, il compito del lupo cattivo, spetta a noi. Proprio l'altro giorno al mare parlavo con una signora che era in villeggiatura con la nipote di 6 anni. E se la portava in vacanza da quando la bimba aveva un anno. Stavamo affrontano il discorso nonni e zii e lei ad un certo punto mi dice: " perdonami, ma io viziero' mia nipote tutta la vita, so di viziarla ma mi piace e continuerò. I genitori possono dirmi ciò che vogliono ma sono loro che devono educarla, non io" . Credo a questo punto che l'unico modo per evitare che ti infastidisca sia mandare tua figlia al nido. Purtroppo anche arrabbiandoti, sono convinta non otterrai nulla se non litigi su litigi.
    • Rispondi
  • Iside
    Sposa Precisa Settembre 2016 Milano
    Iside ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sara secondo me devi scegliere le tue battaglie, ossia devi capire su quali punti puoi passarci su e su quali pensi sia meglio intervenire. Fai una lista di tutte le cose che ti danno sui nervi, su quelle importanti discuti e glielo fai presente, su quelle più superflue tira un respiro e lasciala fare. Cerca di non esaurirti! In bocca al lupo!
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Luglio 2017 Varese
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Valentina, premetto che ancora non ho figli, però sinceramente sono d’accordo con te
    Mi sembra di sentire parlare le mie amiche
    Se per la ragione che sia, economica o meno, si decide di farli curare dai nonni, purtroppo poi si possono presentare queste situazioni e secondo me bisogna un po’ accettarle senza pretendere che i nonni si comportino come farebbero i genitori soprattutto se come dici tu non è pericoloso per la salute
    Io penso solo che questi nonni vogliano un bene dell’anima a questi piccolini, quindi anche se hanno qualche vizio .. sempre meglio che lasciarli tutto il giorno al nido nella sdraietta, anche se li magari il sale nel mangiare non glielo mettono Io vivo all’estero e sono sicura che quando sarà il momento invidierò molto le persone che invece hanno mille aiuti vicino
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Ottobre 2018 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sara, io rientrerò al lavoro quando Pietro avrà 4 mesi (faccio solo la maternità obbligatoria) e, anche se abbiamo deciso di mandarlo al nido non appena possibile, per un paio di mesi dovremo chiedere a mia mamma di tenercelo un po’ perché sia io che mio marito lavoriamo a tempo pieno. Ovviamente già so che ci saranno punti su cui non andremo d’accordo e probabilmente ci saranno momenti un po’ tesi però mi sono sempre detta che alla fine nonni/zii/amici che ci tengono i bambini gratis non vanno nemmeno troppo stressati. Intendo che ovviamente su alcune cose non bisogna transigere tipo (invento) “ non può ancora mangiare il tal cibo” “non usate il bagnoschiuma x perché lo irrita” etc però per il resto bisogna anche lasciarli un po’ fare... probabilmente gli daranno dei vizi che noi genitori non gli daremmo ma ci stanno anche facendo un enorme favore. Secondo me finché non mettono a rischio la salute dei bimbi bisogna cercare di non imporgli troppe regole o mettergli troppi paletti. Poi ovviamente ognuno fa come meglio crede
    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, io ho lo stesso problema e infatti a mia suocera il bambino nn lo lascio 😂 È impossibile, ad ogni cosa mi risponde che i nonni devono viziare i nipoti così io mi arrabbio ancora di più 😡 E nn sto qui a farti altri esempi xke l'ultima volta c'ho litigato di brutto 😂 Capisco che la vostra è una scelta economica, xò valuta bene xke se nn ti senti tranquilla dovresti provare un'altra soluzione..
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia suocera era contraria anche a tutto ciò che mi consigliava l'ostetrica che mi ha seguito privatamente nei primi 40 giorni 😅 i professionisti ne sanno meno di lei 😂
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sara, io non ho esperienze dirette da riportarti perché abbiamo le famiglie lontano, quindi i nonni non sono materialmente presenti. Però li sentiamo spesso per telefono o videochiamata, a volte esaminano con lente di ingrandimento video o foto 🤣 per vedere se facciamo qualcosa di sbagliato. Con me funziona la scusa (a volte vera, a volte no) "il pediatra ha proibito assolutamente di... " così rispondono "ah ok, se lo dice il pediatra". Però tua suocera mi sembra tosta, non saprei cosa consigliarti. Hai tutta la mia solidarietà! Pensa al lato positivo, hai qualcuno che ti aiuta almeno 😀 però sì, effettivamente sembra pesante
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione