Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sharon
Sposa Novella Aprile 2027 Venezia

Quanti fotografi servono davvero?

Sharon, il 12 Gennaio 2026 alle 20:59 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 12
Ciao a tutti👋🏼 Mi sto informando per il fotografo da ingaggiare per il nostro matrimonio. Avendo un budget contenuto e cercando di risparmiare, mi stanno proponendo preventivi differenti con 1 o 2 fotografi.
Ma vorrei sapere, per una matrimonio di circa 80/100 persone è sufficiente un solo fotografo? O è indispensabile averne 2?Che ne pensate?

12 Risposte

Ultime attività da Elisa, il 15 Gennaio 2026 alle 12:05
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È una scelta molto personale. Io ho apprezzato la presenza di due fotografi per svariati motivi:
    1) durante la preparazione un fotografo è venuto a casa mia e uno è andato da mio marito. Questo ha sicuramente reso la logistica migliore e snella
    2) durante la cerimonia hanno ripreso lo stesso momento da angolazioni diverse senza perdere nessun dettaglio3) durante io ricevimento (noi eravamo circa 130) giravano in maniera indipendente in modo da non perdere nessun momento.
    Io ho risparmiato su tante cose, ma fotografo e video maker erano una di quelle cose in cui non badavo a spese perché, all’atto pratico, sono l’unica cosa materiale che ti rimane di quel giorno.
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Abituale Gennaio 2026 Monza e Brianza
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi saremo in 40 con due operatori, penso sia il minimo anche per fare le foto pre cerimonia
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Curiosa Giugno 2026 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende quanto valore date alle foto...se ci tieni ad un servizio fotografico fatto in un certo modo allora 2 fotografi sono necessari
    • Rispondi
  • Titti
    Sposa Saggia Maggio 2026 Napoli
    Titti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che almeno 2 fotografi siano necessari... anche se non inserisci degli extra (video, drone e così via). Uno va dalla sposa e uno dallo sposo... e anche quando poi si riuniscono comunque dividono le cose da fare, le diverse angolazioni/prospettive e i momenti da cogliere (soprattutto quando tutto avviene molto velocemente).
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Sharon. Ti consiglio vivamente di risparmiare su qualsiasi cosa ma non sul fotografo. E' l'unica cosa materiale che ti resterà di quel giorno! Comunque almeno per la preparazione 2 fotografi servono. Secondo me è ideale averne due anche al ricevimento, in modo che abbiano due sguardi differenti e magari uno cattura qualcosa che all'altro è sfuggito

• Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Smiley winking io non so quale sia il vostro budget, ma se c'è un fornitore su cui non risparmierei è proprio il fotografo, in quanto le foto sono le uniche cose che ti rimarranno di quel giorno speciale. Come dicevano altri, secondo me il secondo fotografo ci vuole.

• Rispondi
  • Veronica
    Sposa Saggia Giugno 2026 Monza e Brianza
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi avremo due fotografi, ma più che per la quantità degli invitati, perchè almeno riescono ad immortalare il momento di preparazione sia della sposa che dello sposo, altrimenti sarebbe brutto che uno ha le foto e l'altro no...

• Rispondi
  • Vittoria
    Sposa Precisa Maggio 2026 Piacenza
    Vittoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi per 40 persone avremo due fotografi e penso sia proprio il minimo indispensabile. La giornata è lunga, ci sono tanti dettagli da immortalare e da più angolazioni, quindi essere almeno in due è fondamentale. Anche solo per darsi il cambio mentre mangiano o fanno una pausa o semplicemente devono cambiare le batterie alle macchine
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2026 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Solitamente, 2 servono perché riescono a notare più cose, ovviamente non è necessario! Ma a volte sono semplici collaboratori che non fotografano direttamente
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Maggio 2026 Brescia
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me 2 sono necessari. Perchè uno prende la preparazione sposa e uno la preparazione sposo e poi anche le diverse reazioni all'arrivo all'altare. Io ne avrò 2 + 1 videomaker per circa 140 invitati
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao se un fotografo è bravo ne basta uno diciamo che loro sono in un team non vanno mai soli poi il prezzo è già calcolato con il loro team,da me erano in due ma xké come ti dicevo il suo team era così......
    • Rispondi
  • Sissi
    Sposa Saggia Settembre 2026 Napoli
    Sissi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Direi almeno 2, uno va dallo sposo e uno dalla sposa e poi uno potrebbe fare il video e uno le foto. 😅
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione