Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Anna
Sposa VIP Luglio 2021 Roma

Quanti testimoni ?

Anna, il 18 Aprile 2020 alle 14:49 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 25
Sposine ho un dubbio : ma quanti testimoni si devono avere ?Uno a testa ( quindi totali due ) o più testimoni ? Esempio due per lo sposo e due per la sposa .... e cosa cambia tra un testimone e l’altro? Hanno tutti la stessa “importanza “ come testimoni ? 🤔 sono confusa

25 Risposte

Ultime attività da Giada, il 19 Aprile 2020 alle 12:45
  • Giada
    Sposa Principiante Luglio 2021 Catania
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende se ti sposi in chiesa massimo 2 e 2 ma il prete può darti la concessione anche per 3 tu e 3 l’altro partner. Se fai rito civile 1 e 1 totale 2 però puoi fare anche 2 dipende se ti sposa il sindaco o una celebrante, io sto facendo con il sindaco quindi in comune 1 testimone io e 1 il mio futuro marito e i genitori. Il giorno della festa con la celebrante perché faccio la domenica è non c’è nessuno disponibile, faremo 2 a testa davanti a tutti!
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In chiesa si possono avere massimo 2 testimoni. Se uno ne vuole di più, firmano sempre 2.
    • Rispondi
  • R
    Sposa Precisa Settembre 2019 Lecco
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Due a testa
    • Rispondi
  • Jj1
    Sposa VIP Agosto 2021 Modena
    Jj1 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao i testimoni hanno tutti la stessa importanza, solitamente sono due a testa, nel matrimonio religioso, ma nel nostro caso ce ne sono stati concessi tre a testa. Solitamente in comune invece va bene anche solo uno. 😊
    • Rispondi
  • Savi
    Sposa Master Giugno 2021 Forlì-Cesena
    Savi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ne avremo 1 a testa. Penso che abbiano tutti lo stesso valore anche che siano 2 a testa
    • Rispondi
  • S
    Sposa Curiosa Maggio 2021 Macerata
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di solito due a testa, ma ad esempio noi ne abbiamo scelti 3 a testa😘 ovviamente di solito più di tre non ne fanno mettere perché non avrebbe senso. Noi ne abbiamo scelti tre per una cosa nostra!!
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Agosto 2020 Padova
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non so quale sia il "limite massimo" però per la firma ne basta solo uno (a testa).

• Rispondi
  • Consuelo
    Super Sposa Agosto 2021 Brindisi
    Consuelo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ne avremo 5... 2 io e 3 il mio fm...
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Settembre 2022 Como
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Tiffany!
    Noi abbiamo avuto solo il rito civile e simbolico: abbiamo scelto come testimone entrambi nostri fratelli, quindi avevamo due testimoni in totale, un fratello ciascuno. Questo per la firma civile! Invece nel rito simbolico (e ci è rimasto il libretto firmato) abbiamo avuto anche le nostre cognate, quindi per entrambi fratello e cognata 😊

• Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Uno a testa. Ma in chiesa ne accettano anche di più 😉
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Luglio 2018 Milano
    Antotity ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I testimoni previsti sono uno a testa,che firmano l'atto di matrimonio
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Master Luglio 2020 Cagliari
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le firme che contano sono 2 a livello civile. Ma puoi avere più di un testimone a testa! Se ti sposi in chiesa però occhio al prete che spesso non accetta troppe persone, in genere il numero più quotato è due a testa, ma ne ho visto anche di più!
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Diciamo che il prete linfa firmare entrambi ... cioè tutte e quattro ma quelle che poi valgono veramente sono il primo che firma da un lato e il primo dall' altra....☺️☺️
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    🙂 si infatti vorrei fare due a testa
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ne puoi mettere fino a quattro a testa...anche se in genere ne mettono solo due a testa..
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Precisa Giugno 2021 Torino
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, dipende se il rito è civile o religioso. Per il rito civile potete avere solo 1 testimone ciascuno invece per quello religioso non credo ci sia un limite. La mia amica ne aveva tre lei e tre lo sposo. A mio avviso scegliere il testimone vuol dire assegnare a quella persona un ruolo importante in un giorno altrettanto importante, per cui uno o due o quanti ne vuoi hanno ugual ruolo. Io ad esempio mi sposerò con rito civile ma avrò due testimoni, una sola firmerà mentre l'altra sarà simbolica ma verrà trattata come se lo fosse quindi regalo testimone, foto con tutti i testimoni, partecipazione al rito della sabbia come gli altri testimoni. Il fm ne avrà uno solo. Dipende che ruolo hanno nella tua vita le persone che sceglierai 😉
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avevo pensato due per me e due per lui che poi sono gli stessi che stanno sull altare con te giusto ? 🙂 non vorrei che un testimone si sentisse meno di un altro ma se firmano tutti e quattro allora sto più tranquilla non vorrei fare distinzioni 🙂
    • Rispondi
  • Tiziana
    Sposa Master Maggio 2020 Reggio Emilia
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Tiffany, il religioso è più a discrezione del celebrante rispetto al civile.

Possono essere uno e uno, due e due, tre e tre, ma non tutti avranno la stessa valenza a livello legale.

• Rispondi
  • Paola
    Sposa VIP Settembre 2020 Vercelli
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In qualsiasi caso solamente uno avrà poi validità per legge....
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2019 Pordenone
    Chanty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende.. nel rito civile sono solo 2 uno a testa.. io ne ho avuti 4 lo stesso, semplicemente 2 hanno firmato l’atto ufficiale e gli altri 2 hanno firmato poi insieme a tutti la pergmena “simbolica”.
    Nel rito religioso, se concordatario, solo la firma dei primi 2 ha valore (perché a fine rito il parroco legge l’atto civile di matrimonio e lo firmate come se foste in comune). Gli altri firmano insieme a tutti il registro della chiesa.
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Settembre 2020 Varese
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao nel religioso se ne possono avere due a testa.. poi puoi averne quanti ne vuoi ma a firmare saranno comunque 2.. poi alcuni parroci sono più flessibili e fanno fare una firma simbolica sul libro della parrocchia altri più fiscali niente aggiunte.. io ne avrò 3 infatti sono in crisi😬
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il religioso è a discrezione del sacerdote , generalmente rileva la firma di dhe per parte
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, per il civile non più di uno a testa
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala