Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Eleonora
Sposa Curiosa Settembre 2022 Catania

Quanti testimoni massimo?

Eleonora, il 25 Agosto 2021 alle 08:48 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 10
Buongiorno a tutti! Domanda importantissima che mi ha fatto confondere tanto.. Io mi dovrò sposare in chiesa l'anno prossimo e vorrei sapere qual è il numero massimo di testimoni per sposo e sposa? C'è chi mi dice che sono massimo 2 ciascuno per la chiesa e al comune non c'è bisogno di testimoni, oppure 2 in chiesa e 1 in comune.... In tempo soprattutto di covid qual è la risposta giusta? Aiutatemi perché se sono 3 devo dichiararlo alla terza mia testimone

10 Risposte

Ultime attività da Federica, il 26 Agosto 2021 alle 12:54
  • Federica
    Sposa Precisa Settembre 2021 Milano
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ti sposi in chiesa (rito concordatario e cioè che vale anche per il civile) servono solo 2 testimoni per sposo e 2 per sposa che saranno le 4 persone che firmeranno sui registri al termine della cerimonia. Se avrete la comunione dei beni faranno 2 firme ciascuna se invece avrete la separazione dei beni né faranno 3 ciascuna.
    • Rispondi
  • Lory
    Sposa Master Settembre 2021 Pescara
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto uno a testa
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Maggio 2022 Avellino
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che io sappia (ma dipende dal parroco) ci si orienta sempre su 4 testimoni. Due firmano e due no.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Innanzi tutto se ti sposi in chiesa con rito concordatario non farai nessun matrimonio in comune. Se intendi parlare della richiesta delle pubblicazioni o promessa se vuoi usare questa parola non è necessario nessun testimone. Per i testimoni in chiesa la cosa migliore è chiedere al parroco quanti ne consente
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Abituale Ottobre 2021 Ascoli Piceno
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposeremo in chiesa, il parroco ha detto che possiamo fare come vogliamo, e abbiamo scelto 5 testimoni.
    Le mie 3 (firmeranno solo 2) e 2 del fm.
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Master Luglio 2021 Catania
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il prete mi disse 6 massimo (3 per testa)..noi ci siamo sposati a luglio e ne avevamo 3 (2 io e 1 mio marito) 😊
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Curiosa Settembre 2022 Catania
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutti 👍🏼
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Agosto 2022 Catanzaro
    Antonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi avremo un testimone a testa. Per me la mia nonnina e per il mio futuro marito suo nonno 🥰. Ci sposeremo in chiesa.
    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Luglio 2023 Forlì-Cesena
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Se fai rito concordatario in chiesa(rito religioso con valenza civile), solo due per sposo possono firmare sulle carte ufficiali, quindi in totale sono 4.. però puoi chiedere al prete se puoi avere una terza persona accanto come "simbolica" (sempre considerando i testimoni per singolo sposo, altrimenti sarebbero una quinta e una sesta).
    Se fai questo tipo di rito, in comune quando andrai a fare le pubblicazioni non ti servirà nessun testimone.

    Nel caso di rito civile in comune o in una casa comunale, ogni sposo può avere massimo un testimone a testa, quindi in totale due testimoni.
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Precisa Luglio 2023 Napoli
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Ho chiesto al mio parroco e mi ha detto che si possono scegliere massimo 2 testimoni a testa. In realtà ne basterebbero solo due perché sono coloro che firmeranno
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione