Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Erika
Sposa Abituale Settembre 2016 Torino

Quanti testimoni possono firmare?

Erika, il 9 Settembre 2015 alle 15:10 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 12

Ciao a tutte ragazze!

Sentito dire di tutto riguardo, qualcuna di voi sa realmente come funzioni?

Io farò solo cerimonia civile, quindi non mi interessa il discorso chiesa (quanti il prete ne faccia firmare ecc), e mi hanno detto che firmano solo 2 testimoni in tutto (non a testa)

Noi ne abbiamo 5 (3 io, 2 lui)...nel caso fosse vera questa cosa che firmano solo in 2 cosa consigliate?

Grazie!

12 Risposte

Ultime attività da Vanessa, il 10 Settembre 2015 alle 00:51
  • V
    Sposa Abituale Ottobre 2015 Enna
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Possono firmare 4
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Master Giugno 2016 Milano
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente solo 2 persone! Quindi noi ci limitiamo a 1 ciascuno.
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non ci hanno fatto mettere le firme sulla pergamena. Però effettivamente avremmo potuto farlo, non ci abbiamo pensato.

E' una pergamena che il comune di Bari consegna agli sposi dopo la celebrazione del matrimonio civile. La danno a tutti. Io però gli avevo fatto presente la storia dei 4 testimoni chiedendo se potessero firmare tutti sui registri e loro mi hanno risposto che non si poteva però che avrebbero messo i loro nomi sulla pergamena.

• Rispondi
  • Erika
    Sposa Abituale Settembre 2016 Torino
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La pergamena ricordo dove possono firmare tutti l'hai chiesta tu o l'hanno fatta direttamente loro? è un'idea molto carina!

• Rispondi
  • Cetty
    Sposa Precisa Settembre 2016 Vibo Valentia
    Cetty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sia al rito civile che religioso è possibile averne 4 anche se in comune spesso gli addetti "si scocciano" a preparare il modulo per 4 e ti dicono che più di due non è possibile. ..cmq max 4 in chiesa
    • Rispondi
  • Pala
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti confermo che alla cerimonia civile firmano solo uno per parte. E poichè firmano su un atto ufficiale è molto difficile che l'addetto comunale lasci firmare anche gli altri anche se sono solo delle firme in più, poichè nell'atto sono indicati tutti gli estremi dei documenti di identità di chi firma, etc.

Nel nostro caso ne avevamo due per parte, seduti tutti e 4 accanto a noi. A noi l'addetto quando ha letto che erano presenti i testimoni ha elencato i nomi di tutti e quattro. Al momento delle firme ha dovuto nominare solo i due che firmano (indicando "il testimonre tal del tali nato a xxxx il xx/xx/xxx residente in xxx" etc). E poi ci hanno consegnato una pergamena ricordo con la data della celebrazione e i nomi di tutti e quattro.

Noi abbiamo detto prima loro che purtroppo solo uno per parte poteva firmare ma per noi erano loro i nostri testimoni ed erano tutti uguali, infatti si sono seduti tutti e 4 accanto a noi, hanno portato tutti e 4 la stessa bottoniera e hanno avuto lo stesso regalo.

Abbiamo preferito che lo sapessero piuttosto che fare delle firme finte, magari l'avrebbero scoperto al loro matrimonio fra tot anni e non mi piaceva dirgli una bugia.

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2015 Ferrara
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi rito civile.... Ne avremo solo 2 uno ciascuno ma ho partecipato giusto sabato ad un matrimonio civile dove le testimoni erano 2 sorelle e solo una ha firmato...
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Ottobre 2015 Latina
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi sposiamo in chiesa e anche a me hanno detto che per firmare servono solo due firme quindi due testimoni soltanto..
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa VIP Aprile 2016 Novara
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per la firma in comune ce ne vogliono 2 e sarebbe uno a testa. Se ne hai altri potrebbero firmare anche loro, ma in realtà sono solo simbolici e non contano legalmente.
    • Rispondi
  • P
    Pollon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Firmano 2 in totale, quindi una a testa!!!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Settembre 2014 Trento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi per evitare tutto ciò ne abbiamo scelti due e basta..
    • Rispondi
  • Nina
    Sposa Master Settembre 2016 Palermo
    Nina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Erika, in effetti so anche io che durante la cerimonia civile sono soltanto 2 i testimoni a firmare, ma io so che se ti metti d'accordo con il celebrante lui prepara altri fogli da fare firmare e poi decide lui a caso quale fare validare =D quindi in teoria possono firmare tutti i tuoi testimoni poi in pratica quelli che contano davvero sono due firme

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione