mi sposerò a luglio 2022 e vorrei avere come testimoni le mie 3 migliori amiche. Si può fare o bisogna per forza scegliere solo una? L'abito per la testimone/damigella lo avete regalato voi?
Dipende se ti sposi in chiesa o civilmente. Puoi scegliere quante testimoni vuoi ma poi a mettere ufficialmente la firma saranno max 2 a testa per le chiesa e 1 a testa per il comune.
Noi ne avremo tre per uno (in chiesa) Il Parroco ci ha detto che il registro civile lo potranno firmare solo in 4, mentre quello canonico lo farà firmare a tutti e sei ☺️
Ciao! Per il rito civile in totale ci possono essere solo 2 testimoni..invece per il rito religioso non c’é un numero limite di testimoni anche se le firme vengono messe al massimo da 4 persone..Puoi far fare quindi da testimoni alle tue 3 amiche ma se il tuo futuro sposo ha testimoni una di loro potrebbe non firmare…
Visualizza messaggio citato
Penso sia giusto. Poi magari chi resta fuori dalla firma potrebbe fare una lettura. Io non sono grande esperta di riti religiosi, ma mi sembra che possa essere un bel modo per farli sentire coinvolti 😊
Grazie, noi abbiamo già un’idea su chi far firmare ma mi sembrava brutto decidere solo noi, ma volevamo lasciare la libertà alle ragazze di accordarsi su chi vuole firmare in chiesa..
Si una delle sorelle dello spiso ha dato la priorità alla sorella più grande... Sii chiara dall'inizio cisi6nessuno si arrabbia altrimenti sorteggio... I nomi che comunicheranno saranno poi le firme... La quinta firma per la foto il don ci permette una finta firma...
Per gli abiti: se li scegli tu paghi tu, altrimenti puoi indicare il dress code (colore e lunghezza) e lasci a loro libera scelta (visto che se lo pagano da sole) 😉
Se ti sposi con rito civile è previsto un solo testimone per sposo. In chiesa i firmatari in genere sono due a testa, ma in alcuni casi ne accettano di più. La terza potrebbe essere la tua damigella d’onore
Ciao cara! Dipende dal rito, se ti sposi con quello civile firma solo un testimone, se il rito è religioso allora possono essere due. Io avrò un testimone e le mie tre migliori amiche mi faranno da damigella. Per quanto riguarda il vestito, pensavo di regalo al testimone mente le damigelle si stanno organizzando con abiti propri e a meno che non cambino idea all'ultimo minuto per loro penserò ad un altro regalo. 😊Te come ti sposi? Rito civile o religioso?
Puoi sceglierle tutte e tre e l'abito se hai piacere e soprattutto se te lo puoi permettere lo regali tu altrimenti ci pensano loro e tu dai le indicazioni sul colore o sul modello
Articoli che potrebbero interessarti
Dopo il matrimonioOgni quanto fare sesso?Ogni quanto fare sesso varia, ciascuna coppia è diversa e ciò che può andare...