Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Sposo TOP Maggio 2014 Roma

Quanto costa il vs matrimonio?

Aldo, il 26 Settembre 2011 alle 09:48 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 42

Finalmente ho trovato il modo di far preoccupare la mia Lei..... da brava "ingenua" si era fatta i conti che con 20mila euro veniva tutto, casa compresa.

Allora, ci siamo messi a tavola seriamente facendo due conti sugli invitati, sui costi medi trovati con i preventivi che avevo ed ecco qua....

35mila di cerimonia (fatto i conti con menù a 120 euro iva inclusa a persona)

15mila almeno di casa e mobilio.... tagliando di tutto e di più... adesso è passata dal parquet alle "bellissime" mattonelle stile anni 60-70 che ci sono nella casa, dai due bagni, a due water nella stessa stanza hihhihhi anzi, forse sono pure troppi visto che anticamente si usava il catino!

Insomma, 50mila euro e ho visto la sua faccia rabbuiarsi di brutto.... gli ho detto che tanto si prende un prestito e passa la paura, però l'impatto con la realtà è stato traumatico, ripeteva tra sè e sè "neanche tra 5 anni".

Il vostro matrimonio quanto costa? Quanto il preventivo che mi sono fatto, oppure ci sono delle possibilità che non conosco? Es incentivi, agevolazioni fiscali etc....

42 Risposte

Ultime attività da Barbara, il 24 Luglio 2013 alle 13:59
  • Barbara
    Super Sposa Giugno 2014 Roma
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche noi abbiamo calcolato circa €.35.000,00 per il matrimonio, fortunatamente la casa ed i mobili già ci sono in quanto conviviamo già da un paio di anni Smiley smile

• Rispondi
  • Denise
    Sposa Precisa Maggio 2013 Lucca
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ora che è passato posso dire che ce l'abbiamo fatta, sicuramente anche grazie alla fortuna di aver vinto il servizio fotografico ed aver messo il viaggio in lista, siamo stati poco sopra il tetto che ci eravamo dati,

Abbiamo speso 10500 euro, pagando anche il pernotto ad una quarantina di invitati.

Tutti sono stati contenti, anche perchè hanno pernottato in un bel 4 stelle! Si sono riempiti lo stomaco, la torta era buonissima e la location fantastica!

Ora stiamo arredando casa e grazie alla generosità di molti degli invitati lo stiamo in gran parte facendo con le buste. Smiley winking

• Rispondi
  • Imagophilia
    Roma
    Imagophilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Verissimo quello che dice Daniela: molti sposi di Roma si sposano o fanno il ricevimento in zona Viterbo per un matrimonio a prezzo più contenuto... La distanza non è tantissima... se gli invitati sono tutti di Roma ci si può pensare.

• Rispondi
  • Desiree
    Sposa VIP Marzo 2013 Lecco
    Desiree ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La spesa più grande è sicuramente il ristorante..noi avremo circa 120 invitati (strettissimi amici e parenti) e abbiamo trovato un ristorante bellissimo e moderno che ci fa un menù abbastanza ricco a 50€ poi per il fotografo saranno intorno ai 1200 € ma spero ank meno...per le partecipazioni credo circa saranno massimo 200..le bomboniere/porta confetti spenderò sui massimo 300 € ..vestiti dovremmo rimanere entro i 3000 € (al massimo) macchina ce la faremo prestare e la addobberemo..fioraio ancora non mi sono informata ma spero k non vada sopra i 400 €...le fedi sono sui 500 €...la musica ce la farà un amico e penso ce la faccia come regalo.

• Rispondi
  • Daniela
    Sposa Novella Giugno 2012 Viterbo
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Concordo con tutti voi, la BOTTA, quella vera, la danno i ristoranti o ville o location in generale....

Noi abbiamo fatto dei calcoli...tenendoci un pò larghini ma neanche tanto e....

Avendo circa 120 invitati e avendo scelto una villa con ristorante interno (scelta sia per questo motivo sia perchè il mio fm ha iniziato a dire "mi sono immaginato tutto il matrimonio quando siamo andati lì, è proprio il posto giusto"...come si fa poi a girare lo sguardo?!?) che ha diversi menu a scelta, stando sui 90€/pax arriviamo a circa 11000 €....tutto compreso

Certo poi ci farà piacere apportare delle modifche personali sui dettagli ma penso che al max staremo sui 200 € in più (intendo per tableau, stampe varie, segnaposti ecc ecc), ma diciamo che non dovremmo spendere più di 11000 (rabbrividisco al pensiero di quante cose ci si potrebbero fare!! ma......va bene cosi...)

Per le partecipazioni siamo fortunati, saranno a costo quasi zero grazie alla tipografia di un Amico (A maiuscola non a caso Smiley smile )

Bomboniere facendo due conti dovrebbero essere intorno ai 500 € (abbiamo già visto qualcosa) grazie alla mia testimone che se ne occuperà, avendo lavorato per anni per un centro di bomboniere

Abiti: contiamo di rimanere entro i 3000 € (Sposo e Sposa)

Foto & Video: qui non abbiamo proprio badato a spese, per noi sono la cosa più importante in assoluto e abbiamo scelto chi da anni ci ha fatto innamorare di loro ma soprattutto dei loro lavori... 3200 €

Musica per il ricevimento: 300 €

Musica in Chiesa: costo zero grazie al coro di un'amica che verrà volentieri ad animare il nostro matrimonio (stiamo pensando a che regalo fargli)

Fiori: 850 € massimi...ho sentitoun fioraio e , a meno che non trovi più convenienza altrove...loro saranno la scelta (sia per la Chiesa che per il ricevimento---> a cerimonia ultimata pensaranno i fiorai a portare i fiori alla villa, dato che nel pomeriggio ci sarà un altro matrimonio.....)

Fedi: 800 € che molto probabilmente ci verranno regalate

Parrucchiere: 100 € sia per sposa che per sposo! (grande amico parrucchiere)

Trucco: 200 € sposa + testimone + mamma

Offerta Chiesa: forse 100 €....qui dobbiamo studiarcela un attimo

Poi....faremo anche un rinfresco per chi non sarà invitato al pranzo quindi...altri 500 euro partiranno sicuri! Ma meglio cosi! Almeno altre 30 persone saranno comunque ad una nostra festa!

A quanto siamo arrivati?!!?!

Sui 20000 ........

esluso viaggio di nozze....... 5000 € (esclusi extra tipo shopping pranzi & co)

escluse spese per la casa.........7000€

E menomale che abbiamo iniziato i preparativi ( e i pagamenti) un anno prima....cosi piano piano facciamo tutto, ma indubbiamente sposarsi porta a spendere una bella cifra...perchè anche10000 € sono veramente tantissimi!!

Aldo tante persone che sono di roma vengono dalle mie parti a sposarsi per spendere un pò meno e magari a parità di prezzo avere di più...dai uno sguardo ( a meno che non vogliate rimanere in zona vostra eh )

In bocca al lupo a tutti!

• Rispondi
  • Paola
    Sposa Principiante Luglio 2012 Ravenna
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Leggendo tutti i vostri post e pensando quello che ho visto io, sono dell'idea che guardandosi in giro (e si, c'è da sbettersi un pò) si riesce a fare un bel matrimonio con una cifra ragionevole.

Noi come budget volevamo stare sui 10/12mila,non oltre e considerando che conviviamo già la nostra lista nozze sarà in agenzia.

Abbiamo 100/120 invitati, ultra selezionati.

Abbiamo girato parecchi luoghi.

Le ville e i borghi vanno dai 1000€ ai 2500€; Il castello ne voleva 6000€, in entrambi va anche aggiunto il catering.

Per il ristorante ci hanno chiesto dai 55€ (vista panoramica e novel cousine, se si scrive così) ai 100€ (vecchio monastero trasformato in un lussuoso albergo con vista panoramica)

Il catering che abbiamo scelto, di ottima nomina nella zona, ci chiedeva 50/60€ in trasferta, 40/50€ nel loro albergo.

Ovviamente abbiamo scelto quest'ultima opzione per avere la possibilità di invitare qualche amico in più.

Però c'è anche da dire che il prezzo vari molto anche in base a cosa si sceglie di inserire:

pesce opp carne, se vogliamo un menù tradizionale o elaborato; la tipologia dell'aperitivo e dell'antipasto, quanti primi e quanti secondi ...

Siccome i nostri invitati sono molto selezionati, stiamo valutando se fare una festa (a partire dal taglio della torta) per tutti coloro che, si sono nostri amici, ma non così intimi da invitare al matrimonio completo. Ci sposeremo di sabato pomeriggio quindi si tratterà di sabato sera, così questi invitati non hanno né l'obbligo del regalo né tantomeno dell'abbigliamento elegante; e al riguardo dobbiamo chiarire i dettagli se fare l'open bar o un buffet o qualcosa...

Il vestito l'ho già fermato e costa 1100€ e come Carolina, sceglierò delle scarpe che rimetterò sicuramente! Ma voglio stare entro i 1500 con tutto (intimo compreso).

Il mio fm non si è ancora fatto un'idea del costo del suo abito, ma essendo un agente di commercio, vuole qualcosa che possa riutilizzare.

Per quanto riguarda partecipazioni, idee, etc... sono un grafico quindi mi farò tutti i file e li porterò direttamente a stampare.

L'auto ce la facciamo prestare da un invitato, il trucco e parrucco gioco in casa ^_^ mio suocero è il mio stylist di fiducia

Fiori ne vogliamo pochi, per il filmino ingaggio qualche amico, meno professionale, ma + "vivo", per il fotografo ci stiamo informando..

Per la musica mio cugino fa il dj, ma stiamo cmq valutando un gruppo che canta dal vivo (con un caro amico all'interno)

Per le bomboniere pensavamo a delle bottiglie di vino, ci stiamo facendo fare i preventivi. Mentre da noi la tradizione dice che le fedi le regalano i testimoni, vedremo..

• Rispondi
  • M
    Super Sposa Settembre 2012 Roma
    Micaela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Confermo che la spesa più grandev è il pranzo/cena a me costa 7500 per 100 persone, però in totale per il patrimonio spenderò poco meno di 12000, siamo stati fortunati perchè l'addobbo, fedi, trucco e acconciatura ce li fanno come regalo e per il viaggio di nozze faremo la lista così ce lo pagheranno gli invitati, per la casa non sò perchè non abbiamo ancora iniziato, però aldo se vuoi incominciare a tagliare qualcosa già per vestiti e bamboniere ti consiglio LE SPOSE DI MICHELLE io lì ho fatto bomboniere e vestito mio e del mio fm, lo trovi sù internet e ci sono anche i prezzi

• Rispondi
  • Deborah
    Sposa VIP Agosto 2012 Chieti
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi solo per ammobiliare il nostro appartamentino spenderemo circa 15 mila eurini.......e non pensate che stiamo scegliendo i mobili in legno massello,eh! mi sembra impossibile spendere meno con mobilio di media qualità......

Per quanto riguarda il matrimonio...........preferisco non fare pronostici e preventivi vari....mi fanno venire l'ansia. Siamo attenti alle spese ma non ancora facciamo 2+2........

• Rispondi
  • Niky85
    Sposa Novella Giugno 2012 Como
    Niky85 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi preventivo sui 20 mila circa ma solo matrimonio con 150 invitati..per la casa, l abbiamo gia ammobiliata e comprata..anche se con i soldi delle buste rifaremo cucina e pavimenti..l'anno scorso non avevamo cosi tanti soldini...
    • Rispondi
  • Dafne
    Super Sposa Maggio 2012 Milano
    Dafne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si, anche noi Castello con servizio interno...88 pax ...

• Rispondi
  • Desiree
    Sposa VIP Marzo 2013 Lecco
    Desiree ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Tra casa e matrimonio circa 15000 €

• Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Novembre 2011 Torino
    Cristiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ti rispondo solo sul menù.... visto che è una cena potresti fare un secondo solo e farlo magari solo di pesce, tanto in genere al secondo secondo la gente non ci arriva mai specie se hai aperitivo, 3 o 4 antipasti e 2 primi.

• Rispondi
  • Carolina
    Sposa Saggia Settembre 2012 Milano
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Aldo, anch'io trovo che molto dipenda dai gusti personali e dall'impronta che gli sposi vogliono dare al tutto.

però risparmiare si può!

io avrò circa 160 invitati, ho scelto un ristorante con una bella sala grande e menù di vari prezzi, dai 63 ai 78€, noi pensiamo di stare sui 65/70 a seconda se sceglieremo il secondo secondo di pesce oppure no ( a proposito cosa mi consigliate?, tenete conto che è una cena). purtroppo la stampa dei menù non è compresa ma non importa, si va di fai da te! pe ril mio vestito non ho intenzione di spendere + di 1000 euro, sceglierò delle scarpe che potrò poi rimettere. per le partecipazioni vedo cosa trovo in giro, altrimenti mi faccio dare una mano da un'amica grafica.

stampa menù, libretti, tableaux fai da te.

niente bomboniere nè segnaposto...

insomma cerco di stare sotto i 18.000, anche perchè sto anche ristrutturando casa.

incentivi e agevolazioni: se scegli un giorno infrasettimanale e in bassa stagione costa meno il pranzo, cerca una villa con ristorante interno la posto del catering.musica in chiesa con il tuo coro parrocchiale magari, così è sufficiente una mancia. fiori di stagione che costano meno.

sulla casa: se la ristrutturi o cambi caldaia o serramenti ci sono gli sgravi del 36 e 55%, inoltre se è prima casa ci sono le agevolazioni (iva al 10%).

insomma...spero di averti dato una mano...ciao

• Rispondi
  • A
    Sposa TOP Aprile 2012 Padova
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si infatti! Anche noi andremo a vedere un castello con ristorante interno, quindi, almeno nel nostro caso, senza affitto! Ma poi ce ne sono altri qua intorno che hanno invece affitti stellari... Quelli li ho scartati subito, ma questo no!

• Rispondi
  • C
    Cristiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bhe il Castello dove faremo noi il ricevimento ha il ristorante interno ed ha una sala che può contenere fino a 400 persone.... ma in genere ristoranti che contengono sui 180 invitati si trovano, magari hanno l'inconveniente di dividere le persone su due sale e, a parer mio non è molto bello

• Rispondi
  • A
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi stiamo consideranto le Ville/ristorante, cioe' quelle ville che hanno ristorante interno, quindi niente catering e affitto villa! Ci e' sembrata una giusta alternativa e poi non si verrebbe a spendere tanto di piu', invece con villa+ catering si (so quel che dico visto che ho richiesto preventivi a tutte le location di Padova e a tutti i catering). Chiaro che io con un budget low cost non potevo scegliere una villa palladiana (la mia zona e' piena) con 5000 euro solo di affitto... Ma secondo me le situazioni per risparmiare si trovano!

• Rispondi
  • A
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Diciamo che villa+catering da quello che ho visto ha due possibilità: Prezzo fisso a persona oppure prezzo inversamente proporzionale al numero degli invitati. Bisognerebbe adesso confrontare con i ristoranti per capire dove sia il punto di pareggio delle offerte, però insomma ritengo che le ville siano più adatte per chi ha tanti invitati (sopra i 100-120) mentre al di sotto i ristoranti per ovvi spazi fisici

• Rispondi
  • C
    Cristiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quindi da una prima analisi possiamo affermare che tanto la spesa maggiore è il pranzo e aumenta se si sceglie l'accoppiata villa+catering...... posso proporre pranzo al sacco? ihihihhi

Scherzi a parte una mia collega ha fatto una cosa simile, non proprio pranzo al sacco, ma più o meno.... ha affittato un salone tramite pro-loco che le ha fornito anche tavoli, sedie e quant'altro e poi ha chiamato un catering.... certo molto rustico, però per chi ama il genere potrebbe essere una bella soluzione

• Rispondi
  • L
    Sposa Novella Settembre 2012 Modena
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo stilato un budget di massima, con tutte le voci di spesa. L'unica cosa che rimane fuori è il viaggio di nozze, perchè lo avremmo fatto lo stesso un viaggio di 2 settimane, sono le nostre ferie di un anno!

Comunque da una prima botta di conti di circa € 30.000, siamo riusciti a scendere a € 18/15.000. Spero di non allontanarmi dai € 15.000 e cercheremo di eliminare il davvero superfluo.

Noi avremo 60 invitati al massimo e andremo al ristorante a pranzo, quindi niente villa+catering. E secondo me si risparmia, entro un certo numero di invitati.

• Rispondi
  • M
    Sposa Novella Dicembre 2011 Milano
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bravissima! io ho trovato ( ma forse già lo conoscete) inkarta... hanno delle partecipazioni bellissime... per 80 partecipazioni ho speso 120€ compreso il biglietto del ricevimento ( le buste le acquisto io in un ingrosso di carta)

E poi ho trovato una signora vicino a Torino che fa lavori con il polistirolo bellissimi come centro tavola. dal 3 al 5 € l'uno. Colorati e molto molto carini

• Rispondi
  • A
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io personalmente non riesco nemmeno a pensare ad arrivare a cifre del genere...

Cmq la nostra regola è tagliare il tagliabile. Se avessi lasciato mano libera a mio papà ora avremmo un matrimonio da 300 persone di cui io ne conosco bene 1/3. A noi personalmente non interessava invitare persone a cui non tenevo davvero davvero, quindi questa potrebbe essere una buona scelta per risparmiare.

Ci sposiamo in infrasettimanale e quasi tutti ci faranno 5 euro di sconto, che sai 5 euro di sconto a persona non sono pochi alla fine... Aprile è ancora bassa stagione, quindi altri discount!

Non facciamo la partecipazioni, se non circa 6 per gli over 60. Abbiamo fatto un nostro sito internet e avviseremo tutti tramite quello che ci sposeremo, molto più personale e brioso di due righe su un cartoncino di carta (questo per noi ha anche questioni ecologiche).

Abito non ho speso un patrimonio, anzi...

Insomma, risparmiare si può, basta volerlo!

• Rispondi
  • M
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non so quando ti sposi... e magari non è nemmeno fattibile; ma una mia amica ha chiamato un catering STRA FIDATO ed ha noleggiato un agriturismo al completo. Il pranzo ( abbiamo mangiato molto bene e tantissimo) è costato sui 80€ a testa tovagliato incluso....

Io mi ero fatta un piano di spesa e mi ero resa conto che superate le 100 persone l'affitto di una location ( villa, castello ecc...) conveniva molto molto di più che un ristorante... la spesa era cmq ammortizzata su un numero maggiore di persone... quindi anche se la location ti costa 2mila€ e il catering ( uno buono) 80 € a persona costa sempre meno che il ristorante

• Rispondi
  • Dafne
    Super Sposa Maggio 2012 Milano
    Dafne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

20000 tutto compreso...ma io ho 88 invitati...

• Rispondi
  • Laura
    Sposa Precisa Dicembre 2011 Milano
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Eh si Aldo gli invitati sono molti e quello pesa tantissimo... noi siamo sui 120-130... abbiamo rinunciato anche a qualche amico proprio per stare nelle nostre potenzialità, ma è diffcile... poi si può stringere fino ad un certo punto... a meno che poi uno non decida di fare una cosa intima,ma quello è un altro discorso

• Rispondi
  • A
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il preventivo più basso che ho ricevuto era di 85 euro iva esclusa

• Rispondi
  • P
    Sposa Novella Giugno 2012 Rimini
    Pesciolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si, infatti la spesa più grossa è il pranzo... Aldo ma non si trova un ristorante più economico?

Io spendo € 65 a persona... ed è carino come ristorante!!!

• Rispondi
  • A
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A noi pesa tantissimo il pranzo.... diciamo 180 persone.... scendiamo un po' di prezzo, andiamo a 110 euro iva compresa fanno 19800, ed è una barriera ineliminabile... credo... non penso che gli invitati scendano, anzi ieri che abbiamo fatto una lista insieme siamo arrivati a 200 persone!!! Quindi potenzialmente 22mila euro!

Sono contento che tanti di voi hanno speso meno, evidentemente ho speranze di abbassare quella quota, anche perchè ripeto, l'unico sfizio che volevamo toglierci era una macchina d'epoca....

• Rispondi
  • M
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Allora io credo di essere stata molto molto fortunata... l'intera spesa non arriva nemmeno a 10mila.... e già mi sembrava una spesa folle...

• Rispondi
  • Laura
    Sposa Precisa Dicembre 2011 Milano
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Alice noi siamo messi come voi... anzi la cifra è ancora meno ;-)... Però come dicevo appunto ognuno lo fa in base a tutta una serie di fattori... è bello capire che volendo con meno si può anche fare, anzi... è tutto così personale e soggettivo che è difficile avere delle linee guida... si va per priorità, gusti, personalità, possibilità... che sono quelle degli sposi e basta

• Rispondi
  • A
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi avete scioccato! Beh io mi bacio le mani per dritto e rovescio e credo proprio anche i miei!

Ammesso che non ho tutti questi soldi...se li avessi farei il giro del mondo, altro che matrimonio! Noi spenderemo decisamente mooooolto meno: matrimonio tutto compreso (calcolando anche le fedi che in realta' ci regaleranno) 13500.

Se ci si vuole sposare davvero davvero ma non si hanno proprio i soldi (io lavoro da un anno, il mio lui comincera' a gennaio 2012) ci si sposa con quello che si puo' avere secondo me e non credo che poi alla fine il nostro matrimonio sara' meno gioioso di un matrimonio da 50000 euro! Poi sai, dipende dai punti di vista. Io conosco anche persone che stanno insieme da 20 anni ma che stanno aspettando il momento perfetto per sposarsi...

Noi non siamo decisamente di questo parere, come gia' detto, entusiasti e squattrinati!

• Rispondi
  • Maria
    Sposa Precisa Giugno 2012 Milano
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Aldo allora ti dico, noi avremo circa 140 invitati, per ognuno andremo a spedere 75€...menù mooolto abbondante e beveraggio a volontà.

Foto e video 2000€

Fiori e addobbo chiesa 560€

partecipazioni 236€

Cantanti per il ristorante 600€

bomboniere 1200€ (questo ancora non è sicuro!)

ora mancano gli abiti, la macchina d'epoca e trucco e parrucco......cmq credo che andremo a sfiorare quasi i 20.000€............

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Principiante Giugno 2011 Alessandria
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Aldo come ti capisco, anche io se faccio un calcolo di quello che ho speso per il mio matrimonio mi viene male.......infatti per non caricarci troppo tutto in un colpo ci abbiamo messo un anno e mezzo per organizzarlo, di modo da dilazionare un po' le spese. Ti comunico qualche cifra, magari ti può servire per farti un' idea e un confronto.

Allora al ristorante abbiamo speso 50,00 euro a invitato - vino, bevande e amari compresi ma non la torta

per la torta abbiamo speso 500,00 euro totale- torta di 11 kg + trasporto al ristorante

bomboniere+partecipazioni+sacchettini+confetti vari per confettata sui 3.000/3.200 euro

addobbi chiesa e ristorante, buoquet e botoniere 1.000,00 euro totali (e di fiori ti posso garantire che ce n'erano veramente tanti)

fotografo 400,00 euro (prezzo di favore perchè era mio amico)

noleggio auto 200,00 euro (Lancia Appia senza autista che abbiamo tenuto tutto il giorno)

abito mio euro 2.000 circa

abito mio marito 1.300 euro circa

I nostri fornitori sono stati tutti molto efficienti, tutto è stato favoloso e non mi posso proprio lamentare di niente.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione