Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

I
Sposa Novella Giugno 2021 Biella

Quanto regalare a chi al tuo matrimonio è stato tirchio? 😅

I., il 9 Giugno 2025 alle 21:43 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 18
Buongiorno a tutte.
Scrivo perché ho una questione che mi fa sentire combattuta da un po'.
Premessa doverosa: mi sono sposata pochi anni fa, matrimonio al nord. Matrimonio semplice, ma comunque un matrimonio classico, con rito civile e festa in una location non di lusso ma bella e curata. Una mia carissima amica, amica da decenni nonché una delle mie testimoni, viene con sorella e genitori. Regalo: 200€ 😳😳😳😳😳😳😳😳
Non nego di esserci rimasta malissimo. Sono persone con lavori normali, non ricche ma sicuramente neanche povere. Credo in buona fede che abbiano sbagliato per grande ingenuità e poca dimestichezza in eventi del genere, penso siano più fuori dal mondo e poco sul pezzo che davvero tirchi...però tutt'oggi non riesco a capacitarmi di come in anni in cui basta scrivere su Google "quanto dare a un matrimonio" e addirittura esistano dei calcolatori online che ti diano delle indicazioni, ci sia gente che ti dà 50€ a testa 😅. Per giunta col ruolo di testimone.
Ci sono passata sopra, ma resto allibita.Adesso a sposarsi a breve è la mia amica 😂 e io due domande me le faccio. Sono indecisa se darle quello che ritengo giusto (di norma starei sui 350€) o se fregarmene e darle di rimando anche noi 50€ a testa.
Ai matrimoni a cui sono stata dopo il mio ho sempre dato le stesse cifre ricevute, perché mi sembrava giusto così, ma erano tutte cifre consone all'occasione.Se penso di essere generosa mi girano un po' le scatole per il pressappochismo e la poca cura con cui mi ha dato quattro spicci lei (ritengo che i matrimoni siano proprio le occasioni in cui non si può sbagliare! 😩), in più mi sembrerebbe di sottolineare molto la sua figuraccia di anni fa 😕; ma mi vergogno anche tantissimo all'idea di darle solo 50€ a testa di rimando 😓
Per curiosità, voi cosa fareste?

18 Risposte

Ultime attività da I., il 14 Giugno 2025 alle 21:43
  • I
    I. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi ha proprio dato 50€.
    • Rispondi
  • I
    I. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda, io i soldi per pagarmi il matrimonio ce li avevo, non è che fossi lì a calcolare quanto mi avrebbero dato. Anche se alcuni parenti sono stati estremamente generosi, nessuna cifra cambia la vita. È stato proprio il gesto che mi ha ferita moltissimo e lasciata basita.
    Sono convinta che l'abbia fatto per ignoranza e non in mala fede, ma non capisco come possa venire in mente di dare 50€ a un matrimonio 😅 e penso che essere rimbambiti, poco svegli o poco interessati non sia proprio questa cosa da fare passare sempre così, con una scrollata di spalle.
    • Rispondi
  • Ferri
    Sposa Principiante Dicembre 2025 Roma
    Ferri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per fortuna non ho invitati e non chiederò di conseguenza un regalo a nessuno... 😅
    Questo genere di architettura sul denaro nudo e crudo che ruota intorno al matrimonio non l'ho mai potuta soffrire. Io ascolterei il cuore: se ci sei rimasta male, paga con la moneta che ritieni più opportuna. Sinceramente lo dico. Non sarà un grande bonifico a cancellare il tuo malessere (purtroppo).
    • Rispondi
  • Daniela
    Esperta Giugno 2025 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma in quanto testimone ti ha regalato le fedi o solo 50€? Noi anche siamo rimasti delusi da amici di una vita ma passiamo oltre.. probabilmente se un giorno si sposeranno faremo lo stesso 🤣🤣
    • Rispondi
  • I
    I. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi al nord, almeno dove abito io, tra amici si sta sui 250€/350€ a coppia. Di più danno eventualmente i parenti. ☺️
    • Rispondi
  • I
    I. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, non sei mai e, è il ragionamento che sto facendo anch'io di continuo. In realtà non mi piacciono entrambe le idee. 50€ da dare è una povertà, anche se equo. 350€ mi sembrerebbe corretta come cifra visto il tipo di rapporto e l'evento, però dopo come ha fatto lei, senza pensare tanto, senza chiarimente informarsi, mi sembrerebbe di buttare i soldi, e mi sentirei anche un po' scema. Forse la.soluzoone sta davvero nel mezzo.
    Intanto grazie a tutte per le risposte.
    • Rispondi
  • I
    I. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte per avere risposto, faccio un messaggio cumulativo qui per non rispondere a tutti ☺️
    A qualcuno potrà sembrare di cattivo gusto guardare quanto ti ha dato qualcuno: io penso che questo non sia un errore grande da cambiare un rapporto naturalmente, ma comunque con le persone c'è anche una certa reciprocità, quindi due domande me le faccio. Per me 50€ a un matrimonio, ma penso quasi per chiunque, è una cifra imbarazzante. Non è possibile che negli anni in cui viviamo non ci arrivi, non ti informi, non fai almeno una ricerca online per capire quanto dare. Sono sbagli che a un matrimonio non si possono proprio fare.

Ci sarà la leggenda che ognuno dà quello che può e che vuole, certo, ma questo lo considero sempre nei limiti del buonsenso!
    I calcolatori su quanto dare danno delle indicazioni a grandi linee, non li considero il male. Per me sarebbero stati un enorme aiuto quando sono andata al mio primo matrimonio "da grande" anni fa e avevo paura di sbagliare.
    Non riesco a decidere il da farsi, perché non sono tanto per le mezze misure.
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Precisa Settembre 2025 Monza e Brianza
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io farei una via di mezzo, un 100 € a testa, ma non metterei di più

• Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Novembre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sarò naive, ma secondo me devi fare quello che ti fa stare meglio quando ti guardi allo specchio: se le mettessi 50€ in busta ti sentiresti meglio perchè hai "pagato con la stessa moneta" o ti sentiresti in colpa, e se mettessi 350€ saresti felice perchè hai fatto quello che ti sentivi, o sentiresti di "aver buttato" quei soldi.

• Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Precisa Settembre 2024 Verona
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Addirittura i calcolatori online per quanto dare ai matrimoni mi mancavano.

Onestamente sarei superiore e darei quello che mi sento di dare, quindi più di 50€ a testa.

Ho smesso di rimanerci male per le figure che la gente fa ai matrimoni e soprattutto trovo un po' di cattivo gusto commentare quanto uno mette in busta.

• Rispondi
  • Vienna
    Esperta Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me devi fare una scelta di cuore... Fai semplicemente come ti senti indipendentemente da quello che ha fatto lei
    • Rispondi
  • Martina
    Esperta Settembre 2025 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma guarda... Non so cosa farei... Forse le darei 200 euro.. Diciamo una via di mezzo
    • Rispondi
  • A
    Sposo Principiante Maggio 2025 Varese
    Alberto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    É brutta situazione. Capita, che ci vuoi fare. Devi pensare che ognuno é diverso dall'altro e ognuno ha una propria percezione del regalo da fare agli sposi.
    Mettiti il cuore in pace e goditi il giorno senza pensare a queste cose! Non saranno mica quei 200/300 Eur in più che ti renderanno ricca.

Regolati con il regalo che farai alla testimone. Fallo proporzionato al regalo che ti ha fatto. È l'unica tua arma Smiley smile
    • Rispondi
  • Andrea
    Sposa Abituale Ottobre 2024 Verona
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sinceramente io non ho guardato quanto hanno messo gli invitati. Di default quando vado a un matrimonio valuto se è solo mezza giornata o giornata intera. Quindi 100 o 150. Non devi sentirti in alcun modo condizionata. Ricorda che vai al matrimonio per festeggiare gli sposi, non per fare un'offerta all'asta.. Metti quello che ti senti senza remore.

• Rispondi
  • N.f.
    Sposa Saggia Maggio 2026 Potenza
    N.f. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me se siete un due mettile 300, hai messo comunque 100 in più e loro non ci perdono tantissimo. Per me 300 in due sono pochi però ti capisco benissimo e avrai sempre quel sassolino poi la decisione è la tua
    • Rispondi
  • Mimì
    Sposa VIP Luglio 2025 Perugia
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io farei una via di mezzo o 100 euro per stare vicino a quello che ti ha dato lei
    • Rispondi
  • Milena
    Esperta Settembre 2025 Taranto
    Milena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaoo, sono d’accordo con Giovanna 😊
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Magari una via di mezzo, non la cifra che avevi in mente ma neanche 50 a testa..nel senso, anche per me 50 a testa è davvero poco, però neanche svenarsi per chi a suo tempo non è stato generoso 😄

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione