Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Marzia
Sposa Curiosa Giugno 2016 Genova

Quanto tempo bisogna aspettare dopo il divorzio

Marzia, il 10 Marzo 2015 alle 12:01 Pubblicato in Matrimonio.com 0 41

Lo so che parlare di divorzio su questo sito è vietato, ma il mio FM sta cercando di avere il divorzio dalla ex moglie, sono già separati da 5 anni quindi possono procedere ma dopo aver firmato il divorzio quanto si deve aspettare per risposarsi? grazie dell'aiuto spero di non dover rimandare la data

41 Risposte

Ultime attività da Nastmico, il 10 Aprile 2018 alle 18:28
  • Elinalva
    Sposa Novella Giugno 2020 Reggio Emilia
    Elinalva ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Devi chiedere l'autorizzazione al tribunale del tua città,vai in cancelleria informati quali documenti necessari e basta.
    • Rispondi
  • Y
    Sposa Novella Dicembre 2018 Belluno
    Yanela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quanto tempo bisogna aspettare dopo il divorzio 1 io vorrei chiedere un'informazione. Mi chiamo yanela ho 25 anni ero sposata da due anni ma il ragazzo con cui stavo appena arrivato in italia dopo 6 mesi di matrimonio mi ha lasciato io a dicembre 2017 ho richiesto il divorzio. E gia sono divorziata ma ho conosciuto una persona fantastica e mi ha chiesto il matrimonio , io non so dopo cuanto mi posso sposare dal primo matrimonio , e lui e la persona giusta e siamo tanto innamorati , dopo cuanto mi posso sposare con il divorzio già in mano?
    • Rispondi
  • Stella
    Sposa Principiante Maggio 2017 Roma
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chi mi aiuta,il mio FM ha firmato il 15 dicembre 2016 e a maggio vorremmo sposarci. C'è la faremo?
    • Rispondi
  • Stella
    Sposa Principiante Maggio 2017 Roma
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chi mi aiuta ?
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa VIP Settembre 2014 Monza e Brianza
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nn t preoccupare! Siamo qua per aiutarci!!!! Anche quello di mio marito era consensuale.... Noi abbiamo spostato la data da luglio a settembre ma perché mio marito aveva chiesto l'udienza a gennaio e gliel'hanno messa a giugno! Per luglio nn sapevamo se c saremmo riusciti! Quindi sono stati sicuramente più veloci da voi! A inizio giugno mio marito ha avuto l'udienza (niente beni, niente figli) a inizio luglio mio marito nn era più sposato!!!! Infatti mi dice sempre che è stato uno dei pochi uomini che ha divorziato e si è risposato nello stesso anno!!! Io t direi d nn preoccuparti....se nn c sono beni o figli il divorzio è abbastanza rapido...e anche loro devono solo trascrivere che è divorziato! Compra pure tutto quello che devi comprare! Ah Noi il consenso l'abbiamo fatto ai primi d agosto...c siamo sposati il 14 settembre! Quindi anche su quello devi stare tranquilla! Se hai bisogno sono qua, scrivimi quando vuoi!!!!!
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Abituale Marzo 2016 Avellino
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie tesoro mio!!! Mi sto commuovendo, giuro!!! Ho aperto un topic e a sentire altre sposine la cosa è interminabile!! X fortuna il tribunale di Avellino sembra essere celere, 2 mesi dalla domanda x fissare l udienza.. Ma tuo marito era giudiziale o consensuale? Sai se gli è stata notificata la sentenza e comunque dopo quanto dall udienza?? Scusa se ti tartasso, ma ero così triste che oggi dovevo comprare le bomboniere e non l ho fatto, non ho voluto far più niente..
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa VIP Settembre 2014 Monza e Brianza
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non t preoccupare Carmen! Allora dipende un po dal comune dove il tuo fm andrà in udienza....perché c sono comuni che le questioni burocratiche le tirano un po alle lunghe! L'avvocato di mio marito ha chiesto che il divorzio potesse essere effettivo il prima possibile...perché dovevamo sposarci a settembre e dopo neanche un mese mio marito era effettivamente celibe! Tutto sta a quanto c mettono a trascrivere sul suo certificato che non è più sposato! Io chiederei al suo avvocato d mettere fretta, la nostra c aveva detto che se nn c'erano risposte entro un mese avrebbe chiamato tutti i giorni! Kmq per la legge lui dovrà aspettare 30 giorni prima d risposarsi! Credo che entro la fine dell'anno il tuo fm sarà libero per lo stato italiano!se nn sarà così fai mettere fretta dal vostro avvocato!
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Abituale Marzo 2016 Avellino
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao michela! Il post è un po vecchio ma avrei bisogno di chiederti una cosa xché il nostro avvocato non lo vedo capace-.-' fm andrà ad udienza il 12 novembre, divorzio congiunto senza figli e senza questioni patrimoniali. Quanto tempo passa x ottenere la sentenza è lo stato libero? Grazie! E scusami x aver ripreso una cosa così vecchia..
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Settembre 2015 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una legge sensata finalmente
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Giugno 2017 Palermo
    Curiosissima ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Adesso con la legge nuova "divorzio breve" tutto sarà più facile e veloce.

    Si parla di mesi e non più anni per ottenere il divorzio e ci si può sposare non appena si hanno i documenti della sentenza. Non vi è bisogno di attendere.

    • Rispondi
  • Catia
    Sposa VIP Luglio 2015 Udine
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurati !!! Smiley kiss
    • Rispondi
  • Mely
    Super Sposa Ottobre 2015 Udine
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oddio... mi sento un po' piu sollevata... grazie mille :-)
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Aprile 2016 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In base alle nuove leggi può fare richiesta per il divorzio congiunto direttamente All'anagrafe in un mese e con 16€ TOTALI ottiene il divorzio!
    Questo solo se non ci sono figli e/o proprietà cointestate
    Se posso esserti di aiuto chiedi pure io l'ho appena fatto
    • Rispondi
  • Catia
    Sposa VIP Luglio 2015 Udine
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora non avrai problemi.. Devi solo attendere circa 3/4 mesi che il divorzio vengo emesso definitivamente, quindi nell' atto storico del matrimonio risulterà che il matrimonio precedente è nullo.. Da quel momento puoi già andare a fare pubblicazioni !! Io ho avuto il divorzio a dicembre, a gennaio ho prenotato la sala comunale x il 25 luglio , e in questo mese si attende il divorzio definitivo.. Prox mese faremo le pubblicazioni
    • Rispondi
  • Mely
    Super Sposa Ottobre 2015 Udine
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si... anzi siamo anche a quota 4 e mezzo... divorzio avviato, però boh... spero bene. ..
    • Rispondi
  • Catia
    Sposa VIP Luglio 2015 Udine
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non hai una separazione effettiva di almeno 3 anni ? Smiley ups
    • Rispondi
  • Mely
    Super Sposa Ottobre 2015 Udine
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oddio...io sono in una situazione simile... speriamo bene... tristezza. ..
    • Rispondi
  • Catia
    Sposa VIP Luglio 2015 Udine
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se si ha una separazione legale di almeno 3 anni non vale neanche x la donna .. Mi sono informata in merito,xche' dopo aver scelto la data mi avevano messo questo dubbio a me,avendo avuto il divorzio a dicembre scorso .. Se nella sentenza di divorzio è dichiarato lo stato di separazione effettivo di almeno 3 anni non vale la clausola dei 300 giorni .. Diversamente se risulta una separazione in casa , allora li la storia cambia ,come giustamente avete detto,si deve aspettare i famosi 300 giorni x un eventuale gravidanza dell'ex marito
    • Rispondi
  • E
    Sposa TOP Ottobre 2015 Modena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché una donna potrebbe essere incinta dell'ex marito.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Ottobre 2015 Frosinone
    Masha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I 300 giorni non valgono per tutte le questioni...se sono stati tre anni di fila senza ripensamenti nn ci sta questa dicitura...Cmq lui in tal caso può chiedere il divorzio parziale...che lo lascia a stato civile libero...
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa VIP Settembre 2014 Monza e Brianza
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché la donna potrebbe essere incinta dell'ex marito....quindi per una questione di paternità! Nn ha senso ma è la legge!!!!
    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Settembre 2013 Vicenza
    Valy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma è ingiusto! Perchè le donne 300?

    • Rispondi
  • Michela
    Sposa VIP Settembre 2014 Monza e Brianza
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio marito ha avuto la sentenza a luglio...e c siamo sposati a settembre...per legge l'uomo deve aspettare prima di risposarsi 30 giorni...le donne 300!
    • Rispondi
  • Catia
    Sposa VIP Luglio 2015 Udine
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si infatti :-)
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Luglio 2015 Palermo
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Concordo pienamente in tutto...è una questione di ipotetica gravidanza dell'ex marito...quindi totalmente risolvibile

    • Rispondi
  • Catia
    Sposa VIP Luglio 2015 Udine
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tranquilla !!! Ogni decreto ha le sue opzioni di riserva,mi ha sempre detto il mio avvocato .. Effettivamente quando io e il compagno abbiamo deciso di sposarci,la prima cosa che ho fatto è fare il divorzio.. X evitare spese dicevo sempre che lo avrei chiesto,quando mi sarebbe servito !!!poi son venuta a sapere dei famosi 300 giorni ..non ti dico il panico iniziale ..ho pure aperto un topic mesi fa' proprio su questo argomento !! Poi invece x fortuna tramite il mio avvocato che ha preso informazioni al tribunale di Udine,abbiamo appreso che appunto io sono a norma !! E che non serve far nulla !! Meno male !! Infatti da gennaio ho cominciato a prenotare, e infatti anche in sala comunale mi hanno prenotato la data, gli ho portato il pec ( avendo studiato sai già cosa e') aspettano solo il divorzio definitivo,x poter richiedere le pubblicazioni
    • Rispondi
  • Mara
    Sposa VIP Giugno 2015 Aosta
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho avuto l'istanza di divorzio a inizio dicembre, aggiornam in anagrage comune a fine gennaio e il 21 giugno mi sposo. Nessun problema! Ieri abbiamo firmato x le pubblicazioni.
    • Rispondi
  • Erica
    Super Sposa Luglio 2015 Torino
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio divorzio fu trascritto nel mio comune di residenza dopo 1 anno!...e dopo molte molte molte e molte pressioni in comune!!! Secondo me prima di prenotare aspetta di essere a posto con questa situazione...rischi di mettere troppa carne al fuoco.
    • Rispondi
  • E
    Sposa TOP Ottobre 2015 Modena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh invece purtroppo avevo sentito dei 6 mesi in comuni grandi come Napoli e anche a Milano i tempi erano lì li. Per fortuna a Modena in due settimane il mio fm è andato davanti al giudice.
    • Rispondi
  • Marzia
    Sposa Curiosa Giugno 2016 Genova
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ragazze siete state utilissime grazie mille... ora rimane solo il problema che lei lo firmi senza dare problemi, ma ci ha già fatto capire che dovremmo lottare con le unghie e con i denti Smiley sad... ma ce la faremo Smiley smile

    • Rispondi
  • E
    Sposa TOP Ottobre 2015 Modena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah allora scusa, non mi risultava questo. È passato un po' da quando studiavo il codice civile.
    • Rispondi
  • Catia
    Sposa VIP Luglio 2015 Udine
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perdonami ..a fine dicembre ..ho sbagliato nel commento precedente
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione