Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa VIP Settembre 2019 Napoli

Quanto tempo prima comunicare le nozze al lavoro?

Manu, il 13 Luglio 2018 alle 09:56 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 24

Ciao a tutte, come da titolo, vorrei sapere, secondo voi, quanto tempo prima è consono comunicare che ci si sposa al proprio datore di lavoro.

Non so come regolarmi, perché ho paura che, dicendolo troppo in anticipo ( 1 anno ad esempio ), dovrei poi invitare anche qualche collega essendoci tempo per farli organizzare, oppure potrebbe addirittura risultare eccessivo il preavviso, mentre, dicendolo più "sotto sotto" ho paura che potrebbe risultare scostumato non averlo detto prima.

Aiutooooo!!! Smiley atonished Smiley atonished Smiley atonished

24 Risposte

Ultime attività da Eleonora, il 13 Luglio 2018 alle 21:50
  • Eleonora
    Sposa Abituale Maggio 2019 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l’ho comunicato subito... è giusto che si sappia
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Giugno 2019 Novara
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bhe brava gente si fa per dire 😂😂 però licenziamento dopo 12 anni,a Febbraio 2019 saranno 13, con l'indeterminato non credo non sono né la prima né l'ultima che si sposa e si sposerà. Io lo dirò probabilmente a Novembre sposandomi a Giugno per organizzare meglio il viaggio di nozze non sicuro per fare un favore a loro.
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Ottobre 2018 Roma
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao,

    io l'ho comunicato alle colleghe a gennaio per ottobre e poi ho mandato una comunicazione ufficiale per chiedere anche il congedo a Marzo

    • Rispondi
  • Giusy
    Super Sposa Novembre 2018 Roma
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per il mio lavoro( insegnante) bastano due mesi prima...quindi a settembre chiederò il congedo matrimoniale....
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Precisa Maggio 2019 Modena
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io mi sposerò il prossimo maggio, quindi per esigenze aziendali 6 mesi prima mi tocca comunicarglielo.
    Avrei aspettato l'anno nuovo, ma mi tocca dirglielo in novembre... Almeno cosi si organizzano 😉 le due settimane vorrei proprio godermele tutte!!!
    • Rispondi
  • Sposina
    Super Sposa Settembre 2018 Brescia
    Sposina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Di nulla figurati cara! Io purtroppo l'ho imparato a mie spese, ma ora divulgo questa cosa se posso essere utile ad altre che si trovano in situazioni di mobbing o meglio bossing... purtroppo ho lasciato correre io...avrei sicuramente vinto la causa ma per ottenere cosa? Tre stipendi? Che poi alla fine ho ottenuto comunque una buona uscita... oppure la reintegrazione del posto in un ambiente cosi ostile? Ho imparato a mie spese quanto possono cambiare le persone... tre giorni prima mi mandava a casa con le casse di vino per il mio compagno...e tre giorni dopo entra in ufficio a urlarmi dietro che se non me ne vado mi trattiene la paga del mese... assurdo!
    • Rispondi
  • Sposina
    Super Sposa Settembre 2018 Brescia
    Sposina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Scusami preciso una cosa: nel momento in cui tu ti dimetti, devima dichiarare che è per altra causa.. ma poi si può far partire comunque la segnalazione all'ispettorato del lavoro (di solito escono per verificare che non ci sia lavoro nero) ma si può comunque tentare...altrimenti c'è l'avvocato!
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Settembre 2019 Napoli
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    SEI-STATA-GENTILISSIMA!!! Smiley heart Smiley love Smiley flower

    • Rispondi
  • Sposina
    Super Sposa Settembre 2018 Brescia
    Sposina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ecco qui cara:
    Secondo la legge n.7 del 09/01/1963:

    Le clausole di qualsiasi genere, contenute nei contratti individuali e collettivi, o in regolamenti,che prevedano comunque la risoluzione del rapporto di lavoro delle lavoratrici in conseguenza delmatrimonio sono nulle e si hanno per non apposte.Del pari nulli sono i licenziamenti attuati a causa di matrimonio.Si presume che il licenziamento della dipendente nel periodo intercorrente dal giorno dellarichiesta delle pubblicazioni di matrimonio, in quanto segua la celebrazione, a un anno dopo lacelebrazione stessa, sia stato disposto per causa di matrimonio.Sono nulle le dimissioni presentate dalla lavoratrice nel periodo di cui al precedente comma,salvo che siano dalla medesima confermate entro un mese all'Ufficio del lavoro.Al datore di lavoro è data facoltà di provare che il licenziamento della lavoratrice, avvenuto nelperiodo di cui al terzo comma, è stato effettuato non a causa di matrimonio, ma per una delleipotesi previste dalle lettere a), b), c) del secondo comma dell'art. 3 della legge 26 agosto 1950, n.860.
    Secondo la legge n.860 del 26/08/1950 i divieti di licenziamento sono annullati nei casi a) b) e c) del seguente articolo

    Art. 3 legge

    Le lavoratrici di cui all'art. 1 non possono essere licenziate durante il periodo di gestazione, accertato da regolare certificato medico, fino al termine del periodo di interdizione del lavoro previsto dall'art. 5, nonché fino al compimento di un anno di età del bambino.

    Tale divieto non si applica nel caso:

    a) di colpa da parte della lavoratrice, costituente giusta causa per la risoluzione del rapporto di lavoro;

    b) di cessazione dell'attività dell'azienda cui essa è addetta;

    c) di ultimazione della prestazione per la quale la lavoratrice è stata assunta o di risoluzione del rapporto di lavoro per scadenza del termine per il quale è stato stipulato.

    In caso di malattia prodotta dallo stato di gravidanza nei mesi precedenti il periodo di divieto di licenziamento, il datore di lavoro è obbligato a conservare il posto delle lavoratrici alle quali è applicabile il divieto stesso (3).





    Quindi in sintesi: il datore di lavoro che licenzia la dipendente in questo lasso di tempo è chiamato a giustificare per giusta causa (colpa grave, fallimento, fine del contratto a tempo determinato). Altresì, se la lavoratrice presenta le dimissioni in questo periodo, in caso di segnalazione, il datore di lavoro potrebbe essere chiamato a giustificare la cosa, per escludere che la dipendente non sia stata spinta a dimettersi. Spero sia tutto chiaro cara!

    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Settembre 2019 Napoli
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Sposina " la legge italiana impedisce il licenziamento di una dipendente donna che abbia chiesto le pubblicazioni, fino al primo anniversario di matrimonio", questa cosa vale per tutti i tipi di contratto? Non è che ho paura, ma buono a sapersi... mi dai delucidazioni? Smiley heart

    • Rispondi
  • Sposina
    Super Sposa Settembre 2018 Brescia
    Sposina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda si capisco che per esigenze aziendali si preferisce dirlo il prima possibile...ma la legge italiana stabilisce che va comunicato al massimo entro 15 gg prima della data delle nozze...termine entro il quale può essere spostato il congedo secondo il libero arbitrio del datore di lavoro...però per esempio ci sono coppie che organizzano anche in meno di tre mesi (mia cugina) e magari poi non fanno tutte ste ferie... Con imposizioni di anticipo dei tempi così, si va a ledere la libertà personale... mi sembra un assurdità! Ma è specificato anche nel contratto? Io comunque a dirlo presto presto (1 anno prima quasi) ci ho rimesso il posto di lavoro... mi hanno licenziata in tronco (non sto qui a raccontare tutti i dettagli, ma per legge gli artigiani posso fare quel cavolo che vogliono)...se invece avessi aspettato di dirlo pochi mesi prima, a pubblicazioni ottenute, non avrebbero potuto perché la legge italiana impedisce il licenziamento di una dipendente donna che abbia chiesto le pubblicazioni, fino al primo anniversario di matrimonio... e però si possono chiedere non prima di 6 mesi antecedenti la data delle nozze... mi viene da pensare che sia una mossa dell'azienda non solo per l'organizzazione del lavoro ma anche per "arrivare" al suo obbiettivo prima che sia troppo tardi...Però magari sono brava gente eh .
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io l'ho già detto, così si preparano psicologicamente Smiley winking

    non inviterò nessuno, l'ho già detto al lavoro.. siamo più di 30 dipendenti e non posso evitare nessuno perché nella mia posizione lavoro con tutti quanti.. quindi farò un aperitivo qualche giorno prima e porterò le bomboniere.. fine!

    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Giugno 2019 Novara
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si ok, ma come li copri i turni? Calcola che la maggior parte delle persone attacca alla licenza di 15 una settimana di ferie...bisogna organizzare il lavoro per 3 settimane nn un giorno.
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Settembre 2019 Napoli
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Questa è un'ottima idea, la bomboniera l'avrei portata comunque, ma magari un piccolo rinfresco dopo le nozze è l'ideale! Smiley love

    • Rispondi
  • Eva☀️
    Sposa VIP Aprile 2019 Livorno
    Eva☀️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me il tempo giusto sono 6 mesi prima, non sei tenuta ad invitare nessuno ma se vuoi potresti organizzare un piccolo rinfresco in prossimità del matrimonio e consegnare comunque le bomboniere
    • Rispondi
  • Sposina
    Super Sposa Settembre 2018 Brescia
    Sposina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi sembra assurdo! Per legge si è tenuti a cumincarlo almeno 15 giorni prima che io sapessi...e se una persona organizza il proprio matrimonio in tre mesi che fa non può sposarsi?
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Settembre 2019 Napoli
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Esatto Patrizia, ho una collega che si sposa ad Ottobre e l'ha detto a fine Giugno, ma lei non andrà in viaggio mentre io si. Quindi si dovranno organizzare per coprire la mia figura immagino. Smiley laugh

    • Rispondi
  • P
    Sposa Abituale Agosto 2015 Brescia
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Visto che ti sposi a giugno, secondo me lo puoi comunicare verso marzo. In realtà, potresti dirlo anche il giorno prima ma, ovviamente, per motivi di correttezza, calcola almeno 3 mesi prima.

    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Giugno 2019 Novara
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'azienda per cui lavoro è grande e lo vuole sapere 6 mesi prima, ma penso per qualche motivo di legge o certificati me l'aveva detto una mia collega che si è già sposata anni fa. Sta a te decidere i tempi.
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Settembre 2019 Napoli
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie ragazze, credo che lo dirò a Dicembre/Gennaio 2020 per Giugno 2020 a questo punto. Così evito di anticiparmi troppo ed anche di arrivare troppo sotto. Smiley kiss

    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Maggio 2019 Milano
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao… noi abbiamo un buon rapporto e l'ho comunicato subito… lui lo comunicherà inizio anno… quindi 4 mesi prima...

    • Rispondi
  • Daiana
    Sposa Saggia Settembre 2018 Pescara
    Daiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dipende un po dal tipo di lavoro. di solito la pia azienda fa un planning di lavoro ogni 6 mesi e io qust'anno a gennaio quando mi ha chiamato per la seconda riprevisione ho comunicato che mi sarei sposata a settembre. Conta 8 mesi prima.....

    Cmq diciamo che dirlo prima io la vedrei come forma di rispetto per l'organizzazione aziendale ma non pensare agli invitati.....


    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Precisa Luglio 2019 Perugia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Tranquilla.. io l'ho detto a tutti un anno prima.. anche a lavoro anche se non inviterò nessuno! Però alla fine è inevitabile perché con tutti i preparativi iniziali qualcosa ti sfugge per forza..

    Quindi tranquillamente dici che ti sposi.. poi qualche mese prima dai le partecipazioni e chi vuoi e ciao!

    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Ottobre 2018 Pordenone
    Serena.M ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciaooo!

    Io l'ho detto ad agosto dello scorso anno..e. mi sposo ad ottobre di quest'anno.

    L'ho detto con anticipo perchè si devono preparare ..lavoro in un'azienda composta da 3 persone: io ed i miei titolari che fanno il doppio lavoro.

    Quindi si devono organizzare.

    Il viaggio di nozze però lo farò a marzo 2019.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione