Ciao spose,
è da un po' che ci penso e voglio condividere con voi questa riflessione.
Quanto ha inciso su di voi e sulla coppia il covid e nello specifico il primo lockdown?
Su di noi tantissimo. Noi non conviviamo e lui è un operatore sanitario.
E' stato contrattualizzato qualche mese prima della chiusura, non avevamo ancora parlato di matrimonio perchè cercavamo la stabilità economica. Quando c'è stata la chiusura abbiamo sofferto molto. Non potevamo vederci e per lui ogni giornata lavorativa era un terno all'otto, tra pazienti positivi ed assenza di DPI.
In quel periodo di chiusura e di smart working ho potuto riflettere molto su me stessa, ho riscoperto tanti hobby abbandonati per via della frenesia lavorativa che mi stava portando a stare sempre meno a casa, difatti non vi nego che al rientro ho rallentato perchè mi sono resa conto che mi stavo perdendo molte cose belle.
Sono sempre stata una persona molto ambiziosa, ma grazie alla chiusura ho capito che nella vita c'è anche altro ed ogni giorno può essere l'ultimo. Può sembrare una frase fatta, ma essendo il mio un lavoro fatto di relazioni mi sono resa conto di quanto sia importante non dare nulla per scontato.
Il mio lui invece è sempre stata una persona "fredda" si è sempre tenuto tutto dentro , ma in quel periodo l'ho sentito vicino più che mai. Ricordo ancora quegli attimi rubati giù al palazzo, a distanza...era come se ci baciassimo con lo sguardo.
Ogni sera mi mettevo nel letto e pregavo per lui (nonostante non sia una persona molto credente, o meglio...sono credente a modo mio).
Quando poi è arrivato un po' di respiro e ci hanno "riaperto" ho notato un cambiamento anche in lui...e così finalmente è arrivata la decisione del matrimonio...ci siamo resi conto che "il momento giusto" non esiste, e quindi nonostante qualche incertezza (per lo più economica) ci siamo lanciati nei preparativi del matrimonio, e come dice sempre mia mamma "positivo chiama positivo" difatti da allora tutto sta andando per il meglio...il lavoro...la salute..il rapporto tra me e lui.
Certo siamo insieme da una vita, ma questo covid ci ha uniti ancora di più, ci ha palesato il bisogno che abbiamo l'uno dell'altra e ha rafforzato il senso di responsabilità che per me è fondamentale in una coppia.
Certo, il covid ha portato terrore, morte...e nonostante i vaccini e le precauzioni siamo ancora lontani dal poter dire "abbiamo vinto".
Nel mio caso specifico, ha accelerato i tempi della decisione del matrimonio e ha rafforzato l'idea di voler progettare un qualcosa insieme.
E voi? Il Covid vi ha cambiate? Ha cambiato il vostro rapporto?
Fotografi garanzie ANFM