Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M&M's
Sposa Master Giugno 2022 Napoli

Quanto vi ha cambiato il covid?

M&M's, il 20 Settembre 2021 alle 11:06 Pubblicato in Vita di coppia 0 12

Ciao spose,

è da un po' che ci penso e voglio condividere con voi questa riflessione.

Quanto ha inciso su di voi e sulla coppia il covid e nello specifico il primo lockdown?

Su di noi tantissimo. Noi non conviviamo e lui è un operatore sanitario.

E' stato contrattualizzato qualche mese prima della chiusura, non avevamo ancora parlato di matrimonio perchè cercavamo la stabilità economica. Quando c'è stata la chiusura abbiamo sofferto molto. Non potevamo vederci e per lui ogni giornata lavorativa era un terno all'otto, tra pazienti positivi ed assenza di DPI.

In quel periodo di chiusura e di smart working ho potuto riflettere molto su me stessa, ho riscoperto tanti hobby abbandonati per via della frenesia lavorativa che mi stava portando a stare sempre meno a casa, difatti non vi nego che al rientro ho rallentato perchè mi sono resa conto che mi stavo perdendo molte cose belle.

Sono sempre stata una persona molto ambiziosa, ma grazie alla chiusura ho capito che nella vita c'è anche altro ed ogni giorno può essere l'ultimo. Può sembrare una frase fatta, ma essendo il mio un lavoro fatto di relazioni mi sono resa conto di quanto sia importante non dare nulla per scontato.

Il mio lui invece è sempre stata una persona "fredda" si è sempre tenuto tutto dentro , ma in quel periodo l'ho sentito vicino più che mai. Ricordo ancora quegli attimi rubati giù al palazzo, a distanza...era come se ci baciassimo con lo sguardo.

Ogni sera mi mettevo nel letto e pregavo per lui (nonostante non sia una persona molto credente, o meglio...sono credente a modo mio).

Quando poi è arrivato un po' di respiro e ci hanno "riaperto" ho notato un cambiamento anche in lui...e così finalmente è arrivata la decisione del matrimonio...ci siamo resi conto che "il momento giusto" non esiste, e quindi nonostante qualche incertezza (per lo più economica) ci siamo lanciati nei preparativi del matrimonio, e come dice sempre mia mamma "positivo chiama positivo" difatti da allora tutto sta andando per il meglio...il lavoro...la salute..il rapporto tra me e lui.

Certo siamo insieme da una vita, ma questo covid ci ha uniti ancora di più, ci ha palesato il bisogno che abbiamo l'uno dell'altra e ha rafforzato il senso di responsabilità che per me è fondamentale in una coppia.

Certo, il covid ha portato terrore, morte...e nonostante i vaccini e le precauzioni siamo ancora lontani dal poter dire "abbiamo vinto".

Nel mio caso specifico, ha accelerato i tempi della decisione del matrimonio e ha rafforzato l'idea di voler progettare un qualcosa insieme.

E voi? Il Covid vi ha cambiate? Ha cambiato il vostro rapporto?

12 Risposte

Ultime attività da Sonson, il 29 Settembre 2021 alle 12:57
  • Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nel nostro caso non ha cambiato le dinamiche di vita in realtà. Ma è anche vero che la nostra concezione di relazione è un po' "diversa". Noi abbiamo vissuto una storia a distanza per tanti anni, almeno 8 e mezzo, ed anche quando non eravamo a distanza non abbiamo convissuto nel vero senso del termine perché mio marito non voleva la convivenza prima del matrimonio. Quindi per noi essere già sposati e vivere nella stessa casa durante il lockdown è stata una cosa positiva per dei versi e non ci è davvero pesato, l'aver vissuto a distanza tanti anni ci fa ragionare al contrario, per la serie "come sarebbe stato se fossimo stati lontani e non ci fossimo potuti vedere per così tanto tempo?", Ed entrambi siamo sicuri che non l'avremmo retta bene, quindi è stato meglio viverlo H24 insieme piuttosto che separati. Certo è che è pesantuccio anche stare attaccati H24, inutile negarlo perché non hai più argomenti di discussione, non hai nulla di nuovo da raccontare ecc... E la quotidianità fuori casa ed i propri spazi indubbiamente ci vogliono.. Però sopportare il lockdown per un periodo limitato, se c'è feeling e serenità, non è stato un grosso problema per noi e non ha cambiato il nostro rapporto, forse perché per noi reduci da una storia a distanza il valore del tempo passato assieme è un pochino diverso rispetto a chi bene o male si è sempre potuto vedere senza problemi o ha cominciato a convivere presto.
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Luglio 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo passato il lockdown 24 ore su 24 insieme (cosa che sta continuando anche adesso perché comunque lui è in smart working e io purtroppo non lavoro). Abbiamo vissuto il rinvio del matrimonio, ma nonostante tutto siamo rimasti molto uniti. Non vedersi è complesso ma anche convivere sempre sempre sempre non è proprio molto banale, nonostante questo io penso che il Covid ci abbia cambiati nel modo di vedere le cose come dici tu, aumentando la consapevolezza che il tempo scorre e i momenti perfetti in cui fare questo o quello non esistono. Sicuramente ha confermato che come coppia funzioniamo nonostante le difficoltà e la convivenza continua e forzata... insomma sì, ci ha cambiati!

• Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quando è scattato il primo lockdown ero incinta e paradossalmente il fatto di essere chiusa in casa per me è stato positivo perchè, seppur lavorando da casa, mi sono riposata di più non dovendo guidare e potendo magari stendermi un pò in pausa pranzo o quando ne avevo bisogno. poi mio marito faceva un paio di giorni di smartworking a settimana quindi ci facevamo compagnia. uscivo solo per andare alle visite. capisco che possa sembrare strano o irrispettoso, ma nel mio caso è stato quasi un riposo forzato di cui avevo tanto bisogno e che nessuno mi ha potuto togliere. però è stato brutto non poter vivere l'ultima parte della gravidanza con la mia famiglia e gli amici, questo mi dispiace un pò, ma non posso assolutamente lamentarmi viste le tremende difficoltà e rischi che hanno passato moltissime altre persone.

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2021 Cremona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono della provincia di Bergamo, ho detto tutto credo! Anche se non abito più lì, all'inizio della pandemia quando Bergamo era flagellata dal covid ho avuto molta paura per la mia famiglia e da allora ci torno molto più spesso. Poi ho rafforzato ancora di più il mio senso di appartenenza alla comunità bergamasca e nonostante abiti altrove ci tengo tantissimo ad essere considerata e a presentarmi bergamasca. Per quanto riguarda la vita di coppia invece già conviviamo per cui non è cambiato tantissimo, forse solo il fatto che lui ha sempre lavorato, mentre io facevo la DAD da casa e il fatto di essere sempre da sola non faceva bene all'umore
    • Rispondi
  • M&M's
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Penso anche io che non hai perso nulla...
    • Rispondi
  • M&M's
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    🤍🤍🤍🤍🤍
    • Rispondi
  • M&M's
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Manca pochissimo...auguri e in bocca al lupo 🍀
    • Rispondi
  • M&M's
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Woooow 🤍🤍🤍
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti racconto la mia esperienza. Noi ancora non conviviamo ma non perché non vogliamo. A marzo 2020 lockdown. Io avevo una paura matta che non vedendosi per chissà quanto tempo il rapporto subisse un effetto negativo. Invece a marzo quando eravamo ognuno a casa propria lui mi ha chiesto di sposarlo. Appena riaperto abbiamo iniziato a scegliere la data valutando i vari preventivi e altri dettagli. A marzo 2021 altre due settimane senza vedersi per via del nuovo lockdown e in quel periodo lui si era pure rotto la clavicola al lavoro. Poi per concludere in bellezza ad agosto abbiamo avuto entrambi il Covid quindi altri dieci giorni senza vedersi e con la paura stavolta di non guarire (anche se abbiamo avuto la cura giusta con antibiotico e cortisone e siamo giovani la paura c'era). Ma alla fine ce l'abbiamo fatta anche stavolta. Quindi nonostante le difficoltà che abbiamo avuto ci siamo solo rafforzati, abbiamo superato le difficoltà insieme e nonostante tutto andiamo avanti. A ottobre riprendiamo con l'organizzazione del nostro matrimonio e abbiamo visto che il nostro amore per ora resiste a tutto e spero che vada avanti sempre così

• Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Sposa Master Giugno 2022 Pisa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi dobbiamo in un certo senso ringraziare questo lockdown, perché ci ha unito e fortificato.
    Siamo andati a vivere insieme due anni fa, poco prima dello scoppio della pandemia, e quindi la nostra relazione è stata da subito messa a dura prova, non potendo uscire e passando assieme molto più tempo di quanto non avremmo fatto diversamente (anche se io ho per tanto tempo continuato a lavorare in ufficio mentre lui faceva smart working). Alla fine, nonostante i litigi e i momenti critici, siamo arrivati dopo un anno e pochi mesi dall'inizio della convivenza alla proposta di matrimonio, quindi direi che è andata parecchio bene! 😂 Credo che resistere alla pandemia sia faticoso, ma le coppie che ci riescono sono quelle destinate a stare assieme.
    • Rispondi
  • Marina
    Sposa Saggia Ottobre 2021 Udine
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi già convivevamo ma entrambi abbiamo continuato a lavorare fuori casa.. su quello non abbiamo avuto molto da pensare ma quello che ci ha cambiato è stato il capire che basta un attimo e puoi perdere tutto, che ogni minuto è prezioso con le persone a noi care.. a me ha chiesto di sposarlo quando avevamo ancora restrizioni ma zona gialla.. non ho voluto aspettare troppo e tra 18 giorni ci sposiamo..
    • Rispondi
  • Ylenia
    Sposa VIP Giugno 2022 Lucca
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, la tua è una bella riflessione! Noi nn siamo mai stati abituati a stare troppo in casa la sera, abbiamo sempre avuto hobby ed amicizie.. conviviamo da anni ma abbiamo sempre tenuto i nostri spazi. Sinceramente il Lockdown è andato bene nonostante nn fossimo abituati a passare insieme ogni sera, siamo rafforzati come coppia e non abbiamo fatto una tragedia del fatto che fossimo solo io e Lui, lui e me.. anzi dopo un anno esatto di Lockdown abbiamo Deciso di sposarci (casa l'avevamo acquistata poco prima). L'unica cosa che è cambiata è il rapporto con qualche amicizia, nn vedendo più determinate persone, Alla fine abbiamo finito anche per nn sentirci e nn vederci più.. ma in questo caso credo di nn aver perso niente 😬
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione