Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Manuela
Sposa Master Luglio 2020 Cagliari

Questione delicata....

Manuela, il 21 Luglio 2019 alle 08:19 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 59

Buongiorno sposi, oggi avrei bisogno di un consiglio e di un supporto, cerco di spiegarmi brevemente: noi dobbiamo sposarci in chiesa il 2 maggio 2020 e fin qui tutto normale. Ieri fm, che al momento è fuori per il tirocinio previsto dalla scuola Carabinieri, mi ha chiamato dicendo che per questioni burocratiche ci converrebbe sposarci prima che gli diano la destinazione definitiva che arriverà ad ottobre 2019. La sua proposta è quindi di apporre la firma di matrimonio al comune verso settembre senza nessun tipo di festa, né scambio di fedi né nulla e poi fare il vero matrimonio, quello in cui crediamo davvero, esattamente come abbiamo progettato, senza nessuna differenza. Non potremo nemmeno andare ancora a convivere perché io sino a marzo 2020 ho il tirocinio nella nostra città Natale.

Questa cosa mi lascia un po' senza parole, non so come reagire. Ho tante domande che possono anche sembrare sciocche come: ma l'emozione in chiesa sarà la stessa anche se per legge siamo già sposati? Cosa comporta questo anticipo? Le ferie matrimoniali si possono comunque prendere dopo il matrimonio in chiesa? E altre mille domande che ora nemmeno mi vengono..

C'è qualcuna o qualcuno di voi che ha dovuto fare la stessa procedura? Mutui o quant'altro? Avrei bisogno di sentire le vostre esperienze o di leggere le vostre opinioni o consigli.Grazie e scusate il romanzo!

59 Risposte

Ultime attività da MORENA, il 22 Luglio 2019 alle 11:03
  • MORENA
    Sposa VIP Settembre 2022 Pavia
    MORENA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Certo cara Smiley heart

    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Master Luglio 2020 Cagliari
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille Morena ❤❤❤ alla fine sono socura che sarà così, è solo una paira infondata!
    • Rispondi
  • MORENA
    Sposa VIP Settembre 2022 Pavia
    MORENA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao carissima,
    Non preoccuparti soprattutto per l'emozione che credo e sarà sicuramente la stessa... Tantissime persone lo fanno! Ma non c'è differenza... So che una mia amica l'ha fatto perché in quell'anno stanziavano delle agevolazioni (fondi europei) per chi si sposava entro una data specifica, così loro si sono sposati in comune (firma e basta) e poi in chiesa.... EMIZIONANTISSIMO 💕 Non preoccuparti 💕💛
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Master Luglio 2020 Cagliari
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In realtà ho scoperto che invece si può fare, l'ha fatto una mia amica 😊 poi non eo se riguarda solo le forze armate e di polizia, ma loro prenderanno il congedo matrimoniale dopo il matrimonio canonico, facendo una dichiarazione per cui non le hanno prese dopo quello civile.
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Master Luglio 2020 Cagliari
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille per la tua esperienza! Avere tutte queste informazioni mi aiuta moltissimo. Grazie Giulia! ❤
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Ottobre 2021 Milano
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, ho assistito ad un matrimonio che per cause maggiori ha seguito un po' la linea suggerita dal tuo futuro marito, e ti posso dire, che anche se la cerimonia legale (in comune) era già stata celebrata, quella simbolica nella location scelta è stata di un'emozione indescrivibile.
    La sposa molto emozionata, lo sposo agitato e parenti e amici in lacrime in quanto tutto era stato studiato con un romanticismo elevatissimo.

    Molto probabilmente anche io dovrò prendere questa scelta, perché le location dei nostri sogni non prevedono la cerimonia legale in loco.

    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Ottobre 2020 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Le ferie matrimoniali, meglio note come congedo, si possono prendere solo per il matrimonio valido civilmente, quindi se fai un rito solo religioso (perchè sei già sposata in comune) non potrai reiterare la richiesta.

    • Rispondi
  • Angela
    Super Sposa Agosto 2020 Bari
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Probabilmente ho dato la chiave di lettura per scontato ☺️
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa Master Luglio 2020 Udine
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho parlato con mio padre. Ha detto che nella assegnazione non è detto che tengano conto del fatto che sia sposato. In prima assegnazione non ne tengono conto, dopo 4-5 anni potrebbe essere trasferito e li può usare il matrimonio per ottenere trasferimento dove da lui richiesto. Ma il fatto che tu non lavori potrebbe essere uno svantaggio e potrebbe non riuscire ad ottenere il trasferimento per ricongiungimento famigliare.
    In merito al congedo matrimoniale, può essere posticipato ma deve chiedere quale sia il limite massimo entro cui può essere richiesto.
    Comunque gli consiglia di informarsi perché il regolamento potrebbe anche essere stato modificato in questi anni. Mi spiace, speravo di poterti dare qualche certezza... 😔
    • Rispondi
  • Tonia
    Sposa Master Settembre 2019 Napoli
    Tonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Seguo lui dato che non possiamo fare altrimenti ed io spero di trovare lavoro anche lì. Per amore si fanno tanti sacrifici!
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Master Luglio 2020 Cagliari
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì infatti faremo così! Grazie mille Irene 😍😍
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Master Luglio 2020 Cagliari
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    😱😱😱😱😱 Tonia! Cavoli! Mi dispiace tanto! Come farete?
    • Rispondi
  • Tonia
    Sposa Master Settembre 2019 Napoli
    Tonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho Fm che sta in finanza ed essendo io infermiera e non essendo della sua stessa amministrazione (io Ministero salute e lui economia e finanze) non possiamo avere nessuno dei 2 alcun agevolazione quindi ne trasferimento ne avvicinamento. Almeno cosi funziona per lui, per i carabinieri non so ma non credo sia molto diverso.
    • Rispondi
  • Irene
    Sposa Master Maggio 2019 Roma
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che io sappia si se vai sul sito inps e cerchi congedo matrimoniale vengono fuori tutte le info, ti conviene consultare anche il ccnl di riferimento
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Master Luglio 2020 Cagliari
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille Gabriella 😍😍😍
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Master Luglio 2020 Cagliari
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ottima similitudine, mi hai convinta 😍😍😍
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Master Luglio 2020 Cagliari
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ho sentito una ragazza che si è sposata in comune l'anno scorso, il marito è carabiniere, ma il congedo matrimoniale lo prendono a settembre dopo il matrimonio canonico... Quindi dovrebbe essere fattibile. Tu sei obbligata visto ciò che ti dice l'azienda 😬
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2019 Pordenone
    Chanty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Fm dice che in teoria per loro è come il congedo parentale quando nasce un bambino.. hanno 3 anni di tempo per usufruirne. Però non ne è certo al 100%.
    Noi ne dobbiamo usufruire subito perché la mia azienda me lo fa partire dalla data del certificato di matrimonio
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Secondo me no Manu davvero...
    Alla fine è solo andar a mettere delle firme...
    È come il mutuo...è vero che quando firmi sei proprietario di un immobile ma l'emozione è quando hai le chiavi e ci entri😉
    • Rispondi
  • Gabriella
    Sposa VIP Dicembre 2019 Foggia
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No.. il congedo si prende solo una volta dopo il matrimonio con effetti civili. Anche amici miei si sono sposati prima civilmente per mere questioni burocratiche senza festa e dicendolo a pochi amici intimi per poi sposarsi in Chiesa un anno dopo.. in questo ultima occasione l emozione è stata tanta..
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Master Luglio 2020 Cagliari
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tentar non nuoce! Grazie cara 😍
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Master Luglio 2020 Cagliari
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao bella ❤ sai cosa? Il giorno prima secondo me è diverso da quasi 7 mesi prima... Però effettivamente penso che la vera emozione sia raggiungerlo all'altare, abito da sposa, picchetto e tutto quello che mi aspetta. Alla fine penso che non perderei nulla. Grazie mille cara ❤❤❤

    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Master Luglio 2020 Cagliari
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì, purtroppo me ne sto rendendo conto... Ma.che tu sappia, visto che sto ricevendo delle notizie contrastanti, riguardo il congedo matrimoniale, si può richiedere in un periodo successivo? In particolare dopo il matrimonio canonico e non quello civile?
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2019 Pordenone
    Chanty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un consiglio da quasi moglie di un maresciallo.. il matrimonio non cambia niente! Se vogliono dargli una destinazione a 1000km da casa lo fanno.. mogli, mutuo, bambini, cani, parenti in difficoltà tipo genitori malati.. non gli interessa nulla!
    Al nostro testimone, dalla Sicilia trasferito a toma e per 5 anni non può chiedere trasferimento! In Sicilia moglie, mutuo e bambino di 1 anno e mezzo al momento del trasferimento
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Manu!
    Secondo me così non si perde un bel nulla😉
    Anche noi il giorno prima andremo a firmare la parte burocratica e il giorno dopo ci sposeremo...in quella burocratica non faremo un bel nulla se non mettere le firme e il giorno dopo tutto il resto,il matrimonio😊Unica pecca è che appunto i 15 giorni di congedo vanno presi in quel frangente😪...Anche se noi nel giro di 12 ore faremo tutto per me non cambia...tipo una coppia di conoscenti hanno fatto il matrimonio in comune settimane prima,con tanto di scambio fedi e festeggiamenti social,poi hanno riprodotto la cerimonia e ai miei occhi non mi è piaciuta...Ma come l'hai proposta tu o come farò io secondo me ci sta...
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa Master Luglio 2020 Udine
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mio padre era un militare, se vuoi provo a chiedergli 😘
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Master Luglio 2020 Cagliari
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Purtroppo sì, andrebbe un po' a cozzare con il tirocinio e soprattutto non possiamo permettercelo... Noi infatti per il matrimonio volevamo fare lista viaggio e non lista nozze Smiley cry comunque vediamo, magari nell'Arma è diverso... Su questo dovrà informarsi fm... Vedremo un po'... Grazie mille Deborah Smiley heart

    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa Master Luglio 2020 Udine
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sa che il congedo dovrà essere sfruttato subito 😯 proprio perché statale non mi sembra ci siano possibilità di deroghe 😭
    Portereste fare la luna di miele anticipata 😘 sempre che non vada a cozzare con il tuo tirocinio 😐
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Master Luglio 2020 Cagliari
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie mille Federica! Sei stata gentilissima Smiley heart

    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Master Luglio 2020 Cagliari
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie mille Lidia! L'unica cosa a cui sto pensando ora è proprio la questione legata al congedo matrimoniale, ma in qualche modo risolverò. Grazie Smiley heart

    • Rispondi
  • Lidia
    Sposa Master Settembre 2019 Brindisi
    Lidia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti consiglierei di farlo senza problemi, perché il giorno del vostro mate in chiesa avrai un’emozione piena e sarà il vostro sogno!! Auguri per tutto 😘😘😘
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non te lo so dire perché lavoriamo nel privato noi, l’unica è chiedere all’ufficio personale!!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione