Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Manuela
Sposa Master Luglio 2020 Cagliari

Questione delicata....

Manuela, il 21 Luglio 2019 alle 08:19

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 59

Buongiorno sposi, oggi avrei bisogno di un consiglio e di un supporto, cerco di spiegarmi brevemente: noi dobbiamo sposarci in chiesa il 2 maggio 2020 e fin qui tutto normale. Ieri fm, che al momento è fuori per il tirocinio previsto dalla scuola Carabinieri, mi ha chiamato dicendo che per questioni...

Buongiorno sposi, oggi avrei bisogno di un consiglio e di un supporto, cerco di spiegarmi brevemente: noi dobbiamo sposarci in chiesa il 2 maggio 2020 e fin qui tutto normale. Ieri fm, che al momento è fuori per il tirocinio previsto dalla scuola Carabinieri, mi ha chiamato dicendo che per questioni burocratiche ci converrebbe sposarci prima che gli diano la destinazione definitiva che arriverà ad ottobre 2019. La sua proposta è quindi di apporre la firma di matrimonio al comune verso settembre senza nessun tipo di festa, né scambio di fedi né nulla e poi fare il vero matrimonio, quello in cui crediamo davvero, esattamente come abbiamo progettato, senza nessuna differenza. Non potremo nemmeno andare ancora a convivere perché io sino a marzo 2020 ho il tirocinio nella nostra città Natale.

Questa cosa mi lascia un po' senza parole, non so come reagire. Ho tante domande che possono anche sembrare sciocche come: ma l'emozione in chiesa sarà la stessa anche se per legge siamo già sposati? Cosa comporta questo anticipo? Le ferie matrimoniali si possono comunque prendere dopo il matrimonio in chiesa? E altre mille domande che ora nemmeno mi vengono..

C'è qualcuna o qualcuno di voi che ha dovuto fare la stessa procedura? Mutui o quant'altro? Avrei bisogno di sentire le vostre esperienze o di leggere le vostre opinioni o consigli.Grazie e scusate il romanzo!

59 Risposte

  • Manuela
    Sposa Master Luglio 2020 Cagliari
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Essendo statale la situazione cambia secondo te?

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dipende dai datori di lavoro!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Aprile 2018 Varese
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ok non avevo capito che le stavi consigliando di vederla cosi👍
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Master Luglio 2020 Cagliari
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Esatto, il giorno per noi sarà proprio quello in chiesa, anche se non burocraticamente... Grazie mille Chiara... Davvero Smiley heart

    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Master Luglio 2020 Cagliari
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sì, anche io ho idea che alla fine la dobbiamo pensare così, come se fossero le pubblicazioni. Grazie Angela Smiley heart

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Aprile 2018 Varese
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto...qualcuno ha capito che volete fare le pubblicazioni...le pubblicazioni non sono il matrimonio civile
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Master Luglio 2020 Cagliari
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Non c'è possibilità di una deroga?

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Aprile 2018 Varese
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se non sbaglio qualche tempo fa c era una sposina che aveva fatto la stessa cose...mi sembra che il marito fosse nella polizia e si erano sposati prima civilmente sempre x questioni legate alla destinazione del marito...a quanto dici non vi cambierà nulla intanto nella gestione quotidiana magari può esserevi d aiuto nella scelta da parte dei superiori sulla destinazione di fm...il vostro matrimonio sarà il giorno che avete scelto e in chiesa
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Master Luglio 2020 Cagliari
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    No Chiara, sposarsi civilmente prima per ragioni burocratiche e poi il matrimonio in chiesa alcuni mesi dopo come lo abbiamo sognato e organizzato.

    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Master Luglio 2020 Cagliari
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie per avermi raccontato la tua esperienza Smiley heart

    Ma anche per gli statali entro 30 gg??

    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Master Luglio 2020 Cagliari
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie Federica, è vero, lo fanno in tanti. Grazie del tuo supporti Smiley heart

    • Rispondi
  • Angela
    Super Sposa Agosto 2020 Bari
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si è identica come cosa non cambia il sacramento cattolico deve semplicemente pensare che sta facendo le pubblicazioni
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sembra un’ottima idea quella del tuo fidanzato per far sì che la destinazione finale sia più vicina! Però fate solo attenzione che per legge il matrimonio che conta é quello civile quindi il congedo si prende dopo quello, non dopo quello in chiesa!
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Master Luglio 2020 Cagliari
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ecco, questo volevo proprio sentirlo e mi aiuta a rendermi conto della realtà, soprattutto grazie davvero per la parte finale Ale, mi rincuora sentire che anche secondo te l'emozione sarà grande lo stesso Smiley heart ti scrivo in privato!

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Aprile 2018 Varese
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma lei vuol proprio sposarci civilmente non fare le pubblicazioni
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Master Luglio 2020 Cagliari
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Hai ragione... Sarà veramente tutta un'altra cosa. Grazie mille cara Smiley heart

    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Master Luglio 2020 Cagliari
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sì, sicuramente sarebbe un vantaggio, anche i miei familiari concordano e alla fine per l'ufficialità della data mi dicono di fregarmene che tanto non la dovrò scrivere da nessuna parte!

    • Rispondi
  • Irene
    Sposa Master Maggio 2019 Roma
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto qlc di simile sposati civilmente il 10 aprile matrimonio simbolico il 25 maggio. L'emozione al tuo "vero" matrimonio quello che hai organizzato come volevi non te la leva nessuno! Anzi c'è solo gioia e ti dirò mi sono sentita veramente moglie solo dopo il 25, invece x il congedo no quello va fruito entro 30 gg dal matrimonio che produce effetti civili quindi quello al comune dipende dai vs datori di lavoro e ccnl, io ho avuto una deroga e quindi ho potuto posticiparlo
    • Rispondi
  • Angela
    Super Sposa Agosto 2020 Bari
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Carissima anche io mi sposo il 02 maggio 2020 anche io farò il matrimonio in chiesa cmq prima di quello vanno fatte le pubblicazioni civili e va fatta la firma in comune definita promessa quindi è tutto normale l' importante è che fai cadere il matrimonio in comune entro 6 mesi la data del matrimonio in chiesa ☺️☺️☺️
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Maggio 2021 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo! Perché magari vi eravate immaginati quello come il giorno del matrimonio senza anticipi, spostamenti ecc. però dai anche altre spose hanno fatto il matrimonio bis, anzi sarà ancora più emozionante ❤️
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Master Luglio 2020 Cagliari
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Certo, nessun cambiamento sul lato sentimentale! Lo amo e questo è nulla in confronto a quello che farei per lui. Forse il fatto di avermi colta alla sprovvista mi ha turbata più del dovuto e il fatto che effettivamente dovrebbe essere proprio una cosa lampo... Grazie mille per il tuo sostegno, lo apprezzo molto Smiley heart

    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Manu, ciao. Per lo stato italiano sareste sposati a tutti gli effetti, quindi anche per quanto concederne i diritti sul lavoro etc. Si tratta di un matrimonio a tutti gli effett (diritto del lavoro, ma anche permessi, ma anche s fini ereditati etc) tranne quelli di natura ecclesiastica. Dal punto di vista emotivo, secondo me sarà un’emozione immensa lo stesso
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa VIP Ottobre 2020 Napoli
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No ma vai tranquilla davvero.. quelle civili sono solo carte! Vuoi mettere la vera emozione del vestito bianco e di camminare verso di lui all’altare ? Un bacio e buona fortuna per tutto☺️😘
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Agosto 2019 Frosinone
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia cugina ha fatto la stessa cosa è ha detto che ha comunque provato un’emozione fortissima! effettivamente converrebbe farla prima che gli venga data la destinazione 😊
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Master Luglio 2020 Cagliari
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie Emanuela, già questa esperienza mi rincuora moltissimo... E' che vero che per noi la vera data di matrimonio sarebbe comunque quella in chiesa, però burocraticamente non lo è, per quello un po' mi sento turbata...

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Maggio 2021 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara buongiorno
    Spero che il mio incoraggiamento ti sia di supporto anche se non posso parlarti di esperienze in situazioni del genere mie personali.
    Delle persone che conosco però si sono trovate nella tua stessa situazione, hanno organizzato un matrimonio lampo ed ora sono felici e contenti con un bel bimbo, più innamorati che mai .Quello che posso dirti è di assecondare gli eventi, se il tuo fm ha questa situazione burocratica da risolvere e tu lo ami, motivo per il quale vi volete sposare, risolvetela e poi vi godrete il matrimonio in chiesa come da programmi. Pure quando si fa la promessa per me è già come un mezzo matrimonio, eppure l’emozione della chiesa non svanirà mai! Allora chi rifà la cerimonia dopo i 25 anni? Stai tranquilla e vedrai che sarà comunque un’emozione. Da quel che ho capito nemmeno potrete vivere insieme prima della fine del tuo tirocinio, giusto? Quindi pensa a questa firma in comune come a un preludio prima del vero matrimonio ❤️
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa VIP Ottobre 2020 Napoli
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia mamma fece la stessa cosa .. matrimonio civile senza festa sei mesi prima e poi in chiesa 🌈 e dai suoi racconti nn c’era alcuna differenza.. l’emozione quando entri in chiesa e’ unica . Fallo tranquillamente anche xké nn e’ la firma ad emozionarti ma l’idea di un nuovo cammino assieme .. sensazione che proverai quando camminerai lungo la navata
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione