Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Mammina
Sposa VIP Luglio 2016 Palermo

Questione sonno

Mammina, il 2 Luglio 2019 alle 21:38 Pubblicato in Future mamme 0 31
Solo io ho un figlio che non dorne? Mamme all appello...

31 Risposte

Ultime attività da Alessia, il 9 Luglio 2019 alle 10:25
  • Alessia
    Sposa Master Luglio 2016 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si ho ben presente 🤣🤣 Mattia non vuole stare nel lettone, quindi a me tocca mettere la mano dentro il suo lettino ed aspettare si addormenti. Ma anche quando dorme bisogna stare molto attenti a togliere la mano, ogni minimo cambiamento lo sveglia. Sembra di giocare a Shangai 😂
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si certo, si addormenta in macchina. Ma mica possiamo andare in giro in macchina per 8 ore di notte senza mai fermarci!

    L'unico spostamento che riesco a fare con lui è spostarlo dal lettone al lettino ma solo la sera quando è addormentato stecchito. Ovviamente va spostato in orizzontale, alla giusta velocità (veloce ma non troppo) e tenendolo in asse senza sbilanciarlo 🤣 Un'operazione rischiosissima!!!

    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Master Luglio 2016 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahahahah!! Si anche Mattia 🤣 molti mi dicono di provare a farlo addormentare in macchina.. certo lui si addormenta, ma appena ci fermiamo è bello sveglio e carico! Non sono mai riuscita a spostarlo o cambiarlo senza che si svegliasse immediatamente
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Master Luglio 2016 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si anche Mattia a settembre andrà all'asilo! Non so, io ho sofferto molto a tornare a lavoro e lasciarlo alla babysitter, lui mi mancava parecchio. Ora sono a casa per la gravidanza e me lo godo di più anche se è faticoso. Vedrai che con il nido e con un nuovo lavoro le cose miglioreranno!
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Qualche giorno fa sono andata a comprare le scarpe al mio bimbo alla chicco, c'era un bambino che dormiva nel passeggino e mentre gli provavano i sandali DORMIVA!

    Loro continuavano a mettergli e toglierli le scarpe e lui stecchito. Continuava a dormire come se niente fosse. Io ero sconvolta. Il mio si sveglia con lo spostamento d'aria se gli passi troppo vicino Smiley laugh

    • Rispondi
  • Mammina
    Sposa VIP Luglio 2016 Palermo
    Mammina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Uhh complimenti... forte e coraggiosa! Iavoravo credimi preferisco che star dietro a lui che m.esaurisce tutto il giormo.. a settembre lui inizia io nido e io tornerò a cercarmi un lavoro..sto chiusa a casa da 2 anni o più tra gravidanza e lui.. da morire.. nn ho vita sociale vivo ovattata qua dentro non so cosa accade fuori..completamente assorbita da lui
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Master Luglio 2016 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quindi anche tu sei sola e mi capisci bene.. eh si, è così, faticoso da morire. Tra l'altro io lavoro e quindi la mattina mi devo svegliare ed uscire e torno verso le 19. Non so se sia meglio stare tutto il giorno dietro a casa e bimbo o lavorare, ma comunque è stancante. Lui ci mette circa un'ora per addormentarsi, con la mia mano dentro al lettino. Stessa cosa di Edoardo. In più ora sono alla decima settimana di una gravidanza gemellare 😅 se vengono così anche i gemelli, io scappo di casa 🤣🤣
    • Rispondi
  • Mammina
    Sposa VIP Luglio 2016 Palermo
    Mammina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche Edoardo.. non siamo sole allora.. giusto oggi ho fatto visita alla mia amica che ha un bimbo neonato.. dice che dormiva da 6 ore.. e lo deve svegliare d continuo per mangiare.. la mia vicina da quando ha la bimba la mette nella culla e si addormenta sola.. il mio vuole solo me.. e vi giuro che il 16 mesi le ho provate tutte pure a lasciarlo solo finché non s addornentasse..peggioro solo la situazione, si innervosisce piange e urla da quasi vomitare
    • Rispondi
  • Mammina
    Sposa VIP Luglio 2016 Palermo
    Mammina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Oddio abbiamo lo stesso figlio.. Edoardo?😂😂😂uguale lui.. sempre tetta e addosso a me.. culla mai vista! E solo che passi o lo guardi si sveglia... forse è genetica.. tu eri cosi?
    • Rispondi
  • Mammina
    Sposa VIP Luglio 2016 Palermo
    Mammina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Oddio 23 mesi ancora cosi... 😭😭😭😭 ti capisco bene vivo a Roma, mamma a 800 km e suoceri a 250.. mio marito lo vedo solo fine settimana.. quindi da esaurimento cosi.. e di giorno manco.fosse buono! Oggi ha fatto una marea d capricci.. corre per tutta casa .. e io dietro a lui c oi n la paura che caschi e si faccia male.. in tutto ciò casa da pulire lavatrici da fare, cucinare..non è solo lui ma tutto il resto.. la sera ko e non sai mai se dormirai.. chi non passa tutto ciò nn capisce.. la privazione del sonno era un metodo di tortura non a caso..terribile
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Master Luglio 2016 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Pala mi conforti 🤣 Mattia è lo stesso e sento sempre mamme che dicono che i loro figli dormono 😅 lui non si è mai attaccato al seno, ma anche Mattia ha un sonno leggerissimo.
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ahahahah

    Sono esattamente le cose che dico io... ricordo un po' di mesi fa quando si svegliava di continuo e l'unico modo era calmarlo attaccandolo al seno che pensavo "ma col cavolo che ne faccio un'altro! ma chi se ne frega dei dolori del parto! io però attraverso quest'incubo non ci ripasso!"

    Cmq ora mi sembra che vada un po' meglio, si sveglia sempre però almeno prende il biberon con l'acqua e si riaddormenta. Certo, questo significa che ad ogni risveglio dobbiamo alzarci, riempire il biberon e passarglielo però almeno non devo più cullarlo o attaccarlo al seno come facevo prima.

    Anche da piccolo durante il giorno si addormentava solo al seno e non poteva essere spostato, mi dormiva addosso, se lo spostavo si svegliava. E anche ora non può essere toccato o sfiorato mentre dorme altrimenti si sveglia.

    Abbiamo provato con la melatonina ma non è cambiato nulla perciò non gliela dò più, inoltre la melatonina aiuta l'addormentamento ma non serve per i risvegli notturni.

    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Master Luglio 2016 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti dico solo che il mio "adorabile" bimbo questa notte è andato a dormire alle 23 e all'una era in piedi, abbiamo giocato fino alle 5:20 quando finalmente è crollato.. Mattia ha dormito bene solo il suo primo mese di vita e poi basta. Ho passato nottate insonni, certe volte si sveglia anche una trentina di volte per notte. Per farlo addormentare la sera è un delirio, vivo con ansia sempre ed io sono anche sola in mezzo alla settimana, quindi le nottate me le faccio tutte. Ne ho parlato con il pediatra, abbiamo provato diverse soluzioni ma nessuna funziona. Bisogna solo armarsi di pazienza.. prima o poi dormirà, almeno spero! Lui ha 23 mesi
    • Rispondi
  • T
    Sposa TOP Giugno 2019 Mantova
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La melatonina data sempre e tutte le sere non funziona e non funziona con.tutti.
    I risvegli purtroppo ci sono. Le fasi dei bambini ci sono e moltissime incidono anche sul sonno. Anche il tuo umore e la tua stanchezza incidono.
    Purtroppo è vero.che ci sono bambini che dormono sempre e altri no. Non semore sono i genitori a vantarnese molte volte è palesemente cosi.
    Per noi pee fortuna la regola della routine funziona e ha sempre funzionato.
    Purtroppo l'unica cosa.che ci.vuole è pazienza e fortuna!
    • Rispondi
  • Mammina
    Sposa VIP Luglio 2016 Palermo
    Mammina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Capisco cosa passate io mi sveglio demoralizzata ogni giorno..è diventata un ossessione questa mancanza di sonno.. e vi dirò io non sono una dormiglione mi basterebbero 4 5 ore di fila non pretendo molto.. invece che essere svegliata di continuo.. e mi pare peggiori invece che migliorare.. sono talmente sottoshock che rimarrà figlio unico.. non pensavo un incubo eterno anni..
    • Rispondi
  • Mammina
    Sposa VIP Luglio 2016 Palermo
    Mammina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi conforta sapere che qualche mamma dice le cose come stanno.. mi sento meno sola.. anche lui lotta contro io sonno..e lo fa da quando è nato.. mi dicevano tutti "mangia e dorme" il mio mai dormito.. s svegliava ogni 15 30 min d orologio..piangeva giornate intere.. e la notte era ancora peggio.. ora d giorno è sereno.. vivace.. iperattivo.. non si ferma un attimo.. verso le 22 ha sonno ( melatonina da 1 anno) e la notte inizia il vero e proprio tormento.. ho girato non so quanti medici.. quasi mi fanno passare per matta " splendido bambino in forma , cresce benissimo e sta benissimo"( e grazie A Dio dorei) ma soluzioni al sonno non esistono! I vostrinpediatri che pensano in merito a questa situazione sonno?i miei non si esprimono più di tanto.
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mio figlio ha 19 mesi e da quando è nato è successo solo 2 volte il miracolo in cui ha dormito tutta la notte.

    Continua a svegliarsi almeno 3 volte per notte. E l'addormentamento serale è sempre molto faticoso, sembra che lotti per non addormentarsi.

    Non è il caldo o il freddo o i denti o il mal di pancia (sono cose che succedono che rendono ancora più difficile l'addormento dopo i risvegli), è il suo sonno che è così. I normali microrisvegli che fanno tutti i bambini per lui sono dei veri e propri risvegli che necessitano del nostro intervento per riaddormentarsi.

    Qualcuno mi diceva "vedrai, appena comincia il nido sarà più stanco e dormirà", va al nido da settembre e siamo sempre nella stessa situazione. Con l'aggravante che dormendo così male poi al nido è stanco già dalla mattina perchè riposa male.

    Noi non sappiamo cosa fare. Siamo stanchi. Ma ci siamo messi il cuore in pace, è così. Prima o poi passerà.

    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Lo capisco e si percepisce dal tuo messaggio, è dura e la mancanza di sonno ci uccide! Purtroppo formule magiche non ce ne sono, si va un po' a fortuna in queste cose, anche io mi sono letta mille manuali e metodi, e la routine, e fai questo, e quello. Anche per noi non funzionava nulla, altro che routine, mia figlia non voleva saperne e questo aumentava la mia frustrazione. A un certo punto ho dovuto imparare a "mollare" diciamo, lei è così e amen. I paragoni è sempre dura non farli, quando pare che tutti intorno a te hanno la strada facile, io ho davvero imparato a non ascoltare più nessuno e cercare solo di capire cosa è meglio per noi e per mia figlia.

    Ti abbraccio virtualmente!

    • Rispondi
  • Mammina
    Sposa VIP Luglio 2016 Palermo
    Mammina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Le tue parole sono incoraggianti ed è per questo che ti ringrazio.. e comprendo bene " me ne stavo facendo una makattia" anche per me é così... non.faccio paragoni con altri e anche io ho capito che la gente mente, non capisco perché, io non direi mai una cosa per un altra. Ho letto vari libri applicato vari metodi..ma nulla funziona ora ha 16 mesi e penso che solo la crescita potrà cambiare le cose. Mi.sento demoralizzata e stanca .
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Guarda se posso darti un consiglio, non fare paragoni con gli altri genitori e non ascoltarli troppo, in primis perché ogni bambino è diverso, e in secondo luogo perché molti genitori semplicemente mentono, non prendere per oro colato tutto quello che ti dicono Smiley smile

    Capiamoci, non è che non esistono i bambini che dormono, io ne conosco e anche mia figlia, anche se da neonata faceva tanti risvegli durante la notte (quando andava bene ogni 3 ore, ma alcune nottate anche ogni ora!), è quasi sempre stata piuttosto regolare, e ora che ha 2 anni tendenzialmente dorme tutta la notte.

    Però francamente non credo molto a chi dice che non ha mai fatto una nottata, semplicemente perché è fisiologia che il sonno dei bambini e dei neonati sia diverso e più instabile del nostro, e anche nei bambini che di solito dormono, basta un semplice raffreddore/febbre/denti/malesseri vari per disturbarlo. Mia figlia ora dorme, ma questi giorni che ha la tosse ad esempio ci sono notti in cui si sveglia in continuazione e fatica a riaddormentarsi.

    Ti dico questo perché anche io per mesi me ne sono fatta una malattia perché tutti i bambini intorno a me dormivano e la mia sembrava l'unica che continuava a svegliarsi durante la notte, pur prendendo il latte artificiale che tutti mi dicevano "eh vedrai che ti dorme tutta la notte così", ma quando mai! Ero convinta di essere io a sbagliare qualcosa, e invece a un certo punto mia figlia ha iniziato a dormire senza che io facessi nulla, semplicemente aveva bisogno dei suoi tempi.



    • Rispondi
  • Mammina
    Sposa VIP Luglio 2016 Palermo
    Mammina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il problema che io mi preoccupo davvero visto che sento tutte amici e parenti che nn hanno mai fatto una nottata.. e hanno 2 3 figli.. io ne ho uno e sto passando le pene dell inferno.. e mi par assurdo che solo io stia in questa situazione.. stanotte si é svegliato 4 volte.. l ultima alle 4 ed é rimasto sveglio fino alle 6.30.. ora latte e dormirà forse 1 ora.. dorme a rate.. si sveglia di continuo..non riesce a dormire poi di 2/3 ore di seguito
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Purtroppo con i bambini è così, c'è chi si stabilizza presto col sono e chi impiega più tempo. Il caldo sicuramente non aiuta, ma possono essere talmente tanti i fattori di disturbo del sonno che è difficile capire quale possa essere il motivo. E questo vale anche per gli adulti, solo che noi magari fatichiamo a riaddormentarci e ci rigiriamo nel letto, loro piangono!

    Se andrà al nido quasi sicuramente ti aiuterà, lì giocano tutto il giorno e si stancano molto, mia figlia crolla alle 8 di sera! E' difficile, hai ragione, ma cerca di stringere i denti, col tempo andrà sicuramente meglio.

    • Rispondi
  • T
    Sposa TOP Giugno 2019 Mantova
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si beh ovviamente si deve tenere una temperatura 5/7° inferiore all'esterno. Dipende se tuo figlio nel sonno riesce a mantenersi caldo o tende a raffreddarsi.in quel caso il risveglio c'è perché il corpo va in allarme
    • Rispondi
  • Mammina
    Sposa VIP Luglio 2016 Palermo
    Mammina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Una temperatura normale..ci sono i gradi giusti in casa
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Luglio 2014 Pavia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo non ci puoi fare nulla. Mia figlia fino ai due anni e mezzo, ovvero fino a quando non ho smesso di allattarla, si svegliava almeno due o tre volte per notte ma per fortuna dopo aver poppato si addormentava immediatamente. Dai due anni e mezzo dorme tutta la notte. Il nido mi ha aiutato molto. Ha cominciato ad un anno e quattro mesi e si stancava parecchio. Però anche ora non ama dormire. Dorme solo perché crolla, altrimenti preferirebbe stare sveglia. Io sono come lei, identica. Odio dormire, con cinque o sei ore di sonno sono super carica. Tuo figlio sarà come te. Abbi pazienza.
    • Rispondi
  • T
    Sposa TOP Giugno 2019 Mantova
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ci sono.anche le regressioni del.sonno.
    L'aria condizionata o il decodificatore fa si che il corpo si raffreddi prima. Quando si sveglia hai mai sentito petto o.schiena s esono caldi o freschi?

    • Rispondi
  • Mammina
    Sposa VIP Luglio 2016 Palermo
    Mammina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Di giorno è un bimbo molto vivace e allegro non sta fermo un attimo! Forse quello.. è carattere.. o genetica.. io non ho dormito per anni da piccola e ancora ora ho sonno molto leggero e disturbato
    • Rispondi
  • Mammina
    Sposa VIP Luglio 2016 Palermo
    Mammina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi abbiamo aria condizionata (in modalità deumidificatore) si sta freschissimi.. e lo stesso dorme e non dorme.. ha risvegli continui ..consultato non so quanti pediatri ed e tutto normale per fortuna cresce bene e sta bene e non vi è una spiegazione a questo sonno disturbato.. pare che i bambini soffrano soffrano nr disturbi del sonno e sonno agitato.. speriamo con il nido migliori qualcosa
    • Rispondi
  • T
    Sposa TOP Giugno 2019 Mantova
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Christian fino ai 18 mesi circa ha senpre dormito tutta la notte poi ha cominciato a svegliarsi spesso per altri 7/8 mesi.
    Il caldo non aiuta. Anche Chris le scorse notti sempre sveglio e gli abbiamo messo il ventilatore in camera e finestra aperta e dorme tutta la notte.
    • Rispondi
  • Mammina
    Sposa VIP Luglio 2016 Palermo
    Mammina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    16 mesi.. si sveglia d continuo.. non è caldo non è sete non è fame.. ha tutti i denti da quando aveva 1.anno.. ha sonno disturbato e agitato.. dicono che il sonno del bambino fino ai 3 anni può essere così irregolari.. ma mi.pare di parlare con gente con figli perfetti che dormono dalle 21 alle 10 la mattina..
    Ci sono notti che dorme beato con pochi risvegli altri si sveglia d continuo..altre notti che si sveglia alle 3 e si riaddormenta alle 7 per massimo un ora.
    Routine sempre uguale.. vita regolare..
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cosa intendi esattamente per non dormire e quanto ha il bimbo?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione