Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sara
Sposa Master Giugno 2018 Vicenza

Raccolta urine e sesta malattia

Sara, il 14 Maggio 2021 alle 09:56 Pubblicato in Future mamme 0 18
Ciao mamme il pediatra mi ha detto che se la febbre alta di mia figlia persiste devo raccogliere le urine ma non mi ha spiegato come fare mi ha liquidata velocemente 😑 mia figlia ha 18 mesi ed ha ancora il pannolino....esperienze per spiegarmi come fare?

Poi c'è il sospetto abbia la sesta malattia(ci sono stati 2 casi al nido) ma so che dovrebbe fare 3 giorni di febbre alta che fa fatica ad andar giù anche con la tachipirina...lei però mi ha fatto solo 14/16 ore ed adesso è senza febbre da 4 ore e senza tachipirina 🤔 gliel'ho data solo 2 volte la terza volta di febbre era arrivata solo a 37.9 ed ho aspettato di vedere saliscendi ma invece è scesa....esperienze di sesta malattia?

18 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 10 Ottobre 2021 alle 12:03
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2023 Rovigo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bene mi fa piacere 💪🏻💪🏻💪🏻
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Settembre 2017 Napoli
    Riccia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahnok io c sono riuscita con il sacchetto :-)
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2023 Rovigo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, no ho usato i contenitori "per adulti" per intenderci. Con i sacchetti purtroppo non c'è stato verso e quindi ho atteso il momento giusto col bicchiere in mano 😅
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Luglio 2017 Ravenna
    Marti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio figlio ha 1 anno e 1 mese fa abbiamo avuto la sesta malattia! Tutto è partito dalla domenica con febbre alta, abbiamo fatto 3 giorni con un febbrone da cavallo, faceva fatica ad andare giù anche con la tachipirina, sono stati giorni duri! Poi ha fatto mezza giornata senza febbre e il giorno dopo sono comparsi tutti i puntini!!
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Settembre 2017 Napoli
    Riccia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma esiste il bicchiere apposito x le urine?xk io ho comprato i sacchetti e leggo che non tutti riescono
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao vi ringrazio tutte per le info 😁
    Alla fine siamo riuscite a fare la raccolta con il sacchettino per ben 2 volte e lunedì abbiamo la terza perché le ha trovato tracce di sangue nelle urine 😔 ha detto che è facile sia dovuto alla febbre ma lunedì rifacciamo il controllo e poi eventualmente mi manda a fare degli esami 😔
    Per la sesta malattia oggi penso sia l'ultimo giorno 🥳 anche perché di macchiette ne ha pochissime le erano uscire leggerissime su schiena petto e collo 🙂
    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nn ho esperienze di sesta malattia però ho fatto le analisi delle urine a mia figlia.
    Le opzioni sono 2: comprare il sacchetto raccogli urina che si mette nel pannolino ma bisogna cambiarlo ogni 30 minuti o come ho fatto io, ho aspettato in bagno con mia figlia in braccio senza pannolino che facesse la pipì.. appena l'ha fatta le ho messo il bicchiere apposito e l'ho raccolta così...
    • Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Settembre 2025 Vercelli
    Vir0919 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia l’ha fatta, 3 gg con 38.5 e poi puntini su tutta la pancia 😅
    Per le urine mi spiace ma non ti possono dire di raccogliere le urine come fosse una cosa facile 😅 bisogna applicare il sacchettino che va tenuto su per un massimo di 30 min, riapplicato se non c’è pipì dopo questo tempo perché non sarebbero attendibili e questa operazione viene effettuata dalle infermiere pediatriche (che comunque possono “sbagliare” e non riuscire a prendere urine non contaminate da batteri che si formano nella zona pannolino).
    Per farti un esempio mia figlia ha fatto un ciclo di antibiotico a vuoto perché lo stick dava una positività a un’infrazione delle vie urinarie più smentita dalla raccolta subito dopo analizzata in laboratorio.Insomma ci vuole il personale medico per una raccolta di urine su un bambino così piccolo se non si vuole rischiare una contaminazione 😅
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2023 Rovigo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Come immaginavo, allora prova col sacchettino che trovi in farmacia ed in bocca al lupo
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Alla fine nel pomeriggio le è venuta la febbre a 38🤦‍♀️ io speravo di essermela cavata in meno di 24 ore 😅
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi fa fare il controllo delle urine se oggi aveva ancora febbre(cosa che ha avuto quindi domani lo dovrò contattare 😔) per essere sicuri che non ci sia un'infezione urinarie visto che non ha altri sintomi ....ha detto che al 90%sarà sesta malattia visto i 2 casi al nido ma vuole essere certo ed escludere altre cose
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vi ringrazio tutte per le risposte 🙂 domani mattina vedrò come raccogliere le urine ho tutto dai sacchetti ai contenitori 😅 spero di farcela 😅
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Agosto 2013 Milano
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio bimbo a pochi mesi aveva fatto l esame delle urine con il sacchettino....e venuta fuori una malattia assurda...spedita in ospedale mi hanno dato il flaconcino quello x gli adulti l ho temuto semz pannolini e appena l ha fatta riempito si ho aspettato un ora e più ce lo fatta e alla fine mm aveva nulla ...
    Io t sconsiglio il sacchettino piuttosto mettici un sacco ma flaconcino
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Giugno 2019 Trento
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Quando la mia bimba era in ospedale le hanno messo il sacchetto all'interno del pannolino per raccogliere le urine.. è stato un trauma per la bimba toglierlo! L'infermiera pediatrica mi ha detto che nel caso in cui avessi dovuto raccogliere ancora l'urina di mettermi sopra al lavandino, bagnarle un piedino con l'acqua un po' fredda e star pronta con il bicchiere per raccogliere la pipì! Per fortuna non ho mai dovuto farlo quindi non so se funziona...
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2023 Rovigo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sara, noi la sesta malattia l'abbiamo fatta l'anno scorso, mi pare verso i 7 mesi. Ha avuto un paio di giorni di febbre e poi al terzo sono arrivati i puntini. Lei all'epoca non andava al nido e a parte la tachipirina non abbiamo dato altro. Ma cosa c'entra l'esame delle urine con la sesta malattia? 🤔Forse il pediatra vuole controllare che non ci sia un'infezione in corso. Comunque noi l'abbiamo fatto quando era più piccola ed è stata un'agonia.. Quei sacchetti che ti hanno suggerito con noi non hanno funzionato, la mia bambina piuttosto la tratteneva e appena lo toglievo faceva la pipi 😅 oltretutto le hanno causato arrossamento alla patatina. Io ho risolto così : post bagnetto, nuda sul fasciatoio ho atteso che la facesse col bicchierino pronto in mano 😅 ho approfittato di quel momento perché capitava spesso me la facesse 🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao,

    mio figlio ha avuto la sesta malattia un paio di mesi fa. A lui più o meno si è manifestata così:

    Domenica inizia a non mangiare ma niente febbre, lunedì febbre max 38,5 e tachipirina, martedì febbre max 37,5, mercoledì niente febbre ma inizia ad evere chiazze su tutto il corpo, giovedì l'eruzione cutanea arriva al massimo e lo porto su mia insistenza dal pediatra (che non era esattemente felice andassi in ambulatorio ma l'asilo era chiuso perchè in zona rossa e volevo sapere se era quinta o sesta malattia, se non lo visitava come facevo a saperlo?), venerdì inizia a diminuire fino ad andare via da sola. Ho dato un antistaminico per il prurito per 2-3 giorni e ha a mala pena mangiato per una settimana, la febbre è durata poco e non altissima.

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille 🙂
    • Rispondi
  • Lorena
    Sposa TOP Settembre 2018 Monza e Brianza
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per la raccolta delle urine in farmacia vendono un sacchettino apposta che si attacca alla pelle delicatamente e raccoglie le urine, puoi mettergli il pannolino tranquillamente anche sopra al sacchetto, chiedi in farmacia e ti spiegano bene come metterlo! Per la sesta malattia non ti saprei aiutare invece mi spiace
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione