Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Valeria
Sposa Saggia Maggio 2022 Frosinone

Racconti ed esperienze di autosvezzamento

Valeria, il 15 Agosto 2023 alle 06:54 Pubblicato in Future mamme 0 13
Ciao mamme
Con questo post, vorrei raccogliere le esperienze di chi ha "autosvezzato" i propri piccoli, un po' per confrontarci e magari aiutare noi neomamme con lattantini che si avvicinano rapidamente ai 6/7 mesi a conoscere le varie strade che si possono percorrere.

Grazie a chi vorrà condividere la propria esperienza!

13 Risposte

Ultime attività da Veronica, il 15 Agosto 2023 alle 20:38
  • Veronica
    Sposa Master Giugno 2020 Milano
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo iniziato con pappe perché mi sentivo più tranquilla io. Purtroppo le pappe le ha sempre sputate e quindi sono dovuta passare al cibo solido... Devo dire che è andata bene. Seguendo tutti i tagli sicuri del caso e avendo fatto un corso di disostruzione ci siamo sentiti meglio. Io non ho introdotto subito sia pranzo che cena, ho iniziato con il pranzo e poi la cena e ci siamo trovati bene. È importante comunque farli mangiare sempre con noi, mai prima o dopo di noi... Abbiamo comunqu fatto un po' di fatica perché nostra figlia era tetta dipende 😅 ma con calma e pazienza ce l'abbiamo fatta!
    • Rispondi
  • Fanny
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Fanny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non abbiamo fatto autosvezzamento "puro", ho iniziato con le farine e verdure e carne frullate, ma ho seguito il mio bimbo che mangiava volentieri e quindi siamo rapidamente passati a consistenze intermedie (pastina, verdure schiacciate e carne trita) e verso i 10 mesi ai pezzetti. Fino ai 18 mesi circa ha mangiato come noi a pranzo, mentre a cena voleva solo minestre, poi a un certo punto ha deciso che voleva mangiare a cena con noi e le stesse cose. La cosa più importante che ho imparato è che noi possiamo programmare tutto, pensare che vorremo proporre questo e quest'altro, ma poi sono loro che in effetti ci guidano e ci fanno capire per cosa sono pronti e per cosa no.
    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Settembre 2021 Foggia
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Valeria,
    io ho iniziato con lo svezzamento tradizionale ma è durato poco perché la mia bambina non ne voleva sapere. Quindi per non esaurirsi (sono sincera), ho iniziatona darle il nostro cibo non salato e con tagli sicuri.
    Anch'io mi sono informata sulla disostruzione ed ho approfondito il tema dell'autosvezzamento con il libro di pediatra Carla.Adesso Celeste ha 9 mesi: per una questione di orari, fa prima il suo pasto completo e poi si mette a tavola con noi (a casa, dai nonni, al ristorante) e spizzica di tutto. È una buongustaia ed adora soprattutto frutta e verdura 😁
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo😁 Noi per entrambi abbiamo fatto un mix, ossia ho iniziato dai preparati con crema (nel caso del primo per più tempo perché non apprezzava le consistenze), nel caso della seconda dal 4° giorno le ho dato le pastine e ora a 11 mesi mangia un po' un mix, pastina, roba da sola con le mani,ravioli e lasagne a pezzi🤣 insomma come capita 😅 Però mai dati omogeneizzato, sempre preparato in casa, o schiacciati se le consistenza permettono...Secondo me bisogna vedere il/a bimbo/a com'è predisposto
    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa VIP Agosto 2021 Pescara
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No no non era rivolto a te in particolare. Spesso però ci sono schieramenti difesi a spada tratta che ritengo personalmente incomprensibili.
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Saggia Maggio 2022 Frosinone
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie.
    Lungi da me ritenere una modalità di svezzamento migliore di un'altra..
    Infatti speravo di raccogliere anche esperienze di chi ha fatto un po' e un po'..
    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa VIP Agosto 2021 Pescara
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo, e sinceramente non capisco neanche questa necessità di categorizzate in modo assoluto e schierarsi con un solo metodo.
    Noi abbiamo fatto un pò e un pò, inizialmente aveva il suo pasto con le pappe (non per forza con omogeneizzati) ma è sempre stato a tavola con noi durante i nostri pasti in modo da fargli assaggiare le nostre cose in sicurezza quando era incuriosito.
    Lui adesso mangia tutto ed è un gran mangione.
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Valeria, mi intrometto solo per fare una precisazione, lo svezzamento tradizionale non coincide con il dare gli omogeneizzati, semplicemente prevede di introdurre nuovi alimenti gradualmente e di partire con consistenze brodose per arrivare ai cibi solidi. Si può decidere di fare svezzamento tradizionale senza mai usare gli omogeneizzati e preparando tutto in casa, per esempio noi come tanti altri abbiamo fatto così.
    E non è neanche scontato il fatto che facendo autosvezzamento i bambini accettino tutti gli alimenti mentre facendo lo svezzamento tradizionale sia più facile che diventino bambini selettivi (detto male: schizzinosi), ci sono tantissimi bambini che vengono dallo svezzamento tradizionale e mangiano volentieri di tutto, dipende molto anche dal tipo di alimentazione che seguono i genitori, da come si propongono i cibi e soprattutto dipende dal bambino, perché ognuno è fatto a modo suo.
    Quindi tutti i tipi di svezzamento vanno bene, si può anche iniziare in un modo e proseguire in un altro o seguire un metodo ibrido fin da subito... dipende da come vi trovate meglio voi, come per tutte le cose che riguardano i bambini... bisogna provare 😅.
    • Rispondi
  • Jolly
    Super Sposa Giugno 2019 Napoli
    Jolly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Valeria, noi avevamo iniziato con lo svezzamento classico ma vedevo che la bambina era interessata al nostro cibo... Così, dopo aver fatto un corso di primo soccorso pediatrico e dopo esserci esercitati con le manovre di disostruzione, abbiamo iniziato a darle il nostro cibo opportunamente tagliato (e senza sale per il primo anno). Fortunatamente ha gradito e fino ai due anni mangiava praticamente tutto, è molto pratico anche quando andavamo fuori o in vacanza. Ora che ne ha quasi tre siamo nella fase della selettività, ma quella è un'altra storia Smiley xd

    • Rispondi
  • Catia
    Sposa Master Agosto 2019 Salerno
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho comprato e letto durante la gravidanza sia il libro della pediatra Carla che di Verdiana, li consulto spesso per ricette e se ho dubbi. Mia figlia non ha mai mangiato un omogeneizzato. Latte al mattino, poi merenda con yogurt, frutta o un biscotto fatti da me, pranzo, merenda, cena. Mangia molte cose, ma non tutte, non gradisce il riso, né il cous cous, il pomodoro non c è verso, ma per il resto è una buona forchetta
    • Rispondi
  • Enrica
    Sposa Master Luglio 2021 Palermo
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ho mai usato omogeneizzati e creme di riso e similari, alternavo sin da subito pastine di formati diversi condite con verdure fresche e proteine di vario genere, anche al nido che ha cominciato ad aprile lui aveva il menù dei grandi, ora che ha 15 mesi mangia di tutto ed è bravissimo quando stacca pezzi più grossi a gestirsi da solo...io ovviamente ho fatto un corso di disostruzione pediatrica e ho trovato molto utile anche il libro di pediatra carla "lo svezzamento è vostro"
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sono rifiutata categoricamente di usare omogeneizzati, pastine e simili.. siamo partiti con le vellutate, verdure schiacciate approssimativamente con la forchetta e poco dopo ho introdotto cous cous, riso e pasta! Mio figlio per fortuna è la copia di mio marito da quel punto di vista, e mangia tutto quanto, senza eccezioni. Adesso da 16 mesi e non ho ancora trovato un alimento che non gli piaccia! Ho fatto un corso sia per la disostruzione, sia per spiegazione dell’autosvezzamento, e mi sono stati molto utili!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Settembre 2020 La Spezia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 😊 io ho due bimbi, di due anni e mezzo e 5 mesi e mezzo … è andato tutto benissimo, essendo medico faccio periodicamente corsi di primo soccorso e disostruzione (che sono fondamentali) e mi ero formata anche sui tagli sicuri. Il primo pasto del grande sono state linguine al pesto 😂 (siamo genovesi). Ho introdotto subito sia pranzo che cena, ad assaggi ovviamente, facendolo mangiare con noi e ha sempre assaggiato tutto e continua a farlo. Spero che vada altrettanto bene col secondo, che inizierò a svezzare a fine mese
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione