Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Jessica
Super Sposa Luglio 2015 Massa Carrara

Ragazze aiuto!!vestizione letto (tradizione)

Jessica, il 29 Maggio 2014 alle 17:12 Pubblicato in Nozze Calabria 0 16

Ciao a tutte sono una sposa toscana e sicuramente vi chiederete perchè scrivo in questo gruppo; scrivo qui perchè ho bisogno del vostro aiuto sono andata a scuriosare qua e la tradizioni per il matrimonio e ho trovato che nella vostra regione c'è questa tradizione molto carina a mio parere e avrei bisogno del vostro aiuto per sapere precisamente come funziona grazie mille... ah dimenticavo se avete altre tradizioni carine da suggerirmi le accetto molto volentieri :-) grazie.. un bacio a tutte

16 Risposte

Ultime attività da Monica, il 14 Novembre 2015 alle 00:17
  • Monica
    Sposa Saggia Settembre 2016 Venezia
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In Veneto si fa così ? Io convivo da 8 anni ... Ma una volta fatto il letto dalle nubili Nn ci posso dormire nemmeno io ?! Mi tocca dormire sul divano ?!
    • Rispondi
  • P
    Sposa Curiosa Giugno 2016 Catanzaro
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sn calabrese e da me si usa ke ad aggiustare il primo letto (così viene kiamato) siano le mamme degli sposi..e naturalmente gli sposi lo vedranno solo dp il matrimonio..magari mettendo sul letto ciccolatini formando le ns iniziali..insomma qualcosa di carino..e poi nella stessa giornata prima del letto vanno insieme anke a fare la prima spesa x far trovare agli sposi la casa piena..
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa VIP Giugno 2015 Roma
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao a tutte , sono una vibonese trapiantata a Roma .... Tante tradizioni non me le ricordavo...… noi conviviamo da 3 anni e dormiremo in due camere diverse o manderò lui a dormire dalla madre ... L uniche vergini che avrò al matrimonio saranno due bimbe di 3/4 anni .... Ahahhah me dice bene!!!

    • Rispondi
  • Daniela
    Super Sposa Agosto 2014 Pisa
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao a tutte....ops..noi conviviamo inoltre io esco da casa mia (qll degli sposi) e ho intenzione di dormire li la sera prima del matrimonio con mia madre e mia sorella cm faccio???? ps son di reggio ma vivo in toscana da anni e qui nn hanno qst tradizioni..

    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Allora..........ardua impresa Smiley winking

    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Settembre 2014 Trieste
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Leggendo qst topic mi è venuto troppo da ridere ricordando un episodio ridicolissimo!!!
    Quando si è sposata mia cugina, mia zia e mia mamma hanno voluto che a farle il letto fossimo state io ed una mia amica. ( perche dicono che il letto nuziale andrebbe fatto da due vergini) ....
    Ma nè io nè la mia amica abbiamo avuto il coraggio di dire loro che non eravamo più vergini da un pezzo....
    Morale della favola Abbiamo fatto lo stesso il letto, però preoccupandoci di non portare sfortuna a mia cugina ci siamo messe in tasca dei cornetti scaccia iella!!! Smiley laugh ci siamo divertite tantissimo!!!! E più loro dicevano:.. Aggiusta qui, tira lì ( perche loro non potevano toccare il letto) noi più ridevamo!!! È un ricordo divertentissimo!!!!! Smiley smile Smiley smile
    • Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Luglio 2015 Prato
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Ti devi far rifare il letto da due donne/ ragazzine che siano vergini e ovviamente nn sposate.
    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Luglio 2015 Massa Carrara
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie mille a tutte per i consigli e gli spunti:-)

    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Luglio 2015 Massa Carrara
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Da noi sono particolarmente sentiti i "doveri" dello sposo come non vedere l abito della sposa prima del matrimonio e che da mezzanotte del giorno precedente gli sposi non possono più vedersi ne sentirsi fino alla mattina del matrimonio dove lo sposo manda di solo un fiore con un biglietto alla sposa e avvolte un regalino, inoltre lo sposo non può tornare sui suoi passi neanche se ha dimenticato le fedi a casa, la suocera o lo sposo regalano le scarpe del matrimonio, il bouquet regalato dalla mamma dello sposo, il velo della sposa è fortunato se regalato da una sposa felice... più o meno queste..

    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa Master Agosto 2014 Brindisi
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi si usa farlo fare alle parenti donne... Naturalmente non più di due persone possono aggiustare il letto le altre se sono nella stanza devono stare lontane e non toccare ne lenzuola ne letto.... Poi si fanno dei disegni con il riso sulle coperte...
    • Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Luglio 2015 Roma
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sono molisana e anche da me si fa! Il letto va preparato dalle amiche vergini e si mettono le lenzuola del corredo. Naturalmente nella casa degli sposi. La tradizione poi vuole che vengano lanciati sul letto le buste con i soldi in segno di prosporità economica. Se tra gli invitati ci sono bimbi appena nati, il bimbo va messo sul letto in senso di buon auspicio e fertilità.

    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Giugno 2015 Latina
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io Toscana anche da noi x è questa tradizione..lo devono fare 4 ragazze vergini..
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Settembre 2014 Avellino
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La gamma con le donne della famiglia. Ovviamente sposa esclusa.
    In più quando la sposa esce di casa si rompe un piatto con fiori, riso e qualche soldino davanti ai suoi piedi come augurio per una vita coniugale prospera.
    C' è chi dice che dovrebbe essere una nubile.
    Al matrimonio di mia sorella l ha rotto mamma e sembra che stia andando tutto alla grande....mamma si sta già preparando per me
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Master Giugno 2014 Messina
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche qui mia madre e mia suocera, lo faranno giovedì!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Agosto 2014 Reggio Calabria
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao jessica da noi si usa che 3 o 4 gg prima del matrimonio si sistema il letto degli spesi con le lenzuola e la coperta bianca tutta ricamata. Il letto viene sistemato o da 2 donne sposate o da 2 donne single e gli sposi al momento della sistemazione nn ci possono essere ma lo possono vedere solo dopo che è stato aggiustato, prendono parte alla sistemazione le donne delle famiglie degli sposi. E da voi quale tradizioni ci sono?

    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Saggia Luglio 2014 Cagliari
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qui da noi si usa che il letto vemga fatto dalle mamme a porte chiuse. Gli sposi vedranno il letto la notte delle nozze. Ah lo facciamo il giovedi!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione