Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

C
Sposa Saggia Maggio 2016 Mantova

Realizzare copertina libretto messa fai da te

Claudia, il 19 Ottobre 2015 alle 18:34

Pubblicato in Fai da te 60

Ciao sposine , dopo il topic che ho aperto per aiutarvi a ralizzare i coni porta-riso fai da te, ho deciso di farne un altro e questa volta provo a spiegarvi come realizzare la copertina per il libretto messa. Spero vi piaccia Cosa occorre: - Colla Stick - Nastro di Raso (del colore che...

Ciao sposineSmiley smile ,

dopo il topic che ho aperto per aiutarvi a ralizzare i coni porta-riso fai da te, ho deciso di farne un altro e questa volta provo a spiegarvi come realizzare la copertina per il libretto messa.

Spero vi piaccia Smiley kiss

Cosa occorre:

Cosa serve

- Colla Stick

- Nastro di Raso (del colore che ovviamente vi piace di più)

- Forbice

- Brillantini

Copertina

1) Stampate su foglio diviso in due la parte anteriore e posteriore del vostro libretto. Io, come per i coni portariso, uso i fogli di carta perlata 120g.

Piegare

2) Piega a metà il foglio in modo da avere davanti l'immagine che hai scelto come copertina.

incollare

3) Tagliate un bel pezzo di nastro di raso e fatelo passare metà dentro e metà fuori dal libretto. Incollate il nastro ma SOLO all'esterno del libretto (per intenderci non si deve incollare il nastro all'interno del libretto). Premiamo bene per farlo aderire e lasciamolo asciugare qualche minuto.

Brillantini

4) Mentre si asciuga la colla, andiamo ad attaccare dei brillantini sulla copertina. Io li ho voluti mettere vicino ai nomi, ma voi potete scegliere dove volete

rifinire

5) Una volta asciutta la colla e una volta che abbiamo visto che il nastro è ben attaccato alla parte esterna del libretto facciamo un nodo (unendo le due estremità del nastro sia quello esterno che quello interno). Poi se è troppo lungo rifiliamolo con la forbice. Possiamo anche bruciare leggermente il nastro con l'accendino per evitare che si sfili.

I fogli

6)Dopo aver fatto il nodo, potremo inserire nel nastro all'interno i fogli del libretto messa, così non potranno uscire e saranno molto semplici da girare (ovviamente cosa scrivere sul libretto messa dovrete deciderlo insieme al vostro Sacerdote che vi saprà consigliare al meglio )

Et Voilà

7) Ecco qui i libretti messa pronti e finiti Smiley smile

Se avete qualche domanda non esitate a scrivermi !!

( Vi insegno a realizzare coni portariso fai da te https://community.matrimonio.com/forum/vi-insegno-a-realizzare-coni-portariso-fai-da-te--t205800 )

60 Risposte

• M
    Alessandria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille sicuramente il tuo suggerimento lo utilizzerò per il mio libretto

• Rispondi
  • Giuliasilvia
    Super Sposo Giugno 2016 Monza e Brianza
    Giuliasilvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Wow ma è semplice! ! Grazie mille non avevo idea di come si facesse
    • Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Giugno 2016 Brescia
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Claudia!sei stata bravissima.. Io non sapevo se farli oppure no, ma dopo questo post ho deciso che li farò io a casa.. Sperando di riuscire Smiley tongue una domanda, quanto tempo prima si decidono le letture con il sacerdote?
    • Rispondi
  • Debora
    Sposa Abituale Luglio 2016 Sondrio
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questi topic sul fai da te sono sempre molto utili per prendere ispirazione! Bella idea e grazie mille cara per aver condiviso i tuoi segreti!
    • Rispondi
  • A
    Sposo Abituale Ottobre 2016 Roma
    Alessio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti anche io penso la stessa cosa.. Io non ho le panchine ma le sedie.. Che dici se faccio una sedia si e una no?
    • Rispondi
  • C
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho pensato di fare 3 libretti per panchina.. Altrimenti poi sarebbero troppi da fare se ne faccio uno per persona

• Rispondi
  • A
    Alessio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per le informazioni! Hai fatto un libretto a testa oppure una sedia si e una no?
    • Rispondi
  • C
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sisi, prima di stampare definitivamente i libretti ne ho stampata una copia che ho portato al prete e lui così mi ha corretto le cose che andavano tolte o aggiunte e da li poi ho corretto al pc e ho potuto iniziare a stamparli Smiley smile

• Rispondi
  • C
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille ! Buona giornata anche a te !Smiley smile Smiley kiss

• Rispondi
  • Sposa
    Sposa Saggia Agosto 2016 Enna
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buona giornata baciiiSmiley heart Smiley kiss
    • Rispondi
  • A
    Alessio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bell'idea veramente! Ti sei fatta aiutare dal prete che ti sposerà per le letture?
    • Rispondi
  • C
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Molto bello pesca !!! Smiley smile Va benissimo tienimi aggiornata Smiley kiss

• Rispondi
  • Sposa
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok! Proverò a fare un giro non appena ho due minuti di tempo!! Ti terrò aggiornataSmiley tongue grazie di nuovo!! Tra l'altro i tuoi colori sono molto simili ai miei!io ho scelto pesca!!Smiley heart
    • Rispondi
  • C
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Nono in cartoleria. Se tu vai chiedi di avere dei fogli di carta da stampare perlata, sono blocchetti da 20 fogli e costano 4 euro.. Smiley smile Sono da 120g quindi un po' più rigidi dei fogli normali

• Rispondi
  • Sposa
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa ma la carta perlata l'hai presa su internet??
    • Rispondi
  • Sposa
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho capito!!Smiley kiss grazie mille!!!!!! Smiley heart
    • Rispondi
  • C
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho "speso" solo i fogli di carta perlata che ho usato per fare solo la copertina ( sono 20 fogli 4euro) ma quelli puoi anche fare a meno, nel senso che puoi prendere dei fogli colorati normali che non siano perlati e magari spendi meno. E poi il nastro che avevo già (che sono 50 metri di nastro quindi dura un bel po' ahah ) e poi se stampi da casa tua "spendi" il consumo dell'inchiostro che usi, ma non dovrebbe essere moltissimo, cioè ne vale la pena...

Quindi credo che si spenda meno che farli fare, poi ovviamente bisogna avere il tempo Smiley smile

• Rispondi
  • Deborah
    Super Sposa Luglio 2017 Catania
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bravissima veramente belli Smiley shame
    • Rispondi
  • Sposa
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Complimenti veramente!!!Smiley tongue per caso sapresti dirmi quanto hai speso per comporli tutti? Perché a me un negozietto vicino casa mi ha chiesto 1.20€ a libretto! Per vedere se ne vale la pena farli a casa!! Grazie in anticipo!Smiley smile
    • Rispondi
  • C
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sisi, tutto a casa Smiley smile

• Rispondi
  • C
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Li ho stampati io Smiley smile

• Rispondi
  • C
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao !! Ho stampato tutto io Smiley smile Io ho iniziato a farli ora che mancano 7 mesi circa al grande giorno, ma siccome è una cosa un po' lunghina è meglio così Smiley smile

• Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Giugno 2016 Catania
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Belli...ma li hai stampati da casa o sei andata in una tipografia?

• Rispondi
  • Marianna
    Sposa Precisa Agosto 2016 Salerno
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Brava. Hai stampato tu con la stampante di casa?
    • Rispondi
  • A
    Alessio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Molto belli! Hai stampato tutto tu? O hai fatto stampare tutto da qualcuno e hai finito il lavoro? Complimenti bell'idea! Quanto tempo prima si fanno?
    • Rispondi
  • Spanò
    Sposa Saggia Giugno 2016 Catanzaro
    Spanò ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Veramente utile bravaaaa
    • Rispondi
  • Vale
    Super Sposa Aprile 2016 Benevento
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Wooooooooooooooooow!!!!!bellissimi e soprattutto bravissima!!!!!!!

• Rispondi
  • C
    Sposa Saggia Agosto 2019 Cagliari
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bellissimo! E bravissima!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione