Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

N
Sposa Novella Luglio 2021 Torino

Recessione contratto in meno di 12 ore

Nancy, il 8 Giugno 2020 alle 07:59 Pubblicato in Ricevimento di nozze 1 17

Buongiorno a tutte, il 18 maggio io e il mio fm abbiamo fissato la data per il 17 luglio 2021. Fino ad ora abbiamo visto 2 location, nella prima trovati molto bene, ci hanno fatto provare i loro piatti ecc, ed ecco che arriva la "tragedia". La seconda location. Prendiamo appuntamento, ed ecco che arriva il giorno. Sarà l'emozione di provare cose nuove, sarà che siamo stati troppo veloci, e sarà che il gestore sia stato bravo a montarci la testa, sta di fatto che firmiamo il contratto senza parlarne con le nostre famiglie, dando la caparra di 500 euro dei 3000 che voleva. Il giorno dopo ci prendiamo la "sgridata dai nostri genitori" e decidiamo DOPO 12 ORE di andare nuovamente in location per recedere dal contratto (anche perdendo la caparra, non ci interessava). Il gestore ci ha detto che se vogliamo recedere dobbiamo rivolgerci ad un avvocato perché ormai lui i fornitori li aveva già avvisati (azz in 12 ore ha già avvisato tutti), MA, perché c'è sempre un ma, se paghiamo 2500 euro si potrebbe fare. E poi, di solito non si può disdire entro 14 giorni? Può capitare un ripensamento. Sta di fatto che per questo motivo ci sto male perché questo qui mi sta rovinando il giorno più importante della mia vita. Cerco dei consigli. Aiutatemi.

17 Risposte

Ultime attività da Immacolata, il 16 Gennaio 2021 alle 16:59
  • Immacolata
    Super Sposa Giugno 2021 Napoli
    Immacolata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Alla fine come hai fatto?
    • Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Buongiorno Nancy,

ci dispiace moltissimo per la situazione, la cosa migliore da fare è leggere il contratto firmato, sicuramente saranno riportate maggiori informazioni riguardo il diritto di recesso e la caparra, se ne hai bisogno, chiedi pure aiuto ad un esperto del settore e poi torna a parlare con il fornitore, vedrai che una soluzione si trova.

Tienici aggiornate.

Un abbraccio

• Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Milano
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

No be', questa cosa non va bene 🤔 perché mai dovresti rivolgerti ad un legale?

• Rispondi
  • N
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sisi gli abbiamo detto che la caparra la possiamo anche perdere non ci importa, ma dopo nemmeno mezza giornata con ripensamento ci dici che non possiamo recedere perché se no andiamo per vie legali se vogliamo sciogliere il contratto? A me sembra tutto assurdo
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Milano
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dal tipo di contratto che avete firmato 😪 per esempio in quello della mia location è specificato che avrei perso la caparra in caso di annullamento.
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Giugno 2021 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai la copia del contratto da inserire nel post ???
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Giugno 2021 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hei hai 14 giorni per recedere manda una bella raccomandata con ricevuta di ritorno e diffidalo a farti ridare anche la caparra! Nel contratto non c’è scritto nulla?
    • Rispondi
  • Manuela
    Super Sposo Luglio 2021 Cagliari
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questo l ho trovato on line.. spero possa aiutarti ☺️ cmq io una consulenza con un legale la farei 😘
    • Rispondi
  • Manuela
    Super Sposo Luglio 2021 Cagliari
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Generalmente, quando si prenota una sala ricevimenti per un matrimonio, si firma un contratto con la società che amministra la location ove sarà organizzata la cerimonia.
    All'interno di tale contratto, viene normalmente inserita una clausola denominata “versamento della caparra confirmatoria ai sensi dell'articolo 1385 del codice civile”

Art. 1385 del codice civile. Caparra confirmatoria. [1]

Se al momento della conclusione del contratto una parte dà all'altra, a titolo di caparra, una somma di danaro, o una quantità di altre cose fungibili, la caparra, in caso di adempimento, deve essere restituita o imputata alla prestazione dovuta.
    Se la parte che ha dato la caparra è inadempiente, l'altra può recedere dal contratto, ritenendo la caparra; se inadempiente è invece la parte che l'ha ricevuta, l'altra può recedere dal contratto ed esigere il doppio della caparra.
    Se però la parte che non è inadempiente preferisce domandare l'esecuzione o la risoluzione del contratto, il risarcimento del danno è regolato dalle norme generali.

La caparra confirmatoria viene versata contestualmente alla sottoscrizione del contratto, al fine di garantire la serietà delle intenzioni dei coniugi e dell'impegno ad utilizzare la sala per i festeggiamenti matrimoniali. In caso di mancata celebrazione del matrimonio, la società trattiene legittimamente la caparra versata dai coniugi, come previsto dall'articolo 1385 del codice civile.

Cosa accade, in punta di diritto, se si versa un anticipo per “bloccare” la sala ricevimenti, senza firmare alcun contratto ?!
    Dipende dagli accordi verbali intercorsi tra le parti, così come risultano dalla relativa documentazione bancaria.
    Mi riferisco alla causale del bonifico di pagamento dell'anticipo di 500 euro; se la causale del bonifico è stata “versamento caparra”, evidentemente la parti hanno concluso un accordo verbale che prevedeva il versamento di una caparra (ossia di una somma da non restituire in caso di mancata celebrazione della festa matrimoniale). Di conseguenza tale somma non dovrà essere restituita ai nubendi !
    Se la causale del bonifico è semplicemente “cauzione, anticipo, acconto” … la somma dovrà essere restituita ai nubendi.
    Così come dovrà essere restituita in caso di pagamento dell'anticipo con assegno bancario o con assegno circolare.

In sintesi, la risposta alla presente consulenza dipende dalla causale indicata al momento del bonifico di 500 euro: caparra oppure “altro” ?

E' possibile procedere con atto di citazione al giudice di pace per ottenere il rimborso dell'anticipo versato.

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Luglio 2021 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Consulta oggi stesso un legale per evitare di far trascorrere troppo tempo. Sul contratto divrebbero esserci scritti i termini di recessione. Molti ristoranti, mandando una raccomandata, annullano il contratto. Alcuni non ti restituiscono la caparra e se così fosse, visto l elemento, gliela lascerei pur di non averci nulla a che fare
    • Rispondi
  • N
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sisi assolutamente siamo dalla parte della ragione, però perché metti le mani avanti dicendo che se vogliamo recedere possiamo andare dai legali? Precisando che noi la causa la vinciamo... È un controsenso 😒 gli abbiamo anche detto di tenersi i 500 euro di anticipo, ma nulla, ha detto che se non vogliamo più continuare dobbiamo rivolgerci ad un avvocato oppure pagare i 3000 euro.

• Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Leggi bene cosa c'è scritto nel contratto, anche le frasi più piccole.. Purtroppo se avete firmato senza leggere e c'è scritto che nn potete cambiare idea mi sa che nn si può fare niente 😓 Ne hai una copia?
    • Rispondi
  • N
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti ringrazio per avermi risposto, e credo che faremo così, anche se mi sembra assurdo che io debba arrivare a fare tutto ciò,
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Giugno 2021 Lecco
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    C'è sempre un periodo di tempo per recedere da un contratto.. se lo fai nelle ore immediatamente successive dovrebbero ridarti anche la caparra, altrimenti perderesti la caparra..
    Se vuoi cambiare location impuntati perché sei dalla parte della ragione!
    • Rispondi
  • Andrea
    Sposo Preciso Settembre 2020 Verona
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    12 ore o 12 gior i nn cambia nulla credo... Una volta firmato è firmato.
    Chiama un legale per un consulto al più presto
    • Rispondi
  • N
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sisi la copia ce l'ha rilasciata, ma infatti su quello abbiamo sbagliato anche solo a firmare, infatti ci siamo presi tutte le responsabilità di sto mondo e siamo stati troppo precipitosi. Però non capisco perché non possiamo recedere dal contratto dopo 12 ore, parlandone con le nostre famiglie oltretutto. Sto uscendo fuori di testa per sto fatto. Ci ha spiazzati.
    • Rispondi
  • Andrea
    Sposo Preciso Settembre 2020 Verona
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa la domanda che può sembrare banale... Vi ha lasciato una copia del contratto?
    Avete un ricevuta di acconto in mano? Penso proprio che se vai per vie legali ne esci vincitrice. Vedi di comunicare solo ed esclusivamente via mail o avvocati con la location.
    Ad esempio puoi chiedere d sapere con eaattezza quando ha convocato i fornitori. Ad ogni modo fa che il tutto sia tracciabile. Se hai firmato un contratto... Dovrai fare ciò che c'è scritto nel contratto
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione