Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Principiante Giugno 2024 Vicenza

Recupero cibo banchetto nuziale

Miriam, il 25 Settembre 2022 alle 13:26 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 25
Buongiorno a tutti
Ci sposiamo nel 2024, abbiamo ancora un sacco di tempo 😅, ma ci stiamo organizzando con mooolta calma.
Vogliamo organizzare un matrimonio il più eco friendly possibile e ho letto qualche post a riguardo...mi ha colpito l idea di recuperare il cibo avanzato dai buffet e dalle varie portate e la possibilità di portarlo a qualche ente benefico o agli ospiti di portarlo a casa... Ma mi chiedo..il cibo rimasto andrebbe messo nei contenitori si di alluminio? O sarebbe possibile avere dei contenitori poi riutilizzabili? Qualcuno di voi l ha fatto? O ha partecipato ad un matrimonio con un recupero del genere? Grazie mille

25 Risposte

Ultime attività da Paola, il 26 Settembre 2022 alle 21:36
  • Paola
    Sposa Saggia Settembre 2022 Lecce
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In realtà a fine serata si sono proposti loro di portarci il mangiare a casa 😉
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa Master Agosto 2022 Catanzaro
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi ci siamo informati con la location. Avevamo proposto loro di fornire delle bags agli ospiti per far riportare loro il cibo extra, oppure di donare il cibo a qualche associazione.

Purtroppo ci hanno detto che non era possibile fare nè l'uno nè l'altro per problemi di deterioramento del cibo.

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2023 Sassari
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 😊 da noi si usa lo "sposaleddu" ovvero il giorno dopo il matrimonio i parenti e gli amici più stretti degli sposi si ritrovano per mangiare gli avanzi, così da non buttare niente😊 comunque potresti comprare dei recipienti in carta riciclabile
    • Rispondi
  • M
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille 😁😁
    Abbiamo anche deciso di utilizzare fogli piantabili per gli inviti ed i menù
    Per i segnaposto useremo delle boccette di vetro riempite di sale aromatizzato o infuso o semiNon useremo fiori recisi, ma piante o al massimo qualche fiore di stagionePer le bomboniere non sappiamo ancora se una pianta o una donazione in beneficenza... Non useremo fiocchi o tulle... E in questa visione plastic free, ci piacerebbe concludere con la possibilità di portare a casa il cibo avanzato usando appunto contenitori di vetro o biodegradabili 💚💚😁😁
    • Rispondi
  • Romina
    Sposa Saggia Maggio 2022 Avellino
    Romina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che si possa chiedere al ristorante/al catering di utilizzare contenitori di materiali differenti per lo stoccaggio ed il trasporto. Non penso che sia un problema organizzarsi bene, avete tanto tempo per farlo. Bellissima idea.
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Giusto non ci avevo pensato
    • Rispondi
  • M
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo😁
    Ma se possiamo usare il vetro o contenitori compostabili ancora meglio, perché proprio non produciamo rifiuti 🍀💚
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, di solito i contenitori sono in alluminio, ma va bene perché è completamente riciclabile e a differenza di altri materiali si può riciclare infinite volte
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Precisa Luglio 2022 Lecce
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi hanno dato le rimasuglie del banchetto un dei contenitori di alluminio e poi le abbiamo distribuito tra parenti e amici 😄 perché era avanzata proprio tanta roba!
    • Rispondi
  • Roby
    Sposa Master Maggio 2024 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Anche nel 2024 mi sposo! Sai che è stata la prima cosa che abbiamo chiesto al ristorante se rimaneva del cibo sia dolce o qualunque cosa se gli invitati potevano portalo a casa, e loro ci hanno detto di sì che non era un problema è loro lo facevano sempre e ci ha detto che hanno dei contenitori apposta che le possono dare tranquillamente! E secondo me è una buonissima idea!
    • Rispondi
  • Isabella
    Sposa VIP Luglio 2021 Roma
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Miriam, è un’iniziativa che sta prendendo sempre più piede; sicuramente il catering potrà darti indicazioni, magari hanno già accordi in questo senso. Esistono anche delle ONLUS che si occupano del recupero del cibo e della distribuzione (vedi link https://www.nonsprecare.it/foodbusters ).
    Potresti intanto vedere se esiste qualcosa del genere nella tua zona.
    Modificato da Matrimonio.com
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Giusto, io sono sempre stata contraria agli sprechi di cibo.
    • Rispondi
  • Tatiana
    Super Sposa Settembre 2022 Macerata
    Tatiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi abbiamo recuperato il cibo avanzato dal ricevimento (sia buffet iniziale, pranzo che buffet dolci)
    Il catering ci ha lasciato tutto dentro il frigo in vassoi in alluminio e il giorno dopo abbiamo fatto il pranzo in famiglie con gli avanzi.
    Tanto questo cibo se non viene recuperato dagli sposi va buttato lo stesso. Quindi vi consiglio di recuperarlo
    • Rispondi
  • M
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, no, non credo mi dicano di no, almeno spero che nel 2024 sarà ancora più consolidata l'idea del non buttare il cibo, specie se pagato 😅😅🤞🤞🍀🍀
    Spero possa esserci la possibilità di usare dei contenitore di vetro o di plastica riutilizzabile e non di alluminio usa e getta...ma lo dico perché è una nostra abitudine (mia e del mio compagno) e ci piacerebbe che anche il nostro matrimonio lasciasse passare questo messaggio di evitare gli sprechi ♻️
    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Settembre 2021 Roma
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ok tu hai il catering. Noi avevamo un agriturismo con cucina interna e già queste cose le fanno come policy
    • Rispondi
  • M
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille della risposta!
    Magari proverò ad informarmi e mettermi d'accordo con il catering! Mi piacerebbe, magari comprando io i contenitori, offrire agli ospiti (se non è possibile alla Caritas o qualche altro ente) il resto del cibo in un contenitore che possa essere riutilizzato e non poi buttato 😅
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per quanto riguarda farlo portare a casa ai parenti immagino sia molto fattibile, credo che qualcuno dei miei abbia preso iniziativa da solo. Alla fine è roba pagata, perché dovrebbero impedirtelo?
    • Rispondi
  • M
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ok, non avevo capito intendessi x l ente benefico..mi informerò 😉😉😉
    • Rispondi
  • Melissa
    Sposa VIP Dicembre 2022 Latina
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi è letteralmente la norma, e lo fanno tutti a qualsiasi tipo di evento.. Di solito i contenitori sono di alluminio
    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Settembre 2021 Roma
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi li hanno messi, per chi li voleva, in contenitori usa e getta cartonati e non in alluminio
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Alla fine non l'ho fatto perché i nostri invitati sono venuti tutti e non è che sia avanzato un granché. Poi erano giorni di restrizioni quindi era tutto complicato. Io però intendevo che più il catering (tu paghi tutto ciò che loro forniscono, quindi è tuo, non devono darti permessi ma certo vanno avvisati) bisogna sentire l'ente benefico, perché sinceramente non credo che se ti presenti alla Caritas con del cibo loro lo accettino tranquillamente, comunque ci sono controlli (da dove viene il cibo, la qualità etc.) e protocolli da seguire. Te lo dico perché l'idea secondo me è fantastica, ma spesso ci sono ostacoli di tipo burocratico o altro.
    • Rispondi
  • M
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bello sapere che è possibile farlo 😁! Lo avevate concordato prima col catering/ristorante?
    • Rispondi
  • M
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, ovviamente devo sentire il catering e proporlo... Però penso, come al ristorante/pizzeria ti danno la possibilità di portare a casa ciò che non hai finito, credo ch elo stesso possa valere per un pranzo di nozze...
    Ma alla fine l'hai fatto? O non è stato possibile?
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Saggia Settembre 2022 Lecce
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Durante il nostro matrimonio alla fine c'hanno consegnato i contenitori di alluminio con le portate che non avevamo mangiato (il cibo era squisito e veramente abbondante, era un peccato buttare via tutto). Il giorno dopo abbiamo pranzato in famiglia con quel ben di Dio. Tutti ovviamente felicissimi!
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io volevo farlo in caso avessimo avuto defezioni all'ultimo già pagate, secondo me bisogna prima chiedere all'ente, perché presumibilmente se si può fare (non sottovalutare gli impedimenti burocratici) ti diranno loro come, o meglio ancora se lo verranno a prendere.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione