Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Francesca
Sposa VIP Agosto 2019 Napoli

Regime Low Carb

Francesca, il 31 Agosto 2021 alle 17:39 Pubblicato in Future mamme 0 20
Ciao a tutte, qualcuna di voi segue o ha seguito un regime low carb per aumentare le possibilità di concepimento? Ho visto alcune dirette su Instagram della dottoressa Valentino che presentava una nutrizionista, la dottoressa Corsetti, e parlavano di questo regime per avere un maggiore successo anche per le coppie che ricorrevano alla Pma oppure per chi ha endometriosi.

20 Risposte

Ultime attività da Francesca, il 10 Settembre 2021 alle 15:35
  • Francesca
    Sposa VIP Agosto 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille Erica, chiarissima e molto utile!
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa Saggia Ottobre 2019 Monza e Brianza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si basa sull'assunzione, ad ogni pasto, dei principali componenti nutritivi: carboidrati, proteine, verdure e grassi. Sempre, ad ogni pasto.

    Ad esempio a pranzo: Pasta e legumi+ verdura, oppure pasta e ragu+verdura, oppure pasta e pesce+verdura, carbonara etc....e la sera: pesce/legumi/carne/uova/formaggio/salumi + verdura + pane/riso/patate.

    Se alla sera mangi la pasta al mezzogiorno fai più proteine e come carboidrato solo un po' di pane o il contrario. Non esiste il discorso del "niente carboidrati dopo le ore........."

    Ovviamente le volte in cui devi mangiare i formaggi, i salumi e le altre proteine varia (pesce 3 volte a settimana, carne max 2 e così via), ma devi sempre avere la verdura, il carboidrato (pasta, pane, riso, patate.....), la proteina e il grasso (olio).

    Per esempio ho scoperto l'importanza dei legumi, da me sempre sottovalutati, puoi mangiarne anche 4 volte la settimana come fonte di proteine. Per esempio il classico piatto piselli e seppie in umido non è bilanciato, contiene troppe proteine e manca il carboidrato. Pasta e fagioli è fantastica, basta aggiungere della verdura e il pasto è completo e bilanciato!

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Agosto 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Erica, anch'io sono abbastanza nei parametri (1,67 per 60kg), dovrei incrementare sicuramente l'attività fisica perché per il momento faccio solo delle passeggiate. Sono in attesa delle risposte degli esami per la celiachia, nel frattempo guardo il profilo e appena ho tutte le risposte mi rivolgo a una nutrizionista. In cosa consiste più o meno la mediterranea bilanciata?
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa Saggia Ottobre 2019 Monza e Brianza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Francesca,

    ti dico la mia esperienza.

    Io, circa un anno prima di sposarmi, ero andata dalla dietista per prepararmi al meglio ad una gravidanza. Arrivavo da una dieta proprio low carb. Mi ha fatta passare immediatamente ad una mediterranea bilanciata. Non ho mai rimesso i chili che avevo perso con la low carb e ho iniziato a fare 2/3 volte a settimana esercizio fisico. Non ero sovrappeso (1.65cm per 59kg) sono arrivata a 57.5kg ma per via dell'esercizio. Ho iniziato anche a prendere acido folico.

    Sono rimasta incinta al primo colpo, nonostante avessi ovaio policistico.

    Non tornerei MAI alla low carb. Mi sono trovata benissimo, oltre che con la mia dietista, anche a seguire la Dott.ssa Marta Gelain (è in Veneto) ed è raggiungibile anche tramite corsi online. Ha lei stessa dei bimbi piccoli e da indicazioni anche per loro in fase di svezzamento!

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Agosto 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Elena, grazie mille, si sto continuando a mangiarlo in vista degli esami di venerdì. Ieri mio fratello ha avuto la positività alla transglutaminasi sebbene nessuno dei miei genitori lo sia
    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Ottobre 2020 Udine
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Francesca,ti parlo da donna incinta celiaca...mi raccomando non eliminare assolutamente il glutine prima di fare le analisi per la celiachia perché potrebbero venire falsate....
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Agosto 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Federica, nel frattempo sono stata dalla dottoressa che mi ha prescritto gli esami della celiachia e in settimana li farò
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No, l’ho fatta perché non riuscivo a perdere peso dopo l allattamento. Ti posso solo dire che tempo fa con la mediterranea ho perso 25 kg in due anni e sono rimasta incinta al primo tentativo; poi con la gravidanza ho preso più del dovuto e mi era rimasto 10 kg: 6 li ho persi con la chetogenica e gli altri lowcarb e mediterranea.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Agosto 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Federica , scusami se ti chiedo, anche la dieta chetogenica l'hai seguita per migliorare la tua fertilità?
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l’ho seguito dopo una dieta chetogenica, sicuramente un’alimentazione sana aiuta la fertilità. Infatti ora che sono tornata al mio peso forma siamo più attenti con mio marito anche se credo che a inizio 2022 daremo il via alla ricerca del secondo.
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, secondo me fai bene a seguire una nutrizionista così vai sul sicuro e tu sa dare consigli adatti a te, io ero stata seguita in gravidanza e sono stata molto contenta.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Agosto 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Debora, in questi giorni sto cercando di introdurre più frequentemente cereali senza glutine come riso, amaranto, mais. Dopo le ferie in cui ho ceduto a degli sgarri, l'ultimo ciclo è stato abbastanza problematico (mi sentivo sempre gonfia come un palloncino)
    • Rispondi
  • Debora
    Sposa VIP Agosto 2022 Salerno
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Francesca Io ti parlo da nutrizionista. Eliminare totalmente i carboidrati non fa bene, perché i carboidrati si trasformano in zuccheri di cui io corpo e soprattutto il cervello ha bisogno per produrre energia. Sicuramente eliminare zuccheri raffinati (per esempio dolcì, biscotti, merendine) alcohol, tabacco, caffè e grassi trans (tipo patatine, pasti precotti) fa bene all’organismo, a maggior ragione per una gravidanza. Cerca di variare la tua dieta con altri carboidrati, per esempio quelli che non contengono glutine, tipo riso, polenta. In bocca al lupo!
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Agosto 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie lo cerco, diciamo che come hanno detto le altre ragazze ho eliminato il caffè ed io ne ero matta da buona napoletana. Cerco di non mangiare biscotti e dolciumi e sto riducendo il pane (tipo lo mangio solo a colazione e non sempre) ma cerco di trovare più informazioni e mi rivolgerò a una nutrizionista per evitare di fare più danni che altro
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Agosto 2018 Trento
    Lilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Francesca, al proposito ti consiglio la lettura di "Tutto comincia dall'uovo" di Rebecca Feet. Io lo lessi qualche anno fa e l'ho trovato molto molto interessante, anche se devo dire che non ho seguito sempre tutto alla lettera. Per la parte nutrizionale anche lei, biologa, conferma che i carboidrati complessi non vanno bene, cosi come gli zuccheri. Noi siamo in PMA e da qualche settimana, in attesa di essere chiamati per FIVET quest'autunno, sto cercando di seguire qualche consiglio per non avere rimpianti: no carboidrati complessi o lievitati, solo carboidrati integrali. Assumo una fonte proteica ad ogni pasto. No caffè, no alcool. E molte altre attenzioni che non argomentate mi farebbero passare per pazza Smiley xd

    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Agosto 2022 Foggia
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao!
    Io ho letto diversi articoli a riguardo e credo che quasi tutti abbiano trattato l'argomento "dieta" associato all'esercizio fisico per aumentare le probabilità di concepimento, a maggior ragione se si hanno problematiche a livello di apparato riproduttivo, oppure squilibri ormonali ecc...

    Poiché la maggior parte delle volte in cui ci si alimenta in maniera errata, si eccede con i carboidrati (zuccheri), riducendoli, automaticamente si va incontro ad un regime alimentare più salutare.

    • Rispondi
  • Giusi
    Sposa TOP Agosto 2018 Vibo Valentia
    Giusi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so. Però per chi ha endometriosi consigliano di eliminare alcuni cibi. Zuccheri, carne rossa in maniera limitata e anche i carboidrati.
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Beh sicuro il sovrappeso influisce sulla fertilità e quindi consigliano sempre di mangiare bene ecc ecc...però dalla foto direi che tu non ne hai bisogno😉
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Agosto 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Capito, speriamo presto in un risultato positivo🤞 cmq ho capito che viene consigliato diverse volte
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Francesca,i miei cognati sono ricorsi alla cheto per poter iniziare con la pma.Sono 3 mesi che sono a regime e per ora la dieta è un successo ma non é successo nient'altro...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione