Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Stefania
Sposa Saggia Agosto 2022 Modena

Regressione del sonno

Stefania, il 28 Marzo 2026 alle 04:04 Pubblicato in Future mamme 0 8

Ho bisogno di un consiglio… perché sono abbastanza disperata.

La mia bimba ha 9 mesi (nata a giugno 2025) ed è sempre stata una bimba che dorme poco… ma da qualche mese la situazione è davvero difficile.

Dai 4 mesi in poi sembra aver attraversato TUTTE le regressioni del sonno possibili: praticamente ogni mese ci ritroviamo punto e a capo.

Ci sono 2-3 giorni “buoni” in cui riesce a dormire anche 3 ore di fila (mai di più), ma per il resto delle notti si sveglia ogni mezz’ora.

In questo periodo, per esempio, è da una settimana che si sveglia continuamente: ogni 30 minuti, e per riaddormentarsi ci vuole anche un’ora… rigorosamente in braccio.

Ha sempre dormito nel suo lettino dai 4 mesi, ma durante questi momenti sembra rifiutarlo completamente e vuole stare solo in braccio

Ho provato anche con la camomilla (consigliata dalla pediatra), ma purtroppo non cambia nulla…

Qualcuna ci è passata?

Avete consigli o rimedi che vi hanno aiutato davvero?

Grazie a chi risponderà 🙏

8 Risposte

Ultime attività da Haydy, il 15 Aprile 2026 alle 22:10
  • Haydy
    Sposa Precisa Settembre 2018 Brescia
    Haydy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Stefania,
    Mi sono ritrovata nel tuo post… il mio bimbo ha 8 mesi e mezzo e con il sonno… Che fatica ragazzi 😅.
    Noi abbiamo migliorato la situazione dando un biberon di latte la notte quando si sveglia verso mezzanotte/l’una… prova, alla peggio non cambia niente 😅
    • Rispondi
  • Irene
    Sposa VIP Settembre 2021 Roma
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Elena a 7 mesi precisi si è svegliata con un dentino. Ora ne ha 5 😍😍😍😍
    Però devo dire che siamo fortunati perché lei è proprio tranquilla, sta con tutti, non piange mai, mi preferisce ad altre figure importanti, ma sta volentieri con chiunque.
    Al nido anche mi dicono che è molto equilibrata.Ma quando siamo in fase "dente nuovo" fa la matta vera 😵‍💫😱
    • Rispondi
  • Stefania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Giovanna 🙏🏻 devo allora armarmi di pazienza e ripetermi che passerà questo periodo
    • Rispondi
  • Stefania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elisa, sì noi abbiamo sempre avuto una routine fissa serale da quando era piccolina e continuiamo tutt’ora. Però aimè neanche questo ci sta aiutando 😞
    Sì io l’ho sempre addormentata nel suo lettino da quando aveva 5 mesi, non dorme in braccio solo durante qualche pisolino capita che si addormenti su di me
    • Rispondi
  • Stefania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Irene, grazie di cuore per la tua testimonianza.
    Qui ancora nessun dentino, ma la pediatra mi ha detto che ha le gengive infiammate per cui potrebbe incidere anche questo?
    In merito all’ansia da separazione non ne parliamo, non posso spostarmi più da una stanza all’altra..Passerà mi ripeto sempre ma nel mentre è davvero dura
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non so se lo fai già, ma a noi ha sempre aiutato avere una routine fissa prima della nanna: bagnetto, crema sul corpo, pigiamino, sfogliare un libro a letto e poi coccole e ninna. Il tutto fatto a luci basse. Insomma, un vero e proprio rituale che lo accompagna alla nanna (anche ora che ha quasi 5 anni 😅). Ovviamente puoi creare la routine che è più comoda a voi, l’importante è che siano cose che con la ripetizione la accompagnino all’associazione dell’arrivo della nanna. Inoltre, man mano che cresceva, ho iniziato ad addormentarlo direttamente nel lettino proprio per evitare cambiamenti bruschi di ambiente. Ovviamente anche noi abbiamo avuto alti e bassi, ma nel complesso non mi posso lamentare.
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, il sonno è sempre stato un tema scottante anche per noi...con tutti e 3 i figli, tanti risvegli in generale.. per noi la svolta è stata a abituare i bambini ad addormentarsi direttamente nel lettino (purtroppo circa ad un anno di età) anziché in braccio. Anche seguire degli schemi non troppo rigidi di sonnellini durante il giorno, compatibili con la loro età ha migliorato la soluzione, così come smettere di allattare la notte (verso gli 8 mesi con i primi due, la terza figlia ha quasi 8 mesi adesso e al momento non credo smetterò a breve).

• Rispondi
  • Irene
    Sposa VIP Settembre 2021 Roma
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Stefania, questo è un periodo delicato. Anche noi alterniamo momenti buoni ad altri veramente difficili.
    Elena ha sempre dormito volentieri, ma quando le sta per spuntare un dente ci fa passare notti toste😔c'è anche da considerare la fase in cui sta entrando, perché subentra l'ansia di separazione e conseguentemente il bisogno di rassicurarsi della presenza del caregiver.
    Cmq è un entrare ed uscire da queste regressioni/scatti di crescita 😱😵‍💫Io non ho mai dato nulla, né camomilla né melatonina,perché non credo molto nei loro effetti.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione