Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Lisa
Sposa Novella Settembre 2022 Roma

Religioso o civile?

Lisa, il 4 Gennaio 2021 alle 12:46 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 10
Buongiorno carissime e carissimi, sono Lisa e sono una fresca futura sposa.
Sono stati giorni serenissimi quelli dell'annuncio, non mi sembrava vero che tutti fossero felici. Infatti la favoletta è durata poco.

Mia madre ha saputo che eravamo intenzionati a sposarci civilmente e diciamo che non l'ha presa bene ("disonore su di te, disonore sulla tua mucca" cit.).
Ora, io ho avuto un'educazione cattolica, ho perfino la cresima. Ho sempre voluto un matrimonio religioso, ma il mio lui è anche lui battezzato e con comunione, ma non è più credente e ha un'avversione per la chiesa.
Ho visto in giro sul web che è comunque possibile sposarsi con un rito misto, dove lui non avrebbe alcun obbligo di ulteriori corsi o sacramenti e vorrei sapere, se qualcuna di voi ha un'esperienza simile, se potremmo rientrare nei casi.
Se sì vorrei sapere come fare, se la risposta è no, è comunque possibile trovare una soluzione congeniale per entrambi?
Grazie a chi mi risponderà,E con l'occasione vi auguro buon anno.
Lisa

10 Risposte

Ultime attività da Marzia, il 1 Febbraio 2021 alle 19:55
  • Marzia
    Sposa Master Luglio 2021 Alessandria
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io opterei x il matrimonio civile e basta se tanto nn siete entrambi credenti..
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Saggia Luglio 2021 Venezia
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma io ti adoro, e adoro Mulan! 😁
    Noi siamo entrambi cresciuti facendo catechismo fino alla cresima, ma abbiamo comunque deciso di fare un rito civile perché, un po' come per tuo moroso, negli anni le vedute di pensiero sono cambiate, e non troviamo faccia per noi la celebrazione in chiesa con letture e canti. Per nostra fortuna nessuno ci ha imposto nulla (se ci fosse ancora il nonno forse mi avrebbe fatto una ramanzina).
    Opinione personale, farei in modo che entrambi nella coppia abbiate ciò che volete, senza costrizioni solo per accontentare una terza persona, anche se è un genitore...dopotutto siete voi tue a dovervi sposare e vivere assieme. Detto ciò, sei tu che conosci lui e tua mamma, quindi la cerimonia mista che ti spiegavano le altre ragazze potrebbe andar bene a tutti, chissà!
    "Un solo chicco di riso può squilibrare la bilancia; un solo uomo può segnare la differenza tra la vittoria e la sconfitta."
    • Rispondi
  • R
    Sposa Master Settembre 2022 Bologna
    Roro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tu ci tieni davvero a sposarti in chiesa?Perché se non è così non devi farlo per accontentare tua madre!Se il tuo fm è d'accordo potete fare il rito misto,il mio ad esempio non ne vuole sapere,quindi anche se la mia famiglia storce un pó il naso,faremo la cerimonia civile in location...se ne faranno una ragione!
    • Rispondi
  • Barby
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da come hai scritto il tuo fm ha un ' avversione per la chiesa. Sei sicura quindi che lui sia dosposto a sposarsi con un rito misto? Dovrebbe comunque farlo in chiesa. Parlane con lui prima e decidete insieme
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Master Settembre 2021 Trieste
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara Lisa, prima di poter trovare una soluzione sarebbe da capire tu che cosa vuoi fare. A prescindere da ciò che vogliono i tuoi o gli altri, tu desideri sposarti in chiesa oppure per te è totalmente indifferente, purché vi sposiate? Perché se a te va bene anche il rito civile, allora il problema non si pone. Mentre se per te è importante sposarti in chiesa, perché sei credente, allora dovresti parlarne col tuo FM. Se lui non è credente, non avrà alcun problema a sposarsi in chiesa per amor tuo. Alla fine per lui sarebbe solamente una formalità, ma per amore farebbe un grande regalo a te. Per quel che riguarda il corso prematrimoniale, non penso siate obbligati a farlo entrambi. Doveste doverlo fare entrambi, è comunque un corso utile alla coppia, perché ti permette di affrontare temi/problemi/questioni delicate per poi riuscire a trovare un punto d'incontro ed uscirne più forti di prima. Non vedo controindicazioni, credente o meno che uno possa essere Smiley smile Poi c'è corso e corso, ma io, ad esempio, che sono credente, consiglierei il corso prematrimoniale a chiunque, credente e non, soprattutto se non si ha ancora deciso di volersi sposare, ma semplicemente per conoscersi meglio. Dopodiché il rito misto in chiesa esiste eccome, e l'unico "vincolo" che la chiesa impone, è l'educazione dei figli secondo la religione cattolica. Stop. Smiley smile
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Guarda, dal mio punto di vista avresti già la risposta.
    Se prima ancora di comunicarlo avevate pensato al civile (quindi presumo che andasse bene anche a te, altrimenti credo ne avresti parlato con fm), perchè fare un qualcosa solo per accontentare gli altri, anche se si tratta della mamma?

il rito misto è un compromesso, ma sempre alquanto pendente dalla parte cattolica. Tuo fm non pronuncerà il nome di dio durante le promesse nè farà la comunione, ma dovrà promettere, sia in sede privata col parroco, che in pubblico durante il matrimonio, che non ostacolerà la fede della parte cattolica e che darà i sacramenti ai figli.
    Io mi sono trovata nella stessa vostra situazione, io atea/quasi anticlericale e lui abbastanza credente (con grande pressing della sua famiglia per sposarsi in chiesa), però io non sono riuscita a scendere a compromessi, quindi o civile o niente. Anche a mio marito andava benissimo il civile, quindi ce ne siamo infischiati del volere dei genitori.

Devi capire cosa è disposto a fare tuo fm.
    però ripeto, da come ha iscritto anche tu sei convinta del civile, quindi fossi in voi procederei con quello (poi la mamma farà il magone, ma le passerà, anche perchè mi par di capire che faccia storie solo per una questione di "facciata"... mia suocera aveva fatto scene apocalittiche per la convivenza e le è passata dopo poche settimane... ora da pochi giorni fa pressing per sposarci anche in chiesa - abbiamo fatto solo civile pochi giorni fa- ma si farà passare anche questa)

• Rispondi
  • Denise
    Sposa Saggia Luglio 2021 Como
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Lisa, il rito misto si può fare, parlane con il tuo parroco. Al corso per fidanzati ci hanno dato il libretto degli sposi e lì ci sono i vari riti e le diverse formule, letture, preghiere che si possono fare in chiesa tra i quali c’è anche il rito misto.
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo in chiesa perché il mio compagno ha preferito così per entrambe le famiglie, io me ne sarei fregata e fatto rito civile all'americana.
    Però puoi fare il rito misto, io non avevo nemmeno la cresima, se l'avessi saputo non l'avrei fatta.
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Giugno 2021 Catania
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quello che posso consigliarti è fai ciò che senti, se tu desideri realmente sposarti in chiesa cerca di trovare la soluzione più opportuna con il tuo Fm, se invece è solo per accontentare i genitori se ne faranno una ragione😉
    Non ho esperienze sul rito misto ma dovrebbe essere previsto senza particolari problemi, dovresti parlarne con il parroco
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposo Luglio 2022 Palermo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ❤️
    Fondamentalmente il rito misto ,come detto tu, fa sì che la persona di un'altra religione,credenza o che sia non debba partecipare alla parte cattolica.
    Non prenderà la comunione e non verrà fatta nessuna benedizione.. l'unica cosa è che forse dovrà avere una riunione con il parroco dove giurerà di non influenzare i figli e che cresceranno sotto educazione cattolica...Si...potrebbe essere una soluzione se il tuo fidanzato è ateo o agnostico..tutto dipende sempre quanto tu tenga a sposarti in chiesa 😚
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione