Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

I
Sposa Novella Giugno 2020 Bologna

Restituzione ammontare lista nozze

Ilaria, il 25 Novembre 2020 alle 18:33 Pubblicato in Luna di miele 0 11
Buongiorno a tutti gli sposi/e e futuri sposi/e.

Noi ci siamo sposati il 27 giugno 2020 ma, per conclamati motivi, non siamo potuti partire per il viaggio di nozze così come prenotato in agenzia.

Volevo chiedere come si sono comportate le vostre agenzie in merito a voucher e restituzione di quanto versato in lista nozze.
La mia mi scrive oggi, dopo 2 mesi che posso scegliere tra:1) voucher dell'acconto e liquidazione della lista nozze rimanente (dove però loro si tengono il 2%)2) un vaucher dell'importo totale (acconto + lista nozze)
Capisco il periodo ma sono molto seccata anche perché passati 2 mesi da cui mi avevano detto che mi avevano fatto un voucher (dell'importo che l'agenzia ha dovuto pagare al tour operator effettivamente, e minore dell'acconto) e il resto mi avrebbero fatto bonifico oggi saltano fuori con queste 2 proposte parecchio diverse!!
Grazie a tutti per i consigli che spero arriveranno.

11 Risposte

Ultime attività da Giulia, il 26 Novembre 2020 alle 11:51
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma guarda a giugno non erano uscite le linee giuda per feste ed eventi, solo per i ristoranti, quindi nel caos totale chi aveva prenotato un ristorante o un hotel con ristorante, nel dubbio ha anche provato ad avventurarsi attagliando le linee guida alle feste, ma le location e il settore wedding restavano bloccati di fatto le feste vietate e la siae non rilasciava i permessi musica, quindi i ristoranti si arrangiavano con la filoduffusione. Noi avendo una location storica gestita da una società di banqueting, abbiamo dovuto rinviare.
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Giugno 2020 Milano
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Ilaria, anche noi niente viaggio di nozze. Ci hanno fatto il voucher da utilizzare entro 18 mesi ma mi sono informata e se non viene utilizzato, al termine si può richiedere il rimborso in denaro. Non so con esattezza quando poi si tenga l'agenzia... però questa cosa mi fa stare un po' più tranquilla. Informati anche tu su questo punto.

    • Rispondi
  • I
    Sposa Novella Giugno 2020 Bologna
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Ilaria,
    noi eravamo ancora in quel periodo iniziale in cui tutti non sapevano bene come muoversi e quanto sarebbero stati stretti i controlli.
    Per cui in chiesa chi non era dello stesso nucleo famigliare é stato lontano. Al ricevimento abbiamo tenuto tutti gli ospiti ad 1 metro a tavola (non abbiamo voluto pensare ai nuclei familiari e poi venivano tavoli più ordinati). I balli non si potevano fare, ma la musica di sottofondo c'è sempre stata.Alla fine abbiamo avuto il nostro matrimonio come lo desideravamo, siamo stati fortunati.Un bacione!!
    • Rispondi
  • I
    Sposa Novella Giugno 2020 Bologna
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a tutte.
    Grazie per le molteplici risposte ed esperienze che mi avete riportato.
    Adesso vedremo di lottare un po' per quanto possibile.Un bacione
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Giugno 2021 Catania
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Trovo scorretto il fatto che prima ti abbiano detto una cosa e poi hanno cambiato, ma in effetti loro hanno comunque offerto un servizio gestendo la lista nozze, quindi una commissione del 2% ci potrebbe anche stare secondo me
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Abituale Giugno 2021 Torino
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Scusa intendevo in chiesa e al ristorante...c'era un limite di invitati? E la musica?
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Be' le frontiere extra Schengen erano chiuse, quindi sostanzialmente non si poteva partire e poi molti stati anche se saremmo potuti partire non ci avrebbero fatto entrare, perchè sono rimasti chiusi al turismo.

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    leggiti questo articolo:

    Perché al voucher si può dire di no - Sul rimborso dei pacchetti turistici il Dl Cura Italia prevede una normativa di favore per gli organizzatori di viaggi in contrasto con la Direttiva Ue 2302/2015 e la legge italiana

    https://www.ilsole24ore.com/art/perche-voucher-si-puo-dire-no-ADltHDZ

    l'italia ha anche rischiato una procedura di infraizone da parte della commisione europea

    Voucher, Bruxelles chiude la procedura d’infrazione “ma i rimborsi siano immediati”

    https://www.repubblica.it/economia/diritti-e-consumi/trasporti/2020/11/06/news/voucher_bruxelles_chiude_la_procedura_d_infrazione_ma_i_rimborsi_siano_immediati_-273210680/

    io non avevo l'agenzia, avevo prenotato in autonnomia, ho passato 3 mesi a lottare e "litigare" (usiamo un eufemismo) con booking.com, airbnb, luftahsa, scoot e airasia, alla fine ho ottenuto tutti i soldi in dietro, salvo che da airasia, che ha promesso il rimborso di un volo skl-bali (di cui ancora non vedo i soldi) e si ostina a volremi dar eun voucer per singapore-kl, perchè il volo operava e non gli è fregato nulla che noi non potevamo materialmente arrivare in asia.

    Ps tu avendo aperto una lista nozze, potresti però dover pagare la commissione del 2% all'agenzia, dipende un po' dal contratto che hai sottoscritto per la lista nozze.

    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Abituale Giugno 2021 Torino
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Posso farti una domanda? Quali restrizioni ci sono state a giugno?
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, avete firmato un contratto con l'agenzia? lì dovrebbero esserci tutte le clausole.

    Sul resto non ti posso aiutare perchè noi non prenotiamo mai tramite agenzia, proprio per evitare queste situazioni..

    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi hanno fatto un voucher e pensa che dovevamo partire nel periodo del lockdown. Di restituzione non hanno mai parlato, e c'è un decreto che tutela in questo senso le agenzie.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione