Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

E
Sposa Saggia Maggio 2017 Monza e Brianza

Ricerca e lavoro

Elisa, il 7 Gennaio 2020 alle 16:23 Pubblicato in Future mamme 0 38
Ciao, ho appena accettato un nuovo lavoro poiché da un bel po' non mi trovo più bene nell'azienda dove lavoro attualmente.
Ho cercato a lungo, direi per quasi due anni prima di trovare questa opportunità.
Il problema è che Con mio marito abbiamo anche deciso di aprire a breve la ricerca. E mi chiedevo quindi cosa fare al riguardo...iniziare comunque la ricerca, consapevole anche del fatto che non è detto che arrivi subito? E consapevole del fatto che in caso di problemi vari, quest'anno compirò 31 anni e quindi non sono più tra le giovanissime?

38 Risposte

Ultime attività da Laura, il 23 Gennaio 2023 alle 14:32
  • Laura
    Sposa Saggia Luglio 2021 Padova
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Ciao Elisa!

ho trovato questo tuo vecchio post perché ora sono un po' sulla stessa barca. Ho iniziato a lavorare in un nuovo posto da 4 mesi, quest'anno faccio 33 anni e non so che fare. Alla fine come hai gestito la cosa? Te ne sei fregata e hai aperto il cantiere o hai aspettato? Quanto è durata la tua ricerca?

• Rispondi
  • E
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Massí, alla fine penso che i dubbi e le preoccupazioni sono sempre mille...bisogna proprio buttarsi!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Giugno 2019 Padova
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, è capitato anche a me e a molte amiche, che fossero fidanzate o single, se sei più o meno intorno ai 30 è difficile scampare alla cosa..sigh!
    Vi farò sapere, grazie! In caso...sarebbe proprio un segno! E se non sarà forse prenderò un po' più coraggio 😉
    • Rispondi
  • E
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto... d'altronde se l'azienda assume donne in età fertile ci può anche arrivare da sola che la possibilità c'è...e lo è che una sia sposata, fidanzata o meno... alla fine mica sanno cosa fa una nella sua vita privata.
    Ma facendo vari colloqui negli ultimi anni mi sono accorta che c'è gente molto ignorante in giro!
    • Rispondi
  • E
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dai, tienimi aggiornata!🤞
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo, capisco tutto! Ma è una buona cosa aver capito che ci sia abbastanza tolleranza.. D'altronde se una è sposata ci arrivano anche da soli che prima o poi può arrivare un frugolino, anche se vorrebbero il più tardi possibile (soprattutto se si è lì da non molto) ma amen!
    Auguri per tutto!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Aprile 2021 Roma
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In bocca al lupo allora ... Facci sapere
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente.. La vita è nostra e il lavoro serve per vivere. Penso anche io che nel giro di un paio di mesi al massimo ci penserò concretamente. Io tra l'altro proprio in questi giorni, che mi sento un po' strana, ho il mezzo sospetto che potrei essere rimasta incinta..e la cosa mi farebbe alquanto sorridere visti i pensieri che ho fatto in queste settimane 😅😅 poi magari è solo suggestione ma mi sento un po' troppo strana..vedremo!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Aprile 2021 Roma
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho iniziato a luglio a lavorare, dal prossimo mese se tutto va bene vorrei iniziare a ricercare una gravidanza, mi sono fatta mille problemi, pensando al lavoro ma sai a quale conclusione sono arrivata? Che per me questo bambino è più importante di ogni altra cosa al mondo, quindi se per il datore di lavoro è un problema la mia futura maternità ... Che vada al diavolo
    • Rispondi
  • E
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giulia!
    Nessuno sviluppo...il periodo di prova che doveva essere di 2 mesi causa Covid, tra ferie forzate e cassa integrazione è slittato e terminato solo a metà giugno 🤦‍♀️
    Però adesso ci sentiamo di provare...perche rimanda rimanda...io ho appena compiuto 31 anni e mio marito ne ha 35...non é che si ringiovanisce, insomma 😅La mia azienda mi sembra abbastanza tollerante quindi non starei a farmi troppe paranoie...o si va avanti all'infinito...
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elisa, ci sono stati degli sviluppi in qiesti mesi? Ho trovato questo post proprio perché ero alla ricerca sull'argomento..
    Come ho scritto in qualche altro post, lavoro con contratto a tempo indeterminato dal 1 giugno, ma sono qui dal 1 aprile 2019, con 3 proroghe. Mi sono sposata q giugno 2019 e adesso stiamo effettivamente comunciando a pensare a una gravidanza (a prescindere dal lavoro, da una parte ho molta voglia, dall'altra sono un po' intimorita, è normale direi, e non ho "fretta", urgenza diciamo). Solo che ho proprio detto a mio marito che si, sono a tempo indeterminato ma mi conoscono da più di un anno (quindi non mi conoscono da solo 3 mesi, mettiamola così), ho periodo di prova di 6 mesi (vale sempre che non penso mi mandino via, avrebbero potuto farlo nei mesi precedenti a mio avviso), ma penso che per iniziare a provare sia meglio aspettare almeno ottobre-novembre, proprio per scavallare il periodo di prova. Non so, Sono convinta che, pur lavorando in un ente pubblico ed avendo per alcuni versi sicuramente più garanzie rispetto al privato, una gravidanza dopo pochi mesi di indeterminato non so mai quanto sia gradita.. (Per carità, darà fastidio anche dopo un anno) nel mio caso proprio ora cominciano ad affidarmi un po' più di cose o prendermi un po' più sul serio..
    Mio marito capisce, rispetta il mio pensiero..ma da una parte pensa che sia io che esageri un po'. Magari poi uno si fa tutte queste paranoie e, pur stando attenti, può sempre capitare la volta che si molli un attimo la presa e.. Tac! Non lo so, sono tutti pensieri ma purtroppo donne e sfera lavorativa non vanno ancora totalmente a braccetto..sigh! Ecco, stavo andando alla ricerca di situazioni simili ai miei pensieri di questw settimane, scusate se mi sono dilungata!
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Maggio 2017 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cavoli che fortuna!
    La mia paura è che siccome sono nuova, se entro in maternità da qui a poco mi sostituiscano subito e poi al mio rientro mi mettano a fare chissà che mansione...
    • Rispondi
  • E
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No certo, ogni caso è a sé.
    Ho un'amica che è stata assunta con contratto a tempo indeterminato nonostante l'azienda sapesse che era incinta e che dopo qualche mese sarebbe andata in maternità.
    Per fortuna ci sono aziende come questa o come la tua dove la cosa viene capita e accettata.
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma guarda. E' una cosa molto personale.

Ed è giusto che faccia le tue scelte sulla base sulla base delle tue valutazioni.

Hai ovviamente tutto il diritto di fare ciò che è meglio per te per non aver aver pentimenti in futuro.

Io ti dico solo che non tutti i posti di lavoro sono così "pesanti". Io ti parlo sulla base della mia esperienza. Sono sicuramente stata molto fortunata.

Quando ho detto alla mia capa di essere incinta non ha fatto una piega, non ho subito pressioni su quando rientrare e quando stare a casa, se dicevo "ho una visita, appena finisco vengo in ufficio" la mia capa era la prima a dirmi "non ti preoccupare, prenditi pure la giornata". Quando altre colleghe hanno annunciato la gravidanza siamo stati sinceramente felici per loro.

Però si, quando in un altro gruppo, una ragazza appena assunta ha annunciato la gravidanza dopo solo un paio di mesi, la cosa non è stata accolta con salti di gioia e lo capisco...

• Rispondi
  • E
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, io non aspiro a posizioni importanti o a fare carriera. Ho cambiato semplicemente perché dove sono ora non avevo più stimoli ma solo frustrazioni e soprattutto cercavo un'azienda più strutturata.
    Sicuramente aspetterei il periodo di prova anche perché io in primis avrò bisogno di capire e conoscere l'azienda e le mie mansioni.
    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se tu non aspiri ad una posizione particolare aspetta magari qualche mese per farti conoscere e poi aprite la ricerca. La vita è comunque imprevedibile, non sai quando arriverà la gravidanza, non sai come reagiranno i nuovi titolari e i nuovi colleghi, non sai se quello sarà il tuo posto di lavoro definitivo...io sono per le scelte ponderate però non si può controllare tutto. Se per te una famiglia è importante credo sia giusto non avere rimpianti in questo senso. Come ti ho detto per me realizzarmi è stato importante. Però ti dico anche che sono consapevole che forse dovrò rinunciare al mio lavoro. Ho molti colleghi che lavorano a oltre 80 km di distanza andata e 80 ritorno. Io ora ne faccio 40 e 40 e non sarei disposta ad andare oltre con una famiglia..non potrei però rifiutarmi perchè noi siamo intercambiabili, l'unica soluzione sarebbe il licenziamento. Allo stesso modo sò che le mie priorità cambieranno con un figlio e non sò se sarò disposta a star fuori casa tutte le ore che stavo adesso. Sono felice di aver aspettato ma le variabili del "cosa sarà dopo" le scopriremo solo dopo.
    • Rispondi
  • E
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco il tuo punto di vista e sono consapevole che ci possano essere problemi che costringono la donna a rimanere a casa prima del tempo.
    D'altra parte penso che il datore di lavoro così come i colleghi non sarebbero contenti in qualsiasi momento (salvo casi rari) ed è una situazione che ho visto più volte anche nell'azienda per cui lavoro attualmente: non si è contenti perché una si sposa, non si è contenti se rimane incinta neanche dopo anni che è in azienda, non si è contenti se anche solo prova a pensare all'idea di avere un bambino. Come se una persona dipendesse completamente dal lavoro e non potesse decidere liberamente della propria vita.
    Poi possono esserci tanti motivi per cui una donna desidera avere un figlio. Magari sono anni che prova senza successo e cosa fa...per questo dovrebbe bloccare la sua vita? Non accettare un lavoro perché magari forse potrebbe rimanere incinta o magari no?Io penso che non ci sia una risposta giusta o sbagliata perché vanno valutati tanti fattori anche troppo personali. È vero che io non sono così vecchia ma ho paura di rimandare troppo e pentirmene poi.
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io forse sono una voce un po' fuori dal coro.

Aspetterei almeno un po'.

Quest'anno compi 31 anni, non 40 quindi sei ancora giovane.

Ed è vero che non è detto che arrivi subito, potrebbero volerci mesi di ricerca, oppure potrebbe arrivare subito. Smiley smile

Ed è vero che si va in maternità all'ottavo mese (o anche più tardi se ci sono le condizioni) ma è anche vero che certe cose non si possono prevedere e ci possono essere piccoli problemi o situazioni che costringono a stare a casa tutta la maternità o cmq ad assentarsi da un momento all'altro.

Se una mia collega neoassunta dovesse dirci dopo pochi mesi che è incinta non sarei contenta. Certo, felice per la nuova famiglia, ma lavorativamente parlando non lo apprezzerei.

Lo troverei poco corretto nei confronti del datore di lavoro e dei colleghi: una persona nuova arriva, la si forma, si riorganizza il lavoro, si impara a fare affidamento su di lei e poi? dopo pochi mesi va via...

• Rispondi
  • E
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Già!!! Dovremmo avere il coraggio di andarcene quando chiedono certe cose!!

• Rispondi
  • C
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Già, pure io inizierò a ridosso della scadenza della prova, così se ho la fortuna di rimanere subito incinta non lo vengono a sapere prima e dal mio lato avrei ancora diversi mesi di lavoro prima di entrare in maternità!
    Questa azienda dove sono è stata l unica a non chiedere se avessi già figli e se ne volessi ancora... È il minimo ma non tutte sono così! An
    • Rispondi
  • E
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto..purtroppo non so cosa succederà ne se è un desiderio che realizzerò, quindi è bene cogliere le opportunità in primis per sentirmi meglio con me stessa e avere nuovi stimoli.
    In bocca al lupo anche a te, vedrai che andrà alla grande! Io ho ancora un mesetto prima di iniziare perché devo rispettare il preavviso...
    • Rispondi
  • E
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si è considerata un problema! Alla maggior parte dei colloqui che ho fatto chiedono se vuoi avere figli e inorridiscono appena vedono che hai un anello al dito.
    Noi donne in primis dovremmo avere il coraggio di "denunciare" questi comportamenti.
    Capisco che per un'azienda possa essere un costo coprire un periodo di maternità, ma è normale pensare che una donna in età fertile possa avere questo desiderio e non dovrebbe sentirsi in difficoltà o entrare in crisi per questo!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma no infatti hai fatto benissimo a cambiare secondo me! Un’opportunità certa che ti fa star bene piuttosto che un desiderio incerto... poi ovviamente ti auguro di rimanere incinta in fretta come è successo a me ma purtroppo è una cosa che non possiamo decidere noi quindi quando capita capita!! In bocca al lupo per il nuovo lavoro 🤞🏻 Io inizio lunedì, ho un po’ d’ansia!! 😭
    • Rispondi
  • E
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente, anche perché sarei comunque concentrata a capire come funziona l'azienda ecc.
    Però poi penso che mi metterò all'opera...alla fine non è detto che arrivi subito e poi avrei comunque un bel po' di mesi prima della maternità.
    ho cercato tanto a lungo e l'opportunità mi si è aperta ora..sarei potuta rimanere nella mia attuale azienda ma penso che poi trovare un altro posto sarebbe stato ancora più difficile..Non sono mai scelte facili ma penso che a un certo punto ci si debba buttare e il futuro è sempre un punto di domanda che a volte non ha quasi senso fare programmi
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si almeno la prova sarebbe saggio! 😊
    • Rispondi
  • E
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È un indeterminato
    Forse dovrei almeno aspettare di superare la prova di 2 mesi
    • Rispondi
  • E
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo sul fatto che non si può programmare la vita solo in base al lavoro; e come dici tu quando le aziende non hanno più bisogno non si fanno problemi.
    A malincuore credo che farò almeno passare i due mesi di prova.

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2014 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo obiettivamente ancora oggi la meternità spesso é considerata un "problema" a livello lavorativo, magari sei stata fortunata ad essere stata assunta da un'azienda che ti viene incontro ma difficile saperlo in questo momento. La mia ricerca é stata lunga ma lavorare in modo stabile per me é fondamentale per poter mantenere un figlio e cercare lavoro prima dell'anno a 6h é ancora più difficile. Sono contraria nello sfruttare la disoccupazione come un modo per fare la mamma a tempo pieno, la disoccupazione serve a chi é disoccupato. Diciamo che sono scelte di vita in base alle propria situazione.
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao bella, se ad un’azienda piaci, piaci a prescindere dalla maternità o meno. Io inizio lunedì a lavorare in un’azienda dopo che la mia ha chiuso ad aprile e a giugno è nata mia figlia! Usufruirò delle due ore di allattamento fino a giugno e nonostante questo l’azienda ha scelto me al posto di altri candidati meno liberi! Ovvio che avendo appena cambiato magari aspetterei un attimo per farmi conoscere, che tipo di contratto ti hanno fatto? Per quanto riguarda l’età anche io ho 31 anni, rimasta incinta a 30 al primo tentativo, non pensare di essere vecchia e quindi non riuscirci subito, ognuna è a se! In bocca al lupo!
    • Rispondi
  • C
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Però almeno tu ti eri già fatta conoscere in un anno e sapevano già quanto valevi! Io che ho iniziato da pochissimo, non hanno ancora fatto in tempo a conoscermi che gli dico che sono incinta... Che ansia 😭
    • Rispondi
  • C
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco pienamente, io e mio marito volevamo iniziare a cercare il secondo figlio proprio da adesso ma inaspettatamente, dopo tante ricerche ho trovato un posto che desideravo a tempo indeterminato (ho aperto un post qualche giorno fa). Io ho sempre messo la famiglia al primo posto, ma ora come ora ho paura che l azienda la prenda male e che me la faccia scontare al mio ritorno... Tutti mi stanno consigliando di aspettare e farmi conoscere in modo che capiscano quello che valgo...io sono un po' stufa di organizzare la mia vita in base al lavoro,anche perché se poi un giorno non avranno più bisogno di me non so faranno nessun problema, ne sono sicura! Però d'altra parte ci devo convivere 8 ore al giorno e partire col piede sbagliato e sembrare un'approfittatrice non mi va...non so che fare...

• Rispondi
  • E
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo con te che è importante prima di tutto sentirsi realizzati, anche considerando che il luogo di lavoro è quello dove trascorriamo la maggior parte del tempo e sentirsi frustrati già a 30 non è positivo e crea malumori che vanno a incidere su tutto.
    D'altra parte non aspiro a fare "carriera" e per me è importante anche fare una famiglia.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione