Lidia
Sposa VIP Luglio 2019 Milano

Ricerca gravidanza e assunzione di alcol

Lidia, il 18 Ottobre 2019 alle 10:27 Pubblicato in Future mamme 0 40
Salvato
Rispondi
Buongiorno mamme e future mamme, volevo chiedervi quando avete smesso di assumere alcol (intendo un bicchiere di vino o una birra ogni tanto)...già durante la fase di ricerca della gravidanza o solo dopo averlo scoperto? Dato che la ricerca può durare anche parecchi mesi, voi avete comunque interrotto ogni assunzione appena avete iniziato a cercare un bimbo? Grazie mille a chi risponderà.

40 Risposte

Ultime attività da Lidia, il 20 Ottobre 2019 alle 00:29
  • Lidia
    Lidia ·
    • Segnala
    Grazie a tutte, x fortuna stiamo vivendo tutto con molta serenità...xò é davvero bello avere l'appoggio ed il parere d mamme, future mamme ed aspiranti mamme come tutte voi.
    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    Vivi tranquillamente... io una settimana prima di scoprire la gravidanza ho bevuto per una settimana di fila alla perdizione 😂😂😂😂 e nn scherzo...
    Nn cambiare le tue abitudini
    • Rispondi
  • Stefy
    Sposa Master Maggio 2018 Bergamo
    Stefy ·
    • Segnala
    Io ho smesso da quando sono rimasta incinta! E ora è più di un anno che non tocco alcool visto che allatto
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Ottobre 2019 Vercelli
    Miriam ·
    • Segnala
    Guarda... Io pensavo d'essere in sindrome premestruale così ad un matrimonio ho alzato un po'troppo il gomito, la settimana dopo ho scoperto di essere incinta...
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    No calcola che la mia ginecologa mi diceva che anche un bicchiere di buon vino rosso in gravidanza si può bere che fa acido folico e io così ho fatto (ovvio, uno ogni tanto!)
    • Rispondi
  • Lidia
    Lidia ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille Maria ☺️
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Maggio 2019 Salerno
    Maria ·
    • Segnala
    Ciao cara sinceramente io ti consiglierei di non cambiare le tue abitudini! Cioè vivi una vita normale quella di sempre! Io non ho avuto un periodo di ricerca perché la gravidanza è arrivata al primo mese di rapporti liberi! Ma posso dirti che non ho cambiato le mie abitudini alimentari! Pensa che una settimana prima del test mi sono divisa una bottiglia di vino con la mia amica e ho mangiato non so quanto prosciutto crudo a morsi, a fette a pezzi! Di ogni tipo 🤣🙈 ora non ti dico di fare come me ma non metterci un pensiero proprio su tutto! E...in bocca alla cicogna!!!!😍
    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Agosto 2020 Cosenza
    Livia ·
    • Segnala
    Io ho smesso quando ero di 7settimane!! Cioè quando ho fatto il test!!! Due sere prima mi ero fatta circa 3 birre!! 😱🙈
    • Rispondi
  • Elenia
    Sposa Master Aprile 2018 Roma
    Elenia ·
    • Segnala
    Interrompere prima assunzione di alcool male non fa se si tratta di assunzione abituale xké cmq uno stile di vita sano può aiutare il concepimento... togliere quei capricci che sia la birra o cibo crudo durante la ricerca non ha senso
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Ottobre 2018 Monza e Brianza
    Roberta ·
    • Segnala
    Guarda..io non ho consigliato niente..ho solo detto che bisogna viverla con più serenità...e non ha senso privarsene adesso...non bisogna esagerare...poi la sindrome alcolico fetale subentra quando si esagera pur sapendo di essere incinta...
    • Rispondi
  • Annette
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Annette ·
    • Segnala
    Assolutamente nessun giudizio...anzi, come ho detto ho citato lei per fare un discorso generico...ossia non sottovalutare la pericolosità dell'alcol in gravidanza, soprattutto nei primi periodi!
    Chiaramente sono certa che lei sia una mamma eccezionale e non farebbe mai correre alcun rischio al suo bambino!
    • Rispondi
  • Lidia
    Lidia ·
    • Segnala
    Non credo che Roberta stesse consigliando nulla...mi ha solo raccontato la sua esperienza e non credo meriti giudizi da parte di nessuno
    • Rispondi
  • Annette
    Annette ·
    • Segnala
    Posso dirti una cosa, senza critica ovviamente...Io credo che sia un po' spregiudicato dare consigli del genere!
    Io pure ho vissuto la ricerca con serenità e il mio bambino è arrivato subito. Mi sono sostenuta dell'alcol in tutto il post ovulazione e ho fatto attenzione a quello che mangiavo. Non è stata una grande rinuncia e l ho fatto con piacere e amore, per una creatura che non ha chiesto di venire al mondo, ce la metto io e mi sembra doveroso avere accortezza nei suoi confronti.
    L'alcol è teratogeno, la sindrome alcolica fetale è una patologia seria e che si può manifestare anche dopo la nascita. Certo, spesso si beve, magari senza saperlo come è capitato a te e non accade nulla al bambino, e fortunatamente è così nella maggior parte dei casi, ma perché rischiare o consigliare di rischiare?Davvero, non lo dico a te come persona, ma il discorso è in generale!
    • Rispondi
  • Annette
    Annette ·
    • Segnala
    Il medico ti ha detto bene!! L alcol è teratogeno, ossia crea gravi malformazioni e morte cellulare!
    Io anche dal post ovulazione in poi mi sono astenuta dall'alcol...se fosse accaduto qualcosa a mio figlio per uno stupido bicchiere non me lo sarei mai perdonata!
    • Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    Sono d'accordissimo con te...anche io fino al giorni prima del positivo ho mangiato e bevuto normalmente.
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Ottobre 2019 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    In bocca al lupo davvero!! ☘️☘️☘️🤞
    • Rispondi
  • Lidia
    Lidia ·
    • Segnala
    Direi che la vostra sembra un'ottima soluzione. Ti dirò, non sarebbe un grosso problema neppure dover rinunciare al bicchiere di vino sin da subito...solo non sapendo quanto tempo sarà necessario per allargare la famiglia, potrebbe essere un privazione davvero lunga. Proverò a fare come voi: bicchiere di vino solo prima dell'ovulazione con uno stop fino al ciclo successivo.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2014 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    Ho svolto la mia normale vita fino al momento del positivo mangiando e bevendo qualsiasi cosa mi andasse. Io sono per avere meno paranoie possibili, discorso diverso é in caso di grandi eccessi. Ho avuto una ricerca lunga, avrei dovuto rinunciare al salame per mesi, anche no, l'ho mangiato fino al giorno prima del test.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Agosto 2018 Catanzaro
    Giulia ·
    • Segnala
    Pare che l'alcool in gravidanza sia una cosa dannosissima per il bambino (almeno così mi è statodetto dal medico) quindi ho circoscritto il consumo dalla fine del ciclo precedente all'inizio dei giorni fertili con ripresa, eventuale, in caso di nuovo ciclo. In caso di voglia fortissima c'è sempre la birra analcolica!!!
    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    Ciao Lidia io non credo che possa essere un grosso problema qualche bicchiere..certo non alcolizzarti ma mi sembra non sia il tuo caso! Io comunque ho fatto così nei giorni non fertili, quindi il primo periodo dopo il ciclo, mi concedevo qualche aperitivo, nel momento in cui entravo nei giorni fertili ho comunque preferito evitare fino al ciclo o non ciclo successivo. Diciamo che mi sembrava una giusta via di mezzo
    • Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    Guarda...io sono un caso un pò particolare.l'acido folico ho iniziato a prenderlo quando ero giá incinta. Prendevo la pillola, poi dopo il matrimonio ho smesso e siamo partiti subito per il viaggio di nozze dove ci abbiamo provato. E sono stata abbastanza fortunata che sono rimasta subito incinta. Sinceramente adesso leggo troppi pensieri in molti post. Io consiglio sempre di viverla con molta serenità e di non pensarci troppo. Poi ogni caso è a se..noi siamo stati fortunati ma quando stavamo insieme non ci abbiamo mai pensato...abbiamo pensato solo a vivercela. Ti dico un'altra cosa, ho scoperto di essere incinta un mese dopo il viaggio perchè non avevo nessun sintomo e ho continuato a bere e mangiare in quel mese..🙈
    • Rispondi
  • Lidia
    Lidia ·
    • Segnala
    Una mia carissima sognava il sushi, un'altra il salame....i rispettivi mariti glieli hanno portati direttamente in ospedale dopo il parto 😂
    • Rispondi
  • Fanny
    Super Sposa Settembre 2017 Torino
    Fanny ·
    • Segnala
    Purtroppo amo troppo le mie serate relax con sushi e birretta, non ci rinuncerò finché non sarò costretta! 😁 E mio marito è già avvisato che in caso di gravidanza, sarà suo preciso compito procurarmi una quantità congrua di prosciutto crudo da portarmi in ospedale dopo il parto!!!! 😂😂😂
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Luglio 2017 Ravenna
    Anna ·
    • Segnala

No infatti non ha senso... anche perché rischi davvero di farti privazioni per troppo tempo.. soprattutto se si parla di un bicchiere di vino o una birra ogni tanto... se tu bevessi quotidianamente alcool ad ogni pasto beh allora sarebbe diverso Smiley smile

Grazie mille per gli auguri!

• Rispondi
  • Lidia
    Lidia ·
    • Segnala
    Grazie Anna, é ciò che pensavo...anche x non vivere con ansia questa fase fatta di progetti, di amore, di intimità estrema nella coppia. Tanti auguri x il tuo bimbo/a
    • Rispondi
  • Lidia
    Lidia ·
    • Segnala
    Grazie mille x le info ☺️
    • Rispondi
  • Lidia
    Lidia ·
    • Segnala
    Ciao Valentina, io al momento non ho percepito alcun "campanellino d'allarme" ma conoscendomi so che appena dovessi sentirlo o sapere di essere incinta, interromperei ogni cosa. In bocca al lupo a tutte noi.
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala

No no. Mi sono spiegata male.

Li ho tagliati appena ho avuto il test positivo ma non prima.

• Rispondi
  • Lidia
    Lidia ·
    • Segnala
    Quindi tu - essendo risultata negativa alla toxo - avevi smesso di mangiare cibi crudi e verdure che non avessi lavato tu a casa, sin da quando hai iniziato a cercare il tuo bimba/o?
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Luglio 2017 Ravenna
    Anna ·
    • Segnala

Fino a quando non sei incinta non ha alcun senso modificare le proprie abitudini. Considera che fino a quando non entra in funzione la placenta, tu non "passi" al bambino i nutrimenti che ingerisci.

La mia ginecologa mi ha detto pochi giorni fa che quando si esce a cena un bicchiere di vino lo si può bere tranquillamente (e sono a 10+5), figuriamoci quindi se non lo puoi fare senza essere neanche incinta.

• Rispondi
  • V
    Sposa VIP Ottobre 2019 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    Ciao Lidia, noi inizieremo la ricerca proprio questo mese...Io sono astemia, per cui problema alcool zero. Prendo anche io acido folico e basta: niente stick, niente analisi etc...voglio provare a vivere serenamente la ricerca per qualche mese. Però sono sincera: domani mi concederò l’ultimo sushi e, al minimo dubbio che dovessi avere (secondo me una donna lo sente ancor prima di vedere un positivo che c è qualcosa che sta cambiando dentro di se), cambierò stile di vita e alimentare per sicurezza 😊
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala

Io al momento non sono in ricerca però sono già mamma.

Io ho mangiato tutto liberamente, facendo un po' di attenzione all'alcool, fino al test positivo. Una volta fatto il test ho rigato dritto.

Unica eccezione un mezzo bicchiere di spumante per fare un brindisi ai matrimoni e nelle grandi occasioni (la mia ginecologa sosteneva che si potesse).

Avevo fatto il test della toxo prima della gravidanza quindi già sapevo di non essere immunizzata e ho tagliato istantaneamente i salumi, verdure crude solo in casa, etc.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti