Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

V
Sposa Novella Ottobre 2020 Firenze

Ricevimento:deve rappresentare gli sposi o i genitori?

Valentina, il 11 Ottobre 2019 alle 21:03

Pubblicato in Ricevimento di nozze 55

Ciao ragazze,questo è più uno sfogo che una domanda. Io e il mio fidanzato ci sposiamo l’anno prossimo, sin da subito abbiamo scelto un matrimonio che avesse solo i parenti stretti (principalmente quelli che vediamo e sentiamo spesso) e gli amici, con un ricevimento nemmeno troppo elegante, in...
Ciao ragazze,questo è più uno sfogo che una domanda.
Io e il mio fidanzato ci sposiamo l’anno prossimo, sin da subito abbiamo scelto un matrimonio che avesse solo i parenti stretti (principalmente quelli che vediamo e sentiamo spesso) e gli amici, con un ricevimento nemmeno troppo elegante, in quanto siamo persone molto alla mano che badiamo più alla sostanza e a far star bene i nostri invitati che a una festa super chic in pompa magna (non ho nulla contro queste feste, solo non fanno per me!!!).
Finora sembrava andar tutto bene, addirittura domani dovevamo dar la conferma al posto che ci piaceva, fino a che stasera i suoi genitori (persone in cui l’apparenza è tutto e per il loro figliolo perfetto ci deve essere solo il meglio....ed io non lo sono) dicono che il posto che abbiamo scelto non gli piace (chiariamo:manco sono voluti venire a vederlo o a mangiarci per sapere com’è) perché non vogliono cose semplici come taglieri di prosciutto per antipasti o cose del genere per questo matrimonio!!!!Non solo, hanno voluto anche che s’invitasse uno zio del mio fidanzato con famiglia annessa che lui stesso non sente da almeno 10 anni....”Eh ma è di famiglia, che figura si fa a non invitarlo!!!”.Secondo voi, quanto contanti i genitori in queste scelte??I miei son come me, sono i primi a dire “niente di troppo elegante perché non vi rappresenta”, ma i suoi sembra che se non facciamo una festa in supervilla con ricevimento da 5 stelle fanno figuraccia. E specifichiamo:se pagassero tutto loro non direi nemmeno una parola, ma visto che loro possono dare solo un piccolo contributo in quanto pensionati, mi chiedo perché debbano per forza mettere bocca per far come voglion loro quando non è quello che vogliamo noi (si ok io in particolare...Ma cavolo,almeno nel giorno del mio matrimonio fatemi fare come mi pare!!!)...Ditemi la vostra please...

55 Risposte

  • Francesca
    Sposa Master Giugno 2019 Asti
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I genitori non hanno nessunissimo diritto di metter becco su nulla, nemmeno se pagano!!! I nostri (che ci hanno regalato il ricevimento) ci hanno dato consigli quando li abbiamo chiesti, dopodiché una volta scelto location e catering glielo abbiamo comunicato e stop!!
    • Rispondi
  • E
    Sposa Curiosa Agosto 2020 Ascoli Piceno
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche da parte della mia famiglia ho sempre continue critiche.. Non va mai bene quello che scegliamo.. Ma a noi non interessa.. Noi facciamo quello che decidiamo e lasciamo parlare ..
    • Rispondi
  • R
    Sposa Abituale Settembre 2021 Catania
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Premetto che secondo me anche se pagassero tutto i genitori I gusti dovrebbero comunque rispecchiare quelli degli sposi perché è il loro giorno! L'unica cosa su cui chiuderei un occhio sono gli invitati.. Ma in questo caso non sono loro a pagare quindi di tranquillamente che la location é scelta e sarà quella e che se ci tengono ad invitare questo zio che lo paghino loro. Scusa la franchezza ma non trovo giusto questo tipo di intromissioni! Parla con il tuo fm ovviamente e vedi cosa ne pensa anche lui
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I genitori dovrebbero stare zitti in questi casi! Io e mio marito abbiamo scelto il posto che ci rappresentava decidendo di invitare come voi parenti stretti e amici.... mia mamma (una vedova di 73 anni super sprint!) ci ha supportato in tutto, ci ha realizzato addirittura bomboniere e segnaposto, l’ho portata a tutte le mie prove abito e alla prova menu, é stato divertente! I miei suoceri.... gente di neanche 50 anni che come i tuoi pensano solo alle apparenze (loro non ci hanno dato una lira ma neanche l’avremmo accettata!) e mia suocera per farsi bella (con i nostri soldi ovviamente perché lei ha sempre fatto la casalinga!) voleva invitare le sue amiche, addirittura la panettiera sotto casa.... ovviamente le abbiamo detto che il matrimonio era il nostro e decidevamo noi, voleva venire alla mia prova vestito alla quale ovviamente io non l’ho voluta, dopo questi screzi abbiamo deciso di trattarli come semplici invitati, non gli abbiamo più detto niente e ci siamo rivisti il giorno del matrimonio!
    • Rispondi
  • Stefania
    Super Sposa Settembre 2020 Monza e Brianza
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo quando succedono queste cose in un momento che è così bello ed importante la magia viene un po rivinata.
    Io ho sempre avuto un buon rapporto con la famiglia del mio fm ma anche io mi sono sentita dire (siccome io sono del nord e il mio fm del sud nonostante aniti lui qui al nord da anni e che qui al nord creeremo la nostra casa e la nostra famiglia)da qualcuno di loro che avrei potuto (anche se il concetto era dovuto)pensare di sposarmi giu perche cosi avrei avuto un ristorante più economico grazie va dei conoscenti. Quindi oltre a dirmi che sarei dovuta andare giu mi avevano anche già nel caso scelto il ristorante.
    Io,che di mio preferisco dire le cose direttamente,ma sempre con educazione, ho risposto che in primis io cone avevano fatto loro e tutte le spose avevo diritto di uscire da casa mia sposa (visto che io e fm per scelta non conviviamo e che quindi io vivo ancora a casa) e che secondo eravamo consapevoli del budget che potevano metterci a disposizione e che pertanto avremmo preso le decisioni io e Fm tenendo sicuramente in conto questo dato ma che era nostra la scelta del ristorante che ci piaceva e cosi dicendo.
    Fin quando si tratta di un parente da invitare e fin quando lo paga la persona che lo richiede nulla da dire ma per il resto,scelte fornitori,stile etc credo che siano gli sposi a dover decidere
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Ottobre 2019 Bergamo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ce ne siamo fregati della suocera e delle sue idee... Avrebbe inviato tutta la sua numerosa parentela ma noi abbiamo deciso di invitarne solo 2 x famiglia e solo quelli con cui abbiamo rapporti ... X il pranzo voleva molte più portate ma abbiamo fatto di testa nostra... X i fiori o colori classici idem.... Fregatene e non fatevi influenzare
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Maggio 2023 Roma
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dovete fare quello che vete per voi...è il vostro giorno e nessuno deve farlo su misura per voi nemmeno i vs. Genitori...solo voi sapete cosa vi piace e come vi piace...l'importante è cosa puace a voi...quindi prenotate e prendete quello che volete...se ne faranno una ragione piano piano quando vedranno quanto bello sarà quello che avete realizzato. 💪♥️
    • Rispondi
  • Enrica
    Sposa Master Luglio 2021 Palermo
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sento molto fortunata...i nostri genitori hanno contribuito tantissimo alle spese per il matrimonio, ma non si sono mai permessi di mettere bocca nelle nostre decisioni anche se li rendiamo partecipi di tutto(pensa che io il vestito l'ho scelto insieme a mia suocera e mia madre ancora non l'ha visto)...ho dovuto cassare parte della famiglia di mio padre (mia nonna ha 7 fratelli con annessi figli e figli dei figli: in totale 60 persone😮) ma anche lì non hanno detto nulla...le decisioni sono solo nostre e basta.
    Quello che ti posso consigliare è di restare ferma sulle tue decisioni e di "cedere" solo se vuoi...in bocca al lupo per tutto e buona organizzazione 😊
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Master Agosto 2021 Ragusa
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco, non sai quanto ti capisco!
    Fai come me, fai tutto di testa tua e basta
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Saggia Settembre 2019 Milano
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche i miei suoceri avevano da ridire per l'agriturismo che abbiamo scelto per il nostro matrimonio e ovviamente non lo avevano mai visto, noi comunque abbiamo fatto di testa nostra e abbiamo scelto l: agriturismo che ci piaceva e che ci rispecchiava. Poi il giorno del Matrimonio si sono ricreduti e gli é piaciuto molto il prosto. Fate si testa vostra, é il vostro giorno e non dei tuoi suoceri
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Luglio 2021 Cosenza
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io sono pienamente d'accordo con te !!I miei genitori e i miei suoceri si sono offerti di pagare il ricevimento eppure non si sono mai permessi di imporci nulla ,né di condizionare le noetre scelte ,certo noi li abbiamo resi partecipi,sono venuti a vedere la location ma ci hanno lasciati liberi di decidere nonostante paghino loro ...per cui i tuoi suoceri dovrebbero assolutamente darsi una regolata
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Settembre 2021 Salerno
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Andate avanti, tanto avranno sempre da ridire... E voi dovete pensare che questi sono momenti più belli che non rivivrete per cui.. Pensate unicamente a cosa piace a voi
    • Rispondi
  • V
    Sposa Novella Ottobre 2020 Firenze
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche li inizialmente hanno avuto da ridire, volevano ci si sposasse a Giugno/Luglio. ma il mio ragazzo già non sopporta il caldo in maglietta e pantaloncini corti, figuriamoci con un completo, appena gli ha detto così subito “ah bene,allora ottobre va benissimo, almeno tu non sudi!!!” 🤦🏼‍♀️🤦🏼‍♀️🤦🏼‍♀️
    Io poi detesto ste cose, mi ritrovo a litigare con lui per cose che non dovrebbero nemmeno esistere e poi mi sento in colpa 😭😭
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Ottobre 2021 Avellino
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bravissima. Quello che abbiamo detto anche noi 😁
    • Rispondi
  • V
    Sposa Novella Ottobre 2020 Firenze
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bravi la soluzione migliore per tutto!!!!😂😂😂
    • Rispondi
  • V
    Sposa Novella Ottobre 2020 Firenze
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche su questo avevano da ridire, volevano che le foto le facesse l’amico di famiglia storico così non si pagava il servizio...Lì ce la siamo cavata bene, abbiamo detto che preferiamo un professionista a farci le foto e che lui venga li come invitato e si goda la giornata in loro compagnia!!! Risposta diplomatica e si fa anche bella figura 😇😇
    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2020 Taranto
    Confettina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi facciamo in questo modo, scegliamo e poi comunichiamo la scelta a cose fatte 😅😁😂
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Settembre 2021 Salerno
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Purtroppo quando c'è discordanza su alcune cose alcuni genitori tendono a mettere in mezzo i figli.. A noi è stato così per decidere la data perché noi volevamo sposarci a luglio o al massimo ad inizi settembre mentre loro volevano che ci sposassimo ad ottobre.. Non ti dico la gastrite che mi stavano facendo venire e il povero fm stava in mezzo perché io mi lamentavo e i genitori gli facevano pressioni per ottobre.. Poi non ce l'ho fatta più, ho chiamato i suoi e ho detto che rinunciavo a luglio ma non mi sarei smossa dal primo venerdì di settembre e così è stato: ci sposiamo il 4 settembre e loro non si sono messi più in mezzo, anzi ora ci chiedono di più sui preparativi... È dura, ma non è giusto che debbano decidere loro
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Ottobre 2021 Avellino
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi per fortuna stiamo decidendo tutto noi.. Per il fotografo volevano che scegliessimo uno zio da parte della madre, ma alla fine non lo scegliamo e per fortuna non ci hanno messo il muso lungo anzi hanno detto se a voi piace quello che avete scelto va bene anche per noi. Io penso che i genitori devono mettersi da parte perché il matrimonio non è il loro!
    • Rispondi
  • V
    Sposa Novella Ottobre 2020 Firenze
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sullo zio ho già detto che va bene, finché si tratta solo di tot persone non cambia poi molto, ma visto che partecipano marginalmente vorrei capissero che siamo noi a sposarci e il matrimonio deve rappresentare noi, non loro per farsi vedere!!
    In più, la cosa che mi fa salire il sangue al cervello, è che non hanno nemmeno voluto vederlo il posto, fino a oggi era “se piace a voi va bene”, ma solo perché l’amico dell’amico c’ha un altro agriturismo “ah ma voi dovreste andarlo a vedere, vi farebbero un prezzaccio solo perché conoscono noi....” 🤦🏼‍♀️🤦🏼‍♀️🤦🏼‍♀️🤦🏼‍♀️ Ste cose non le reggo!!!
    • Rispondi
  • V
    Sposa Novella Ottobre 2020 Firenze
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In questo sono fortunata, perché lui la pensa come me, ma l’unica cosa che non sopporto è che lo mettano in queste tipo di situazioni solo perché poi lui faccia come vogliano loro piuttosto di come si vuole noi, solo perché per loro deve essere una questione d’immagine.
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Settembre 2021 Salerno
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono d'accordo con te... Ok renderli partecipi perché è bello sentirsi una grande famiglia ma che vi debbano condizionare proprio no!! Gli sposi siete voi e solo voi potete decidere cosa e come farla.. Io ho il problema inverso, I miei suoceri dicono "basta che piace a voi" e per farli muovere a vedere una cosa ci vuole la gru 😂 in ogni caso credo che fm dovrebbe farle presente che gli sposi siete voi e la scelta è solo vostra.. Scusa la franchezza 😊
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Master Luglio 2020 Cagliari
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora, per quel che riguarda noi siamo stati molto fortunati, nessuno dei genitori si è messo in mezzo nelle scelte, ci hanno lasciati liberi di decidere tutto e probabilmente è una cosa rara, infatti ringrazio ogni giorno per questo! Però, il mio pensiero è questo: i tuoi suoceri contribuiscono al pagamento del matrimonio? Se la risposta è sì allora purtroppo correttezza vuole che abbiano un minimo di "potere decisionale". So che non è bello e non stanno per niente comportando bene, ma siccome contribuiscono, almeno per l'invito dello zio io li accontenterei. Se non partecipano a quel punto nessun problema, nessun diritto decisionale! A meno che non vogliano sborsare quattrini, a quel punto approfittatene e proponeteli cose super costose in modo che rinuncino!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione