Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

19Silvy88
Super Sposa Settembre 2019 Brescia

Richiesta tfr per affrontare le spese matrimoniali?

19Silvy88, il 15 Novembre 2018 alle 15:25 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 8
Ciao ragazze... vi faccio una domanda,magari qualcuna può darmi delucidazioni chiare e precise...
Si può chiedere anticipo del tfr per sostenere le spese relative all'organizzazione del matrimonio? Come l'aquisto dell'abito,acconti vari per location,fotografo,fiorista ecc ecc?? 🤔 ho fatto delle ricerche ma trovo risposte contrastanti!

8 Risposte

Ultime attività da Irene, il 15 Novembre 2018 alle 18:08
  • Irene
    Sposa Master Maggio 2019 Roma
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In teoria no a meno che la tua azienda non vada in deroga. Si può chiedere solo il 70% del tfr maturato dopo 8 anni di anzianità x acquisto prima casa, ristrutturazione prima casa straordinarie, reintegro congedo parentale, spese mediche urgenti e straordinarie. Poi puoi chiedere di andare in deroga e allora te lo danno tieni conto che cmq l'importo è lordo e c'è una tassazione inoltre tieni presente che sono soldi che non puoi reintegrare quindi una volta presi finiscono
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Giugno 2019 Varese
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io so che puoi richiedere fino al 70%se sei in azienda da almeno 7/8anni per acquisto prima casa matrimonio oppure spese mediche poi non so se è cambiato qualcosa
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Master Agosto 2016 Modena
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tu puoi fare richiesta, l’azienda è obbligata a corrispondere sino al 70% dell’accantonato (dal quale togli in media un 23% di tasse) se hai maturato almeno 8 anni di anzianità (o meno se il contratto nazionale dispone in meglio) e se lo richiedi per acquisto o ristrutturazione prima casa o ingenti spese mediche (ovvero altre condizioni migliorative previste dal contratto nazionale). Ad ogni modo, l’azienda può erogarti il tfr a sua discrezione ed anche sino al 100% anche in assenza dei requisiti di cui sopra. Se lavori in una azienda con più di 50 dipendenti, se non hai aderito alla previdenza complementare (in questo caso, la richiesta va fatta al fondo e loro seguono le regole), l’azienda non avrà problemi a darti l’anticipazione poiché il tfr è “girato” mensilmente all’inps, quindi è già stato “sborsato” dall’azienda che te lo paga facendoselo restituire dall’INPS stessa tramite un giroconto sui contributi dovuti.
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Abituale Maggio 2019 Mantova
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Silvia si, io l’ho chiesto per le spese della casa, ma si può riscuotere anche per spese mediche o di matrimonio. Ti viene dato il 70% che andrà tassato purtoppo..
    • Rispondi
  • Ilenia
    Sposa VIP Aprile 2019 Firenze
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Un anticipo sul tfr puoi chiederlo senza dare motivazione. La motivazione la devi dare solo per l'acquisto della casa perchè puoi arrivare a chiedere fino al 50% del tuo tfr accantonato.. non so quanto hai di tfr, ma di norma non possono darti molto se non per casi eccezionali

    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Luglio 2020 Cagliari
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo vi siano delle condizioni, ma sono quasi del tutto certa che le spese per le nozze rientrino tra i motivi per richiedere un anticipo sul TFR. Non ce ne sarà bisogno, ma mia mamma avrebbe potuto richiedere l'anticipo per aiutarmi per le nozze.
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Ottobre 2015 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In teoria si ci sono delle condizioni, ma se il tuo datore di lavoro non fa problemi puoi sempre chiedere. E comunque penso ci sia sempre una privacy non devi dare spiegazioni o motivare la spesa.
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Che io sappia si può richiedere solo per motivi ben precisi: spese sanitarie, acquisto o ristrutturazione della casa, etc.

    Non mi risulta che si possa richiedere per il matrimonio.

    Inoltre ci sono dei requisiti tipo che bisogna lavorare da almeno un tot di anni (mi sembra 8) e si può richiedere massimo il 70% o 75%.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione