Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Martina
Sposa Saggia Settembre 2025 Roma

Ricordo Papà dello Sposo

Martina, il 18 Giugno 2025 alle 21:57 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 21
Buonasera... Mio suocero non c'è più da tanto anni... Il mio fidanzato lo ha perso che aveva solo 6 anni... Avete esperienza o idee per ricordarlo in qualche modo il giorno del nostro matrimonio? Oltre a farlo nominare durante la funzione religiosa? Grazie 🙏🏻

21 Risposte

Ultime attività da Martina, il 20 Giugno 2025 alle 07:17
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Buongiorno, grazie per la risposta... Buona giornata
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buongiorno, grazie per la risposta. Non sarà certamente spettacolarizzato.
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buongiorno, grazie per la risposta. non ho specificato come o escluso opzioni a prescindere. .. Anche semplicemente la preghiera dei fedeli come hai fatto tu è una modalità possibile. Non ho nemmeno scritto che sarà fatto per conto di altri senza averne parlato in precedenza chiaramente.
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buongiorno, grazie per la risposta... Buona giornata
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buongiorno... Grazie per la risposta
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa Master Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io metterei una foto del padre in questo ciondolo .
    Farei qualcosa del genere Ricordo Papà dello Sposo 1

• Rispondi
  • Mariana
    Sposa Master Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho perso entrambi i miei genitori e il mio futuro marito ha perso suo padre. Non credo che un matrimonio sia il momento migliore per ricordare una cosa del genere. Il ricordo ci sarà sicuramente, nel cuore di ognuno di noi ed è bene che certe cose restino personali e private, senza spettacolarizzazioni.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Trovo che questa "moda", non saprei come altro definirla, di evidenziare i lutti durante un matrimonio non sia molto opportuna. Soprattutto se lo si vuole fare per conto di altri. Sarà il tuo futuro marito, se lo vorrà, a decidere come ricordarlo. Parlo per esperienza vissuta, anch'io ho perso mio padre prima di sposarmi, ma non ho fatto nulla oltre che inserire il suo nome nella preghiera dei fedeli. Mi sarei sentita molto in imbarazzo a fare altro.
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Martina, il mio fm lo ha perso che aveva 11 anni ma non lo ricorderemo in nessun modo. Lui lo porta nel suo cuore e ha solo voluto invitare al matrimonio i suoi zii (fratelli e sorelle di suo padre) per sentirlo vicino quel giorno e rappresentarlo in qualche modo
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Giugno 2026 Mantova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi faremo un semplice quadretto con le foto dei nonni e zii che purtroppo non ci sono più, con una piccola frase, e pensavo di metterlo vicino al tableau

• Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buongiorno, ma certo è una cosa che deve decidere lui autonomamente!!!! Io stavo prendendo spunto da qui. Grazie per la risposta
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buongiorno, si infatti ne parleremo delle varie opzioni... Grazie per la risposta
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buongiorno... Grazie per la risposta.. Commovente ❤️
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buongiorno... Grazie per la risposta... Buona giornata
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, grazie per il suggerimento 😘
    • Rispondi
  • E
    Ferrara
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me la cosa migliore è come dici tu ricordarlo nella preghiera in memoria, tutte le altre cose personalmente mi sembrano eccessive. I palloncini io li associo ai compleanni dei bambini e come ti hanno scritto inquinano e sporcano. Non amo nemmeno le sedie vuote perché ci sarà sempre qualcuno seduto vicino a un posto vuoto e mi sembra una cosa molto lugubre. Potete mettere una canzone a lui dedicata oppure il tuo fidanzato potrebbe mettere qualcosa del padre... Tipo una cravatta, l' orologio.
    In ogni caso la cosa fondamentale è accertarsi che tutte le persone interessate (figli, moglie, fratelli...) siano d' accordo con questa cosa perché non tutti gradiscono avere davanti agli occhi qualcosa che gli ricordi che quella persona non c'è più, mio marito l'avrebbe odiato per esempio. È una giornata di festa e tutti devono essere felici e a loro agio.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io lo ricorderei semplicemente nella preghiera dei fedeli. Al massimo lascerei un fiore sulla sedia in prima fila come simbolo, ma niente di troppo esagerato. Se a lui fa piacere (ma è una scelta veramente personale) potrebbe indossare qualcosa che gli è appartenuto. Eviterei assolutamente questo trend veramente assurdo di lasciar volare i palloncini: sono altamente inquinanti quando rilasciati nell'ambiente e pericolosi per gli animali. E no, non vanno bene nemmeno quelli biodegradabili perché biodegradabile non significa che si decompone in poco tempo.

• Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Settembre 2025 Lecco
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi al termine della cerimonia faremo volare 3 palloncini bianchi (2 per i miei genitori ed 1 per mio suocero che non ci sono più). Comunque oltre ad inserirli nella preghiera dei fedeli durante la cerimonia abbiamo inserito in fondo al libretto un pensiero anche a loro.

• Rispondi
  • Vienna
    Sposa Master Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potresti lasciare un posto vuoto con dei fiori, oppure far volare un palloncino bianco all uscita della chiesa
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Saggia Settembre 2026 Mantova
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposeremo il giorno del compleanno di suo padre (che ha perso relativamente da pochi anni)e per ricordare il resto delle persone,lui compreso, che non potranno esserci nel nostro giorno speciale faremo ascoltare una canzone in ricordo e accenderemo una lanterna o lanceremo un palloncino alla fine di tutto. Nulla di esorbitante,ma rende grazie allo stesso modo
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Abituale Settembre 2025 Trapani
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Martina.. un’idea che trovo molto “carina” in questi casi è quella di ricordare la persona cara tramite il pallone (mongolfiera) che viene scoppiato fuori dalla chiesa, non so se dalle vostre parti si usa. Praticamente si dovrebbe fare scoppiare e poi legato in qualche modo ci dovrebbe essere un pallone a forma di cuoricino con su scritto “papà ci siamo sposati”. La trovo una bella idea.. ti allego una foto del pallone dove eventualmente appunto si potrebbe legare il cuore personalizzato!Ricordo Papà dello Sposo 2

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione