COVID-19 Restiamo sempre al vostro fianco. Consulta il nostro Centro Assistenza.

Giulia
Sposa Abituale Luglio 2021 Novara

Ridurre gli invitati in maniera elegante

Giulia, il 12 Febbraio 2021 alle 11:23 Pubblicato in Ricevimento di nozze 1 21
Salvato Salva
Rispondi

Ci sposeremo a luglio 2021 (ex luglio 2020) non avevamo ancora inviato le partecipazioni, solo dei save the date elettronici. Il posto dove ci sposeremo non è molto grande e in caso di distanziamenti potremmo avere problemi se venissero tutti gli invitati. Vorremmo ridurre un po' la lista, come avvisare quelli che non saranno più invitati?

21 Risposte

Ultime attività da Elisa, il 24 Aprile 2021 alle 15:12
  • Elisa
    Super Sposa Agosto 2021 Rimini
    Elisa ·
    • Segnala
    Eh, ci stiamo guardando ora... un dramma. Da 160 persone proviamo a stare sulle 80, un macello.
    Abbiamo scartato i colleghi con cui faremo altri brindisi.
    Speriamo bene
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Settembre 2021 Milano
    Chiara ·
    • Segnala

Speriamo che ci stiate dentro coi numeri!

• Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Settembre 2021 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    Io sposo a Giugno ed ho deciso di mandare le partecipazioni fine aprile o primi giorni di maggio.
    Tutti i parenti sanno che mi sposo quindi sarà solo una conferma...
    Prima credo sia un po' azzardato dato che ancora dobbiamo capire se i ricevimenti si possono fare con 150 persone minimo
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Settembre 2021 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    Io ho timore, troppo timore... Non ce la faccio più 😑😣
    • Rispondi
  • Carlotta
    Super Sposa Luglio 2021 Como
    Carlotta ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Di nulla 😉
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Luglio 2021 Genova
    Marianna ·
    • Segnala

Ciao, in caso dovessi ridurre gli invitati comunicherò, credo via whatsapp,una frase di questo genere: per causa di forza maggiore siamo costretti a ridurre il numero degli invitati, siamo davvero dispiaciuti e saremo lieti di festeggiare con voi appena si potrà.

Non è il massimo ma visti i tempi penso e spero che saranno comprensivi!

• Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    Carlotta è perfetto! Grazie!!!!
    • Rispondi
  • Carlotta
    Super Sposa Luglio 2021 Como
    Carlotta ·
    • Segnala
    Cavoli bella domanda...è una questione al quanto spigolosa e spiacevole.
    Io gli scriverei un messaggio (immagino che un po di imbarazzo lo provi anche chi annuncia la notizia e non solo chi la riceve) per quello io non chiamerei.
    " È passato un'anno ormai dalla pandemia,abbiamo visto tutti tempi ostili e vissuto disagi.Marzo 2021,finalmente ci danno notizia che i matrimoni sono di nuovo concessi,ma...con molte restrizioni.Ci duole informarti che per via del distanziamento sociale che si ripercuote sugli spazzi della location, non possiamo averti presente con noi il giorno del matrimonio.Ma confidiamo che quando sarà finito tutto questo, di poter festeggiare insieme a te e a tutti coloro che ci vogliono bene come te e recuperare questa giornata di festa."Ora questa potrebbe essere un'idea,però secondo me non c'è un modo giusto per dirlo
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Master Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    Se avete inviato solo Save the date e non gli inviti, tra l'altro per l'anno scorso, credo che non ci sia altro da fare. Il Save the date serve a ricordare la data del matrimonio, ma può essere anche inviato a chi non è invitato, inoltre se sarete costretti a ridurre il numero, non è certo un vostro capriccio. Io credo che le persone saranno comprensive e non dovrebbero esserci motivi per offendersi.
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Abituale Agosto 2021 Messina
    Cristina ·
    • Segnala
    Sinceramente non riesco a trovare un modo elegante. Mi viene da dirti di fare la cosa più sincera del mondo, ma o di presenza o per chiamata. Senza messaggi: spiegare che siete costretti a ridurre gli invitati in base alle disposizioni e alla sala e che siete mortificati. Magari io organizzerei una “seconda festa” o una semplice cena in un ristorante o anche a casa tanto per farli sentire comunque partecipi. Comunque come ti hanno detto anche le altre ti consiglio di aspettare un attimo il 5 marzo con le nuove disposizioni
    • Rispondi
  • Cri
    Sposa Saggia Agosto 2021 Ancona
    Cri ·
    • Segnala
    Anche io ho lo stesso problema, con degli amici di famiglia ho risolto con un buffet nel giardino dei miei, già li avevo preallertati per maggio (ora abbiamo spostato ad agosto), per altre persone sto aspettando di vedere quante persone disdicono e da lì contare quante persone "decurtare" dalla lista. Perché magari ora ne taglio una trentina ma poi non ne vengono una trentina e loro potevano venire.. Quindi boh anche io sono in crisi😅 sull'avvisare con whatsapp mi sembra un'ottima idea visti i tempi, magari con un save the date carino in cui si spiega la situazione si invita eventualmente a qualcosa di alternativo
    • Rispondi
  • Deborah
    Super Sposa Ottobre 2021 Roma
    Deborah ·
    • Segnala
    Se non avete mandato ancora le partecipazioni potreste inviare un save the date in cui scrivere "seguirà invito formale in ottemperanza al dpcm del periodo sul numero degli invitati concessi"
    Così che intanto fate il gesto di pensare a loro e poi se non ricevono l'invito sapranno che non dipenderà da voi. Credo che questa soluzione ossa essere valida anche per escludere a prescindere senza fare figuracce.
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Maggio 2022 Como
    Stefania ·
    • Segnala
    Condivido la tua idea. Purtroppo sono cose che in questo periodo ci si aspetta , ma questo non ti vieta di poter festeggiare più avanti con quelli che non sono potuti venire
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    Secondo me ,visto la situazione incerta, puoi anche inviarle a aprile ,avresti comunque davanti quasi 4 mesi, senti il fornitore dei sapone e cerca di capire esattamente il tempo necessario per produrre il sapone così puoi organizzare tutto per tempo
    • Rispondi
  • Ambra
    Super Sposa Luglio 2021 Milano
    Ambra ·
    • Segnala

Potresti inviare un altro save the date elettronici con una frase tipo "la location dei nostri sogni potrà ospitare solo i parenti e amici più stretti quindi a causa della situazione attuale, abbiamo dovuto rivedere i nostri piani... ci auguriamo che possiate comprendere la nostra scelta e vi garantiamo che appena sarà possibile, ci incontreremo tutti per festeggiare insieme, magari davanti ad un aperitivo (o ad una pizza, caffè, ecc)!"

O qualcosa del genere, ho scritto di getto... 😅

• Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    Vorrei mandare le partecipazioni a metà marzo e chiedere conferma entro fine aprile per sapere il numero giusto e prenotare le bomboniere (sono saponi fatti a mano e devono farli von un certo anticipo)
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    😅 eh....non è semplice! A metà marzo spedirò le partecipazioni, pensavo di mandare un whatsapp ad alcuni per ‘sollevarli’ dall’impegno...credo che sia corretto avvisarli con un certo anticipo, che ne pensate? (avevo mandato anche il SAVE the date tramite whatsapp...) un messaggio in cui
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Ottobre 2021 Treviso
    Chiara Online ·
    • Segnala

Anche io potrei essere in questa situazione, secondo me c'è da capire il 5 marzo cosa verrà deciso e poi vedrete come fare.
    noi saremo molto sinceri, a causa delle disposizioni... bla bla bla

secondo me uno che non ha un legame strettissimo con voi, può anche immaginarselo di non avere la priorità

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    Non so quanti invitati avevate in origine e quanti eventualmente dovreste ridurre ma trattandosi di un matrimonio di luglio io aspetterei un attimo, avete ancora tempo prima di mandare le partecipazioni
    • Rispondi
  • 𝓑𝓮𝓪𝓽𝓻𝓲𝓬𝓮 👰🏼
    Sposa VIP Settembre 2021 Roma
    𝓑𝓮𝓪𝓽𝓻𝓲𝓬𝓮 👰🏼 Online ·
    • Segnala
    Un modo elegante non mi viene in mente sinceramente, è proprio una situazione spiacevole 🥺 l’unica cosa che mi sento di suggerirti è dire che la location è piccola e che avete deciso di fare una cosa ristretta, e che rimanderete al prossimo anno i festeggiamenti con tutti gli altri invitati (poi magari il prossimo anno direte che ci avete ripensato 😆).
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Ottobre 2021 Reggio Calabria
    Francesca ·
    • Segnala
    Eh... Vorrei saperlo anche io 🤣🤣
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti