Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Vittorio
Sposo Curioso Giugno 2022 Caserta

Riduzione numero di invitati

Vittorio, il 10 Maggio 2022 alle 18:29 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 40

Ciao a tutti,

vorrei un parere da chi si trova, si è trovato o sa qualcosa della mia situazione.

Il mio matrimonio è il 6 giugno. Con il locale avevo concordato un numero teorico di 100 persone, con un prezzo che poi, anche causa covid, in due anni, è anche cresciuto. Purtroppo è così, aumentano i costi e loro si rifanno sul cliente. Peccato che al cliente lo stipendio non aumenta, almeno non nel mio caso. Ma torniamo al problema...

Il numero di invitati, per una serie di eventi, tutti diversi tra di loro (ma anche legato al fatto che dopo due anni di covid tante cose sono cambiate, persone che sono andate a lavorare fuori, amiche incinte, persone che ancora oggi continuano ad evitare luoghi chiusi per la paura del covid) è sceso drasticamente. Il numero, diciamo definitivo, è di 65 persone. Ho parlato con il responsabile del locale, che chiaramente ha fatto i ragionamenti che già mi aspettavo e che, a parte gli importi gonfiati alla grande, sono giusti. Domani mi fa sapere cosa si può fare. Ovviamente il costo a persona cambierà e non oso immaginare a quanto possa salire.
Qualcuno di voi ha un'esperienza simile alla mia? Una cosa del genere mi sta portando al matrimonio con una delusione piuttosto forte e, ve lo confesso, pensando a quel giorno nel modo in cui non dovrebbe essere visto.

Grazie a tutti.

40 Risposte

Ultime attività da Denise, il 19 Maggio 2022 alle 10:15
  • Denise
    Sposa Master Settembre 2022 Milano
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ti consiglierei di aumentare il numero di portate per gli invitati rimasti oppure fare delle modifiche a vs. favore, tanto devi pagare in più per cui sfrutta la situazione a tuo vantaggio.

    • Rispondi
  • Vittorio
    Sposo Curioso Giugno 2022 Caserta
    Vittorio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Il loro discorso in parte torna. Hanno delle spese fisse, che possono distribuire sul numero di invitati pagati. Se gli invitati vengono meno quelle spese fisse si sentono di più. Accetto che mi costringano a pagare di più. In tutto questo ieri sono venute meno altre 5 persone (che assolutamente non mi aspettavo venissero meno). Ora come ora mi resta il dubbio solo su altre due e poi la situazione dovrebbe essere definitiva. Sta cosa mi sta stressando non poco. Poi certe persone arrivano gli ultimi giorni per darti questo tipo di informazioni... Pare che a questo mondo solo io mi faccio mille problemi per essere corretto e preciso con gli altri, soprattutto per una forma di educazione. Ma vabbè...questo è.

    • Rispondi
  • Fatayumi
    Sposa TOP Ottobre 2021 Roma
    Fatayumi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Vittorio Noi il 6 giugno siamo liberi 😘😊 caserta non è lontana...


    Certo so veramente strani i fornitori...Cioè 15 persone in più senza che ci siano Bah Poi uno si domanda se cucineranno anche per queste 15 persone che non ci saranno e quindi per cui ci sarà anche lo spreco del cibo non consumato...spero ne tengano in considerazione
    Ah certo speriamo che ibambini sono inclusi, Se ti facessero pagare pure i bambini oltre ai 15 in più che non verranno ma sarebbe proprio da ladri
    • Rispondi
  • Vittorio
    Sposo Curioso Giugno 2022 Caserta
    Vittorio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Devo pagare 15 persone adulte in più praticamente. A questo punto mi auguro che nel prezzo totale rientrino anche i bambini che nel mio contratto sono definiti al costo del 50% del prezzo base. Non penso che poi, sul prezzo pattuito, me li aggiunga a parte. Intanto ieri ho avuto un'altra rinuncia ma è una di quelle che non accetto (non legata a casi particolari, come quei tanti che hanno dovuto rinunciare). Capisco le esigenze di tutti, capisco che un matrimonio è una spesa e che, quando ci si trova dall'altra parte, ossia quella dei festeggiati, si tenda a dimenticare che in passato siamo stati anche "invitati", però penso che il matrimonio ti faccia capire ancora di più quali sono le persone da tenere vicino e quelle da allontanare.
    PS: per il discorso di fare numero ti dico che la coppia di cui sopra ha rinunciato proprio perchè ha un altro matrimonio a maggio, e quindi la spesa sarebbe un pò pesante da gestire. Considerando che è da mesi che sanno che mi devo sposare avrebbero potuto organizzarsi, se avessero voluto. Ho proposto che venissero lo stesso, tanto il menu è pagato, ma loro non se la sentano di venire in questo modo (e lo capisco, probabilmente anche io non andrei a queste condizioni).

    • Rispondi
  • Fatayumi
    Sposa TOP Ottobre 2021 Roma
    Fatayumi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Di solito per i fornitori Che ci saranno durante il matrimonio si offre pranzo o cena ma normalmente si paga la metà del prezzo a persona per invitato… ne ho calcolate6-7


    Comunque sono contenta che avete trovato una quaglia anche se mi sembra che ti vogliono far pagare almeno 10 persone in più che non ci saranno....
    Se vuoi vengo io a far numero insieme a mio marito 😂
    • Rispondi
  • Vittorio
    Sposo Curioso Giugno 2022 Caserta
    Vittorio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao a tutti,

    domenica pomeriggio l'ho chiamato. Aveva già definito le nuove condizioni ma non mi ha chiamato, secondo me con l'obiettivo di costringermi in qualche modo ad accettare.

    Ad ogni modo credo che la sua proposta sia corretta. Praticamente mi fa pagare per 80 persone. Considerando che nel numero di invitati che ho dato (65) mancano i 2 fotografi, il sax, le due persone che si occuperanno dell'intrattenimento musicale e un'altra persona che lavorerà sull'illuminazione della sala (per le quali penso che si debba cmq pagare per il pranzo) , la perdita sarà limitata. Non penso potevo pretendere di più. Credo siano persone professionali, a questo punto mi basta che tutto l'evento venga portato avanti con la professionalità che li contraddistingue.

    • Rispondi
  • Vittorio
    Sposo Curioso Giugno 2022 Caserta
    Vittorio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Non mi ha ancora chiamato, gli ho mandato un messaggio verso l'ora di pranzo, giusto per farglielo tenere a mente. Domani, se non mi chiama entro l'ora di pranzo, lo chiamo io.

    • Rispondi
  • Fatayumi
    Sposa TOP Ottobre 2021 Roma
    Fatayumi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Com’è andata alla fine la chiamata???
    • Rispondi
  • Ottavia
    Super Sposa Maggio 2022 Napoli
    Ottavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono d'accordissimo. Ovviamente quasi tutti ristoranti ti mettono un minimo di persone quasi tutti sopra gli 80.
    Io ho una famiglia numerosa ma la famiglia del mio FM sono in 4 praticamente. Uno con una famiglia non numerosa non si sposa? Che deve fare? Alcuni locali mi hanno chiesto un minimo di 100 persone! Loro devono guadagnare quel TOT in quel giorno. Mi dissero che comunque non è solo il cibo ma il costo di una giornata di preparazione.
    Che dobbiamo fa 🤦
    • Rispondi
  • Vittorio
    Sposo Curioso Giugno 2022 Caserta
    Vittorio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sì sei stata chiara. Resto sempre dell'idea che è alquanto scorretto pretendere di essere pagati per 10 persone che non vengono. A quel punto faccio venire persone a caso al ricevimento, se proprio devo pagare. Questo modo di ragionare è scorretto perchè sembra che una persona abbia un costo nullo (come se il cibo per un ricevimento sia gratis). Sarebbe più giusto un aumento del prezzo pro capite, pretendere il pagamento anche degli assenti è un voler approfittare, ci sta poco da fare.

    • Rispondi
  • Ottavia
    Super Sposa Maggio 2022 Napoli
    Ottavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora pensa che inizialmente il contratto era per 80 persone. (Il locale mi ha dato un minimo di invitati appunto) e pensavamo di riuscirci infatti avevamo detto ok. Ovviamente con l'avvicinarsi della data ci siamo visti diminuire il numero degli invitati e siamo andati a parlare con il ristorante e loro mi hanno risposto che il massimo che potevano fare è scendere a 75 persone. Io devo pagare per 75 persone anche se ne venissero 40. Praticamente noi avremo 65 persone al matrimonio ma ne devo pagare 10 in più perché il ristorante deve guadagnare quel TOT prestabilito quel giorno. Non so se così sono stata più chiara
    • Rispondi
  • Vittorio
    Sposo Curioso Giugno 2022 Caserta
    Vittorio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Perdonami Ottavia, non ho capito cosa intendi? Tu per quante persone avevi fatto il contratto? E quante verranno effettivamente.

    • Rispondi
  • Vittorio
    Sposo Curioso Giugno 2022 Caserta
    Vittorio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Se è per questo anche il mio locale ha detto che c'era tempo per dare il numero definitivo di invitati. Il problema è che il numero definito, se anche fosse a 5 giorni dall'evento, nel mio caso non cambia, è quello. Grazie ancora per la tua esperienza

    • Rispondi
  • Ottavia
    Super Sposa Maggio 2022 Napoli
    Ottavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    IO!

    a me il prezzo non è cambiato MA io in poche parole devo pagare per 75 persone anche se ne siamo 65, quindi un poco come se il prezzo a persona aumenta!

    • Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Su questo sicuramente! Noi abbiamo evitato i catering apposta perché i minimi erano alti quindi non volevamo ritrovarci a spendere di più. Il ns ristorante è stato anche onesto perché vuole il numero totale a soli due giorni

    • Rispondi
  • Vittorio
    Sposo Curioso Giugno 2022 Caserta
    Vittorio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie Shirley per il tuo commento. Sono totalmente d'accordo sul fatto che il locale non possa o voglia perdere un guadagno che aveva messo in conto. Nel caso che tu mi stai illustrando mi sembra che le varie fasce di prezzo siano molto ragionevoli. Nel mio caso parliamo cmq di un matrimonio di lunedì, un serale, un locale che ha 3-4 sale per ricevimenti, non credo proprio che gli stia togliendo una grande occasione per avere guadagni maggiori.
    Purtroppo siamo capitati in un periodo particolare, in cui il covid ha fatto lievitare i prezzi ancora di più, perchè tantissimi matrimoni si stanno festeggiando in questo 2022. Le sale ricevimento hanno perso molto in questi 2 anni di covid ma adesso recuperano alla grande.
    Probabilmente la cosa più onesta che dovrebbe fare un ristorante è fare quello che è stato fatto con te, definire prima le fasce di prezzo, così da non aspettarsi spiacevoli sorprese.

    • Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi spiace molto! Purtroppo il fatto che gli stipendi non aumentano non è colpa dei commercianti che in questi due anni si sono visti tagliare di molto i guadagni e ora mazzate di spese. Anche noi abbiamo il prezzo che aumenta man mano che le persone che partecipano sono meno, ed è giusto perché comunque se un locale ti dà l'esclusiva e tu gli porti magari 1/3 delle persone che lui avrebbe potuto servire in un normale giorno di apertura, loro ci rimettono perché comunque le spese fisse ci sono ma le entrate sarebbero minori.

    Non hai un po' di persone che avresti voluto invitare ma non hai potuto perché magari poi eravate troppi? o persone nuove che hai conosciuto in questi due anni?

    Il nostro ristorante ci ha dato fasce di prezzo: sotto le 50 persone sono 120€, dalle 50 alle 60 sono 105€, dalle 60 alle 70 sono 100€, sopra sono 90€

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se la clausola è impostata su un minimo contrattuale prestabilito purtroppo va pagato quel minimo, considera che qui c'è gente che ha avuto problemi per via di clausole di questo tipo anche in pieno stato d'emergenza nell'estate 2020 (c'è una marea di topic), non volevano far rinviare, non volevano ridurre il minimo ridimensionando l'evento e lì c'erano gli estremi per una revisione del prezzo al ribasso per eccessiva onerosità sopravventa, considerando: assenza di vaccini e/o cure per il covid, frontiere chiuse che impossibilitavano gli ospiti a venire (questo anche nell'estate 2021 ad es per gli usa e paesi extracomunitari), perdurare dello stato d'emergenza. Ho avuto modo di scambiare due parole con una sposa costretta dalla location a fare 3 turni o 2 "abbondanti" in quel famigerato ottobre 2020 col limite a 30 invitati, perché volevano comunque incassare 100 coperti. Io stessa ho avuto problemi per questo motivo con ospiti all'estero bloccati date saltate per decreto, morte improvvisa della suocera e questi volevano sti 100 volevano fare cassa. Infine ho avuto la fortuna nella sfortuna di cadere nuovamente sotto decreto impeditivo di eventi con la data di rinvio e me ne sono liberata, altrimenti ci avrebbero fatto malissimo, se con tutte 3 dodi ho 61 persone, con 1 o zero dosi immagino sarebbero state 30/40 impavidi. Prova a metcanteggiare al ribasso più che puoi, puoi giusto fare questo.
    • Rispondi
  • Vittorio
    Sposo Curioso Giugno 2022 Caserta
    Vittorio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie per aver condiviso la tua esperienza.

    Fin quando si gira su queste differenze di prezzo, come nel tuo caso, direi che è abbastanza accettabile. Facendo un rapido calcolo ti ha aumentato il prezzo del 12%, però tu sei passata da 100 invitati a 82, a me sono 65, ossia il doppio di quello che sono venuti meno a te. Non so, spero che non ne approfitti troppo, perchè il passo dall'avere ragione a calcarci la mano è breve. Stamattina il proprietario della sala dovrebbe chiamarmi e propormi una soluzione.

    • Rispondi
  • Vittorio
    Sposo Curioso Giugno 2022 Caserta
    Vittorio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Nel contratto è stato definito il numero minimo di persone pari a 100. Io credo che a prescindere loro non possano farci pagare 100 persone se non ne sono 100. Possono chiedere un aumento pro capite e ci sta ma far pagare 100 persone quando ne sono 65 significa approfittare ancora di più. Sicuramente mi chiederà, e lo capisco, un aumento del prezzo a persona ma ho paura che possa approfittare di questa situazione, per ovvie ragioni.

    • Rispondi
  • Fatayumi
    Sposa TOP Ottobre 2021 Roma
    Fatayumi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nella location dove ci siamo sposati noi quando l’abbiamo prenotata ci avevano già dato una sorta di listino prezzi in base al numero degli invitati


    inizialmente infatti noi avevamo fatto un preventivo dei 100 e siamo scesi su 82 invitati adulti Il prezzo a persona prima era 120 e alla conferma del numero Degli invitati è Stato 135 € a persona.
    Di solito un pochino aumentano sempre se si abbassa il numero degli invitati ma non così tanto… Noi siamo stati fortunati perché ce l’hanno detto sin da subito le varie opzioni Di prezzo infatti così è stato
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, se hai concordato il prezzo xxx per 100 persone, ma ne hai 65 hanno diritto di aumentare il prezzo pro capite se ci sono nel contratto delle clausole di adeguamento prezzo al calare degli invitati, omtte alla possibilità di adeguare il prezzo per inflazione ecc. Invece se hai concordato un minimo fisso di 100 persone allora hanno il diritto di chiederti di pagare comunque 100 coperti, a maggior ragione che non siamo più in stato d'emergenza e non ci sono decreti limitativi per gli eventi privati. Guarda, noi vista la situazione globale abbiamo concordato un minimo di 50 e ne abbiamo 61 e 5 bimbi, anche se sulla carta abbiamo invitato più di 100 persone, ma abbiamo fatto una conta pessimistica e purtroppo ci siamo andati molto vicini.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Maggio 2022 Caserta
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo è capitata la stessa situazione a me. Avevo prenotato 3 anni fa poi ho dovuto rimandare causa covid. Abbiamo pagato circa 2000 euro in più( e in questo periodo economicamente non roseo sono davvero tanti), ma pazienza😔, questo è uno degli svantaggi del "pacchetto". E con il cibo ho fatto preparare comunque per 100 e quello avanzato l'ho portato in un associazione per senza tetto ☺. L' importante dopo 2 anni è aver coronato il nostro sogno❤
    • Rispondi
  • Vittorio
    Sposo Curioso Giugno 2022 Caserta
    Vittorio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    CIao,

    il discorso è questo. Quando dicono 100 persone minimo tu devi rispettare quel numero. Se sono 92, 93, non fanno storie, un 10% è considerato accettabile. Leggendo in giro molte persone dicono la stessa cosa. Se il numero di persone scende i proprietari dei locali un aumento del prezzo a persona, proprio sulla base del fatto che tu che ti sposi non stai rispettando il contratto, ossia non stai garantendo le 100 persone minime. Il problema adesso è capire quando poi loro vogliano approfittare di questa situazione, del fatto che ti ritrovi a nemmeno un mese dalla data del matrimonio e che la cosa devi risolverla per forza in qualche modo.

    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Saggia Maggio 2022 Cuneo
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto, anche per noi vale il prezzo del contratto!
    • Rispondi
  • Marika
    Super Sposa Giugno 2022 Torino
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma sul contratto che avete firmato col catering/ristorante quale cifra avete concordato a persona? Noi col catering avevamo concordato X assicurando minimo 100 adulti. Da quest’ anno so che i prezzi del ns catering sono aumentati ma fa fede il contratto che abbiamo firmato l’ anno scorso e così pagheremo a persona. Se poi avremo meno di 100 adulti dovremo comunque pagare per 100 dato che questi erano gli accordi.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Però servite anche voi mariti a ridimensionarci. Io non so, sinceramente volevo fare una bella festa ma non avevo ste gran fisse. Sicuramente con il senno di poi mi imporrei di più sui fornitori, anche perché quando alzi la voce o vedono l'affare sfumare si ridimensionano.
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2022 Padova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so se è fattibile, ma potete concordare un menù meno costoso? Ad esempio la nostra location offre menù di carne e menù di pesce, ovviamente hanno costi differenti, quello di pesce viene sui 20/25€ in più ma anche quello di carne è un menù di tutto rispetto. Oppure a noi il costo cambia anche in base a quante isole di antipasti scegliamo di avere, ovvio che se scegliamo isola formaggi + isola affettati non spendiamo quanto chi sceglie l’isola di pesce crudo con le ostriche. Potreste fare una scelta di questo tipo che ridurrebbe il costo a persona ma senza compromettere la qualità del cibo e del ricevimento.
    • Rispondi
  • Vittorio
    Sposo Curioso Giugno 2022 Caserta
    Vittorio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Se fosse per me non lascerei che approfittassero così tanto di un matrimonio, secondo me si perde di vista il senso di tante cose, ma ovviamente la mia futura moglie vede quel giorno in un modo che solo voi donne probabilmente potete capire. Se lei è felice così cerco di fare il possibile perchè sia felice

    • Rispondi
  • Marcella
    Super Sposa Giugno 2022 Parma
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Va beh prova a concordare un menù più ricco per giustificare il prezzo che devi pagare comunque ….. io farei così !!!! Se tanto devi pagare uguale ……
    • Rispondi
  • Vittorio
    Sposo Curioso Giugno 2022 Caserta
    Vittorio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ecco, sì nel tuo caso è diverso. Nel mio caso purtroppo la riduzione di invitati è stata drastica ma, ripeto, a parte casi di persone che sarebbero dovute venire e non vengono (e per le quali mi resta anche un pò di amarezza) le altre si trovano impossibilitati per diverse situazioni.

    • Rispondi
  • Marcella
    Super Sposa Giugno 2022 Parma
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il mio è un agriturismo… e si il prezzo non cambia… la proprietaria così mi ha detto ! A parte il fatto che i miei invitati hanno tutti conformato tranne 5 persone quindi non mi sono posta il problema !
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione