Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Piuma
Sposa Abituale Giugno 2024 Milano

Riflessione

Piuma, il 15 Maggio 2025 alle 13:58 Pubblicato in Future mamme 0 12
Ciao a tutte,
questa mattina ho portato mia figlia di due anni e mezzo dalla pediatra per la visita filtro. A fine visita la pediatra si è complimentata con lei per come è stata “tranquilla ma partecipe” e poi si è girata verso di me e ha detto “complimenti anche alla mamma”.
Io mi sono quasi commossa perché non ricordo nemmeno l’ultima volta in cui qualcuno si è complimentato con me come mamma - forse al parto🤣 Al contrario ricevo un sacco di critiche anche in famiglia, da chi dovrebbe sostenermi. Eppure stamattina ho pensato che, tutto sommato, sto facendo un buon lavoro. Ma perché nessuno ce lo dice mai? Ovviamente non mi aspetto che mi facciano tutti la ola ogni giorno, ma un “brava” ogni tanto invece della solita pioggia di critiche fa tanto bene. Perché nessuno ce lo dice mai?E se proprio non è possibile avere dei complimenti, almeno che evitassero le critiche. Avete anche voi questa impressione come mamme?

12 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 16 Maggio 2025 alle 19:07
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo! Mia suocera è sempre così, guarda suo figlio e dice sei proprio un bravo papà (aveva solo in braccio la bambina data da me dormiente dopo che l’avevo allattata e non avevo ancora iniziato a mangiare mentre lui aveva finito)…. Io ovviamente sono solo soggetta a critiche del tipo ma le dai da mangiare alla bambina sembra che abbia un mese 😒
    • Rispondi
  • M&M's
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me scattano i nervi quando i papà fanno qualcosa di "normale" e qualcuno commenta dicendo "che bravo papà " mi verrebbe da dire "scusate..non ha fatto nulla di straordinario è la figlia" 😅 io brava me lo dico da sola...se aspetto gli altri sto fresca!!!
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, purtroppo a criticare sono bravissimi tutti, ma quando c'è da riconoscere MAI.
    Prendi e metti in tasca, sei una brava mamma e brava la pediatra che te lo ha ribadito!!❤️
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come se fosse possibile tenerli separati e in ogni caso impedire ai virus di veicolare, mi dispiace!
    • Rispondi
  • Piuma
    Piuma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma a dire il vero è il primo apprezzamento che mi fa in quattro anni e mezzo, anzi quando la piccola aveva 20 giorni mi aveva fatto una scenata perché si era presa il raffreddore e secondo lei era colpa mia che non avevo saputo tenere la neonata lontano dal fratello. Quella volta era stata proprio pessima!
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io apprezzo molto quando la pediatra mi dice brava..forse ce l'hanno in qualche linea guida di darci un po' di credito ogni tanto, per rafforzarci nella nostra genitorialità 🤣🤣
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

È molto più facile muovere una critica che fare un complimento, soprattutto quando si parla di maternità. Nell'immaginario collettivo, quando una mamma fa "bene" il suo lavoro è, appunto, solo una mamma. Come se l'impegno fosse dovuto e scontato. Ora, non dico che non sia scontato che una madre si occupi del proprio piccolo/a, ma purtroppo nessuno vede la fatica che ci sta dietro. È lo stesso motivo per cui se ammetti di essere stanca perché non hai nemmeno un nanosecondo da dedicare a te stessa vuol dire che sei "ingrata del grande dono che ti è stato fatto" oppure "hai voluto la bicicletta, ora pedala!".

• Rispondi
  • Esse
    Sposa Master Luglio 2021 Ravenna
    Esse ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io non so cosa mi sia venuto fuori con la maternità, sono un'insicura cronica che si mette in discussione su tutto, non so perchè però sull'essere madre non ho mai avuto dubbi di essere brava 🤣 Probabilmente perchè so quanto mi sto impegnando e quanti "sacrifici" ho fatto, quindi mi dico brava da sola

Però sicuramente essere sempre iper criticata da chi ci sta intorno influisce negativamente anche sulla nostra percezione.

Io la famiglia di mio marito la frequento pochissimo e perciò per le poche volte che li vedo penso che me ne frego di quello che pensano!!!

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dovrebbero farci i complimenti più spesso anche solo x il fatto che la nostra vita viene stravolta in maniera meravigliosa sia chiaro,ma anche tanto faticosa
    • Rispondi
  • Piuma
    Piuma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io invece non mi sento una brava mamma, sarà che sono sempre così bistrattata appunto…
    Certo, poi guardo i bambini e mi sembrano felici e al passo con il mondo, per cui mi dico che non me la sto cavando poi così male.
    • Rispondi
  • Piuma
    Piuma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora sei già fortunata rispetto a me! Io anche da mia madre ricevo solo critiche, infatti ogni tanto litighiamo e le dico che non accetto lezioni da lei che è stata una madre terribile.
    • Rispondi
  • Esse
    Sposa Master Luglio 2021 Ravenna
    Esse ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Piuma! Bravissima la tua pediatra, anche il mio è capitato mi facesse complimenti e mi ha molto gratificata Smiley smile

Condivido con te, in generale se fanno male i bimbi è sempre colpa dei genitori, quando fanno bene però non è merito di nessuno!!

In linea di massima io sono molto contenta del nostro modo di essere genitori e mi sento sinceramente una brava mamma (nonostante sia comunque iper critica con me stessa e non c'è giorno in cui penso che avrei potuto fare meglio qualcosa o gestire meglio qualche situazione!), però è sempre piacevole sentirselo dire anche da esterni.

Le critiche le ricevo anche io, mio suocero tutte le volte che ci vediamo trova qualcosa per cui fare battutine ed anche gli sconosciuti per strada sembrano sempre avere qualche cosa da dire...

Però fortunatamente la parte della mia famiglia spesso ci elogia e ribadisco che anche se sembra una cavolata secondo me fa molto bene!!!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione