Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Josselin
Sposa Abituale Dicembre 2020 Milano

Riflessioni prima di diventare sposa: "il mio amore è il mio peso"

Josselin, il 2 Ottobre 2019 alle 14:06 Pubblicato in Prima delle nozze 0 12

Buongiorno a tutte! Mi chiamo Josselin, ho 28 anni e mi sposo tra meno d'un anno Smiley heart La proposta è arrivata questo Aprile, dopo due anni di fidanzamento (nel mio paese lo chiamiamo periodo d'innamoramento). Incredibilmente son già passati 6 mesi da quel momento, e a dire la verità, i primi mesi mi son lasciata prendere molto dell'emozione di come celebrare il primo giorno di matrimonio: dal catering, decorazioni, fiori, idee viste su Pinterest, qui, Instagram, capire le differenze tra le celebrazioni italiane e quelle del mio paese, gli invitati, ecc...


Ogni celebrazione, quando ci teniamo, porta con se tanto amore, tanto di noi stesse: la festa / cena di compleanno con i nostri cari, la laurea, la nascita di un bambino... e la festa che incorona il cammino di coppia che viviamo non poteva essere l'eccezione. Penso che 20 anni fa non esistevano nemmeno dei fornitori così specializzati in matrimoni, ci sono tantissime idee che vogliono dipingere il marco perfetto per la nostra celebrazione... e qui mi è arrivata la domanda: l'organizzazione del matrimonio, con tutte queste facilità, dovrebbe essere più semplice, ma perché non è così?


C'è una blogger dedicata ai matrimoni (alla quale io seguo su IG) che ne ha parlato a riguardo i giorni scorsi: l'organizzazione dell'evento matrimoniale dovrebbe d'essere mooolto più semplice di quei matrimoni di una volta anni fa... Questa blogger racconta che tante volte vede delle fidanzate che arrivano sotto stress al matrimonio, oppure che arrivano con il pensiero che "tutto venga bene" che si perdono addirittura di godere la giornata che tanto hanno preparato.

Una domanda mi è sembrata molto forte: perché prestiamo più attenzione e tempo a quella singola giornata che alla preparazione di noi stesse per la vita di sposati, che durerà "fino alla morte"? Non sarà che trascuriamo questo aspetto?


Personalmente, questo aspetto mi sembrava poco "tangibile", poco fa però ho capito un po' meglio a riguardo e volevo condividerlo.

Non tutto nella vita ha la stessa priorità, tutte le cose hanno diverse importanze nella nostra vita, diversi "pesi".

Cosa c'è al centro della nostra vita, quale sono le cose che desideriamo di più per davvero? "Il mio amore è il mio peso" è una frase molto antica detta da Sant'Agostino che richiama dentro di me quella verità profonda, che tra tutti i pesi della mia vita, quello più importante è quello dell'amore, di quel amore che sto per celebrare... per cui, com'è oggi il desiderio che ho di amare, di continuare ad arricchire l'esperienza del mio fidanzamento? Se l'amore ha il primo posto, tutte le altre cose prendono il posto giusto.


Un abbraccio a tutte e buona giornata!

12 Risposte

Ultime attività da Arianna, il 3 Ottobre 2019 alle 09:24
  • Arianna
    Sposa Abituale Giugno 2021 Venezia
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    La penso nello stesso modo Smiley smile a presto Smiley kiss

    • Rispondi
  • Josselin
    Sposa Abituale Dicembre 2020 Milano
    Josselin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie a te Arianna! Anch'io sono emozionata per il festeggiamento, e questi mesi di preparazione serviranno sicuramente ad organizzare tutto per bene, e sopratutto per poter donarci completa e totalmente alla persona che abbiamo scelto per condividere il resto della vita. Manteniamo il contatto, un abbraccio!

    • Rispondi
  • Josselin
    Sposa Abituale Dicembre 2020 Milano
    Josselin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie Selly! Hai tanta ragione sul tema organizzazione, purtroppo è un po' come il Natale, uno si preoccupa di tante cose, i regali, la decorazione, che finisce per dimenticare il vero senso delle cose.


    Ti invio un abbraccio, godi questi 36 giorni mancanti! E tantissimi auguri in anticipo Smiley heart

    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa Master Luglio 2020 Udine
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bellissimo pensiero è ti ringrazio per averlo condiviso con noi. Al primo posto c' è l'amore per l'uomo che ho scelto per la vita, a volte ancora non mi rendo conto che stiamo per coronare il nostro sogno. Mio padre ieri mi ha detto che i neo sposi fanno festa i primo periodo, vanno sempre in giro e cose così. Invece io e il mio fidanzato diciamo sempre che non vediamo l'ora di condividere il nostro cammino in ogni suo aspetto, e, a proposito del festeggiare nominato da mio padre, noi non vediamo l'ora di stare insieme sul divano abbracciati senza preoccuparci del tempo che passa 💕
    • Rispondi
  • Josselin
    Sposa Abituale Dicembre 2020 Milano
    Josselin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Figurati! Viviamo in un mondo che non crede più nel matrimonio, che teme le relazioni a lungo termine o che dubita che ci si possa compromettere per raggiungere qualcosa di più grande rischiando il cuore, il nostro tutto... per cui avere la possibilità di condividere tra di noi mi rende solo felice!


    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivido a pieno il tuo pensiero. In molti casi la reale costituzione del matrimonio viene sottovalutata, messa in secondo piano, ma in relatà cosa conta più dell'amore che giuri al tuo compagno?
    Io sono felice, felicissima, di organizzare tutto. Mi sto godendo i preparativi, sono felice delle mie scelte, dei fornitori che mi accompagneranno, ma quando mi rilasso e mi fermo a pensare che davvero è arrivato il mio turno, che davvero sto per sposarmi, sorrido. Sorrido tanto. Ho accanto un uomo con la U maiuscola, che non mi fa mancare niente, che fa di ogni mio desiderio la relatà, che mi rispetta, chiede la mia opinione, si interessa, non perde occasione di un abbraccio, un bacio, un gesto, un mazzo di fiori. È tutto quello che potessi desiderare e sono felice, felice da far schifo, di giurare che sarà accanto a me per sempre. Mi emoziona molto pensare al momento in cui, entrando in chiesa, lo troverò ad aspettarmi. È la cosa che mi provoca più emozione di tutto il resto, perché in quel momento saremo solo noi due, nonostante tutte le persone che avremo intorno. I miei occhi vedranno solo lui, come i suoi solo me.
    Sono molto giovane, ma pronta e convinta per tutto questo! E oltre a questo, prima ancora del nostro amore, viene il nostro forte desiderio comune di accogliere una vita nuova!
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Congratulazioni tesoro wow che bel post.....
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Abituale Giugno 2021 Venezia
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie per quello che hai scritto ti do totalmente ragione! Dovremmo pensare più alla fortuna di aver trovato la persona con cui trascorreremo il resto della nostra vita nel bene e nel male Smiley heart ma giustamente essendo donne ci facciamo prendere dall'insieme dei preparativi! Ti ringrazio doppiamente perchè ripenserò a quello che hai scritto qui quando mi sentirò agitata per qualcosa durante questo periodo di preparazione Smiley shame

    • Rispondi
  • Giuli
    Sposa Precisa Settembre 2022 Trapani
    Giuli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stupende parole
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Novembre 2019 Palermo
    Selly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Bellissima riflessione, mi ha fatto davvero piacere leggerla. Mancano 36 giorni al mio matrimonio e quest'ultimo periodo è stato veramente stressante per me. Tra fornitori,acconti, impegni, conferme... si rischia di perdere di vista le cose che sono davvero importanti, la cosa che più di tutte è importante, l'amore che sarà celebrato quel giorno. Lo dico sempre, il matrimonio è un punto di partenza, non un arrivo. Perdiamo la testa per piccoli dettagli, cose che dimenticheremo e che mai nessuno noterà e, tralasciamo le grandi cose. Auguro a tutte voi e a me stessa di godere a pieno della gioia di quel giorno, con tutti i suoi difetti e i suoi imprevisti, e di portare questa gioia per sempre nel vostro cuore, soprattutto quando le cose non andranno bene, quando nasceranno incomprensioni, dissapori, difficoltà. Che il matrimonio sia la chiave per superare insieme gli ostacoli della vita.

    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Ottobre 2020 Brindisi
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se l'amore ha il primo posto, tutte le altre cose prendono il posto giusto... Che dire 🥰


    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Master Agosto 2020 Treviso
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    è un bellissimo spunto per riflettere.. grazie per averlo condiviso con noi Smiley heart

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione