Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Flavia
Super Sposa Ottobre 2016 Chieti

Rigurgiti neonato

Flavia, il 7 Settembre 2019 alle 07:25

Pubblicato in Future mamme 48

Ciao mamme, il mio bimbo ha un mese e mezzo, e da qualche tempo ha iniziato a rigurgitare dopo la poppata. Avevo anche sospettato un reflusso, ma abbiamo fatto l'eco addome ed è tutto apposto. Si tratta quindi di rigurgiti del tutto fisiologici, solo che io non riesco a darmi pace. Ogni volta che lo...
Ciao mamme, il mio bimbo ha un mese e mezzo, e da qualche tempo ha iniziato a rigurgitare dopo la poppata. Avevo anche sospettato un reflusso, ma abbiamo fatto l'eco addome ed è tutto apposto. Si tratta quindi di rigurgiti del tutto fisiologici, solo che io non riesco a darmi pace. Ogni volta che lo allatto mi prende l'ansia del rigurgito, perché nella mia mente bacata credo sia fastidioso per lui, anche se lui risputa il latte con disinvoltura. Ma soprattutto ho paura della notte, che possa soffocare se dovesse tornargli su il latte. Qualcuna che ha esperienza e mi tranquillizza? 😉💙

48 Risposte

• Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non sempre! C è chi dice anche che chi beve il latte materno non c è bisogno che faccia il ruttino.... boh ognuno dice una cosa diversa!
    • Rispondi
  • Flavia
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a me la pediatra mi ha detto di distanziare le poppate. Io, quando riesco, faccio passare 3 ore dall'inizio di una poppata all'inizio dell'altra, ma alcune volte non riesco a tirare e passano un paio d'ore. La sera, quasi sempre, vuole stare più attaccato. Forse per coccola 💙 Che poi, secondo me (da ignorante) per evitare i rigurgiti dovremmo farli mangiare più spesso, perché dopo 3 ore arrivano affamati, si ingozzano e sputano il di più. Io certe volte la pediatria non la capisco 😂😂😂 Ma anche a te fa a volte rigurgiti liquidi e a volte rigurgiti a ricottina? E puzzano un po' di acido?
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pure Flavio, anzi delle volte butta proprio il latte. Io avevo provato pure a distanziare le poppate e dei giorni riesco ma alcuni giorni vuole attaccarsi spesso e in atei giorni rigurgita di più.
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Luglio 2014 Pavia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il rigurgito è assolutamente normale perché la valvola dello stomaco nei neonati è immatura e deve ancora chiudersi. A sei mesi andrà molto meglio, vedrai. Intanto dopo la poppata tieni il piccolo in posizione verticale per almeno 20 minuti e soprattutto se si stacca volontariamente, non forzarlo a mangiare perché significa che è pieno. Quando lo metti in culla poi cerca di alzare un po' il materassino a 30gradi.
    • Rispondi
  • Flavia
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, infatti ci sono già stata una volta. Ora ho appuntamento di nuovo tra una decina di giorni.
    • Rispondi
  • Flavia
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ci provo, me lo metto addosso in posizione semi verticale, oppure in piedi. Ma non sempre lo fa. Tra l'altro, alcune volte sputa un po' di latte o ricottina proprio durante il ruttino.
    • Rispondi
  • Flavia
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è che non glielo faccio fare io, non lo fa lui sempre 🤔😞
    • Rispondi
  • Sposa
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fai fare il ruttino
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se glielo fai fare non dovrebbe rigurgutare, io all’inizio non glielo facevo fare, ora invece dopo la poppata lo alzo e glielo faccio fare. Poi delle volte, soprattutto di notte, beve quasi dormendo e non lo vuole fare, nel senso che lo sollevo ma vuole stare a forza coricato, ma non rigurgita in quel caso. Si, mille body...ora va decisamente meglio anche se ho il problema della saliva e quindi mille bavette.
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2017 Ragusa
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti consiglio un trattamento osteopatico. Vedrai quanti benefici..
    • Rispondi
  • Flavia
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io in realtà do una sola tetta a poppata, perché le ostetriche mi hanno detto che la deve svuotare completamente per fare un pasto completo. Comunque ognuno dà una versione diversa su questo allattamento 😂😂😂 In ogni caso, cerco di fargli fare qualche pausa ruttino nel mentre, ma lo fa poche volte. A te lo fa sempre?
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io e al consultorio mi hanno detto di dare una tetta, poi fare una pausa ruttino prima di dare l’altra in modo che rigurgiti meno!
    • Rispondi
  • Flavia
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Federica. No, il ruttino sono più le volte che non lo fa. Mille tutine al giorno 😂😂😂
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche Flavio rigurgita ma di meno rispetto alle prime volte che dovevo stare sempre a cambiare i lenzuolini della carrozzina. Lo fa sempre il ruttino?
    • Rispondi
  • Flavia
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allatto io. Tutti mi dicono che migliorerà, ma forse è l'ansia di mamma che dovrebbe migliorare 😂😂😂
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Flavia anche mia figlia lo faceva, ora ha quasi 3 mesi e lo fa molto meno! È una fase, gli passerà, devi solo armarti di pazienza! Dai il tuo latte o lartificiale?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione