Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Claire
Sposa Saggia Maggio 2016 Napoli

Rimedi per migliorare l'umore prima e durante il ciclo!

Claire, il 30 Novembre 2014 alle 09:59 Pubblicato in Salute, bellezza e dieta 0 15
Care ragazze, oggi vi chiedo: avete rimedi per migliorare l'umore nella fase pre- e mestruale?? Ieri sono risultata antipatica addirittura a me stessa!! Credo di aver superato davvero ogni limite con fm che è un santo ragazzo! Smiley atonished

15 Risposte

Ultime attività da Ornella, il 30 Novembre 2014 alle 15:55
  • O
    Sposa Abituale Luglio 2015 Catania
    Ornella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nutella,nutella e ancora nutella.....
    • Rispondi
  • Claire
    Sposa Saggia Maggio 2016 Napoli
    Claire ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte Smiley smile siete sempre speciali. Ed ora sappiamo di avere una naturopata mancata nel gruppo Smiley winking
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    sono appassionata di alimentazione e terapie naturali da quando avevo 15 anni...mangio e mi curo con la medicina naturale da allora..avrei anche potuto diventare naturopata..ma ho prefetito seguire la chiamata dell'"arte"...

    • Rispondi
  • Mery & Marco
    Super Sposa Settembre 2015 Milano
    Mery & Marco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che descrizione dettagliata! Provero' il magnesio pidolato allora...Per la dismenorrea..soffro molto quando ho il ciclo...
    Ma hai preso su internet o lavori nel campo erboristeria o altro?!
    Grazie Maria!!!!!
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Tranquilla Mery! Non esiste solo il magnesio supremo ( l'ho citato proprio perchè è uno dei magnesi più facilmente rintracciabili ) .. Ci può stare che il Tuo metabolismo non lo assimila correttamente perchè ciascuno di noi è fatto a suo modo, diverso da chiunque altro. Molti degli integratori di magnesio in commercio, come appunto il magensio supremo, sono in forma citrata (cioè composti da carbonato di magnesio + acido citrico), formula che a contatto con i succhi gastrici (acido cloridrico) dello stomaco, si trasforma in cloruro di magnesio. Questa trasformazione, però, consuma gran parte della quantità di magnesio assunta. Ciò vuol dire che bisognerebbe assumere quantità nettamente maggiori. Un'altra alternativa è allora il Magnesio Marino (cloruro di magnesio) che è un integratore (cioè un alimento) e non un farmaco, e quindi presenta un’azione sui disturbi e sui fenomeni causati da una sua carenza fino a quando se ne continua l’assunzione.Nello specifico:

    • Il cloruro di magnesio è un sale organico, quindi più facilmente assimilabile e di più facile ritenzione, rispetto ai sali di magnesio inorganici.

    • Rispetto ad altri sali organici come l’orotato ed il gluconato, possiede quella preziosa azione “citofilattica”, di protezione sulle cellule e sui globuli bianchi.

    • Perché attraverso tale forma è possibile beneficiare delle proprietà antibiotiche del magnesio.

    • Il magnesio in polvere, diluito in acqua, nella sua forma di cloruro, è la formula ideale per la sua biodisponibilità.

    Il concetto di biodisponibilità dipende dal tipo di sale in questione , il cloruro di magnesio è un sale inorganico molato solubile in H2O così come il
    Solfato di Magnesio – MgSO4 (lassativo)
    Ossido di Magnesio – MgO2 (antiacidi dio stomaco)

    Il Citrato di Magnesio è un sale organico (contiene atomi di carbonio a doppi legami). Questa costituzione gli conferisce una maggiore capacità di attraversare lo strato fosfolipidico di membrana.
    Una volta nello spazio intracellulare però la vera diversità risiede nel fatto che il cloruro di magnesio rilascia più facilmente ed in misura maggiore gli ioni magnesio che alla cellula occorrono. E’ meno legato, si dice, e dunque un quantitativo inferiore rispetto ad esempio al Citrato di Magnesio assicura una resa maggiore.

    Dal libro di Lorenzo Acerra:
    1 g di Citrato di Magnesio arriva alla cellula 160 mg di magnesio (16%) di cui gran parte resta legata – non sciolta – e non assimilabile

    1 g di Cloruro di Magnesio arriva alla cellula 120 mg di magnesio (12%) di cui tutti si sciolgono e vengono assorbiti dalla cellula

    ECCO PERCHE’ : - Quantità > Resa

    ............

    In alternativa, se verifichi che neppure con il magensio marino ti trovi bene, potresti provare ad usare il magnesio pidolato ( Magnesio Pidolatoin genere conosciuto per la sua utilità nel trattamento preventivo della dismenorrea primaria, e sembra inoltre esplicare effetti positivi in termini di neurosedazione per cui potrebbe essere particolarmente utile anche nel migliorare i sintomi correlati all'emicrania)

    • Rispondi
  • V
    Sposa Abituale Maggio 2015 Arezzo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me la ginecologa ha consigliato di assumere il magnesio (in certe dosi) dal l'ovulazione a qualche giorno dopo l'arrivo del ciclo... Miracoloso!!!
    • Rispondi
  • Rosy
    Sposa TOP Giugno 2015 Catania
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ti consiglio le tisane di Griffonia (Griffonia simplicifolia), particolarmente indicata per mantenere costanti i livelli di serotonina, che influenza l'umore.

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Abituale Giugno 2015 Napoli
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mangiare cioccolata (e cercare di avere meno rapporti sociali possibili Smiley winking ) !! A me aiuta Smiley smile
    • Rispondi
  • Mery & Marco
    Super Sposa Settembre 2015 Milano
    Mery & Marco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Maria, io ho provato a prendere il magnesio supremo e non lo digerisco.Sto malissimo.Ho provato a prendere 2 buste in giorni diversi prima di addormentarmi.ma di notte son stata male e mi son fiondata in bagno!!! Smiley sad non so perche' ma caspita mi hanno detto tutti che fa miracoli io magnesio x i dolori del ciclo, umore etcc... E il mio corpo non riesce ad assimilarlo. Uff.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Giugno 2015 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    So che e' ottimo per l'umoreeee!! Dovrei provarlo perché io divento una iena!!!!
    • Rispondi
  • India
    Super Sposa Giugno 2016 Lodi
    India ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si ne fa! Inizi ad assumerlo qualche giorno prima dell'arrivo del ciclo e ti toglie qualsiasi crampo! !
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Giugno 2015 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Magnesio!!! Pare faccia miracoli!!!
    • Rispondi
  • Claire
    Sposa Saggia Maggio 2016 Napoli
    Claire ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Maria GRAZIE MOLTE! ho una tisana ai frutti rossi. ..provo con quella oggi!! Metterò in pratica nei giorni a venire i tuoi preziosissimi consigli! ! Un bacio.
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Altri rimedi di fitoterapia sono molto utili per aiutare a migliorare la qualità della vita di ogni donna.
    .
    1)
    Rubus Idaeus. Comunemente conosciuto come lampone è da considerarsi un ottimo rimedio non soltanto contro la sindrome premestruale, ma anche per alleviare disturbi femminili di vario genere come sindrome dell’ovaio policistico, irregolarità mestruali, disturbi della menopausa. Il lampone, pianta della donna per eccellenza, grazie alla sua efficace azione sull’asse ipotalamo-ipofisi-gonadico agisce sugli squilibri regolando le secrezioni ormonali e di conseguenza, la funzionalità ovarica, attenuando dunque disturbi come acne, tensione mammaria, ritenzione idrica, sbalzi d’umore.
    .

    2)
    Agnocasto. Le sue proprietà sono conosciute fin dall’antichità. I suoi frutti, ricchi di fitoestrogeni, riescono a contrastare sintomi come tensione al seno e ritenzione idrica. Inoltre, grazie all’azione dei suoi principi attivi sulla dopamina, neurotrasmettitore in grado di inibire l’azione della prolattina, limita l’aumento di appetito e migliora il tono dell’umore.
    Ps: Sebbene sia una pianta molto usata per alleviare questo genere di disturbi, può presentare effetti collaterali come calo della libido: il suo nome botanico, Vitex agnus castus, ci rimanda all’uso che ne veniva fatto durante l’antichità presso i monasteri: non a caso, viene chiamato anche pepe dei monaci o albero della castità. Ecco dunque che per il corretto utilizzo di questa pianta è importante rivolgersi a un naturopata o richiedere il parere di un medico.
    .
    3)
    Borragine/ Oenothera biennis. L’olio ottenuto dalla spremitura dei semi di queste due piante è ricco di acidi grassi, il più importante dei quali è l’acido gamma-linoleico, potente antifiammatorio in grado di agire anche sulla regolazione della secrezione ormonale. Particolarmente indicato in caso di acne, tensione al seno e irritabilità, non presenta particolari effetti collaterali.
    .
    4)
    Calendula Officinalis. L’azione della calendula è molto utile in caso di mestruazioni dolorose: trattandosi di un emmenagogo dalla spiccate proprietà antinfiammatorie, interviene sul rilassamento dellla parete uterina, favorendo il rilascio del flusso mestrule. Se assunta una decina di giorni prima del ciclo, è un ottimo rimedio contro i dolori mestruali, e tutti quei disturbi a essi connessi, come mal di testa, mal di schiena, nausea.
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Clarice! Ti consiglio un'integrazione di magnesio (uno dei più utilizzati oggi nel campo delle cure naturali e' il magnesio supremo), oltre a privilegiare alimenti che contengono triptofano come ad esempio le banane e le mandorle ..Anche tisane di Melissa aiutano ad armonizzare l'umore! Un abbraccio
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione