Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Barbara
Sposo Curioso Aprile 2022 Napoli

ring Warming, Rito del calore degli anelli. Ne avete mai sentito parlare???

Barbara, il 18 Settembre 2020 alle 11:33 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 15

Io e il mio fm abbiamo scelto per il nostro rito civile diverso dai soliti. Vi spiego:

È un rito che ci arriva dai Paesi Anglosassoni, infatti il nome originario è Ring Warming.

Il suo significato è proprio questo: riscaldare gli anelli che indosseranno gli sposi, con l’amore di tutti gli invitati presenti.

Questo rito infatti fa sì che, quando gli sposi indosseranno le loro fedi, esse siano cariche dell’amore, delle preghiere e dei migliori auguri di tutti gli invitati che gli sposi hanno voluto per il loro matrimonio.

Per questo si parla di calore, è il calore simbolico dell’amore


COME FUNZIONA:

Il funzionamento è molto semplice.

Gli anelli verranno inseriti in un sacchettino o in una bustina e passeranno di mano in mano, da un invitato all’altro, fino ad arrivare agli sposi.

In questo modo ciascuno potrà stringerli fra le mani trasmettendo il proprio calore.

Gli invitati con gli anelli in mano esprimeranno una preghiera silenziosa per gli sposi e poi li passeranno al vicino che a sua volta farà altrettanto, e così via. Partendo dal fondo fino ad arrivare agli sposi.

LA MUSICA È IMPORTANTISSIMA


Ancor più fondamentale che per gli altri riti sarà la scelta della musica che accompagnerà questo momento… perché si svolgerà tutto in assoluto silenzio, non ci sarà un celebrante che spiega cosa sta succedendo. Specialmente se gli invitati sono numerosi, la musica dovrà riempire e ispirare gli animi dei vostri ospiti che attendono gli anelli… e i vostri!

Quando gli anelli nuziali arriveranno a voi saranno pieni d’amore e di calore! Non è meraviglioso? Indosserete non solo le vostre promesse, ma esse saranno benedette anche dalle preghiere delle persone che vi vogliono bene… a me viene la pelle d’oca a pensarci! A voi?

(Descrizione presa da: http://matrimoniconlaccento.it/rito-del-calore-degli-anelli-ring-warming/ )

Non sto nella pelle!
CHE NE PENSATE???

15 Risposte

Ultime attività da Ambra, il 19 Ottobre 2020 alle 16:53
  • Ambra
    Super Sposa Agosto 2021 Torino
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi abbiamo scelto il rito de ring warming! Avremo circa 130 invitati quindi l'idea è di far passare le fedi alle persone più vicine altrimenti si perde troppo tempo 😱
    • Rispondi
  • Alessia
    Admin Bergamo
    Alessia Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Barbara, il significato del rito è bellissimo!

    Quanti invitati avrai? Cosa hai deciso di fare? Smiley heart

    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Curiosa Ottobre 2021 Firenze
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Noi vorremmo farlo.. però non pensiamo di far girare l'anello tra tutti gli invitati, ma solo tra una dozzina di questi, che siano particolarmente significativi per noi (che si alzeranno e verranno al tavolo, credo). L'idea è anche di non fare tutto in silenzio,ma di fargli leggere un pensiero (che sia una poesia, una citazione o qualcosa di scritto da loro) che sia di benedizione agli sposi.

    Inoltre vorremmo che uno dei nostri amici facesse da "celebrante" e faccia un'introduzione in cui spiega cosa sta per succedere, perché secondo noi sennò gli altri invitati si sentono un po' confusi..

    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Luglio 2022 Catanzaro
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No dai, non demordere!
    quanti invitati avrai? magari puoi modificarlo un pò... non so 🤔 tipo potresti far tenere per mano a "serpente" (due serpenti) i tuoi invitati e poi le persone che saranno in coda (rispettivamente i tuoi genitori e i genitori del tuo lui) potrebbero toccare con la mano libera le fedi (rette dalla damigella/pagetto). Potresti far mantenere questa posizione per un minuto in cui ognuno manda il "proprio calore" agli anelli e a voi (con un sottofondo musicale).
    Non so se sono riuscita a spiegarmi.
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposo Curioso Aprile 2022 Napoli
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Forse avete ragione tutte voi.. devo pensare ad altro, troppi invitati significa troppo tempo ...
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Luglio 2022 Catanzaro
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'avrei scelto anche io, mi piace molto... ma purtroppo ho troppo invitati, quindi sceglierò altro :-)
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposo Master Aprile 2022 Forlì-Cesena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sembra molto bello, ma forse dipende molto dal numero degli invitati. Con una "platea" numerosa potrebbe risultare un po' lungo da svolgere, ma con il giusto numero di partecipanti e il giusto accompagnamento musicale potrebbe diventare un rito davvero sentito. 😊
    • Rispondi
  • H
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Helga ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Emotivamente sembra un bel rito ma io preferisco il classico scambio delle fedi prese da un bel cuscino anche perché magari non tutti gli invitati potrebbero essere felici di essere coinvolti .....

    • Rispondi
  • Sandra
    Sposa Master Ottobre 2020 Savona
    Sandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Molto bello come rito..mi piace tantissimo ottima idea..non lo conoscevo
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Settembre 2020 Monza e Brianza
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se arriveranno le fedi, fantastico 🤣🤣
    • Rispondi
  • K
    Sposa Precisa Settembre 2022 Milano
    Kamimura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, è bellissimo, è anche quello che vogliamo fare noi! Ci hanno detto che meglio quando gli invitati non sono tantissimi perché altrimenti potrebbe diventare un po' noioso, noi saremo circa una cinquantina di adulti quindi è la nostra prima scelta!
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposo Curioso Aprile 2022 Napoli
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Io non la vedo come "prendere in prestito usanze altrui" . in questo rito vedo solo amore in un gesto e partecipazione di tutti. poi come hai detto tu è un parere personale.
    scenografico è quello della sabbia... delle rose... questo si svolge in assoluto silenzio. vabbè ti farò sapere se alla fine arriveranno le fedi Smiley laugh Smiley laugh Smiley laugh

    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Settembre 2020 Monza e Brianza
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah, mi sembra una cosa molto scenografica, sarà che penso che sia meglio che ognuno rimanga fedele alle proprie tradizioni, siamo italiani, abbiamo bellissime tradizioni, ovviamente non solo religiose, care e sentite, in caso di matrimonio misto ben venga l’unione armonica delle tradizioni di ciascuno, ma non vedo il bisogno di prendere in prestito usanze altrui perché sono belle e basta. Se avessimo proposto ai nostri invitati una cosa del genere, oltre che lunga e noiosa, non so cosa sarebbe venuto fuori..ovviamente è solo un parere personale.
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Maggio 2021 Viterbo
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un rito davvero bellissimo 😍😍 non lo conoscevo!!
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi piace tantissimo...non lo conoscevo come rito…...hai avuto una bellissima idea Smiley heartSmiley heartSmiley heart

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione