Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Serena
Sposa Master Settembre 2014 Caserta

Riscaldamento con condizionatori o termoconvettori

Serena, il 18 Novembre 2013 alle 16:12 Pubblicato in Vita di coppia 0 11

Salve ragazze,

noi siamo al capitolo casa. Per fortuna, il grosso è fatto (manca tutto l'arredamento) e i piccoli dettagli. Il dubbio ora riguarda il sistema di riscaldamento. La casa è già bella e fatta, quindi non possiamo intervenire sugli impianti.

Di suo la casa ha già dei termosifoni con allaccio al gas (non cittadino perchè è una casa in campagna) ma al bombolone, ma la precedente inquilina mi ha detto che non riscaldano molto, pur ricevendo una bolletta di 450 euro di gas.

Per questo stiamo pensando a dei sistemi di riscaldamento alternativi. Dato che comunque abbiamo intenzione di acquistare dei condizionatori per l'estate, mi chiedevo se, comprando degli inverter o termoconvettori, potremmo cogliere "due piccioni con una fava". Mi spaventano un pò i consumi. La casa è circa 150 m2 su due livelli.

Qualcuna utilizza questo sistema e mi può dire come si trova? Ho bisogno di consigli...Smiley cry

Ps. Dimenticavo di dire che, causa rispettivi lavori, saremmo a casa solo la sera dalle 18 in poi e nei week end....

11 Risposte

Ultime attività da Francesco, il 24 Febbraio 2018 alle 20:53
  • Francesco
    Sposo Novello Agosto 2019 Crotone
    Francesco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao riesumo questo post per darvi il parere. Dovevo fare l'impianto di riscaldamento al mio appartamento dapprima ero intenzionato per i radiatori poi parlando con l'installatore mi ha consigliato i ventilconvettori in quanto successivamente,se predispoti possono anche funzionare come climatizzatori e alla fine ho scelto ventilconvettori. Mi sono fatto un giro di prev. ma alla fine li ho acquistati online su questo sito elettroclimaweb.it/.


    Ho scelto i ferroli in quanto coniugano bene efficienza e risparmio.

    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Settembre 2014 Caserta
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie Sara, sei gentilissima Smiley smile

    Scusa ho sbagliato a scrivere, mi diceva che il carico del bombolone gli era costato 450 euro, ma non aveva riscaldato granchè, tanto che erano ricorsi ad un termocamino (quindi la canna fumaria ci sarebbe). E' che io volevo proprio evitare un ulteriore acquisto (perchè nella casa dove poi vorremmo trasferirci c'è sia il camino che i termosifoni allacciati al metano cittadino - direi mooooolto più conveniente).

    Per questo cercavamo di capire se possiamo cogliere "2 piccioni con una fava", la seconda opzione era appunto una stufa a pellet (è permesso nel nostro comune), ma una decente non costa meno di **** euro, dovremmo comunque fare l'allaccio al sistema dei termosifoni per scaldare anche il piano superiore e non vorrei avere l'ingombro stufa + sacchette di pellet

    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Luglio 2014 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Scusami, ma coma faceva a ricevere la bolletta del gas usando il bombolone...?

    In ogni caso, anche io ti consiglierei di non installare un termoconvettore, dato che non sarà la vostra casa definitiva, e tantomeno intervenire sull'impianto già esistente. Economicamente non ne varrebbe la pena.

    Installa un condizionatore, che potrai usare per i primi freddi, per poi sopperire in modo più massiccio con stufe a pellet o legna (consulta però le delibere del tuo comune, perchè per esempio a Milano è ormai vietato bruciare legna causa PM10).

    Attenzione però che per queste soluzioni devi avere una canna fumaria in regola, e spenderci soldi per mantenerla.

    Ci sono in commercio anche dei biocamini che funzionano con bioetanolo e non hanno bisogno di canna fumaria, ma non hanno un costo bassissimo (quelli di una certa qualità ovviamente), ed anche il bioetanolo ovviamente non è regalato.

    Se hai domande fai pure (diciamo che lavoro nel settore Smiley winking )

    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Settembre 2014 Caserta
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie mille per avermi raccontato la tua esperienza...è difficilissimo trovare una soluzione senza spendere una barca di soldi Smiley sad

    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa VIP Settembre 2013 Venezia
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi durante l'inverno abbiamo i termosifoni sempre accesi e in questo periodo di passaggio solo la sera accendiamo il condizionatore, mentre d'estate li accendiamo più spesso...

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2014 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il condizionatore è comodo perché in pochissimo ti riscalda l'ambiente, però a differenza del termosifone, che anche quando lo spegni continua a riscaldare per un po' e l'ambiente rimane caldo, con il termoconvettore subito si ghiaccia tutto. E poi è praticamente come avere un phon acceso tutto il tempo, a parte il rumore, dopo un po' manca l'ossigeno e fa venire il mal di testa. Questo secondo la mia esperienza. Quindi ti dico: condizionatori mettili perché oramai sono indispensabili e anche di inverno li potrai usari per riscaldare, ma non come soluzione definitiva. Ti suggerisco di provare anche con i normali termosifoni e le stufe che ti hanno consigliato le altre ragazze.

    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Luglio 2013 Belluno
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Serena! Ti consiglierei anch'io una stufa (però secondo me a legna è meglio che a pellet). Certo con la casa su due piani e così grande dovresti fare un bell'impianto di areazione oppure prenderne due.

    Però la pompa di calore secondo me non è il massimo, consuma molto e il calore svanisce quando la si spegne!

    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Settembre 2014 Caserta
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche se la casa è su due livelli?

    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Settembre 2013 Vicenza
    Valy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Serena, come suggerito da Elisa, io sono assolutamente pro stufa a pellet per i grandi spazi..non consuma molto e ti da il caldo subito aiutandoti molto contro l'umidità! Per il condizionatore,non saprei consigliarti però! Smiley laugh

    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Settembre 2014 Caserta
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Elisa voi la stufa a pellet l'avete per riscaldare un ambiente unico oppure l'avete collegata ai termosifoni? Io volevo evitarla per il costo iniziale (in realtà il nostro obiettivo e spostarci da questa casa e poi non sapremmo cosa farcene), per l'ingombro e perchè non mi piace l'idea di dover ricarcare ogni tanto con la sacchetta.... ovviamente è cmq. un'opzione da prendere in considerazione...

    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Dicembre 2014 Parma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi li abbiamo sopratutto nelle mezze stagioni qndo c'e' piu' freddo in casa che fuori soprattutto al mattino presto o alla sera,fanno molto comodo e la bolletta nn e' elevata....lo e' molto di piu' in estate qndo sono sempre accesi per il caldo!!!!...e prenedere una stufa a pellet?....lo abbiamo anche qlla ed e' fantastica...scalda da matti e si spende pochissimo di pellet!!!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione