Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa Master Giugno 2021 Torino

Ristrutturazione casa

Laura, il 30 Giugno 2022 alle 20:07 Pubblicato in Vita di coppia 0 17
Salvato
Ciao! Qualcuno di voi ha ristrutturato casa di recente tramite impresa (no fai da te)? Quanto ha speso? Vi prego di indicare nella risposta anche indicativamente i lavori fatti e i mq x rendere l'idea (altrimenti troppo vaga la questione. 😅 In particolare chi abita al nord (non so se in base alle regioni variano molto le tariffe: io sono in Piemonte e devo comprare una casa da ristrutturare di indicativamente 80 mq - 2 camere da letto, 2 bagni, 1 zona giorno con cucina)

€ 30.000

21%

15 voti

€ 40.000

7%

5 voti

€ 50.000

28%

20 voti

€ 60.000

19%

13 voti

€ 70.000

4%

3 voti

Di più 😅

21%

15 voti

17 Risposte

Ultime attività da Laura, il 5 Agosto 2022 alle 23:09
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ehhhh 🤦🏻‍♀️🤦🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Settembre 2022 Genova
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti devo dire però che questo prezzo è stato l'anno scorso nel 2021, quest'anno i prezzi sono aumentati di molto 😩
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cavolo, sembra quasi "basso" come prezzo 😂😂😂 ma mi consola un po'
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Settembre 2022 Genova
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    50.000 euro solo ristrutturazione senza considerare cucina mobili ecc.. ma casa da 125 mq completamente buttata giù e rifatta
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Aprile 2023 Napoli
    Mariapia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

SUD casa di 140 metri quadri abbiamo rifatto tutto tranne i balconi

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi tra una cosa e l’altra siamo arrivati a più di 96.000 per 105 mq😅 considera che abbiamo rifatto ogni cosa, tutti gli impianti, infissi e pavimenti… abbiamo anche cambiato due stanze e buttato giù un muro e tirato su un po’ più in là… ah e abbiamo messo anche i condizionatori ☺️☺️☺️
    • Rispondi
  • Sabrina
    Super Sposa Settembre 2022 Catania
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ristrutturazione casa 1
    Noi casa nostra l'abbiamo rasa completamente al suolo e abbiamo anche aggiunto un piano, di conseguenza abbiamo speso molto ma molto di più😱😱
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, grazie 🤦🏻‍♀️🤦🏻‍♀️🤦🏻‍♀️ noi abbiamo al momento il preventivo x un architetto x le pratiche di progettazione e tutta la parte burocratica. Adesso i proprietari stanno facendo una sanatoria x sistemare un paio di cose che non erano corrette a catasto, poi facciamo il mutuo e i tanto facciamo il progetto e il preventivo dei lavori..... E poi vediamo 🤦🏻‍♀️ cosa riusciamo a fare subito e cosa "dopo". Avremmo un budget di 60.000 ma secondo me non ci stiamo considerando gli aumenti del periodo (tra l altro nel frattempo i mutui stanno continuando a salire 🤦🏻‍♀️)
    • Rispondi
  • Sissi
    Sposa Precisa Settembre 2021 Roma
    Sissi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Laura, per la ristrutturazione complessa e completa di una casa (quindi considerando impianti, pavimenti, spostamento di pareti, porte, tinteggiature, eventuali controsoffitti, ecc...) ti consiglio di calcolare sempre più o meno un budget di 1000 euro al mq (in questo calcolo non considerare le spese tecniche, che sono a parte e dipende dal professionista che ti sta' seguendo il progetto e il tipo di pratica che dovrai aprire - CILA, SCIA, ecc..). Se invece la ristrutturazione è meno complessa (ad esempio non vengono cambiate le disposizioni interne e i pavimenti) allora considera 500 euro al mq. E' importante affidarti ad esperti del settore che possono aiutare a selezionare fornitori di buona qualità a prezzi onesti. Attenzione a tutte queste proposte di "sconti in fattura al 50%": considera sempre che (conti alla mano) il risparmio effettivo è del 30% e non del 50% come viene pubblicizzato. Spero di esserti stata utile Smiley smile

• Rispondi
  • Co!
    Sposa Precisa Dicembre 2022 Trieste
    Co! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io sicuro avrei speso meno a comprare già ristrutturato, però cercavamo proprio una cosa da ristrutturare in toto. Abbiamo buttato una bomba e rifatto tutto. Poi si dipende anche da com'era il mercato immobiliare al momento dell'acquisto. Noi abbiamo comprato in lockdown quindi col mercato immobiliare e i tassi negativi ( nel prezzo casa includo anche gli interessi del mutuo )
    • Rispondi
  • Co!
    Co! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo dipende anche dalla città. Qui a Trieste parlando in giro mi sono resa così. Ma io faccio riferimento non solo alla ristrutturazione ma proprio a tutte le "spese per entrare" (arredamento, casalinghi, biancheria per la casa..., terrazzo e giardino).
    • Rispondi
  • Effie
    Super Sposa Agosto 2016 Torino
    Effie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche io in Piemonte. Noi abbiamo comprato un appartamento di 115 mq commerciali (circa 95 effettivi) e abbiamo rifatto pavimenti, impianti, sistema di climatizzazione, porte, infissi, tapparelle elettriche, diviso un bagno in due ovviamente ristrutturando anche quelli, spostato la cucina in salone per creare uno studio, spostato un muro per allargare la cabina armadio e creato due piccoli sottotetti. Ah, abbiamo cambiato anche i radiatori, ma la caldaia é condominiale. Ho messo 60.000, ma si avvicina più a 70.000. Tieni conto che alla progettazione ci abbiamo pensato noi, e anche alla tinteggiatura finale. I materiali sono inclusi, anche quelli scelti da noi.

Edit: i costi sono pre-crisi. Abbiamo fatto tutto durante il mio lockdown, i prezzi potrebbero essere molto diversi.

• Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Ottobre 2020 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me dipende da quanto paghi la casa 😅 io la mia l’ho pagata 240.000€, se ne avessi dovuti spendere 120,000€ per la ristrutturazione avrei fatto prima a comprare una casa già ristrutturata 😅.
    • Rispondi
  • Co!
    Co! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono si Trieste. Calcola il 50% del prezzo della casa ti va per la ristrutturazione e l'arredamento. Noi abbiamo trasformato nell'appartamento in un primo ingresso ed è stato così come rapporto. Ci siamo fatti fare: bagno, cucina, impianti, porte, finestre, pavimenti, buttare giù un muro, spostare un altro muro, impianto elettrico, riscaldamento ed idrico, sabbiatura dei caloriferi. Abbiamo fatto noi: posa dei battiscopa e dei paraspigoli, pittura, librerie in cartongesso, mensole in legno, terrazzo. Credo di non aver dimenticato nulla. Preciso che non abbiamo dato in mano tutto ad una ditta, ma scelto noi le singole ditte per i diversi lavori. Attenta al caro dei materiali: dal 2 maggio al 24 giugno i profili del cartongesso ( che ci servivano ancora un paio, sono aumentati del 40%), quindi i costi stanno lievitando. Credo di non aver dimenticato nulla
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si ce l’ho fatta 😅😅 , anche se è stata dura essendo coincisa la ristrutturazione con l’inizio del covid e quindi lockdown, restrizioni ed affini 😅.
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sei sopravvissuta a tutto ciò? 😅
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi abbiamo ristrutturato da Cima a fondo una casa di 78mq + 5mq di balconi. Abbiamo abbattuto e rialzato 2 mura, cambiato pavimenti, infissi, serrande, porte, igienici, creato nuovi impianti per la cucina in un’altra stanza, rifatto impianti di riscaldamento, idraulico e elettrico, fatta contro soffittatura con faretti in tutta la casa, rifatto i balconi. Credo di non aver dimenticato nulla 😅 ah abito a Napoli 😄
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione