Salve mamme e future mamme.
vorrei sapere se qualche mamma ha avuto esperienze simili alle mie, per un confronto, o un conforto......
mia figlia ha frequentato (per modo di dire) il nido da settembre a dicembre dello scorso anno, ha iniziato che aveva 19 mesi, era malata perennemente, non riusciva a frequentare nemmeno 4 giorni di fila. sempre imbottita di farmaci e tappata con tosse, febbre, raffreddore, e si che si tratta di un micronido con 10 bambini, ma sempre tutti malati, quest'anno è stato un disastro.
alla fine l ho ritirata perchè lei era ridotta uno straccio e pure noi. e siamo stati tutti molto meglio. il nido per noi è stata solo una complicazione, un problema dopo l'altro.
complice il fatto che io lavoro da casa e vado in ufficio solo qualche ora ogni 10 giorni di media, e che quando era malata (o peggio eravamo entrambe malate) non ho avuto NESSUN aiuto da parte di nessun famigliare, stavo anche 10-15 giorni chiusa in casa con mia figlia completamente da sole, senza ovviamente riuscire nemmeno a lavorare, ho pensato fosse meglio tenerla a casa sana e occuparmene io come ho fatto in questi 2 anni, con un pò l'aiuto di mia madre, quando può e vuole.
ovviamente i sensi di colpa per averla tolta dal nido e averle tolto questa opportunità di socializzazione non mancano, anche perchè i miei genitori me lo fanno pesare continuamente.
il mio compagno invece era d'accordo, anche lui ovviamente pativa insieme a me il dover accudire la bambina sempre sofferente e ne aveva le pal*e piene anche lui.
ovviamente mi impegno a cercare occasioni per farla stare con altri bimbi, la porto sempre al parchetto e cerco eventi tipo letture in biblioteca ecc (sempre difficile però per bimbi così piccoli)...la porto fuori tutti i santi giorni, anche 2 volte al giorno adesso che è bella stagione. purtroppo vivo lontano dalla città e qui non ci sono ludoteche o cose così.
la materna mia figlia la inizierà che avrà 3 anni e mezzo dato che è nata a Febbraio. sarà già grandina, e manca ancora 1 anno e mezzo.
ai miei tempi nessun bambino andava al nido e si stava in famiglia fino alla materna, oggi invece sembra che se fai questa scelta sei un egoista e iperprotettivo verso tuo figlio, uno fuori dal mondo.
io amo occuparmi di lei, ancora sento di doverlo fare in prima persona, anche se sono un pò preoccupata per l'aspetto della socializzazione non vorrei ne soffrisse andando avanti.....il nido sotto questo aspetto era perfetto, ma davvero io un figlio sempre malato 28 giorni al mese, così piccolo, che non mangia e non dorme mai, non posso gestirlo....anche per una situazione appunto personale lavorativa.
oltretutto nei prossimi mesi dovrò introdurre una babysitter almeno 1 mattina a settimana se dovessi andare in ufficio, e già mi sento a disagio al pensiero di lasciare mia figlia ad una persona che non conosco....
Fotografi garanzie ANFM