Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa Precisa Ottobre 2020 Mantova

Ritiro dal nido per costanti malattie.....

Sara, il 26 Febbraio 2022 alle 18:29

Pubblicato in Future mamme 38

salve mamme e future mamme. vorrei sapere se qualche mamma ha avuto esperienze simili alle mie, per un confronto, o un conforto...... mia figlia ha frequentato (per modo di dire) il nido da settembre a dicembre dello scorso anno, ha iniziato che aveva 19 mesi, era malata perennemente, non riusciva a...

Salve mamme e future mamme.

vorrei sapere se qualche mamma ha avuto esperienze simili alle mie, per un confronto, o un conforto......

mia figlia ha frequentato (per modo di dire) il nido da settembre a dicembre dello scorso anno, ha iniziato che aveva 19 mesi, era malata perennemente, non riusciva a frequentare nemmeno 4 giorni di fila. sempre imbottita di farmaci e tappata con tosse, febbre, raffreddore, e si che si tratta di un micronido con 10 bambini, ma sempre tutti malati, quest'anno è stato un disastro.

alla fine l ho ritirata perchè lei era ridotta uno straccio e pure noi. e siamo stati tutti molto meglio. il nido per noi è stata solo una complicazione, un problema dopo l'altro.

complice il fatto che io lavoro da casa e vado in ufficio solo qualche ora ogni 10 giorni di media, e che quando era malata (o peggio eravamo entrambe malate) non ho avuto NESSUN aiuto da parte di nessun famigliare, stavo anche 10-15 giorni chiusa in casa con mia figlia completamente da sole, senza ovviamente riuscire nemmeno a lavorare, ho pensato fosse meglio tenerla a casa sana e occuparmene io come ho fatto in questi 2 anni, con un pò l'aiuto di mia madre, quando può e vuole.

ovviamente i sensi di colpa per averla tolta dal nido e averle tolto questa opportunità di socializzazione non mancano, anche perchè i miei genitori me lo fanno pesare continuamente.

il mio compagno invece era d'accordo, anche lui ovviamente pativa insieme a me il dover accudire la bambina sempre sofferente e ne aveva le pal*e piene anche lui.

ovviamente mi impegno a cercare occasioni per farla stare con altri bimbi, la porto sempre al parchetto e cerco eventi tipo letture in biblioteca ecc (sempre difficile però per bimbi così piccoli)...la porto fuori tutti i santi giorni, anche 2 volte al giorno adesso che è bella stagione. purtroppo vivo lontano dalla città e qui non ci sono ludoteche o cose così.

la materna mia figlia la inizierà che avrà 3 anni e mezzo dato che è nata a Febbraio. sarà già grandina, e manca ancora 1 anno e mezzo.

ai miei tempi nessun bambino andava al nido e si stava in famiglia fino alla materna, oggi invece sembra che se fai questa scelta sei un egoista e iperprotettivo verso tuo figlio, uno fuori dal mondo.

io amo occuparmi di lei, ancora sento di doverlo fare in prima persona, anche se sono un pò preoccupata per l'aspetto della socializzazione non vorrei ne soffrisse andando avanti.....il nido sotto questo aspetto era perfetto, ma davvero io un figlio sempre malato 28 giorni al mese, così piccolo, che non mangia e non dorme mai, non posso gestirlo....anche per una situazione appunto personale lavorativa.

oltretutto nei prossimi mesi dovrò introdurre una babysitter almeno 1 mattina a settimana se dovessi andare in ufficio, e già mi sento a disagio al pensiero di lasciare mia figlia ad una persona che non conosco....

38 Risposte

• S
    Sposa Master Settembre 2020 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io non sono ancora madre (purtroppo ho avuto un aborto qualche settimana fa) ma ti posso dire che più di dieci anni fa ho fatto la babysitter per un bambino che aveva lo stesso problema della tua, ovvero sempre malato andando al nido. Dopo un anno così, la mamma l'ha ritirato dal nido e ha preferito lasciarlo un po' a me e un po' alla madre e lui è cresciuto benissimo comunque, ora ha 13 anni ed è perfettamente inserito tra i suoi coetanei! Questo per dirti di non badare agli altri, la cosa più importante è la salute della tua piccola e poi quando andrà alla materna avrà comunque modo di socializzare!
    • Rispondi
  • Ny152
    Sposa Master Giugno 2016 New York
    Ny152 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Immagino sia questione di fortuna. Mia figlia ha 15 mesi, va al nido dai 3 mesi ed ad ora è stata a casa tipo 6-7 giorni in tutto (faccio gli scongiuri). Solo tu conosci tua figlia e sai cosa è meglio per lei, io non riuscirei a lavorare da casa con lei a casa con me, e lei comunque ama il nido, al mattino fa ciao alla maestra e va felice. Ai “nostri tempi” il nido c’era eccome, non è vero che nessuno andava.
    L’unica cosa che mi sento di dirti da medico è che mandarla alla materna non implica che non si ammalerà, sposti solo l’esposizione a determinati virus ad un periodo successivo, quindi verosimilmente succederà comunque. Per la socializzazione non mi preoccuperei, se la porti in giro con te vede gente e posti diversi.
    • Rispondi
  • S
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

L'ho sospesa a dicembre con l intenzione di riprovare a primavera, ma onestamente ho capito che con mia figlia a casa e senza nido stavo molto meglio, stavamo tutti meglio, e il solo pensiero di rimandarla e ricominciare con quei problemi mi dava l angoscia. quindi alla fine, dato che il nido cominciava a fare pressione per sapere la data del rientro e anche l iscrizione per il prossimo anno, ho fatto un profondissimo esame di coscienza e lho ritirata. consapevole che questo significa che se anche volesse fare l iscrizione per il prossimo anno molto probabilmente sarei fuori graduatoria avendo perso la priorità.

e in realtà l iscrizione per il prossimo anno non l ho ancora fatta nemmeno.......

c'è anche un altra bimba che aveva gli stessi problemi in classe con lei, e l'hanno ritirata addirittura a novembre, dopo 2 mesi dall inserimento, i nonni mi hanno di recente riferito che pensano di riprovare a settembre...quindi un intero anno pagano la retta ogni mese ma non la mandano, solo per tenere il posto immagino......mah..

• Rispondi
  • S
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Si sono tranquilla per quanto riguarda le capacità, mia figlia è molto sveglia e vivace e non ho dubbi che non sarà "sottosviluppata" rispetto a chi è andato al nido, anche se immagino sarà meno a suo agio in un ambiente con molti bambini come la materna (nel mio paese hanno una classe di 26 bambini).......lei al momento sta bene anche solo accanto a 1 o 2 bimbi, già le bastano e avanzano. più che altro non vorrei che in questo anno e mezzo soffrisse per il fatto che non potrà socializzare molto, ma forse sono paranoie mie......è la mia unica figlia e non ho cognizione di quali saranno le sue esigenze crescendo, per me ogni giorno che passa è una novità!

mia madre non vuole fare la nonna full time, anche nei periodi dell'anno in cui ne avrebbe la possibilità (lavoro stagionale) e quando mia figlia andava al nido ed eravamo malate (c'erano giorni che stavo proprio male e non mi alzavo dal divano) non si faceva proprio viva perchè se no si ammalava anche lei....ed è dura tirare 12 ore al giorni (tutti i giorni) chiuse in casa con un bambino malato, isterico, nervoso, da curare, quando stai male pure tu....diciamo che per me il nido è stata un esperienza abbastanza traumatica.....(anche l inserimento era stato difficile, la bimba piangeva e c'è voluto del tempo, però alla fine si era tranquillizzata)

• Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara,in primis chi ti giudica non merita risposta.
    Purtroppo ci sono bambini più gracili di altri ed evidentemente la tua piccola lo è.
    Mio figlio va al nido dai 5 mesi e da marzo a settembre non aveva mai fatto il mese completo.Da settembre le cose vanno decisamente meglio🤞In classe con lui c'è una bimba che aveva gli stessi identici problemi e hanno deciso di tenerla a casa ma non ritirarla e farla poi rientrare con la bella stagione.Quindi potresti riprovare a mandarla da aprile per dire😉
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, mamma che situazione! Da come hai raccontato credo abbiate fatto bene! Ti posso dire che per quello che vale che anche mia figlia non è andata al nido perché ho la possibilità di farmela guardare da mia mamma che è in pensione e ama fare la nonna full time visto che io e mio marito lavoriamo entrambi. Ha iniziato a guardarla a 7 mesi e ora ha 2 anni e mezzo, a settembre inizierà l’asilo! L’ho già iscritta e ho esposto le stesse preoccupazioni che hai tu alle maestre e loro mi hanno detto di stare tranquillissima, magari ci metterà un po’ di più a ingranare ma poi tutti i bimbi che non sono andati al nido si adattano come quelli che ci sono andati! Come te anche io mi impegno a crearle occasioni di socialità ma tra parco giochi e uscite con i figli delle mie amiche sta andando bene! Stai tranquilla 🍀
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione