Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

V
Sposa Saggia Agosto 2023 Reggio Calabria

Rito civile

Vivien, il 27 Ottobre 2022 alle 20:35 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 21
Ciao a tutti. Vorrei un consiglio sul rito civile. La celebrante ci ha proposto il rito della sabbia o della luce, solo che quello della luce visto che la cerimonia è all’aperto non conviene, perché se c’è anche poco vento potrebbe spegnersi, quello della sabbia ormai è visto e rivisto. A questo punto penso di non farlo proprio, anche xké tra la musica e le parole della celebrante forse non è così necessario, pensavamo di far parlare alcuni amici o parenti. Voi che ne dite?

21 Risposte

Ultime attività da Vivien, il 12 Novembre 2022 alle 10:51
  • V
    Vivien ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Penso non faremo nessun rito, troveremo degli invitati che abbiano voglia di dire qualcosa
    • Rispondi
  • Laura
    Milano
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Viviana! Smiley smile
    Cosa farete alla fine?

Un abbraccio,

Laura

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2023 Cremona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo la love letter e wine box come rito
    • Rispondi
  • FedeF
    Sposa Saggia Luglio 2022 Cagliari
    FedeF ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! ho assistito ad un rito civile in spiaggia l'anno scorso, non hanno fatto nessun rito particolare, ma ci sono stati due piccoli discorsi da parte testimoni ed un terzo da parte degli sposi, davvero bello e toccante!

• Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Ottobre 2022 Alessandria
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto di fare un rito simbolico che usano fare in Giappone, ossia unire in un unico vaso i marimo (alghe palla) degli sposi. C'è una leggenda d'amore legata a queste alghe particolari, che il celebrante può raccontare e la tradizione giapponese dice che nei loro matrimonio ogni sposo ha un marimo, che si usa regalare alla nascita, e li uniscono assieme durante il matrimonio. Anche questo può essere spiegato dal celebrante. Noi abbiamo scelto questo perché in viaggio di nozze vogliamo andare in Giappone appunto.
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa Saggia Giugno 2023 Bologna
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, noi faremo la cerimonia simbolica ma comunque non inseriremo un rito tra quelli classici, ci siamo focalizzati sui discorsi del celebrante, dei testimoni e sulle nostre promesse. Il mio fm vorrebbe fare lo "scambio degli Hugo" Smiley xd visto che ci piace molto questo tipo di spritz e lo prendiamo ovunque, forse ci faremo preparare dalla location due Hugo da scambiarci o per brindare Smiley xd vedremo ahahah

• Rispondi
  • Linda
    Sposa Master Ottobre 2023 Brescia
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo celebrare ad un amico e gli farò leggere alcune poesie e,se non dovessi riuscire io,la mia promessa…lo scambio anelli consisterà nel farci tatuare la fede (almeno i tratti iniziali),non volendo far attendere troppo gli ospiti e volendo partecipare anche noi al buffet iniziale
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto il rito civile standard, se devo essere sincera tutti pensano di personalizzare la cerimonia ma alla fine fanno tutti o il rito della sabbia, o la luce, o i nastri o la pianta...e alla fine questo matrimoni sono tutti uguali come quelli che fanno la cerimonia normale 😅.
    Personalmente è una cosa che non mi piace, mi sembrano una cosa un po' posticcia 🤷🏻‍♀️.
    • Rispondi
  • K
    Sposa Precisa Luglio 2017 Milano
    Katy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo fatto il rito della luce,all'aperto per non far scattare l'allarme antifuno.
    avevamo un accendigas bianco e nonostante l'aria si sono accese tranquillamente

• Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Luglio 2024 Siracusa
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io trovo il rito della sabbia meraviglioso 😍
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sinceramente quando abbiamo deciso di fare il rito della sabbia non abbiamo pensato al fatto che sia visto e rivisto, ma a quello che rappresenta per noi. Anche la cerimonia in chiesa è vista e rivista, ma si fa sempre uguale per il significato che ha

• Rispondi
  • Roberta
    Sposa TOP Aprile 2023 Cuneo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io mi sposerò la settimana dopo 😍 faremo il rito della luce ma si può fare anche al chiuso perché sono solo 2 candele che terrete voi e la candela più grande che accenderete però la tua idea è molto bella perché far parlare chi vi conosce bene è una cosa molto carina
    • Rispondi
  • Giuseppina
    Sposo Master Luglio 2023 Oristano
    Giuseppina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo rito civile e simbolico della sabbia, rappresenta molto l'idea del nostro amore e Unione... Se a te non piace fai parlare alcune persone, è molto bello e commovente anche cosi
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2021 Macerata
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi anche se non abbiamo fatto il rito civile, alla location prima del taglio della torta abbiamo fatto il rito della sabbia con lo scambio delle promesse é stato molto emozionante. Per noi non era visto e stravisto perché a tutti i matrimoni dove siamo stati nessuno lo aveva fatto e si sono sposati tutti in chiesa 😊 rimane un bel ricordo. Credo che dobbiate scegliere semplicemente se è una cosa che sentire vostra altrimenti no 😊
    • Rispondi
  • V
    Vivien ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sembra molto bello 😆
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa Master Agosto 2022 Catanzaro
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Abiamo trapiantanto un bonsai di ulivo in un nuovo vaso.

In ordine abbiamo:

Sposa: versa un po' di terra e legge la promessa

Sposo: versa un po' di terra e legge la promessa

Sposi versano insieme dell'acqua!

E' stato super emozionante per noi e per gli invitati. Ho i video della gente che piange

• Rispondi
  • V
    Vivien ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In cosa consiste?
    • Rispondi
  • Barby
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me si meglio come dici tu,a me i riti non piacciono
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa Master Agosto 2022 Catanzaro
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo fatto il rito della pianta!

• Rispondi
  • Letizia
    Sposa Precisa Giugno 2023 Bari
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me sembra già un po' vista come cosa, ho visto as un matrimonio anche il rito dei nastri che mi è sembrato carino. Ovviamente opinione mia personale 😊
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Luglio 2023 Ancona
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo rito della sabbia, promesse e dediche...secondo me è un valore aggiunto 🙂
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione