Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Erika
Sposa Abituale Settembre 2021 Trapani

Rito civile

Erika, il 6 Ottobre 2019 alle 20:05 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 15
Ciao a tutte 😊 noi ci sposeremo con rito civile ad ottobre 2020. Siamo stati al comune per vedere come funzionasse il tutto e se era possibile bloccare la data da noi scelta in modo da poterci organizzare con i preparativi e bloccare le cose più importanti.. Non mi hanno voluto bloccare la data perché mi hanno detto che è presto un anno prima non possono fare nulla e di tornare 6 mesi prima del matrimonio x procedere con le pubblicazioni e bloccare la data. Io già mi sono data da fare e ho prenotato le cose essenziali per paura di non riuscire a trovare nulla. sala, fotografo e fioraio sono già prenotati. Ma ora mi sorge un dubbio, e se quando andrò al comune per fissare la data mi dicono che non è disponibile e devo cambiare la data da noi scelta dopo aver già prenotato sala ecc? Qualcuna che si è sposata con rito civile può aiutarmi a capire come funziona? Sono un po' preoccupata...

15 Risposte

Ultime attività da Erica, il 8 Ottobre 2019 alle 00:33
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vai tranquilla.. i comuni non hanno chissà quando riti civili da fare ogni giorno, e comunque non durano tanto, quindi si incastrano tutti.. vai 6 mesi prima e vedrai che non avrai nessunissimo problema.. io sono andata 6 mesi esatti prima e mi ha fatto scegliere data, ora, sala.. e quel giorno c’eravamo solo noi!
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Settembre 2021 Como
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Prova a chiamare a gennaio.. anche io devo parlare ancora con il comune.

    Per di più mi sposo anche fuori comune! sono un po' in ansia pure io

    • Rispondi
  • Erika
    Sposa Abituale Settembre 2021 Trapani
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si l'hanno capito perché l'ho detto che ero lì per fissare solamente la data e mi hanno risposto dicendo che un anno prima non possono fissare nessuna data e se ne parla 6 mesi prima del matrimonio fare le pubblicazioni e bloccare la data. Boh magari varia da comune a comune non so 🤷‍♀️
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Saggia Ottobre 2019 Prato
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Della cerimonia,ne hanno preso nota a febbraio,a fine luglio abbiamo fatto le pubblicazioni e il 19 ottobre ci sposiamo. Secondo me in Comune non hanno capito cosa ti serviva.

    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Settembre 2020 Novara
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi andremo a chiedere a inizio anno prossimo per settembre 2020.. anche se penso basterebbero i canonici 6 mesi prima siccome abitiamo in un comune piuttosto piccolo, non dovremmo avere problemi Smiley smile dipende anche tanto da comune a comune immagino, qualcuno ti da possibilità di bloccare la data un po' prima.. ma non penso con troppo anticipo

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Settembre 2021 Torino
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Con 6 mesi di anticipo troverai sicuramente la data disponibile!
    Purtroppo è la prassi.
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa Abituale Settembre 2021 Trapani
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille 😊
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2018 Firenze
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Stai tranquilla, funziona proprio così. Noi ci siamo sposati a luglio 2018. Ho telefonato a gennaio 2018 per fissare la data della richiesta di pubblicazioni che mi hanno dato al 17 maggio 2018.

    In pratica, solo il 17 maggio ho avuto la certezza che mi sarei sposatail 26 luglio.

    Ovviamente, già a gennaio avevo prenotato la Villa del ricevimento, e a seguire, tutto il resto.

    Quindi, stai tranquilla. Se vai 6 mesi prima del matrimonio non possono aver dato quella data ad altre coppie.

    • Rispondi
  • Noris
    Sposa Precisa Agosto 2020 Genova
    Noris ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ero andata a parlare ne mio comune e mi avevano detto che aprivano il calendario per le loro sedi a settembre, ed effettivamente così è stato, io ho potuto prenotare il palazzo dove ci sposeremo e quello stesso giorno mi hanno fissato l’appuntamento per le pubblicazioni...dipenderà dai vari comuni....
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa Abituale Settembre 2021 Trapani
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille 😘
    • Rispondi
  • Gabriella
    Sposa Abituale Settembre 2020 Firenze
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie informazione
    • Rispondi
  • Micaela
    Sposo Curioso Ottobre 2019 Parma
    Micaela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposeremo con rito civile tra 20 giorni ed effettivamente anche noi abbiamo bloccato la data al comune solo dopo averlo avuto il nulla osta dall’ufficio di stato civile.
    Solitamente il comune ha a disposizione più location dove poter celebrare il rito, quindi a limite potresti optare x una diversa da quella a cui avevi pensato.
    P.s. Ho cominciato i preparativi intorno al 20 di agosto (di quest’anno ovviamente) 🤣
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2021 Torino
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il comune mi aveva detto di contattarli subito ai 6 mesi... Buh.
    Mi sarebbe fastidio dover cambiare comune o data
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa Abituale Settembre 2021 Trapani
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si esatto... Io voglio cerimonia e ricevimento il giorno stesso. Speriamo bene x entrambe allora
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2021 Torino
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho lo stesso problema... Anche xke in comune voglio andare il giorno stesso! Il giorno del matrimonio dev essere uno. Incrocio le dita
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione