Sonia
Sposa Abituale Ottobre 2019 Teramo

Rito civile

Sonia, il 10 Ottobre 2019 alle 13:13 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 36
Salvato
Rispondi
Quelle di voi che hanno fatto solo il rito civile non si sono sentite sminuite dagli altri? A me tutti chiedono perché non ci sposiamo in chiesa e fanno sembrare che non sia un matrimonio vero. A voi è successo?

36 Risposte

Ultime attività da Giada, il 27 Ottobre 2019 alle 10:03
  • Giada
    Sposa VIP Dicembre 2019 Palermo
    Giada ·
    • Segnala
    Ciao sonia, io e il mio futuro marito conviviamo da 4 anni ormai... E abbiamo deciso di sposarci il 28 di dicembre. È stata una decisione presa senza pensarci su due piedi. Faremo rito civile con scambio di fedi e dopo un aperitivo rinforzato e stop. Critiche o meno nn importa. Più avanti.. Tra 3 anni faremo quello in chiesa senza fretta.
    Infondo... Se ci pensi quello che conta di più è il comune.
    Fate ciò che vi sentite. Il matrimonio è vostro.
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Principiante Settembre 2021 Teramo
    Alessia ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Grazie 😁😁😁😁😁😁😁😁😁😁😁
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Precisa Giugno 2019 Vicenza
    Veronica ·
    • Segnala
    Ciao certamente, di cosa hai bisogno? Il rit0 della luce io l'ho trovato su internet ma ce ne sono vari di riti quindi direi intanto guardali e vedi quale ti piace di più 😊
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    Grazieeeeeeee
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Ottobre 2019 Rimini
    Sabrina ·
    • Segnala
    Ciao Alessia, chiedimi tutti quelli che vuoi!!! Ora sono in viaggio di nozze ma il tempo per risponderti lo trovo 😘
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    Ciao
    Puoi darmi delle dritte???
    Mi sposerò a settembre🥰🥰🥰🥰🥰
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    Helpppp
    Mi sai dare dei consigli????
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa Saggia Giugno 2019 Lecco
    Erica ·
    • Segnala
    A me in tanti lo hanno chiesto prima.. Come fosse una cosa brutta.. Arrivati lì vedendo il tutto e sentendo le parole stupende dette dal nostro cerimoniere più le nostre promesse.. Posso assicurarti che una signora molto credente e di chiesa si è commossa e ha detto che è stato bellissimo che il cerimoniere ha usato delle parole bellissime e quasi meglio che in chiesa! 😁 Era tutto molto mirato su di noi è stato toccante con tanto di pianti tra gli invitati

• Rispondi
  • Sabrina
    Sabrina ·
    • Segnala
    Vedrai che sarà bellissimo 😘😘😘
    • Rispondi
  • Sonia
    Sonia ·
    • Segnala
    Si, ho aggiunto il rito della sabbia e poi viene anche il Sindaco del mio paese a ripetere il rito. Abbiamo scelto anche tutta la musica
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sabrina ·
    • Segnala
    Inizialmente si, mi hanno chiesto perché non ci saremmo sposati in chiesa, ma ora, dopo le favolose nozze con rito simbolico, tutti si sono complimentati! I commenti delle zie, di una certa età, sono stati "neanche in televisione si è mai visto un matrimonio così bello"....quindi, se lo personalizzi un po', può risultare più emozionante di un matrimonio in chiesa!!
    • Rispondi
  • Sonia
    Sonia ·
    • Segnala
    Grazie a tutte per l'incoraggiamento. Sarà perché mancano 6 giorni ma sto un po' nervosetta e sono più emotiva del solito😂😂😂
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2019 Pordenone
    Chanty ·
    • Segnala
    Noi ci siamo sposati un mese fa con rito civile in Villa. Ci stanno ancora facendo i complimenti perché non avevano mai assistito ad un matrimonio così! Hanno pianto, si sono divertiti tutto zero stress. A chi mi ha chiesto perché non ci siamo sposati in chiesa ( quasi sempre persone che al matrimonio non c’erano ) rispondo che a noi della chiesa non interessa e quindi non dicono altro perché non sanno che rispondere
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Precisa Giugno 2019 Vicenza
    Veronica ·
    • Segnala
    Ciao io mi sono sposata con rito civile 4 mesi fa! Io e mio marito siamo stati criticati per la scelta da entrambe le famiglie perché valevano che c sposassimo in chiesa.. beh sai poi cos'è successo? Al matrimonio tutti in lacrime compreso i nostri genitori che avevano tanto criticato. Abbiamo saputo personalizzare la cerimonia e l'abbiamo resa meno fredda tanto che quelli del comune ci hanno chiesto uno dei libretti che avevamo preparato per la cerimonia xk gli era piaciuta molto! Tornassi indietro rifarei tutto uguale!!! Il mio consiglio è seguite le vostre scelte e vedrai che andrà tutto bene 😊
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2018 Firenze
    Valeria ·
    • Segnala

Sinceramente? A noi non è capitato.

Anzi, dopo le nozze, molti invitati mi hanno detto che è stata una cerimonia molto più sentita e toccante di quelle dei matrimoni religiosi.

Ci siamo sposati con rito civile nella sala comunale, senza riti simbolici.

Io avevo l’abito bianco.

Il nostro amore, le dediche spontanee che ci hanno fatto amici e parenti, la musica, i fiori, hanno reso tutto magico e unico.

• Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala

Guarda, noi litigheremo sicuramente con i suoceri (se pensi che avevamo discusso per la convivenza, figurati per il matrimonio!!!), e probabilmente i miei nonni ci rimarranno malissimo.... però io ho messo un paletto: se gli vanno bene le nostre scelte ottimo, altrimenti possono rimanersene anche a casa! quel giorno voglio gente sorridente, non musi lunghi e nasi arricciati...
    Litigare per una decisione puramente personale non mi va, e non voglio neanche perdere giorni a parlare con chi ha i paraocchi sull'argomento!

• Rispondi
  • E
    Echeveria ·
    • Segnala

Anche per mio fm sarà così... tutta la famiglia rigorosamente in chiesa, anche i cugini vari....
    quando comunicheremo la scelta ai suoceri si scatenerà l'apocalisse!

• Rispondi
  • E
    Echeveria ·
    • Segnala

Purtroppo non sei l'unica!!
    e nonostante spieghi che il rito civile è L'UNICO che ha veramente valore a livello legale, non c'è verso di farlo capire! mi guardano come avessi detto di voler fare una festa in maschera!

come ho già raccontato altre volte, la mia compagnia è formata (tranne mio fm) esclusivamente da persone non credenti, che vanno in chiesa solo a natale per non dover litigare con i parenti, e bestemmiatori incalliti. Eppure, tutti si son sposati/sposeranno in chiesa "perchè si è sempre fatto così/perchè la nonna ci tiene/perchè è più bello"... e guardano male me, che per coerenza con le mie idee non mi sposerò in chiesa, nonostante sia l'unica a stare insieme ad una persona credente e che va a messa regolarmente, e quindi avrebbe un pò più senso farlo in chiesa.

quando lo diremo ai suoceri si scatenerà l'apocalisse! Loro che vivono in funzione della chiesa non lo accetteranno mai...

• Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Ottobre 2019 Padova
    Elena ·
    • Segnala
    Ciao! Beh io .. dov'è il problema? Se vogliamo dirla tutta è il rito civile che ha valore legale..
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Saggia Agosto 2020 Bergamo
    Paola ·
    • Segnala
    Io ho acquistato un abito da sposa normale, color avorio
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Settembre 2021 Torino
    Eleonora ·
    • Segnala
    Non chiedono, sanno che siamo atei entrambi...
    Mia mamma ci ha provato però!!
    Le ho semplicemente sorriso e lei non ha più detto nulla al riguardo.
    • Rispondi
  • Sonia
    Sonia ·
    • Segnala
    Esatto, la penso come te...ma nessuno sembra capire
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Abituale Giugno 2021 Ancona
    Alessia ·
    • Segnala
    Io avrei fatto tranquillamente soltanto il rito civile. Il mio FM invece ci tiene a sposarsi in Chiesa.
    Secondo me anche con rito civile e' assolutamente un matrimonio dello stesso livello, non cambia proprio nulla
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Precisa Agosto 2020 Rimini
    Claudia ·
    • Segnala
    Sonia anche io farò il rito civile in spiaggia... nessuno per fortuna ha sminuito la nostra scelta! La decisione è la tua e del tuo fm... la gente può dire e pensare ciò che vuole!
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Precisa Settembre 2020 Milano
    Michela ·
    • Segnala

Sarò la prima in famiglia a sposarmi con rito civile.

tutti, ma prorpio tutti i parenti sempre rito religioso.

quando inizierò a fare il giro per le partecipazioni ci sarà da ridere...

stay tuned Smiley smile)))

• Rispondi
  • Regy
    Sposa VIP Settembre 2019 Cremona
    Regy ·
    • Segnala
    Io avevo abito bianco principesco,velo lungo,non mancava nulla,ho speso quanto per un matrimonio in chiesa,ho curato ogni dettaglio e particolare. La cerimonia è stata pazzesca,e non lo dico io che ero la sposa e di parte,piangevano tutti emozionati,ci siamo scambiati le promesse,i testimoni hanno letto le loro dediche e 3 persone speciali per noi hanno letto dei brani. Ci ha sposato un nostro amico con delega , è stato tutto perfetto
    • Rispondi
  • Regy
    Sposa VIP Settembre 2019 Cremona
    Regy ·
    • Segnala
    Guarda noi abbiamo reso il nostro rito civile talmente unico e magico che a fine giornata tutti hanno detto che tutti i matrimoni dovrebbero essere cosi 🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Agosto 2019 Modena
    Elisabetta ·
    • Segnala

Io avevo un abito corto e misto, cioè bianco col sottogonna colorato.

Non vedo il problema nello sposarti col rito civile, a chi ti rompe troppo le scatole puoi dire che il rito civile è l'unico valido per lo stato italiano.

Noi ci saremmo sentiti più ipocriti a sposarci in chiesa dato che mio marito non aveva nessun sacramento e avrebbe dovuto farli in fretta e furia, in più lui non è credente per niente.

Trovo che - nel nostro caso - sia stata la scelta migliore e anche più rispettosa nei confronti di chi crede davvero.

• Rispondi
  • Sonia
    Sonia ·
    • Segnala
    Io sto iniziando a innervosirmi. Ieri sera abbiamo quasi litigato con gli zii del mio ragazzo perché non capiscono assolutamente. Un'altra domanda: chi di voi si è sposata con rito civile con l'abito bianco?
    • Rispondi
  • Wewola
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    Wewola Online ·
    • Segnala
    Ciao!
    A me assolutamente no...
    A volte mi è arrivata la semplice domanda del perchè non in chiesa ma nulla più...
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    Per fortuna a me non è successo, sia quelli che si sono sposati come noi con rito civile, che quello che hanno optato per quello religioso, sono stati super felici ed entusiasti della nostra cerimonia. Perfino la mia vecchia zia suora, dall’alto dei suoi 97 anni, che storceva un po’ il naso perché non ci siamo sposati in chiesa, continua a chiedere foto del matrimonio e ne parla con occhi sognanti!!
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Agosto 2020 Milano
    Martina ·
    • Segnala
    Ognuno deve sentirsi libero di fare quello che + gli piace...tanto la gente parla lo stesso nel bene e nel male!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti