Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giorgia
Sposa Abituale Settembre 2020 Bari

Rito civile?

Giorgia, il 21 Giugno 2020 alle 11:49 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 8
Signore belle!

Io non mollo affatto e alla fine per eliminare il problema mascherine abbiamo deciso di sposarci con rito civile direttamente in location. Problema.. avevo avviato la pratica alla mia chiesa con certificati tricontestuali, certificato di battesimo e cresima di entrambi. Non abbiamo ancora avviato le pubblicazioni, ne fatta la promessa in comune. Ora, posso svoltare il tutto a rito civile a 3 mesi dal matrimonio? Quali documenti servono per il rito civile in comune diverso dal tuo? Quale iter? C'e'qualche sposa che come me si sta ritrovando a dover affrontare questo cambio di programma?

8 Risposte

Ultime attività da Arianna, il 21 Giugno 2020 alle 18:56
  • A
    Sposa Master Settembre 2020 Roma
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    In comune servono solo i vostri documenti. Poi se siete nati in un comune diverso da quello in cui vi sposare i tempi si allungano un pochino perchè dove fare le pubblicazioni dovranno anche comunicare con l'altro comune per l'estratto di nascita.

    Ma per sicurezza prova a chiamare domani e senti che ti dicono Smiley shame

    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Milano
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi ci siamo sposati civilmente e prima di iniziare l'iter ne abbiamo parlato con il nostro parroco. Per il matrimonio religioso ora dovremo fare richiesta al vescovo ma sicuramente capirà la situazione. Anche il don aveva detto che era mera formalità 😉
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Master Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se fai il cambio da matrimonio concordatario a civile, devi dare una spiegazione al vescovo e "non voglio indossare la mascherina", non credo sia una motivazione valida, quindi ti conviene trovarne un'altra più convincente.
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Abituale Settembre 2020 Bari
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze grazie a tutte per il supporto ❤ vi aggiorno presto. Grazie per tutti i consigli e linee guida che mi date. Un abbraccio grande!❤
    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Settembre 2020 Sassari
    Franci ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io mi sposerò con rito civile! Dovete andare all ufficio stato civile del comune dove vi sposate, li fisserete la data, e L impiegato provvederà a richiedere i documenti al comune dove siete residenti! Di solito ci vogliono 10 giorni per preparare i documenti, ma dipende molto dagli altri comuni! Le pubblicazioni si possono fare anche 20 giorni prima, perché devono stare affisse per 8 giorni più 3, e quindi ci si può sposare dal 12 giorno! Hanno valenza 180 giorni !
    • Rispondi
  • Enrica
    Sposa Master Luglio 2021 Massa Carrara
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara. Guarda noi dovevamo sposarci oggi, ma abbiamo preferito rimandare all'anno prossimo. A noi in comune hanno detto che le pubblicazioni devono essere fatte nei sei mesi che intercorrono al matrimonio, noi infatti andammo a Febbraio a fare tutti i documenti, che però abbiamo bloccato per tempo. Noi abbiamo due "problemi" in particolare, cioè non ci sposeremo nel nostro comune e fm è residente in Lombardia (noi siamo entrambi della Toscana e viviamo la storia a distanza). La tipa dello stato civile del nostro comune ci disse, se non ricordo male, che servono tutti i documenti da te già elencati, da presentare sia nel nostro comune, che nel comune dove ci sposeremo. Se ti fai sposare da qualcuno che non è il rappresentante del comune, devi prima accertarti che non sia un tuo parente diretto e poi devi presentare anche una fotocopia del suo documento d'identità firmata. Le pubblicazioni rimarranno affisse nel tuo comune di origine e nel comune dove ti sposerai (noi ad esempio potevamo scegliere di metterle anche nel comune di residenza di fm, ma non ne vediamo l'utilità). Comunque sarà il comune originario vostro a "vedersela" con il comune dove vi sposate per il nullaosta. E, nel mio caso, manderanno anche il nullaosta al comune di residenza di fm. Spero di essermi spiegata bene, perché anche per me tutti questi "intrecci" erano/sono un po' complicati 😅
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao giorgia….ti conviene chiamare entrambi i comuni e vedere se hanno bisogno di qualcosa in particolare.. io aveveo fatto cosi visto che dovevo sposarmi in comune diverso dal mio e mi avevano detto di andare al mio comune e avviare le pratiche chiedendo la delega per sposarmi in comune diverso… ...i documetni che servono in genere i comuni fanno da soli visto che vogliono l'attestato di nascita quando hanno tutto ti chiamano e devi andare o tu o il tuo fm o entrambi dipende dalla situazione covid- con i documenti di identità per firmare le pubblicazioni e pagare la tassa (cosa che farai nel comune dove decidi di sposarti portando la delega del tuo comune) fatto ciò scegli la data...un consiglio chiamali telefonicamente per farti dare un appuntamento visto il periodo cosi non fai viaggi a vuoto………...

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se non avevi ancora avviato le pubblicazioni ce la dovresti fare.

    Per avviare la pratica basta che chiedi appuntamento al comune di cui avete la residenza, o dove risiede uno di voi due. Non sono necessari documenti per il rito civile, a meno che non vi troviate in situazioni particolari: provvede il comune ad acquisirli direttamente.

    Se dai un'occhiata al sito del vostro comune dovresti trovare tutte le indicazioni necessarie.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione