Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Roberta
Sposa Novella Agosto 2021 Foggia

Rito civile

Roberta, il 5 Marzo 2021 alle 18:39 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 18
Ciao a tuttu cerco di essere breve e concisa.
Chi di voi si sposa con rito civile in location(sala ricevimenti) situata fuori dal proprio Comune?
Il sindaco del mio paese non viene ad ufficializzare il rito perche dice che non è una sede istituzionale. Vi risulta?Ovviamente noi il rito vero e proprio lo faremo prima in comune!

18 Risposte

Ultime attività da Vali, il 26 Marzo 2021 alle 16:38
  • Vali
    Sposa Master Luglio 2021 Ravenna
    Vali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si è così, noi siamo messi uguale, faremo il giorno prima il rito civile in comune con solo i testimoni, il Giorno successivo il rito laico in location e il cerimoniere sara il nostro amico che ci ha fatti conoscere
    • Rispondi
  • Alessia
    Admin Bergamo
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Roberta, hai news? Smiley kiss

    • Rispondi
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Effettivamente sì : non tutte le sedi sono istituzionalizzato. Ci deve essere scritto nello specifico. Anche perché dovrebbe portare i registri fuori dalla casa comunale. Il che è possibile solo se il luogo è istituzionalizzato 🥰
    • Rispondi
  • Cri
    Super Sposa Agosto 2021 Ancona
    Cri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi sentire se la location è casa comunale, se la risposta è no devi sposarti prima in comune col sindaco DELLO STESSO COMUNE in cui avviene il matrimonio.
    Se la risposta è sì devi fare le pubblicazioni nel tuo comune di residenza, loro le trasmettono al comune della location, e a quel punto il sindaco DEL COMUNE DELLA LOCATION viene a celebrare (e a quel punto ovviamente non devi sposarti prima nel tuo comune).
    Piccola nota: se non vuoi il sindaco ma una persona a te cara molti comuni permettono di fare la delega, ad es a noi ci sposerà un nostro amico su delega del sindaco.
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Giugno 2021 Catania
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dato quello che hai scritto, credo che tu non farai il rito civile in location ma solo il rito simbolico ed è normale che il sindaco non venga, se non in veste informale se ci fossero rapporti personali, il sindaco può ufficiare matrimoni solo in luoghi dichiarati casa comunale mediante uno specifico procedimento e solo nel suo territorio comunale, almeno che non venga delegato come qualsiasi privato individuo dal sindaco di quel comune
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Giugno 2021 Milano
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora io abito a Milano, mi sposerò civilmente a Caserta e farò il rito simbolico in location. Ed il rito simbolico sarà celebrato da una persona di famiglia per rendere la situazione più intima. Al sindaco non ho chiesto niente ma è vero, non tutte le location hanno la possibilità di " ufficializzare" il rito.
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Novella Agosto 2021 Foggia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ok grazie ☺️
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Novella Agosto 2021 Foggia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ok grazie sei stata chiarissima 😊
    • Rispondi
  • Teresa e Mattia
    Sposa TOP Agosto 2021 Vicenza
    Teresa e Mattia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace ma purtroppo non so, perché noi ci sposiamo in chiesa per cui non so se il nostro sindaco la pensi allo stesso modo🥺🥺
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi informarti se la tua location è o non è casa comunale. Se è casa comunale potete celebrare il matrimonio lì, se non è casa comunale potete fare solo un rito simbolico ossia privo di valore legale. In questi casi bisogna in un altro momento sposarsi civilmente.
    • Rispondi
  • Vali
    Sposa Master Luglio 2021 Ravenna
    Vali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si il sindaco non si sposta se la sala non è casa comunale. In questo caso potrai celebrare il rito simbolico, che non ha valenza ai fini burocrati. Potrai farlo celebrare ad un invitato o a un celebrante di professione
    • Rispondi
  • B
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non può sposare perchè non è casa comunale, infatti ti sposi in comune. In location si fa solo un rito che è simbolico , non un vero matrimonio, quindi si prende un celebrante
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Settembre 2021 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Devi chiedere alla location se sono casa comunale e comunque verrebbe il sindaco/funzionario di quel comune, non del vostro (se sono comuni differenti)
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Settembre 2021 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se la location è casa comunale (quindi autorizzata ad ospitare celebrazioni di riti civili) no, non c’è bisogno di sposarsi prima.
    Diverso è se potete solo fare un rito simbolico perché non è casa comunale. In questo caso prima o poi dovere firmare i documenti in comune per sposarvi 🙂
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Novella Agosto 2021 Foggia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quindi è vero che il sindaco non può sposare in location!
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Novella Agosto 2021 Foggia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quindi mi stai dicendo che se voglio il sindaco o un ufficiale in location non c’è bisogno di andare prima in comune?
    • Rispondi
  • B
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo con rito simbolico in location e prima in conune con rito civile, perchè la location non è casa comunale , quindi bisogna prendere un celebrante che può essere un amico,un parente o qualcuno che lo fa come lavoro.
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Settembre 2021 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Scusa sono confusa - se fate già il rito in comune non c’è bisogno di avere il sindaco in location.
    Noi faremo il rito civile in location in un comune diverso dal nostro e quel giorno ci sarà l’ufficiale comunale o il sindaco a celebrare e non dovremo firmare nulla prima.
    I riti civili ufficiali si possono svolgere solo in sale comunali e non tutte le location lo sono 😀
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione